Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare stampante HP offline

di

Sei solito utilizzare molto la tua stampante HP per lavoro o per uso personale, ma ultimamente ti è capitato di avere problemi con le stampe. Probabilmente, il tuo modello HP sta avendo problemi a comunicare wireless con il tuo PC e gli altri dispositivi, perciò ti stavi chiedendo come poter tornare a stampare senza problemi e soprattutto senza le noie di dover collegare col cavo la stampante ogni volta.

Ti capisco. Al giorno d'oggi uno dei vantaggi delle stampanti di ultima generazione è proprio la libertà di stampare da ogni punto della casa o addirittura fuori dal proprio appartamento/ufficio; quindi, è comprensibile che tu voglia sfruttare a pieno le funzionalità senza cavi della tua di stampante.

Perciò, non potevi capitare in un posto migliore perché in questo tutorial volevo mostrarti proprio come sbloccare stampante HP offline. Le soluzioni sono diverse e richiedono alcune installazioni oltre che diversi passaggi, ma tranquillo, nulla che non sia alla tua portata. Che ne dici? Se sei pronto ad armarti di un po' di pazienza e leggere tutti i passaggi necessari per ogni metodo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

Stampante HP offline

Prima di entrare nel vivo del tutorial, vorrei elencarti una serie di accorgimenti e azioni preliminari che ti consentiranno di non avere intoppi con la connessione della tua stampante HP. Innanzitutto, c'è da dire che HP ha prodotto e mette sul mercato svariati modelli di stampanti oramai da tanti anni, per cui non tutte le operazioni possono essere uguali e alcuni software integrati possono risultare obsoleti.

Per assicurarti di avere attive tutte le funzionalità compatibili col tuo modello di stampante, devi aggiornare i firmware e installare i driver più recenti. Per questo HP viene incontro ai suoi clienti, mettendo a disposizione una pagina dedicata al Download ufficiale driver e software, dove usando un qualsiasi browser Web è possibile Inserire il nome del prodotto oppure selezionare il prodotto in uso dalle stampanti più popolari, se sufficientemente recente.

Una volta scritto e confermato il tuo modello, nella pagina successiva, vai a installare i driver con l'etichetta verde Consigliato, cliccando su Installa seguendo subito dopo le procedure guidate. In generale, cerca sempre di installare i driver più recenti: puoi vedere la data del rilascio proprio di fianco al nome del modello in Data di rilascio (es. 23 Nov 2021). Per maggiori dettagli su come installare i driver delle stampanti HP ti rimando al mio tutorial dedicato.

Per rendere la tua stampante pronta all'uso in modalità wireless, dovrai ricordarti di lasciarla accesa, per far sì che i software di diagnostica e risoluzione problemi HP facciano il loro lavoro; dovrai poi assicurarti che la carta sia correttamente posizionata nel vassoio e che le cartucce o altre componenti non restituiscono messaggi di errore. Nell'eventualità, risolvi gli errori con le procedure guidate presenti a schermo sulla tua stampante e possibilmente riavviala.

Un ultimo step preliminare è quello di installare l'ultima versione del software HP Smart disponibile su Microsoft Store di Windows 10 e 11 e sul Mac App Store, per i Mac. Si tratta di un programma col quale puoi controllare le impostazioni, effettuare diagnosi e risoluzione dei problemi della stampante, oltre che richiedere servizi di rifornitura, fax e, ovviamente, permettere al dispositivo di stampare e scansionare.

Utilizzando un PC Windows, ricordati infine di tenere attiva la stampante per l'uso online seguendo questo procedimento: una volta cliccato sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata sulla barra delle applicazioni, in basso) vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner, seleziona la tua stampante, poi vai su Apri coda. Nella finestra successiva, clicca su Stampante e assicurati che la voce Usa stampante offline non sia selezionata. Nel caso lo fosse, deselezionala.

Ovviamente, prima di provare ogni operazione, controlla sempre che la tua stampante sia correttamente connessa al Wi-Fi e nel caso non lo fosse connettila col metodo dedicato presente nelle impostazioni o coi tasti appositi. Per maggiori dettagli su come collegare stampante HP al Wi-Fi, leggi la mia guida dedicata.

Come sbloccare stampante HP offline su PC

Ora conosci tutto il necessario per usare in wireless la tua stampante; quindi, nei prossimi capitoli ti mostrerò come sbloccare stampante HP offline su PC. Alcuni metodi richiederanno l'installazione di software HP mentre altri richiederanno il tuo intervento nelle impostazioni del PC.

