Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere livello inchiostro stampante HP

di

Nei giorni scorsi, hai usato la tua stampante HP in modo abbastanza frequente, riuscendo a portare a termine alcuni compiti che ti erano stati richiesti. Ora, però, vorresti capire quanto tali compiti abbiano influito, nel concreto, sullo stato delle tue cartucce: in altre parole, hai bisogno di capire come vedere livello inchiostro stampante HP, per poter subito correre ai ripari nel caso i consumabili stessero per esaurirsi.

Ho centrato esattamente il punto? Ottimo, allora questo è proprio il posto giusto da cui iniziare. Di seguito, infatti, ti spiegherò come poter vedere rapidamente e con poco sforzo il livello d’inchiostro residuo nelle cartucce HP, sia da computer (Windows e macOS) che da smartphone e tablet (Android e iOS). Non temere se non hai mai effettuato quest’operazione prima d’ora: ti garantisco che i passaggi da compiere sono molto semplici e adatti anche a chi, come te, non è solito approcciare in modo approfondito alla tecnologia.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di qualche minuto, riuscirai a ottenere l’informazione che stai disperatamente cercando. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come vedere livello inchiostro stampante HP da PC

Per quanto riguarda i PC Windows, esistono almeno tre diverse modalità d’azione per controllare il livello d’inchiostro residuo nelle stampanti HP: usare il software HP Smart per Windows 10 e Windows 8.1, l’Assistente di stampa HP incluso nei driver della stampante stessa (compatibile con tutte le versioni di Windows supportate) o il pannello Web della stampante (se si tratta di un dispositivo di rete).

Affinché il tutto vada a buon fine, è indispensabile che la stampante sia stata preventivamente installata e configurata nel sistema, e che essa risulti accesa e (se previsto) collegata alla stessa rete a cui è connesso il PC.

HP Smart (Windows 10, Windows 8.1)

HP Smart (Windows 10, Windows 8.1)

Se disponi di Windows 10Windows 8.1, puoi gestire comodamente tutti gli aspetti della stampante tramite il software HP Smart, disponibile gratuitamente sullo store di Microsoft. Se non l’hai già, collegati a questa pagina Web, clicca sui pulsanti Ottieni e Apri Microsoft Store e, quando quest’ultimo viene avviato, clicca sul bottone Installa, per procedere con il download.

In seguito, accendi la stampante e attendi qualche istante affinché essa si avvii del tutto (e si colleghi alla rete, se previsto), avvia il programma HP Smart richiamandolo dal menu Start/Start Screen di Windows (l’icona della bandierina situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e, se è la prima volta che lo avvii, attendi qualche secondo affinché il software identifichi la stampante di rete.

Quando ciò avviene, clicca sul nome della stampante e attendi ancora un istante affinché la configurazione venga ultimata. Il gioco è praticamente fatto: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare sùbito una miniatura raffigurante i livelli d’inchiostro residuo delle cartucce installate. Per visualizzare dettagliatamente il grafico tramite la pagina di gestione delle cartucce, clicca sulla miniatura vista poc’anzi.

Assistente di stampa HP (Windows 10, Windows 8.1, Windows 7)

Assistente di stampa HP

Qualora non fossi riuscito a visualizzare correttamente lo stato dei consumabili della stampante usando HP Smart perché, per esempio, stai usando Windows 7, puoi ottenere un risultato altrettanto soddisfacente tramite l’Assistente di stampa HP: il programma di gestione stampante incluso nei driver ufficiali HP.

Se, in fase d’installazione, hai espresso la volontà di aggiungere un’icona al desktop di Windows, dovresti essere in grado di richiamare il gestore facendo doppio clic su quest’ultima (che ha la forma e il nome della stampante in tuo possesso). Qualora essa non fosse presente, puoi trovarla nella cartella HP > HP [NomeStampante] situata nel menu Start di Windows.

Una volta aperto il gestore, attendi qualche secondo affinché quest’ultimo rilevi la stampante installata nel sistema: se tutto è filato liscio, dovresti essere in grado di vedere i livelli stimati d’inchiostro residuo tramite l’icona situata nell’angolo in alto a destra. Per informazioni ancor più dettagliate riguardo lo stato del consumabile, clicca sull’icona vista poc’anzi e attendi qualche istante affinché venga caricata la relativa schermata riepilogativa.

Pannello Web (Windows 10, Windows 8.1, Windows 7)

Come vedere livello inchiostro stampante HP da PC

Non hai la possibilità di installare alcunché sul computer ma vorresti comunque visualizzare i livelli d’inchiostro residuo di una stampante di rete HP? Nella maggior parte dei casi, puoi raggiungere questo risultato utilizzando il pannello di gestione Web, raggiungibile tramite qualsiasi rowser installato sul computer.

In che modo? È facilissimo: per prima cosa, procurati l’indirizzo IP della stampante tramite il Pannello di controllo, al quale puoi accedere usando il menu Start (su Windows 10, l’icona del Pannello di Controllo risiede all’interno della cartella Sistema Windows). Una volta apertasi la schermata principale dello stesso, clicca sulla voce Visualizza dispositivi e stampanti situata sotto la categoria Hardware e suoni, fai clic destro sull’icona della stampante di tuo interesse e scegli la voce Proprietà dal menu che si apre.

