Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare da Canva

di

Per realizzare diversi progetti grafici hai cominciato a utilizzare Canva — lo strumento di progettazione disponibile online, sotto forma di applicazione desktop e app mobile — e devi dire che ti trovi piuttosto bene per via della sua intuitività e semplicità d’uso. Oggi, però, hai la necessità di stampare una delle tue creazioni e, almeno per il momento, non hai idea di come procedere.

Ho indovinato, vero? Allora lascia che ti spieghi come stampare da Canva utilizzando la tua stampante personale o il servizio Canva Print, offerto da Canva stessa per ricevere comodamente a casa il tuo progetto grafico in formato cartaceo o di stampa su prodotto. Nel corso delle prossime righe, quindi, trovi spiegato come procedere su tutti i mezzi che hai a disposizione.

Se sei quindi pronto per cominciare direi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Detto questo, come mio solito, ti auguro buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come stampare da Canva gratis

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial è possibile stampare da Canva utilizzando la propria stampante personale in maniera del tutto gratuita: quello che devi fare è scaricare il tuo progetto e mandarlo in stampa come un normale documento. In qualsiasi caso, trovi tutto spiegato qui sotto.

Da computer

Stampare da Canva computer

Se vuoi sapere come stampare da Canva mediante computer, quindi da Web app e dal client desktop disponibile per Windows e per macOS, la procedura è piuttosto semplice.

Innanzitutto individua il progetto grafico che desideri stampare: per farlo, puoi controllare rapidamente i contenuti posti al di sotto della voce Progetti recenti oppure cliccare sulla cartella Progetti, collocata sulla sinistra della pagina o del pannello del programma, per navigare tra le varie cartelle del tuo account su Canva.

Una volta trovata la grafica, esegui un clic su di essa, per visualizzarla a tutto schermo ed, eventualmente, eseguire ulteriori modifiche, quindi premi sul tasto Condividi, posto in alto a destra, e poi sull’opzione Scarica collocata nel menu visualizzato.

In alternativa, se non desideri eseguire nessuna modifica alla grafica, premi sull’icona dei tre puntini orizzontali posta in alto sulla destra dell’anteprima e, dal menu apertosi, clicca sulla voce Scarica presente tra quelle in elenco.

Ora imposta i parametri di download del file: sfrutta quindi il menu a tendina Tipo di file per selezionare un formato (in questo caso, per stampare al meglio la grafica, ti consiglio di scegliere Stampa PDF) e, in base al formato scelto, decidi se utilizzare o meno le altri voci presenti subito al di sotto del menu appena citato.

Nel caso specifico di Stampa PDF puoi scegliere di apporre il segno di spunta alla voce Indicatori di taglio e stampa dal vivo (per evitare spazi bianchi non intenzionali in fase di stampa e aggiungere indicatori per ritagliare il foglio stampato), Appiattisci PDF (per far sì che, appiattendolo a un solo livello, si abbia la certezza che ogni elemento venga stampato) e Includi le note (per aggiungere le note alla stampa).

Dopodiché, nel menu Profilo colore, imposta la voce RBG (per uso personale) o, se sei in possesso di Canva Pro (la versione a pagamento di Canva, al prezzo di base di 11,99 euro/mese, di cui puoi trovare maggiori info qui) la voce CMYK (per la stampa professionale). In ultimo scegli se salvare le impostazioni di download appena selezionate (per utilizzarle automaticamente anche per altre grafiche) apponendo il segno di spunta alla voce Salva impostazioni di download e premi sul pulsante Scarica.

Fatto ciò, vedrai aprirsi un pannello di Esplora file o del Finder, in base al sistema operativo in uso, nel quale selezionare la collocazione del documento e salvarlo premendo sull’apposito tasto. Perfetto! Una finestra della pagina Web o del client ti informerà dell’avvenuto download mediante il messaggio Completato.

A questo punto non ti resta che procedere con la stampa vera e propria del documento: premi sulla voce Mostra in Esplora file o Mostra in Finder (collocato nel messaggio di cui ti parlavo poco prima) per raggiungere rapidamente la collocazione del tuo documento, quindi esegui un doppio clic su di esso per aprirlo e, su Windows, una volta aperto il visualizzatore di file (come ad esempio Microsoft Edge, trattandosi in questo caso di un PDF), premi sul tasto della stampante collocato in alto a destra. Su macOS, invece, vedrai aprirsi Anteprima (o il software di visualizzazione di default per i PDF): in questo caso premi sul menu File, in alto a sinistra, e seleziona la voce Stampa.