Come sbloccare stampante HP offline su PC con HP Smart

Stampante HP Smart

In questo primo capitolo vedremo proprio come sbloccare stampante HP offline su PC con HP Smart, il software per semplificare l'utilizzo dei prodotti HP ai loro possessori. Una volta installata l'applicazione HP Smart come visto in precedenza e come trovi spiegato in dettaglio anche nella mia guida su come scaricare HP Smart, avviala e clicca su Accetta tutto, in modo da consentire al software di effettuare tutte le azioni necessarie per l'analisi e la risoluzione dei problemi.

Nella finestra successiva, clicca sul pulsante Configura una nuova stampante: dopo pochi secondi verrà rilevata la tua stampante; quindi, clicca sulla scheda che la rappresenta con icona, codice modello e stato (assicurati che sia riportato come Online). Subito dopo, il software si occuperà di analizzare l'hardware e ricercare in automatico i driver necessari e in pochi secondi si aprirà a schermo un messaggio Driver di stampa installato correttamente, quindi clicca su Continua.

Nel caso la procedura di installazione dei driver non partisse in automatico, segui la sequenza di istruzioni a schermo nella scheda dedicata (Avvia > Seleziona > Aggiungi) e clicca ugualmente su Continua. Ti troverai nella Home del software, quindi clicca sul pulsante in basso a sinistra con l'icona a forma di oscillogramma, proprio sotto al pulsante a forma di rotella. Visto che è la prima volta che utilizzi il programma, ti verrà richiesto di accedere a un account HP: inserisci l'e-mail o il numero di telefono e successivamente la password associati al tuo account HP per andare avanti.

Nel caso non avessi ancora un account HP, una procedura guidata ti consentirà di crearlo in pochi secondi: nella finestra dedicata, inserisci l'indirizzo e-mail e la password e conferma la registrazione cliccando sul link che ti verrà inviato da HP sull'indirizzo e-mail stesso o andando a inserire nello spazio apposito il codice di verifica riportato nella stessa mail.

Fatto anche questo, il programma ti consentirà finalmente di accedere alla finestra di Diagnosi e risoluzione problemi, quindi, assicurandoti che la stampante riportata sia quella del tuo modello, clicca sul pulsante Avvia. Dopo circa un minuto, il software avrà terminato l'analisi e restituirà a schermo il risultato, che dovrebbe essere Diagnosi completata. Non è stato riscontrato alcun problema. Potrai poi concludere cliccano su Fine o fare la Stampa di prova cliccando sul pulsante dedicato.

Se dovesse andare diversamente, clicca su Risoluzione dei problemi online e cerca il tuo prodotto sulla pagina dedicata oppure su Forum di supporto HP. In alternativa, vai sulla pagina Download di software e driver per gli ultimi aggiornamenti, come ti avevo anticipato.

Come sbloccare stampante HP offline su PC: altri metodi

Abbiamo visto, quindi, come utilizzare il software HP più recente. Nei prossimi capitoli invece ti parlerò di come sbloccare stampante HP offline su PC con altri metodi. Nello specifico si tratta di utilizzare un altro software HP dedicato alle stampanti o più semplicemente le opzioni di Windows.

Come sbloccare stampante HP offline su PC con HP Print and Scan Doctor

Stampante HP Print and Scan Doctor

HP mette a disposizione un altro strumento per i possessori delle sue stampanti; quindi, vediamo come sbloccare stampante HP offline su PC con HP Print and Scan Doctor. Per ottenere il software, vai sulla pagina ufficiale dedicata al suo download e clicca sul tasto SCARICA ORA. Ti uscirà a schermo un piccolo pop-up con scritto La stampante in uso è attualmente offline?: clicca su e partirà in automatico il download del software.

Una volta terminato, avvia il file HPPSdr.exe ottenuto e clicca su per utilizzare subito il software. Avrai davanti la finestra di HP Print and Scan Doctor, molto intuitiva e basilare, dove cliccando in alto su Rete potrai andare a verificare la corretta connessione con il modem e lo stato della rete.

Una volta fatto ciò, puoi cliccare sul pulsante Inizia e il software andrà alla ricerca delle stampanti vicine al PC che stai utilizzando. Dopodiché si avvierà la procedura d'analisi con la prima finestra Passaggio 1, dove andrai a selezionare la tua stampante tra quelle rilevate. Una volta cliccato sull'icona del tuo modello, clicca su Avanti.