In seguito, apri la scheda Servizi Web, copia l’indirizzo IP situato in fondo alla finestra, avvia il browser e collegati all’indirizzo copiato in precedenza. A questo punto, per visualizzare l’inchiostro residuo nelle cartucce, clicca sul pulsante Livelli di inchiostro stimati che compare nella pagina mostrata a schermo.

In alternativa, puoi raggiungere la stessa sezione cliccando sulle voci Strumenti (in alto) e Indicatore inchiostro, collocata a sinistra della pagina che va ad aprirsi.

Come vedere livello inchiostro stampante HP da Mac

Se hai a disposizione un Mac, puoi vedere il livello d’inchiostro residuo nelle cartucce sia utilizzando le Preferenze di sistema, sia tramite l’utilità HP Utility, inclusa nei driver HP per Mac. Anche in questo caso, è indispensabile che i driver della stampante siano presenti nel sistema e che il dispositivo di stampa sia acceso e connesso alla stessa rete del computer.

Preferenze di sistema

Come vedere livello inchiostro stampante HP da Mac

Il modo più immediato per visualizzare lo stato dei consumabili della stampante HP su macOS prevede l’impiego della sezione delle Preferenze di sistema dedicata alla gestione dei dispositivi di stampa.

Per prima cosa, dunque, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio situata nel Dock, seleziona la voce Stampanti e scanner e, giunto nella finestra successiva, scegli la stampante di tuo interesse dalla lista dei dispositivi di stampa configurati nel sistema (a sinistra).

In seguito, clicca sulla scheda Stampa, poi sul bottone Opzioni e forniture… e, infine, sulla scheda Livelli forniture: l’informazione che cerchi si trova nella parte superiore della schermata che si apre.

HP Utility

Come vedere livello inchiostro stampante HP da Mac

In alternativa, puoi ottenere la stessa informazione utilizzando il programma HP Utility, in genere installato automaticamente insieme ai driver di stampa HP.

Puoi avviare HP Utility direttamente dall’interno del Launchpad (l’icona a forma di razzo situata nella barra Dock): una volta terminato il rilevamento della stampante, clicca sull’icona Stato forniture per visualizzare un grafico relativo al livello di inchiostro residuo nei consumabili della stampante. Tutto qui!

Come vedere livello inchiostro stampante HP da smartphone e tablet

Non hai trovato utili le informazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli di questa guida, poiché gestisci la stampate HP tramite lo smartphone o il tablet? Allora questa è la sezione del tutorial più adatta a te.

Di seguito, infatti, ti spiegherò come ottenere informazioni riguardo lo stato delle cartucce in modo semplice e rapido. Anche in questo caso, è indispensabile che il telefono/tablet e la stampante siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. In caso di stampanti Bluetooth, entrambi i dispositivi devono avere il Bluetooth attivo e trovarsi a distanza di rilevamento.

HP Smart (Android/iOS)

Come vedere livello inchiostro stampante HP da smartphone e tablet

Il metodo più veloce di ottenere informazioni riguardo i consumabili installati nelle stampanti HP prevede l’utilizzo di HP Smart, l’app di gestione ufficiale dedicata alle stampanti del noto produttore, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Dopo aver installato e avviato HP Smart, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho verificato e accetto le Impostazioni di raccolta dati predefinite e l’informativa sulla privacy HP, sfiora il pulsante Continua/Accetto e attendi che la stampante di rete venga rilevata. Se ti trovi su iOS, potresti dover scegliere se accordare o meno all’app i permessi di inviare notifiche.

Il rilevamento della stampante dovrebbe impiegare pochi secondi. Quando ciò avviene, non ti resta che dare un’occhiata alla parte alta del pannello che ti viene mostrato: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti poter visualizzare l’icona relativa ai livelli dell’inchiostro contenuto nelle cartucce a bordo della stampante. Davvero molto semplice, non trovi?

AirPrint (iOS)

Come vedere livello inchiostro stampante HP da smartphone e tablet

Se hai a disposizione una stampante di rete HP compatibile con il protocollo AirPrint, puoi visualizzare un’icona indicante il livello d’inchiostro residuo direttamente dall’interno di iOS. Per farlo, apri una foto o un qualsiasi documento possa essere stampato, premi sul pulsante della condivisione (il quadrato con freccia in alto) e tocca l’icona Stampa situata nel menu che si apre.

Fatto ciò, sfiora la voce Seleziona in corrispondenza della dicitura Stampante, per accedere alla lista delle stampanti disponibili, dopodiché fai tap sul pulsante (i) corrispondente al nome del dispositivo di tuo interesse e attendi qualche secondo affinché, nel pannello successivo, venga visualizzata un’icona indicante i livelli d’inchiostro residuo nelle cartucce (subito sotto il nome della stampante).

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo la stampa dal cellulare alle stampanti HP, ti invito a dare un’occhiata alla guida specifica che ho dedicato a questo tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.