Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare foto con stampante HP

di

Di recente, hai acquistato una stampante HP con il preciso intento di trasferire su carta le tue foto preferite ma, dopo averla posizionata, collegata all’alimentazione e accesa, non hai la più pallida idea di come configurarla sul dispositivo in tuo possesso, né come usare quest’ultimo per avviare la stampa di un’immagine. Se è questa la situazione in cui ti trovi, sono ben lieto di comunicarti che il tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare e che ho tutta l’intenzione di aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo!

Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come stampare foto con stampante HP usando il computer, lo smartphone oppure il tablet, sia tramite i programmi o le app che sei solito usare per gestire le tue foto, sia mediante l’applicazione proprietaria di HP. Infine, sarà mia cura illustrarti come effettuare una stampa tramite Wi-Fi, anche se sei sprovvisto di router e/o di collegamento a Internet su linea fissa.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di riuscire alla perfezione nell’impresa. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come stampare foto con stampante HP

Come puoi facilmente immaginare, per effettuare la stampa di un’immagine (o di qualsiasi altro file) è indispensabile che la stampante sia stata preventivamente collegata a Internet, se previsto, e/o che i relativi driver di stampa siano stati correttamente installati sul computer, sullo smartphone oppure sul tablet dal quale intendi lavorare.

Per quanto riguarda le stampanti dotate di schermo LCD, puoi effettuare la connessione a Internet raggiungendo il menu Impostazioni > Rete > Configurazione rete (o simili) della stampante stessa; fatto ciò, devi semplicemente configurare la stampante sul computer usando il pannello Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner di Windows o la sezione Preferenze di sistema > Stampanti di macOS.

Per quanto riguarda le stampanti non dotate di schermo, bisogna invece effettuare l’intera procedura di configurazione (inclusa quella di collegamento a Internet) avvalendosi dell’applicazione HP Smart, disponibile per Windows, per macOS, per Android e per iOS/iPadOS. Una volta accesa la stampante e avviata l’app, è sufficiente premere sul nome del dispositivo di stampa e seguire la procedura guidata per renderlo operativo.

Se hai bisogno delle istruzioni passo passo per riuscire nell’impresa, ti consiglio di leggere con attenzione il mio tutorial su come installare una stampante HP, nel quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come stampare foto con stampante HP da computer

Per stampare le foto con una stampante HP da computer, hai almeno due strade da poter percorrere: mediante l’apposita funzione di stampa integrata nel programma che usi per gestire e/o modificare le immagini, oppure tramite l’applicazione HP Smart, disponibile sia per Windows che per macOS. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Nota: se utilizzi una stampante HP dotata di connettività a Internet, assicurati che quest’ultimo dispositivo e il computer siano collegati alla stessa rete.

Funzioni integrate

Come stampare foto con stampante HP

Per stampare una fotografia tramite qualsiasi stampante HP collegata al computer, è sufficiente accedere alla funzione di stampa del software di gestione immagini in uso. Generalmente, essa si trova nel menu File del programma, oppure in un menu dedicato avente lo stesso nome dell’applicazione (su Mac).

Su determinati programmi, potrebbe rivelarsi sufficiente premere sul pulsante raffigurante una stampante, solitamente collocato sulla barra degli strumenti; infine, è quasi sempre possibile richiamare la finestra di stampa, premendo la combinazione di tasti Ctrl+P o Ctrl+Maiusc+F12 su Windows, oppure cmd+p su macOS.

Ad ogni modo, le regolazioni effettuabili variano in base al programma scelto: quasi tutti consentono di scegliere il vassoio/cassetto della carta, il formato del foglio (ad es. A4), il tipo di carta (ad es. carta comune oppure carta fotografica), l’orientamento dell’immagine, le dimensioni della stampa (pagina intera o dimensione definita), i margini di stampa e le opzioni di riempimento o adattamento (ad es. se riempire la pagina, oppure se ridurre le immagini troppo grandi e adattarle automaticamente alle dimensioni del foglio).

Come stampare foto con stampante HP da computer

Spesso, cliccando su uno specifico pulsante o voce (generalmente denominato Preferenze, Opzioni di stampa/della stampante oppure Altre opzioni di stampa), si può accedere ad altre impostazioni specifiche per la stampante in uso: opzioni di colore (colore, monocromatico oppure scala di grigi), qualità di stampa ed eventuali regolazioni per la stampa fronte-retro.