Stampante HP Print and Scan Doctor 2

Si aprirà quindi la finestra del Passaggio 2- Individuazione e risoluzione dei problemi. Clicca su sotto la richiesta della finestra Impostazioni stampante predefinita in modo da poter andar avanti. Subito dopo partirà in automatico la fase finale dell'individuazione risoluzione dei problemi, in cui il software si occuperà in sequenza di controllare vari aspetti e funzionalità come Spooler di Stampa, Controllo Driver, Stato dispositivo e, ovviamente, Dispositivo online.

Nel caso HP Print and Scan Doctor non rilevi alcuna criticità, vedrai nella stessa finestra tutte le opzioni spuntate di verde con un'opzione finale Pagina di prova, in cui dovrai cliccare il pulsante Stampa di prova. Se la stampa andrà a buon fine, allora vorrà dire che i dispositivi comunicano normalmente e potrai quindi utilizzare la tua stampante in wireless.

Se invece, durante il percorso di analisi, il software rileverà problemi di qualsiasi tipo tra quelli riportati, dovrai seguire le procedure che ti verranno indicate a seconda della criticità. (es. Stato dispositivo in rosso- Carta esaurita. Quindi segui le istruzioni a schermo per caricare correttamente la carta nel vassoio ecc.)

Come sbloccare stampante HP offline su PC con le impostazioni di Windows

HP offline impostazioni Windows

In questa ultima parte del tutorial ti mostrerò come sbloccare stampante HP offline su PC con le impostazioni di Windows grazie a due procedimenti diversi. Il primo è molto semplice, in quanto si tratta semplicemente di impostare la stampante come destinazione prioritaria per le tue stampe via wireless.

Quindi, vai nelle Impostazioni del tuo PC, clicca sulla voce Dispositivi e subito dopo su Stampanti e Scanner. Seleziona poi la tua stampante (nel caso ci siano più stampanti nominate allo stesso modo, fai clic su quella sulla quale c'è scritto Non connessa), quindi clicca su Gestisci e infine su Imposta come predefinito.

Nel caso non si aprisse in automatico l'opzione finale, clicca su Gestisci > Proprietà Hardware > Impostazioni. Nelle impostazioni, clicca su Cartella dispositivi e stampanti e seleziona il tuo modello cliccando sulla sua icona. Nel menu a comparsa, clicca poi su Apri coda, quindi su Stampante e infine sulla voce Imposta come predefinita.

La seconda operazione che potrai andare a tentare richiede un po' di passaggi in più, ma tranquillo, nulla di complesso. Vai nel menu Start, cerca il Pannello di controllo e avvialo. Una volta nella finestra del Pannello di controllo, vai in Hardware e suoni e clicca su Visualizza dispositivi e stampanti. Nella sezione delle Stampanti, fai clic destro sulla tua stampante e vai su Proprietà stampante.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Porte tra le opzioni in alto. In Porte, individua la voce WSD Port relativa al tuo modello di stampante e assicurati che sia segnata in verde la sua casella. In caso contrario, fai clic sulla casella relativa ed esci.

HP offline impostazioni Windows 2

Ora premi Win+R per richiamare il pannello Esegui, dai il comando services.msc e premi Invio per accedere al pannello di gestione Servizi.

Una volta nel menu dei Servizi, seleziona la voce Host provider di individuazione funzioni con doppio clic. Nella finestra successiva relativa a Host provider, assicurati che l'opzione Stato sia impostata su In esecuzione e quella Tipo di avvio su Automatico.

Nel caso, invece, le impostazioni siano su Manuale e su una voce diversa da In esecuzione (es. Sospendi), clicca sul campo dedicato al Tipo di avvio e conferma la scelta cliccando su Automatico. Infine, nella voce Stato del servizio, clicca su Avvia in modo da far partire l'esecuzione. Per concludere, ricorda sempre di cliccare prima su OK e poi su Applica sui pulsanti in basso della stessa finestra.

Per l'ultimo procedimento da fare, torna in Servizi e fai doppio clic su Pubblicazione risorse per individuazione. Nella finestra relativa, dovrai fare le stesse operazioni fatte per Host provider, quindi assicurati che il Tipo di Avvio sia impostato su Automatico e che lo Stato del servizio sia In esecuzione. In caso contrario, potrai andarlo a modificare come quanto visto poc'anzi (ricorda sempre di terminare cliccando su Applica).

Con questa operazione, si conclude la lista delle soluzioni che volevo mostrarti per far tornare la tua stampante HP online. Tuttavia, pur augurandomi che riuscirai nell'intento, potrebbe succedere che nessuna di queste si riveli efficace; quindi, in quel caso non potrai fare altro che consultare le pagine dedicate all'assistenza clienti dell'azienda e contattare il supporto HP ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.