Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare più immagini sullo stesso foglio

di

Qualche giorno fa, hai scaricato da Internet delle simpaticissime cartoline digitali e ora vorresti stamparle e distribuirle ai tuoi amici. Facendo un po’ di calcoli, però, hai notato che i fogli della tua stampante sono in grado di contenere più di un’immagine, quindi hai pensato di risparmiare un po’ di carta: per questo motivo, hai aperto Google alla ricerca di una guida in grado di farti capire come stampare più immagini sullo stesso foglio e sei finito proprio sul mio sito.

Lascia che te lo dica: sei davvero fortunato, perché questo è proprio il tutorial giusto da cui iniziare! Nei capitoli successivi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come effettuare la stampa di più immagini, uguali o differenti, sullo stesso foglio, sia da PC che da smartphone e tablet. Inoltre, avrò cura di spiegarti come effettuare la stessa operazione attraverso Photoshop, il conosciutissimo programma dedicato all’editing fotografico.

Dunque, cosa aspetti a iniziare? Ritaglia un po’ di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di portare a termine il compito che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come stampare più immagini sullo stesso foglio da computer

Se è tua intenzione stampare più immagini diverse sullo stesso foglio utilizzando il computer, allora leggi con molta attenzione i paragrafi successivi, in cui ho tutta l’intenzione di spiegarti come fare sia su Windows che su macOS.

Qualora non avessi ancora provveduto a effettuare la configurazione della stampante sul computer e non hai la più pallida idea di come procedere, ti invito a seguire i passaggi che ti ho illustrato in questo tutorial.

Stampare più foto sullo stesso foglio con Windows

Stampare più foto sullo stesso foglio con Windows

Se possiedi un PC dotato di sistema operativo Windows, ti consiglio innanzitutto di copiare tutte le foto che intendi stampare in una cartella dedicata, così da semplificarti notevolmente il lavoro: per prima cosa, individua la posizione in cui vuoi salvare le tue foto, fai clic destro in un punto vuoto della finestra e seleziona le voci Nuovo > Cartella dal menu che compare, quindi assegna un nome alla cartella (ad es. foto da stampare).

Completato questo step, spostati nella cartella che contiene la prima foto che vuoi stampare, fai clic destro sulla sua anteprima e scegli la voce Copia dal menu proposto. Ora, spostati nella cartella che hai creato in precedenza, fai clic destro in un punto vuoto della stessa e seleziona la voce Incolla dal menu che compare.

Ripeti poi l’operazione per tutte le immagini che desideri stampare e, quando hai finito, seleziona tutte le foto aiutandoti con il mouse (oppure schiaccia i tasti Ctrl+A della tastiera). Successivamente, fai clic destro su una delle foto appartenenti alla selezione e scegli la voce Stampa dal menu che viene visualizzato a schermo.

Se tutto è filato liscio, dovresti accedere alla schermata di stampa di Windows: seleziona la stampante da utilizzare dall’apposito menu a tendina, imposta il formato del foglio, la qualità di stampa e il tipo di carta

Per concludere, clicca su uno dei modelli di stampa, elencati nella parte destra della finestra, per organizzare le immagini selezionate sul foglio: effettua la tua scelta in base al numero di foto che intendi stampare (la quantità massima di immagini stampabili è indicata tra parentesi).

Quando hai finito, dai un’occhiata all’anteprima di stampa situata nel centro della pagina e, se soddisfatto, clicca sul pulsante Stampa per avviare il processo.

Stampare più foto sullo stesso foglio con Mac

Stampare più foto sullo stesso foglio con Mac

Se stai usando un Mac, puoi stampare più foto sullo stesso foglio avvalendoti del programma Foto, disponibile "di serie" in macOS: per avviarlo, clicca sull’icona del fiore colorato annessa alla barra Dock, clicca sulla voce Libreria (per visualizzare tutte le immagini disponibili), quindi seleziona le foto di tuo interesse, aiutandoti con la combinazione cmd+clic. Se necessario, puoi aggiungere alla selezione anche interi album.