Alcuni software di fotoritocco professionali, inoltre, consentono di definire nel dettaglio la densità di colore, di specificare un fattore di scala, di stampare soltanto una parte dell’immagine, di riposizionare l’immagine sul foglio a piacimento e così via. Tuttavia, le opzioni disponibili variano sia in base al programma in uso, sia al driver relativo alla stampante HP in tua possesso.

Ad ogni modo, una volta effettuate tutte le regolazioni necessarie, assicurati che nel menu a tendina di selezione della stampante sia presente il nome della tua stampante HP (altrimenti impostalo manualmente) e clicca sul pulsante Stampa, per imprimere l’immagine su foglio secondo le impostazioni definite in precedenza.

HP Smart

Come stampare foto con stampante HP da computer

Altra valida opzione per stampare le foto tramite stampante HP, specie se hai bisogno di stampare più foto in un solo colpo oppure se non riesci ad accedere al pannello di stampa di sistema, prevede l’impiego dell’applicazione HP Smart, disponibile sia per Windows 10 (e Windows 11) che per macOS: essa consente di ottimizzare la qualità di stampa delle immagini e di applicare alcune regolazioni aggiuntive che potrebbero migliorare i risultati ottenuti.

Tuttavia, mi preme avvisarti che, per utilizzare la funzione di stampa offerta da HP Smart, è necessario creare un account HP gratuito o effettuare l’accesso a un profilo già esistente.

Detto ciò, se non hai ancora provveduto a scaricare e installare l’app, collegati alla pagina Web relativa a HP Smart del Microsoft Store (per Windows) oppure del Mac App Store (per macOS), clicca sul pulsante Installa/Ottieni e, se necessario, premi sul bottone per aprire la pagina nel Microsoft Store/Mac App Store.

Giunto alla schermata del market, premi nuovamente sul pulsante per installare/ottenere il software e attendi pazientemente che esso venga scaricato e installato sul computer; a procedura completata, avvia HP Smart cliccando sul pulsante Apri, oppure avvalendoti dell’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start di Windows oppure al Launchpad di macOS.

Se è la prima volta che apri il programma, clicca sul pulsante Continua e indica se condividere o meno i dati sull’uso dell’applicazione con HP, rispondendo in maniera affermativa o negativa all’avviso che ti viene mostrato.

Ora, accertati che la stampante sia accesa e correttamente collegata a Internet e attendi che il suo nome (insieme allo stato dei consumabili e ad alcune altre informazioni specifiche) compaia al centro del programma.

Se il nome della stampante dovesse apparire all’interno di un riquadro contraddistinto dalla dicitura Configurazione, premi su di esso, clicca sui pulsanti Continua e e segui le indicazioni che ti vengono mostrate, per collegare la stampante a Internet e configurarla sul computer; se riscontri qualche difficoltà, dà uno sguardo alla mia guida su come collegare una stampante Wi-Fi al PC, nella quale ti ho fornito tutte le indicazioni del caso.

Come stampare foto con stampante HP da computer

Una volta conclusa la fase di rilevamento (ed eventuale configurazione) della stampante da parte di HP Smart, clicca sul pulsante Stampa foto situato nella schermata principale di quest’ultimo programma e, se non hai ancora provveduto a effettuare il login con un account HP e ne disponi già, clicca sul pulsante Accedi e inseriscine le credenziali negli appositi campi.

Se, invece, non possiedi ancora un account di questo tipo, fai clic sul pulsante Crea account, inserisci le informazioni richieste negli appositi campi (nome, cognome, indirizzo e-mail, password da usare per proteggere l’account (per due volte) e Paese o regione di appartenenza), scegli se ricevere o meno offerte personalizzate e altri aggiornamenti da parte di HP, intervenendo sull’apposita casella e clicca sul pulsante Crea account per concludere la creazione del profilo ed effettuare l’accesso in HP Smart.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe ora comparire il pannello di selezione delle immagini: raggiungi dunque la cartella che contiene le foto da stampare e selezionale una per volta cliccando, mentre tieni premuto il tasto Ctrl oppure cmd della tastiera, sulle rispettive anteprime. Fatta la tua selezione, serviti del pannello che ti viene proposto per apportare le regolazioni che ritieni opportune (orientamento, colori, margini, numero di copie, scalatura e così via) su ciascuna delle immagini disponibili; quando hai finito, clicca sul pulsante per stampare i file e il gioco è fatto.

