Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare dal computer alla stampante HP

di

Hai finalmente acquistato una nuova stampante HP e adesso vorresti collegarla al computer, in modo da poter stampare alcuni documenti di cui hai urgente bisogno. Non avendo però molta esperienza nel settore, avresti bisogno di qualche “dritta” per poter portare a termine il lavoro nel modo più semplice ed efficiente possibile, ed è per questo motivo che, dopo una rapida ricerca su Internet, sei finito sul mio sito Web.

Come dici? Ho proprio centrato il punto? Benissimo! In questo caso sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come stampare dal computer alla stampante HP seguendo una serie di passaggi tutt’altro che complicati. Nel dettaglio, avrò cura di illustrarti come installare la stampante sia su Windows che su macOS e, in seguito, come inviare in stampa qualsiasi documento tu desideri.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, alla fine, riuscirai a ottenere il risultato sperato nel giro di pochi minuti. Scommettiamo?

Indice

Installare la stampante HP

La prima cosa da fare per poter usare una stampante HP dal computer consiste nel configurarla all’interno del sistema operativo in esecuzione. Puoi effettuare questa operazione in diversi modi: automaticamente, attraverso il software HP Smart; manualmente, utilizzando le impostazioni del sistema operativo; oppure previa installazione dei driver, se disponi di un modello dotato di sola connettività USB. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

HP Smart

Come stampare dal computer alla stampante HP

HP Smart è il software ufficiale messo a disposizione da HP, il quale consente di installare e configurare le stampanti del produttore sul computer, il tutto nel giro di un paio di clic. HP Smart è compatibile con Windows 10 e macOS e può essere scaricato, rispettivamente, dal Microsoft Store e dal Mac App Store.

Per riuscirci, ti basta visitare i link che ti ho appena fornito, cliccare sul pulsante Ottieni (nel caso del Microsoft Store), attendere l’apertura dello store del tuo computer, premere sul pulsante di download del programma e, se richiesto, verificare la tua identità accedendo con account Microsoft/Apple.

Dopo aver installato il programma, avvialo dal menu Start di Windows oppure dal Launchpad di macOS, premi il pulsante Continua per accettarne i termini d’uso e, usando l’apposito bottone, specifica se condividere i dati sull’uso dell’app con HP o meno.

Ora, se ti appresti a configurare una stampante wireless non connessa a Internet, assicurati che la stessa sia accesa e abbastanza vicina al computer; se, invece, il dispositivo di stampa è USB oppure Ethernet collegalo al PC tramite l’apposito cavo e accendilo.

Fatto ciò, clicca sul pulsante (+) che compare al centro della finestra di HP Smart per avviare la fase di configurazione della stampante, attendi che il nome della stessa compaia nella lista dei dispositivi rilevati e, a scansione avvenuta, clicca sul relativo riquadro (che dovrebbe recare la dicitura Configurazione).

Successivamente, provvedi a collegare la stampante a Internet premendo i pulsanti Continua e (il dispositivo leggerà i dati della connessione Wi-Fi attiva sul computer), attendi che il collegamento venga stabilito e clicca sul pulsante Continua per passare alla fase successiva della configurazione, che consiste nel definire le opzioni relative ad HP Instant Ink (il sistema di ordine automatico dei materiali consumabili).

Superato anche questo step, premi sulla voce Salta posta in alto a destra, per evitare la creazione di un profilo HP, clicca sul pulsante Continua e, se non desideri aderire al programma HP Instant Ink, apponi il segno di spunta accanto alla casella Non sono interessato e clicca sui pulsanti Continua e No, non desidero registrarmi a Instant Ink. Questi ultimi passaggi non sono previsti qualora la stampante fosse dotata di sola connettività USB.

Il gioco è praticamente fatto: indica il luogo e la località d’uso della stampante, premi il bottone Continua e concludi la configurazione del dispositivo cliccando sulla voce Ignora invio per questo link. Ora, se desideri avviare la stampa di una pagina di prova, premi il pulsante Continua; altrimenti, clicca su Non ora, in modo da visualizzare la schermata di gestione della stampante.

