Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la lettera maiuscola sul PC

di

Ti stai domandando come fare la lettera maiuscola su PC? Nulla di cui vergognarsi? Capita spesso, infatti, di dover scrivere testi e trovarsi un po' spaesati quando si tratta di digitare le lettere maiuscole, specialmente quelle accentate. Questo piccolo ma significativo dettaglio può diventare una vera sfida se non si conosce il metodo giusto.

Non preoccuparti, però: con questa guida, voglio mostrarti come padroneggiare l'arte delle maiuscole sul tuo PC. Che tu debba scrivere un documento formale, una email importante o semplicemente desideri perfezionare la tua scrittura, sapere come fare le lettere maiuscole, incluse quelle accentate, è fondamentale. Ti guiderò passo dopo passo attraverso i metodi più efficaci e semplici da utilizzare sia su Windows che su macOS.

Quindi, sei pronto a trasformare quella minuscola in una maiuscola? Perfetto! Mettiti comodo e preparati a scoprire tutti i segreti per digitare lettere maiuscole con facilità e precisione sul tuo PC. Buona lettura e buona scoperta!

Indice

Come si fa la lettera maiuscola sul PC

Nelle prossime righe troverai quattro soluzioni da poter sfruttare sul tuo PC Windows o Mac per poter fare la lettera maiuscola in maniera molto semplice. In particolare, scoprirai come utilizzare al meglio il tasto Shift, il pulsante Blocco maiuscole (Bloc maiusc o Caps Lock), la tastiera virtuale (presente su entrambi i sistemi operativi) e il tastierino numerico in dotazione al tuo notebook o integrato nella tastiera esterna del tuo PC Desktop. Vediamo subito come fare!

Windows

Tastiera virtuale Windows

Se possiedi una computer equipaggiato dal sistema operativo Windows, segui le indicazioni che ti propongo di seguito.

La prima soluzione consiste nell'utilizzare il tasto Shift (che su alcune tastiere potrebbe chiamarsi anche Maiusc). In realtà, sulla tastiera sono presenti due pulsanti dedicati: uno a sinistra e uno a destra. Possono essere identificati entrambi facilmente in quanto hanno una freccetta rivolta verso l'alto. Questa disposizione rende più agevole l'utilizzo dello shift.

Dunque, per poter mettere maiuscolo una lettera, ti basta tenere premuto il tasto Shift (destro o sinistro) e poi pigiare una volta la lettera desiderata. Ecco un esempio: Shift+A.

Il secondo metodo per poter fare la lettera maiuscola prevede l'utilizzo del tasto Blocco maiuscole. Questo bottone riporta la scritta Bloc maiusc, in diversi casi, include una piccola luce che consente di capire subito se la funzione è attivata oppure no. Per procedere, quindi, premi una sola volta il Caps Lock, poi pigia sulla lettera o sulle lettere che vuoi digitare in maiuscolo e alla fine disattivalo con una semplice pressione.

La prossima soluzione che ti propongo consiste nell'utilizzare la tastiera virtuale integrata in Windows, utile anche per fare le maiuscole accentate. Può essere attivata in due modi: utilizzando la combinazione di tasti Win+Ctrl+O (anche per la disattivazione) oppure agendo dalle Impostazioni.

In quest'ultimo caso, individua l'icona ingranaggio nella barra delle applicazioni, nel menu Start oppure cercando impostazioni all'interno del campo di ricerca, dopodiché clicca su Accessibilità. Fatto ciò, pigia su Tastiera (che trovi nella sezione Interazione), dopodiché sposta su ON l'interruttore presente accanto a Tastiera su schermo (nella sezione Tastiera su schermo, tasti di scelta e schermata Stampa) con un semplice clic.

Comparirà subito sullo schermo la tastiera virtuale. In questo caso, hai a disposizione i tasti Maiusc sinistro e destro e quello Blocco maiuscole. Funzionano come quelli fisici. Se non hai più bisogno della tastiera a schermo, puoi ridurla a icona premendo sul trattino in alto a destra oppure chiuderla completamente premendo sulla x.

Attraverso le Impostazioni di Windows, hai la possibilità di personalizzare anche diverse funzionalità della tastiera virtuale. Puoi accedervi facilmente digitando tastiera virtuale nel campo di ricerca Trova un'impostazione presente sopra a Home nella finestra Impostazioni.