Come stampare foto con stampante HP da smartphone e tablet

Come stampare foto con stampante HP

E su smartphone e tablet? Anche in questo caso, vale lo stesso discorso fatto in precedenza: se la tua stampante è dotata di schermo LCD, devi usare il menu integrato Impostazioni > Rete > Configurazione rete (o simili) per collegarla a Internet e, in seguito, installare il plugin per i di stampa HP dal Play Store o dal market alternativo installato sul tuo device Android.

Questa operazione non è necessaria su iPhone e su iPad, in quanto quasi tutte le stampanti HP connesse di recente produzione sono dotate di supporto ad AirPrint e sono immediatamente utilizzabili; in caso contrario, è comunque possibile far fronte alla cosa avvalendosi di app per stampare di terze parti.

Per quanto riguarda, invece, le stampanti non dotate di schermo LCD, è necessario effettuarne la prima configurazione mediante l’app HP Smart, disponibile sia sul Play Store di Android che sull’App Store diiPhone e iPad; una volta ottenuta l’app, bisogna avviarla, fornirle i permessi necessari al suo funzionamento e fare tap sul riquadro indicante il nome della stampante, in modo da avviarne la configurazione guidata. Se hai bisogno di istruzioni approfondite sul da farsi, puoi dare uno sguardo alla mia guida su come stampare dal cellulare, nella quale ti ho illustrato, nel dettaglio, l’intera fase di configurazione.

Nota: affinché il tutto vada a buon fine, la stampante e il dispositivo devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Funzioni integrate

Come stampare foto con stampante HP

Una volta configurata la stampante in maniera opportuna, il metodo più semplice per imprimere una foto su carta consiste nell’utilizzare la funzione di stampa integrata in Android, iPhone e iPad. Dunque, per prima cosa, apri la fotografia che intendi stampare e, se utilizzi Android, premi sul pulsante della condivisione (i tre puntini uniti da una linea oppure il quadrato con la freccia) e fai tap sul pulsante Stampa/Servizio di stampa di Android collocato nel menu che compare subito dopo.

Adesso, premi sul pulsante Seleziona stampante, seleziona la stampante HP che intendi usare dalla lista dei dispositivi rilevati ed effettua le regolazioni per formato carta, opzioni di colore e numero copie, avvalendoti dei restanti menu visualizzati sullo schermo. Infine, fai tap sul simbolo della stampante, per finalizzare il tutto.

Come stampare foto con stampante HP

Se, invece, il tuo è un iPhone oppure un iPad, dopo aver aperto la foto da inviare in stampa, premi sul simbolo della condivisione (il quadrato con la freccia verso l’alto) e scegli la voce Stampa dal menu che ti viene proposto; fatto ciò, premi sulla dicitura Stampante, poi sul nome del dispositivo HP da usare e, una volta ritornato alla schermata precedente, definisci le opzioni di colore, numero di copie e così via, servendoti delle restanti opzioni disponibili. Per concludere, fai tap sul pulsante Stampa.

Qualora avessi invece configurato la tua stampante con Printer Pro, dopo aver aperto la foto da stampare, premi sull’icona della condivisione e scegli la voce Stampa con Printer Pro (se non la vedi, tocca prima sul pulsante Altro); per finire, apponi il segno di spunta accanto al nome della stampante da usare e fai tap sul bottone Stampa, per avviare il processo.

HP Smart

Come stampare foto con stampante HP

Come alternativa al sistema che ti ho suggerito poc’anzi, puoi avviare la stampa di una foto dal cellulare oppure dal tablet mediante l’applicazione HP Smart: se non ce l’hai già, puoi installarla gratuitamente dal Play Store di Google, dai market alternativi per Android oppure dall’App Store di iPhone e iPad. Tieni presente che, per servirti della funzione di stampa, dovrai effettuare l’accesso con un account HP.