Fatto ciò, clicca sul menu File posto in alto a sinistra, seleziona la voce Stampa… e attendi la comparsa dell’apposita schermata: seleziona la stampante da usare, la dimensione del foglio e il tipo di carta intervenendo sui tre menu a tendina posti in alto, quindi individua la sezione contenente i modelli di stampa e fai clic su quello che si adatta meglio al tuo caso.

Se lo ritieni opportuno, puoi impostare manualmente il numero di colonne e il margine tra una foto e l’altra selezionando il template Provino e intervenendo sugli appositi cursori che compaiono a schermo. Quando sei soddisfatto, clicca sul pulsante Stampa per inviare il tutto alla stampante.

Come stampare più immagini uguali sullo stesso foglio

Non hai trovato utili le istruzioni che ti ho fornito poc’anzi, perché vorresti stampare più immagini uguali sullo stesso foglio? Nessun problema: puoi procedere in modo abbastanza simile a quanto visto poc’anzi, intervenendo sulle impostazioni di stampa di sistema, a patto che la stampante sia già stata correttamente installata. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Windows

Come stampare più immagini uguali sullo stesso foglio

Stampare più immagini uguali sullo stesso foglio usando un PC Windows è un gioco da ragazzi! Tanto per cominciare, fai clic destro sull’immagine di tuo interesse, seleziona la voce Stampa dal menu che ti viene proposto, quindi scegli la stampante, il formato del foglio, la qualità di stampa e il tipo di carta utilizzando l’apposito menu a tendina.

Fatto ciò, spostati sulla parte destra della schermata e fai clic su uno dei modelli di stampa disponibili, tenendo conto del numero massimo di immagini che una singola pagina può contenere (è indicato tra parentesi).

Per concludere, indica il numero di immagini da stampare sullo stesso foglio nel box collocato accanto alla voce Copie di ogni immagine e, quando sei soddisfatto dell’anteprima, clicca sul pulsante Stampa per imprimere sul foglio le immagini scelte.

macOS

Come stampare più immagini uguali sullo stesso foglio

Per quanto riguarda macOS, le cose non stanno poi in modo così diverso rispetto a quanto visto per Windows: è possibile infatti stampare più volte la stessa immagine su un foglio nel giro di un paio di clic!

In che modo? Te lo spiego subito. Per prima cosa, individua l’immagine di tuo interesse e fai doppio clic sulla stessa, per aprirla con Anteprima (in alternativa, fai clic destro su di essa e seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu contestuale), quindi apri il menu File, situato in alto a sinistra, e clicca sulla voce Stampa… contenuta in quest’ultimo.

Giunto nella finestra successiva, fai clic sul pulsante Mostra dettagli, situato in fondo alla finestra, quindi specifica quante volte ripetere l’immagine (a scelta tra 1, 2, 4, 6, 916) servendoti del menu a tendina Copie per pagina e, quando soddisfatto, clicca sul pulsante Stampa per avviare il processo di stampa.

Come stampare più foto sullo stesso foglio con Photoshop

Come stampare più foto sullo stesso foglio con Photoshop

Il modo più semplice di stampare più foto sullo stesso foglio con Photoshop consiste nell’utilizzare il plugin Provino a contatto II, disponibile di default nel programma. Prima di procedere, però, assicurati di aver raccolto tutte le foto in una cartella specifica: si tratta di un’operazione fondamentale affinché il procedimento riesca senza intoppi.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Dopo aver avviato Photoshop, clicca sul menu File situato in alto a sinistra, sposta il mouse sulla voce Automatizza e scegli la voce Provino a contatto II…. Giunto nella finestra di configurazione del plugin, imposta il menu a tendina Usa sull’opzione Cartella, premi il tasto Sfoglia… per scegliere la cartella che contiene le immagini, individua il riquadro dedicato alle Miniature e, da lì, imposta il numero di righe e colonne su cui disporre le immagini, scegli se ruotarle automaticamente e, se preferisci, specifica la spaziatura da usare tra una foto e l’altra.

Quando sei pronto, clicca sul pulsante OK e attendi alcuni secondi (in base alla quantità di file selezionati) affinché venga generato il collage contenente le foto che avevi precedentemente copiato. Conclusa l’elaborazione del file, non devi far altro che accedere al menu File > Stampa… per procedere con la stampa del "collage" appena creato.