Ad esempio, puoi modificare le dimensioni della tastiera virtuale, usare la maiuscola per la prima lettera di ogni frase quando la utilizzi, scegliere quando visualizzarla, attivare o disattivare l'icona della tastiera virtuale nella barra delle applicazioni e così via.

macOS

Tastiera virtuale macOS

Come dici? Disponi di un Mac? Anche in questo caso è possibile sfruttare le quattro soluzioni viste con Windows.

Partendo dal tasto shift, funziona allo stesso modo del sistema operativo di Microsoft. Questo vale anche per il blocco maiuscole. Tuttavia, per poter attivare/disattivare il pulsante (che su macOS è rappresentato da una freccetta rivolta verso l'alto), bisogna effettuare una pressione prolungata.

L'attivazione può essere identificata facilmente in quanto la piccola luce a LED si illumina di verde. Inoltre, quando viene attivato, compare un piccolo pop—up sullo schermo con scritto Bloc Maiusc attivo (oltre alla presenza di un pallino blu con una freccetta all'interno in corrispondenza del cursore). Allo stesso modo, quando viene, disattivato compare il pop—up Bloc Maiusc disattivo.

Se invece cerchi un modo per mettere in maiuscolo una lettera digitata dopo il punto, in questo caso non devi fare nulla in quanto l'operazione avviene in maniera del tutto automatica.

Anche macOS propone una tastiera virtuale che può essere abilitata e usata in maniera molto semplice. Ad esempio, è possibile fare le lettere maiuscole accentate. Per attivarla, ti basta cliccare sull'icona ingranaggio in modo da accedere alle impostazioni del sistema operativo di Apple (che trovi nella Dock oppure nel Launchpad), dopodiché pigia su Accessibilità.

Fatto ciò, premi sulla voce Tastiera (presente nella sezione Mobilità) e successivamente sposta su ON l'interruttore presente accanto alla voce Tastiera accessibile, cliccandoci su. Forse non lo sai, ma puoi accedere rapidamente a Tastiera accessibile digitando il suo nome all'interno della funzione di ricerca di Spotlight (richiamabile con cmd+barra spaziatrice).

Ora, tramite la tastiera a schermo, puoi utilizzare il tasto shift sinistro o destro oppure il blocco maiuscole. I tasti in questione funzionano come quelli fisici. Pigiando sui tre puntini orizzontali, presenti in alto a destra nella schermata Tastiera, puoi personalizzare alcune impostazioni come l'aspetto, l'opacità, la dissolvenza e tanto altro ancora. Per minimizzare o chiudere definitivamente la tastiera virtuale, premi sul trattino o sulla x in altro a sinistra, rispettivamente.

Come fare la lettera maiuscola accentata sul PC

Non sai come mettere una lettera maiuscola accentata sul tuo PC? Niente paura! Nei prossimi capitoli vedremo come fare le lettere maiuscole accentate più popolari sia su Windows che su macOS, utilizzando anche i codici ASCII.

Come fare la lettera à maiuscola

Lettera à maiuscola

Partendo da Windows, per fare la à maiuscola (la a con l'accento grave), se possiedi anche il tastierino numerico, puoi utilizzare la combinazione di tasti Alt+Fn+0192 (o Alt+183). Su alcuni modelli, basta anche digitare solo Alt+0192. Per fare la á maiuscola (la a con l'accento acuto), invece, usa Alt+Fn+0193 o Alt+0193 (o ancora Alt+181).

Per inserire Â, Ã, Ä e Å, utilizza, rispettivamente, Alt+Fn+0194 o Alt+0194, Alt+Fn+0195 o Alt+0195, Alt+Fn+0196 o Alt+0196 (o Alt+142) e Alt+Fn+0197 o Alt+0197.

Se non disponi di un tastierino numerico, puoi utilizzare il pannello Emoji. Per accedere ai simboli, usa la combinazione di tasti Win+.. Ora, se hai Windows 10, troverai la à all'interno del menu Simboli, sotto la sezione Simboli latini. Su Windows 11, invece, accedi alla sezione Simboli cliccando sull'icona %⟳Δ+, poi premi sulla voce Simboli latini e cerca la À. In alternativa, digita A nel campo di testo Cerca. Per aggiungerla, ti basta fare un clic su di essa.