Una volta aperto lo store di riferimento del tuo dispositivo, serviti della funzione di ricerca per individuare il nome dell’app, premi sul risultato più pertinente e avvia il download e l’installazione di HP Smart premendo sul pulsante Installa/Ottieni; se necessario, autenticati tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o password dell’account configurato sul dispositivo.

Conclusa l’installazione dell’app (se necessario), aprila, fornisci le autorizzazioni necessarie al suo funzionamento e attendi che il nome della stampante compaia sullo schermo del dispositivo; fatto ciò, se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo profilo HP, premi sul pulsante Account/Accedi situato in basso ed effettua l’accesso inserendo le credenziali negli appositi campi; se non possiedi ancora un profilo HP, puoi crearlo gratuitamente, facendo tap sulla voce Registrati e seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo.

Dopo aver effettuato l’accesso ed essere tornato alla schermata principale di HP Smart, fai tap sul pulsante Stampa foto, autorizza l’applicazione ad accedere alla memoria del dispositivo e serviti del pannello che compare in seguito, per selezionare l’immagine da stampare.

Fatta la tua scelta, se intendi apportare modifiche all’immagine (per applicare ritagli oppure aggiungere filtri, effetti, testi e così via), fai tap prima sul pulsante (…) e poi sulla voce Modifica, se impieghi Android, oppure sul simbolo della matita, se utilizzi un iPhone oppure un iPad; quando sei soddisfatto, premi sulla voce Fine e poi sul pulsante Stampa, in modo da avviare il processo di trasferimento su carta.

Come stampare foto con stampante HP senza router

Come stampare foto con stampante HP senza router

Come dici? Non ti è stato possibile applicare nessuno dei suggerimenti che ti ho fornito in precedenza, poiché disponi di una stampante HP connessa ma non hai un router né un abbonamento a Internet che lo preveda? Non temere, puoi facilmente rimediare alla cosa rivolgendoti alla tecnologia Wi-Fi Direct, integrata su quasi tutte le stampanti HP wireless prodotte a partire dal 2014.

Wi-Fi Direct, per tua informazione, è uno standard di comunicazione che consente di collegare tra loro due dispositivi compatibili, se dotati di scheda wireless funzionante, senza usare router o altri apparecchi di rete che fungano da intermediari.

Per poter usare Wi-Fi Direct, devi innanzitutto abilitare la suddetta funzionalità: se la tua stampante è dotata di schermo LCD, richiama il menu principale della stampante, premi sul pulsante Informazioni di connessione e raggiungi i menu Wi-Fi Direct > Impostazioni > On/Off; per abilitare la suddetta tecnologia, seleziona la voce ; successivamente, ritorna alla schermata iniziale del menu della stampante, raggiungi la sezione Impostazione > Rapporti > Riepilogo rete e attendi la stampa della pagina riepilogativa, nella quale è presente la chiave WPS da utilizzare per il collegamento.

Se, invece, impieghi una stampante HP non dotata di schermo LCD, individua il tasto fisico Wi-Fi Direct sul pannello di controllo della stessa (dovrebbe raffigurare due fogli e uno smartphone con le onde insieme a un foglio) e premilo, affinché il relativo LED si illumini; in seguito, premi e tieni premuti i pulsanti (i) e wireless, per stampare la pagina delle informazioni di rete, nella quale è indicato il PIN Wi-Fi Direct da usare per stabilire il collegamento.

Se tutto è andato per il verso giusto, la stampante dovrebbe generare una rete senza fili, denominata solitamente DIRECT-[nome della stampante], alla quale dovrai poi collegarti da qualsiasi dispositivo dotato di scheda wireless, inserendo il PIN ottenuto in precedenza, esattamente come faresti con qualsiasi altra rete senza fili.

Fatto ciò, puoi avviare la stampa delle tue foto preferite, usando uno qualsiasi dei metodi che ti ho illustrato nel corso di questa guida — funzionalità predefinita del sistema operativo o del programma/app usato per gestire le immagini, oppure applicazione HP Smart — e selezionando il nome della stampante Wi-Fi Direct dalla lista dei dispositivi rilevati.

Nota: durante l’uso di Wi-Fi Direct, non è possibile collegare il computer, lo smartphone oppure il tablet ad altre reti Wi-Fi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.