Nel pannello di stampa che visualizzi su schermo, se necessario, imposta la stampante che desideri utilizzare nei campi Stampante, quindi vai ad agire sulle altre impostazioni che visualizzi come Copie, Layout, Pagine, Colore, Formato della carta ecc. (su Windows) e Preset, Copie, Pagine, Stampa a colori ecc. (su macOS). Una volta concluso premi il tasto Stampa, posizionato in basso, per inviare il tuo documento alla stampante. Finito!

Desideri delle informazioni in più in merito a tutte queste impostazioni di stampa per riuscire a rendere il tuo progetto grafico su carta migliore possibile? Allora ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come stampare in PDF, come stampare da Mac, come stampare più grande, come stampare più immagini sullo stesso foglio, come stampare a colori e come stampare fronte retro.

Da smartphone

Stampare da Canva app

Per realizzare i tuoi progetti utilizzi Canva mediante la sua app per smartphone Android disponibile su Play Store e su store alternativi o per iPhone/iPad reperibile su App Store? Allora sarai felice di sapere che, anche in questo caso, puoi stampare gratuitamente i tuoi lavori con Canva mediante il tuo dispositivo.

Per cominciare, fai tap sull’app di Canva presente nella home screen, nel drawer o nella Libreria app del tuo smartphone e, una volta al suo interno, puoi procedere in maniera piuttosto simile a quanto visto precedentemente.

Premi quindi sull’anteprima del tuo progetto selezionandola tra quelle presenti sotto alla voce Progetti recenti oppure fai tap sulla scheda Progetti, collocata in basso a sinistra, per visualizzare le cartelle. Una volta fatto, per aprirla, premi sull’anteprima della grafica, quindi fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso per eseguirne il download immediato. In alternativa, solo su Android, premi direttamente sull’icona di download collocata in alto a destra dell’anteprima; in questo modo, tuttavia, scaricherai la grafica nel formato predefinito di Canva che è il PNG.

Fatto ciò offri all’app di Canva il permesso di accedere ai contenuti multimediali dello smartphone premendo sul tasto Consenti e attendi che il contenuto venga salvato automaticamente nella tua app Galleria (su Android) o nell’app Foto (su iPhone e iPad). Ora, su entrambi i dispositivi, vedrai aprirsi un pannello tramite il quale decidere le operazioni di condivisione da compiere: su Android, ad esempio, puoi premere sull’icona dell’app della tua stampante (come HP Smart, per citarne una) per mandare l’immagine in stampa, mentre su iPhone e iPad puoi fare tap sulla voce Stampa, per stamparla.

Una volta fatto, su Android, seleziona la stampante da utilizzare tra quelle presenti in elenco, quindi controlla l’anteprima e imposta le opzioni di stampa che desideri andando ad agire sulle voci presenti come Copie, Modalità a colori, Formato Carta ecc. e, una volta fatto, premi sul tasto Stampa. Su iPhone e iPad, invece, sfrutta la schermata apertasi per impostare Stampante, Impostazioni predefinite, Copie, Stampa a colori ecc. per poi premere sulla voce Stampa, in alto a destra.

Nel caso in cui, invece, volessi salvare il progetto grafico in un formato diverso — come Stampa PDF — premi sull’icona dei tre puntini nell’anteprima del progetto (quella di visualizzazione rapida) oppure sull’icona della freccia che punta verso l’alto nell’editor di modifica e, in entrambi i casi, fai tap sulla voce Scarica. Nel pannello che visualizzi imposta il formato di download nel menu a tendina Tipo di file (scegliendo Stampa PDF tra le voci disponibili) e, se lo desideri, aggiungi i segni di spunta alle ulteriori voci (come ti ho descritto precedentemente). Una volta concluso fai tap sul tasto Scarica, attendi il download automatico e l’apertura del pannello di condivisione per inviare il documento in stampa esattamente come ti ho spiegato poco più su (premendo sull’app della stampante su Android o sulla voce Stampa su iOS/iPadOS). Di default, il documento così salvato è disponibile nelle cartelle Download > Canva dell’app file manager installa su Android e nel percorso iPhone > Canva > Downloads dell’app File di iPhone e iPad.

Come stampare da Canva: Canva Print

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, è possibile stampare i contenuti creati con Canva anche mediante Canva Print, il servizio offerto da Canva utile per ricevere a casa delle stampe professionali realizzate su diversi tipi di prodotti come biglietti da visita, adesivi, taccuini, poster, volantini e quant’altro (in questa pagina Web puoi trovare maggiori info sui prodotti stampabili). Qui di seguito trovi spiegato come utilizzarlo da computer e da dispositivi mobili.