Un altro metodo consiste nell'utilizzare la Mappa caratteri di Windows. Digita mappa caratteri all'interno del campo di ricerca di Bing oppure nel menu Start, dopodiché clicca sul risultato opportuno. A questo punto, individua la a nell'elenco proposto, selezionala con un clic e poi premi prima il pulsante Seleziona e poi quello Copia. Dopodiché, incolla la lettera dove desideri usando Ctrl+V.

Sul sistema operativo di Apple, c'è una soluzione molto veloce che permette di fare la à maiuscola. Ti basta, infatti, usare la combinazione di tasti option+shift+w. Per fare la á maiuscola, invece, usa option+shift/maiusc+c.

La seconda soluzione, invece, consiste nel tenere premuto i tasti shift/maiusc e A sulla tastiera. Subito dopo comparirà un piccolo menu in alto. Rilascia il pulsante shift/maiusc e premi il numero 1 in modo da avere la À. In alternativa, attiva il Blocco maiuscole (Caps Lock), premi a lungo la lettera a e poi pigia sull'1.

Per fare invece la á maiuscola, ti basta seguire le stesse indicazioni viste per à, solo che questa volta dovrai premere il tasto 2 al posto dell'1. Sempre dallo stesso menu, puoi usare 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 per inserire, rispettivamente, ª, Â, Ä, Æ, Ã, Å e Ā.

Puoi anche sfruttare la funzione Emoji e simboli. Di default, se disponi di una tastiera Apple oppure hai un MacBook premi sul pulsante globo. Se vedi che non funziona, allora devi attivare la funzione dalle Impostazioni di macOS. Per fare ciò, premi sull'icona ingranaggio, clicca poi su Tastiera e utilizza il menu presente accanto alla voce Premi il tasto globo per e scegli Mostrare “Emoji e simboli”.

In alternativa, sempre dalle impostazioni, digita la parola emoji nel campo Cerca che trovi in alto a sinistra. Fatto ciò, clicca sul risultato Mostra i visori tastiera ed emoji nella barra dei menu, che compare sotto a Tastiera. A questo punto, sposta su ON l'interruttore presente accanto alla voce Mostra tastiera nella barra dei menu con un semplice clic.

Ora, nella barra in alto di macOS comparirà un'icona a forma di finestra con tre trattini e una x all'interno. Premici su e poi scegli Mostra emoji e simboli dal menu che compare.

Nel prossimo passaggio, attraverso la finestra Visore caratteri, clicca su Latini che trovi a sinistra e poi pigia sulla lettera À nella sezione Caratteri latini accentati. Ora, per aggiungerla, selezionala, tieni premuto su di essa con il tasto sinistro del mouse e spostala nel punto in cui desideri inserirla. Puoi fare la stessa cosa con tutte le altre versioni accentate della A.

Ad ogni modo, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare la A accentata maiuscola così da avere ulteriori informazioni.

Come fare la lettera è maiuscola

Lettera è maiuscola

Se hai a disposizione una tastiera con tastierino numerico integrato oppure una soluzione esterna sul tuo PC Windows, puoi fare la è maiuscola utilizzando la combinazione di tasti Alt+Fn+0200 (oppure Alt+0200 o Alt+212). Per la é maiuscola, invece, usa la scorciatoia Alt+Fn+0201 (o Alt+0201 o Alt+144). Per fare Ê e Ë, invece, utilizza Alt+Fn+0202 (o Alt+0202 o Alt+210) e Alt+Fn+0203 (o Alt+0203 o Alt+211).

Come dici? Non hai a disposizione un tastierino numerico? Non preoccuparti! Puoi usare il pannello Emoji oppure la Mappa caratteri come visto nel capitolo precedente, solo che questa volta dovrai selezionare la E accentata che desideri.

Su macOS, puoi sfruttare la combinazione di tasti option+shift/maiusc+e per fare la È oppure option+shift/maiusc+v per la É. Come visto con la à, puoi fare la è (e anche la é) maiuscola premendo a lungo questa volta prima la lettera e e poi l'1 per avere È o il 2 per avere É. Inoltre, con 3, 4, 5, 6, 7 e 8 puoi digitare in maiuscolo Ə, Ê, Ë, Ę, Ė e Ē. Infine, anche in questo caso puoi sfruttare la funzione Emoji e simboli vista nel capitolo precedente.