Come stampare dal computer alla stampante HP

Qualora il rilevamento automatico non dovesse avere successo, clicca sulla voce Configura una nuova stampante (si trova in alto a destra), scegli la modalità di collegamento (ad es. USB) e clicca sul pulsante Continua. Segui dunque le istruzioni proposte per stabilire il collegamento tra i due device e installare automaticamente i driver nel sistema.

Configurazione manuale

Come stampare dal computer alla stampante HP

Se possiedi una stampante Wi-Fi già collegata a Internet e, per qualche motivo, non sei stato in grado di collegarla mediante HP Smart, puoi aggiungerla manualmente utilizzando le impostazioni di Windows 10 o macOS. Affinché il tutto avvenga senza intoppi, è indispensabile che computer e dispositivo di stampa siano connessi alla stessa rete. Tutto chiaro? OK, procediamo.

Se impieghi Windows 10, fai clic destro sul pulsante Start (l’icona a forma di bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), clicca sull’icona Impostazioni residente nel menu visualizzato (l’ingranaggio) e, agendo nella nuova finestra, raggiungi le sezioni Dispositivi e Stampanti e scanner. Fatto ciò, clicca sulla voce Aggiungi una stampante o uno scanner, attendi che il nome del dispositivo di stampa compaia sullo schermo, clicca su di esso e finalizza il tutto cliccando sul pulsante Aggiungi dispositivo.

Nel caso in cui la stampante non comparisse tra i risultati proposti, clicca sulla voce La stampante desiderata non è nell’elenco, seleziona la casella Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo IP, clicca sul pulsante Avanti e imposta il menu a tendina Tipo di dispositivo annesso alla schermata successiva su Rilevamento automatico.

Come stampare dal computer alla stampante HP

Per concludere, inserisci l’indirizzo IP del dispositivo nell’apposito campo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare, premi il pulsante Avanti e attendi che il sistema operativo si connetta al dispositivo di stampa e scarichi i driver necessari.

Infine, digita il nome da assegnare alla stampante, clicca sul pulsante Avanti e, dopo aver specificato se condividerla con gli altri utenti della rete, premi nuovamente il pulsante Avanti. Infine, se lo ritieni opportuno, stampa una pagina di prova cliccando sull’apposito pulsante.

Se utilizzi una versione di Windows antecedente a Windows 10, puoi procedere con l’aggiunta di una nuova stampante accedendo alla sezione Aggiungi un dispositivo del Pannello di Controllo e seguendo una procedura del tutto simile a quella vista poc’anzi.

Come stampare dal computer alla stampante HP

Se il tuo è un Mac, procedi invece in questo modo: recati nelle Preferenze di Sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio situata nella barra Dock e clicca prima sull’icona Stampanti e scanner presente nella finestra apertasi e poi sul pulsante [+], residente in basso a sinistra.

Ora, accedi alla scheda Default, attendi che il nome della stampante venga visualizzato tra i dispositivi rilevati, clicca su di esso e attendi che il sistema operativo riconosca il dispositivo e ne installi automaticamente i driver. Per concludere, clicca sul pulsante Aggiungi.

Qualora la procedura dovesse fallire, clicca invece sulla scheda IP, immetti l’indirizzo IP della stampante nell’apposito campo, seleziona il Protocollo da usare per la connessione (se non sai cosa scegliere, lascia intatta l’opzione predefinita) e digita un nome da assegnare alla stampante all’interno della casella di testo preposta.

Fatto ciò, verifica che nel menu Usa sia impostato il driver di stampa corretto; in caso contrario, clicca su quest’ultimo menu, impostalo sulla voce Seleziona software… e, servendoti del campo di ricerca presente nella finestra successiva, indica il modello della stampante da configurare, in modo da cercare il driver corretto. Clicca, poi, sul suo nome e poi sul pulsante OK per confermare la scelta.

A questo punto, non devi fare altro che premere il pulsante Aggiungi e attendere che macOS si occupi della configurazione finale della stampante, che dovrebbe durare pochi secondi.