Da computer

Stampare da Canva Print computer

Per ottenere le stampe con Canva Print, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web di Canva o ad aprire il client desktop per Windows e macOS, poi premi sull’anteprima della grafica che desideri stampare al fine di visualizzarne l’editor.

Da qui premi sul tasto Condividi, in alto a destra, e tra le opzioni che visualizzi, fai clic sulla voce Stampa con Canva. Nel pannello che a questo punto si apre seleziona la tipologia di pubblicazione come Carta intestata, Etichette per indirizzo di reso, Sottobicchieri, Adesivi ecc. quindi premi sul tasto Ridimensiona progetto, per adattarlo al meglio alle esigenze del formato prescelto.

Nella nuova pagina Web o pannello dell’applicazione apertosi visualizza l’anteprima del progetto, dopodiché, nel pannello posto alla destra della pagina, scegli le pagine della grafica da stampare (se ce n’è più di una), poi seleziona gli altri parametri proposti: nel mio caso, avendo scelto gli adesivi, visualizzo le opzioni relative alla dimensione (dove è possibile premere sulla voce Guida alle misure per acquistare il prodotto più idoneo), alla finitura della carta e al numero di prodotti (accanto al quale visualizzerai anche il prezzo definitivo e, se presente, il prezzo della consegna). Una volta finito, premi sulla voce Continua, controlla che Canva non ti segnali immagini di bassa qualità o altre problematiche che potrebbero influire sulla stampa, poi premi sulla voce Aggiungi al carrello (se desideri effettuare altri acquisti) o Acquista (per procedere direttamente). In questo secondo caso, nella pagina dedicata al pagamento, inserisci i dettagli richiesti.

Digita quindi Nome e cognome, Numero di telefono, Indirizzo e Appartamento/Interno/Altro, poi premi sulla voce Salva indirizzo, scegli una delle spedizioni tra quelle proposte (Standard gratuita 5-8 giorni lavorati o Express a pagamento 2-3 giorni lavorativi) e imposta un metodo di pagamento cliccando su Carta di credito o di debito, Sofort o PayPal. Se hai optato per la carta, naturalmente, devi inserirne i parametri quali Numero carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza (CVV, le tre cifre poste sul retro) e Paese. Concluso anche questo passaggio premi sul pulsante Completa ordine, per procedere con l’acquisto. Canva, mediante l’invio di email ti terrà aggiornato sullo stato del tuo ordine. Semplice, vero?

Da smartphone

Canva Print app

Anche da smartphone Android e da iPhone e iPad puoi utilizzare il servizio Canva Print, in maniera altrettanto semplice rispetto a quanto visto in precedenza da computer. Per farlo avvia l’app di Canva installata sul tuo dispositivo quindi, tramite la Homepage o la scheda Progetti, individua il progetto che vuoi trasformare in un prodotto stampato e premici sopra.

Nell’editor di modifica che a questo punto vedi aprirsi fai tap sull’icona della freccia che punta verso l’alto e, nel pannello che visualizzi, premi sulla voce Stampa con Canva. Ora, nell’elenco che ti viene proposto, seleziona la tipologia di prodotto che desideri (ad es. Adesivi Ovale Orizzontale) e premi sul tasto Ridimensiona progetto.

Nella nuova schermata apertasi controlla le anteprime del prodotto finito, quindi usa i menu a tendina per impostare i migliori parametri per il tuo prodotto. Puoi scegliere le pagine da stampare (se sono più d’una), la dimensione, la finitura della carta e gli altri aspetti che variano in base al tipo di prodotto scelto, come detto in precedenza. Inoltre in basso, accanto alla voce Subtotale, puoi visualizzare anche il prezzo di acquisto.

Una volta concluso, premi sul tasto Continua, controlla che non vengano segnalati da Canva aspetti migliorabili della grafica e premi sul tasto Aggiungi al carrello. Dopodiché controlla i prodotti presenti nel carrello e la loro quantità e, se tutto è come dovrebbe essere, premi sul tasto Acquista.

In questo modo verrai ricondotto alla schermata utile per inserire i dettagli di fatturazione e spedizione (Nome e cognome, Numero di telefono, Indirizzo, Appartamento/Interno/Altro) e, una volta digitati, premi il tasto Continua, scegli una spedizione tra quella Standard (gratuita con tempi di 5-8 giorni lavorativi) o quella Express (a pagamento in 2-3 giorni lavorativi) e premi nuovamente il tasto Continua.

In ultimo, imposta un metodo di pagamento digitando Numero Carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza (CVV) e Paese, poi premi sul tasto Completa ordine, per renderlo effettivo. Tutto qui! Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.