Se vuoi approfondire questo argomento, dai un'occhiata alla mia guida su come mettere la È accentata maiuscola.

Come fare la lettera ì maiuscola

Lettera ì maiuscola

Per fare la ì maiuscola su Windows usando un tastierino numerico, puoi sfruttare la combinazione di tasti Alt+Fn+0204 (o Alt+0204). Per la ì maiuscola, invece, usa la scorciatoia Alt+Fn+0205 (o Alt+0205). Per fare le Î e Ï, invece, utilizza Alt+Fn+0206 (o Alt+0206) e Alt+Fn+0207 (o Alt+0207).

Se cerchi una soluzione senza tastierino numerico, puoi sfruttare il pannello Emoji o la Mappa caratteri come visto nel capitolo dedicato, selezionando questa volta la I accentata preferita.

Hai un Mac? Sfrutta la combinazione di tasti option+shift/maiusc+b per avere la Ì oppure option+shift/maiusc+b per la Í. Per fare la ì in maiuscolo seguendo la procedura vista per à nel capitolo dedicato, utilizza questa volta la lettera i. Fai una lunga pressione su di essa e poi premi 1 per avere Ì e 2 per avere Í. In aggiunta, con i 3, 4, 5 e 6 puoi mettere in maiuscolo Î, Ï, Į e Ī. Come ulteriore alternativa, usa la funzione Emoji e simboli vista in precedenza.

Come fare la lettera ò maiuscola

Lettera ò maiuscola

Se il tuo intento è fare la ò maiuscola su Windows, puoi usare la combinazione di tasti Alt+Fn+0210 (o Alt+0210). Per la ó maiuscola, invece, usa la scorciatoia Alt+Fn+0211 (o Alt+0211). Per le Ô, Õ e Ö, utilizza — rispettivamente — Alt+Fn+0212 (o Alt+0212), Alt+Fn+0213 (o Alt+0213) e Alt+Fn+0214 (o Alt+0214).

Poi abbiamo come alternativa il pannello Emoji o la Mappa caratteri come visto con gli altri caratteri. Fai attenzione questa volta a scegliere la O accentata che ti interessa.

Per quanto riguarda la ò maiuscola su macOS, puoi utilizzare la combinazione di tasti option+shift/maiusc+t per inserire Ò oppure option+shift/maiusc+n per Ó. In alternativa, segui i primi passaggi visti per la à nel capitolo dedicato, poi tieni premuto a lungo la lettera o della tastiera e scegli 1 per fare la Ò oppure 2 per la Ó. Con 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9, invece, puoi inserire º, Ô, Ö, Õ, Œ, Ø e Ō. Come altra soluzione, anche in questo caso puoi sfruttare la funzione Emoji e simboli vista per le altre lettere.

Come fare la lettera ù maiuscola

Lettera ù maiuscola

Sul tuo computer Windows con tastierino numerico, puoi fare la ù maiuscola usando la combinazione di tasti Alt+Fn+0217 (o Alt+0217 oppure Alt+235). Per la ú maiuscola, invece, usa la scorciatoia Alt+Fn+0218 (o Alt+0218 oppure Alt+233). Per le Û e Ü, invece, utilizza Alt+Fn+0219 (o Alt+0219) e Alt+Fn+0220 (o Alt+0220 oppure Alt+154).

Senza il tastierino numerico, puoi impiegare il pannello Emoji o la Mappa caratteri. Trovi la procedura nel capitolo dedicato, facendo attenzione questa volta a selezionare la U accentata che vuoi.

Su iMac, Mac, MacBook e Mac mini, invece, utilizza la combinazione di tasti option+shift/maiusc+u per la Ù oppure option+shift/maiusc+m per la Ú. Partendo sempre con quanto visto con la à nel capitolo dedicato, questa volta tieni premuto la u. Fatto ciò, pigia 1 se vuoi inserire Ù oppure 2 per Ú. Con 3, 4 e 5, invece, puoi scegliere Û, Ü e Ū. In alternativa, utilizza il procedimento dedicato alla funzione Emoji e simboli riportato in precedenza.

Anche in questo caso, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare la U accentata maiuscola.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.