Come stampare più immagini sullo stesso foglio da mobile

Le impostazioni di stampa di Android e iOS non permettono di effettuare la stampa di più immagini sullo stesso foglio in modo "diretto": ciò che ti consiglio di fare, in questo caso, è di creare un collage di foto utilizzando un’app specifica, per poi salvare il risultato e inviarlo alla stampante. Se

non hai ancora provveduto a configurare il dispositivo di stampa sul cellulare, puoi ovviare al problema seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.

Stampare più foto sullo stesso foglio Android

Stampare più foto sullo stesso foglio Android

Una delle migliori per creare un collage di foto da stampare su Android è Photo Collage, disponibile gratuitamente sul Play Store: essa permette non soltanto di scegliere la disposizione più consona al collage che si intende ottenere, ma anche di "abbellirne" la cornice, al bisogno, inserendo una serie di effetti grafici.

Dopo aver scaricato l’app, avviala e consentile l’accesso alla memoria del dispositivo, sfiorando l’apposito tasto. Successivamente, scegli una delle griglie secondo cui disporre le foto e attendi qualche istante affinché ti venga mostrato l’editor, quindi fai tap sui riquadri disponibili per aggiungere le foto che t’interessano.

Fatto ciò, sfiora l’icona Stile collocata in basso e, se lo desideri, intervieni sul cursore superiore per aumentare o diminuire il margine tra una foto e l’altra, dopodiché fai tap sull’icona a forma di scacchiera (la seconda da sinistra) per modificare lo sfondo del collage e sposta tutto a destra il cursore che ti viene proposto, per impostarlo sul colore bianco. Quando hai finito, fai tap sull’icona del floppy disk, situata in alto a destra, per salvare l’immagine nell’album PhotoCollage della Galleria di Android.

Per concludere, recati nella summenzionata cartella e apri l’immagine generata poc’anzi, quindi fai tap sul pulsante (⋮) (in alto a destra), seleziona la voce Stampa dal menu visualizzato e procedi alla stampa come di consueto. Qualora l’immagine dovesse essere troppo grande, assicurati di scegliere l’opzione Adatta alla pagina dal menu a tendina dedicato al ridimensionamento.

Stampare più foto sullo stesso foglio iPhone

Stampare più foto sullo stesso foglio iPhone

Per quanto riguarda iPhone, ti consiglio di creare il collage fotografico affidandoti a Pic Stitch, un’app disponibile gratuitamente su App Store (con possibilità di acquisti in-app finalizzati all’ottenimento di nuove cornici) e dotata di un’interfaccia d’uso tanto semplice quanto immediata.

Dopo aver installato e avviato Pic Stitch, premi sull’icona della griglia situata nell’angolo in basso a sinistra e fai tap su quella che più si addice alle tue foto. Successivamente, sfiora uno dei riquadri vuoti per aggiungere le immagini che intendi stampare (la prima volta che lo fai, devi autorizzare l’accesso alla memoria del dispositivo sfiorando il pulsante OK) e, una volta selezionate tutte, fai tap sulla voce Fine.

A questo punto, trascina la prima immagine nel riquadro vuoto che preferisci e sfiora ancora una volta la voce Fine, situata in alto a destra. Ripeti l’operazione per tutte le altre foto che intendi aggiungere al collage.

Stampare più foto sullo stesso foglio iPhone

Il gioco è praticamente fatto. Ora, per salvare l’immagine nella Galleria del "melafonino", fai tap sul pulsante Esporta collocato in basso a destra e tocca l’icona Photo Gallery, residente a sinistra. Se, invece, desideri stampare direttamente il file, devi pigiare sull’icona More, scorrere in basso il pannello successivo e toccare il bottone Print.

Photo Collage e Pic Stitch sono due ottime app dedicate alla creazione di collage su Android e iOS, ma non sono le uniche: per saperne di più e scoprire ulteriori soluzioni di questo tipo, ti invito a consultare la mia guida dedicata alle applicazioni per fare collage di foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.