Download dei driver

Come stampare dal computer alla stampante HP

Se possiedi una stampante USB e una versione di Windows non compatibile con HP Smart, puoi procedere con l’installazione del driver di stampa scaricando l’apposito file dal sito di HP.

Per agire in tal senso, individua il modello esatto della tua stampante, dopodiché collegati al sito Internet di HP, inserisci il nome del prodotto nel campo di testo preposto e clicca sul risultato più pertinente, tra quelli proposti.

Ora, verifica che il sistema operativo rilevato dal sito Internet sia quello giusto (altrimenti clicca sulla voce Scegliere un sistema operativo differente, per cambiarlo), espandi la sezione Driver-Software di installazione prodotto cliccando sul simbolo [+] ad essa corrispondente, ripeti l’operazione sulla sezione Driver di base e clicca sul pulsante Scarica relativo al driver da scaricare.

A download ultimato, non ti resta che avviare il file eseguibile ottenuto e premere più volte il pulsante Avanti/Next per portare a termine il setup del driver; al termine dello stesso, ti verrà chiesto di collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB e di seguire le indicazioni su schermo per completarne la configurazione.

Se vuoi saperne di più in merito al download manuale dei driver HP, ti invito a leggere con attenzione la guida specifica che ho dedicato all’argomento, nella quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come stampare dal PC alla stampante HP

Dopo aver ultimato l’installazione della stampante sul computer, imprimere un documento su carta è davvero facilissimo! Prima di procedere, assicurati che il dispositivo di stampa sia acceso e, se previsto, correttamente collegato al PC tramite cavo.

Windows

Come stampare dal computer alla stampante HP

Per eseguire la stampa di un documento su Windows, apri il file di tuo interesse con il programma ad esso associato (è sufficiente fare doppio clic sulla sua icona), recati nel menu File > Stampa (in alto a sinistra), oppure fai clic sull’icona recante il simbolo di una stampante, solitamente posta in alto. In alternativa, puoi accedere in maniera diretta alla schermata di stampa premendo la combinazione di tasti Win+P.

Giunto alla schermata di stampa, seleziona la stampante da usare mediante il menu a tendina posto in alto (o tramite il riquadro Seleziona stampante) e, se necessario, specifica l’intervallo di pagine da stampare, l’orientamento della stampa, i margini, il numero di pagine da stampare su ciascun foglio e l’eventuale opzione di stampa fronte-retro. Tieni presente che per accedere ad alcune opzioni potresti dover cliccare sul pulsante Preferenze/Opzioni di stampa: tutto dipende dal modello di stampante e dal software utilizzato per avviare la stampa.

Dopo aver impostato le opzioni necessarie, non ti resta che inviare il documento alla stampante cliccando sul pulsante Stampa.

macOS

Come stampare dal PC alla stampante HP

Il sistema operativo macOS si comporta in modo piuttosto simile a Windows: per stampare un documento, apri quest’ultimo facendo doppio clic sulla sua icona e raggiungi il menu File > Stampa, situato nella barra superiore, per accedere alle opzioni di stampa. In alternativa, puoi utilizzare la combinazione di tasti cmd+p.

Giunto all’apposito pannello, seleziona la stampante da usare, mediante l’apposito menu a tendina, specifica il numero di copie e l’intervallo di pagine da stampare e clicca sul pulsante Stampa per procedere. Se hai bisogno di personalizzare ulteriori opzioni, clicca sul pulsante Mostra dettagli e utilizza le voci che ti vengono proposte per definire le dimensioni della pagina, l’orientamento del foglio, le opzioni di stampa fronte/retro, e così via. Anche in questo caso, devi premere il pulsante Stampa per dare il via alla procedura.

Se hai bisogno di ulteriori “dritte” sull’utilizzo dei dispositivi di stampa, puoi consultare i miei tutorial su come effettuare una stampa in bianco e nero oppure su come pulire le testine; infine, ti farà comodo sapere che, sul mio sito, sono disponibili numerose altre guide dedicate a stampanti e scanner, alle quali puoi accedere cliccando su questo link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.