Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la È accentata maiuscola

di

Se c'è una cosa che proprio non sopporti è vedere l'uso improprio dell'apostrofo per accentare le lettere maiuscole, come la “È” (o, eventualmente, altre sue “versioni”, come É, Ê, Ë, etc., in base alle tue esigenze). Posso capirti: è una cosa che anch'io considero alquanto orripilante. E scommetto che, se sei giunto qui su questo tutorial del mio sito, vorresti evitare di scriverla in modo improprio. Dico bene? Beh, allora ti trovi proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come mettere la È accentata maiuscola sia su computer che su smartphone e tablet, il tutto in modo semplice e intuitivo. Tutto ciò che devi fare è armarti di una buona dose di pazienza e capire qual è il modo migliore per riuscire a portare a termine questa “impresa”.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica tutte le “dritte” che ti darò. È ora di iniziare. Procediamo!

Indice

Come mettere la È accentata maiuscola sul computer Windows

Andiamo a vedere, quindi, come mettere la È accentata maiuscola sul computer Windows sfruttando vari strumenti utili allo scopo.

Tastiera

Tastiera

Iniziamo andando a vedere come agire direttamente dalla tastiera, utilizzando alcune semplicissime combinazioni di tasti, che ti elenco di seguito. Per riuscirci, in buona sostanza, bisogna digitare i codici ASCII corrispondenti alla “variante” di “E” accentata di tuo interesse unitamente al tasto Alt: tieni conto, però, che le seguenti combinazioni di tasti funzionano se si agisce da una tastiera dotata di tastierino numerico (e che ovviamente questo risulti attivo; se non lo è premi sul bottone Blocknum o NumLk). Al rilascio del tasto Alt, il carattere comparirà sullo schermo.

  • Per riprodurre la È usa la combinazione Alt+212.
  • Per riprodurre la É usa la combinazione Alt+144
  • Per riprodurre la Ê usa la combinazione Alt+210.
  • Per riprodurre la Ë usa la combinazione Alt+211.

Se hai un laptop o una tastiera priva di tastierino numerico, può darsi che la tua tastiera dedichi uno spazio in cui un'alternativa numerica da usare per lo scopo in oggetto: se la tua è una tastiera QWERTY, ad esempio, i tasti sotto il 7, l'8 e il 9 (quindi U, I, O, J, K, L e M andrebbero a integrare i numeri mancanti, ovvero 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 0).

Per attivare questa funzionalità, puoi usare una combinazione di tasti che varia in base al modello di laptop e di tastiera in tuo possesso, ma che in genere prevede l'uso del tasto Fn (in basso a sinistra), unitamente a un secondo tasto dove, in alcuni casi, potrebbe essere presente la dicitura alternativa NumLk.

Le combinazioni più frequenti ad esempio sono Fn+Bloc Num oppure Fn+F11 o, ancora, Fn+F8. Tieni, quindi, il tasto Alt e digita il codice corrispondente al carattere che vuoi ottenere (es. 212 per riprodurre la È; 144, per riprodurre la É, e così via).

Pannello emoji di Windows

Pannello simboli ed emoji di Windows

Se hai un PC equipaggiato con Windows 10 1803 o versioni successive, puoi sfruttare il Pannello emoji di Windows, che permette di inserire emoji e caratteri speciali, fra cui la “E” maiuscola nelle sue varie versioni accentate.

Per servirtene, richiama il pannello in questione premendo contemporaneamente il tasto Win (quello raffigurante il logo di Microsoft) e il tasto raffigurante il simbolo **. (quello del punto). Ora, nel riquadro apertosi sullo schermo, fai clic sul simbolo raffigurante %⟳Δ+ e scorri il menu fino ad arrivare alla sezione Simboli latini.

Per concludere, individua la “E” maiuscola che intendi mettere sul tuo documento di testo (es. Ē, Ě, Ĕ, É, Ê, Ė, È o Ë) e cliccaci sopra. Visto com'è stato semplice?

Tastiera virtuale

tastiera virtuale windows

Attivare la tastiera virtuale è un'altra possibilità che puoi prendere in considerazione per riprodurre la “E” maiuscola nelle sue varie versioni accentate, soprattutto se utilizzi un programma di videoscrittura che nasconde funzionalità attivabili tramite quest'ultima, come Word (le indicazioni riportate di seguito, quindi, non funzionano con tutti i programmi).

Per attivarla su Windows, richiama il pannello Esegui premendo contemporaneamente Win+R sulla tastiera, digita il comando osk e dai Invio sulla tastiera. Dopodiché premi il tasto Fn per visualizzare i tasti funzione e, per concludere, usa la combinazione di tasti Maiusc+F3, dopo aver evidenziato il carattere è, in modo tale da renderlo maiuscolo. Visto com'è stato semplice?

Mappa caratteri

Mappa caratteri di Windows

Anche la mappa caratteri di Windows è un'altra funzione utile allo scopo.

Per richiamarla, apri il menu Start, digita “mappa caratteri” e seleziona la prima occorrenza disponibile. Ora, nella finestra apertasi, seleziona il tipo di carattere che intendi usare nel tuo documento, avvalendoti dell'apposito menu in alto, e poi scorri la barra laterale fino a individuare la “E” accentata maiuscola che desideri utilizzare, cliccando su di essa.

Dopodiché clicca sui pulsanti Seleziona e Copia e, infine, recati nel documento che stai redigendo avendo cura di premere i tasti Ctrl+V per incollare il simbolo copiato poc'anzi.

Come mettere la È accentata maiuscola su Word

pannello maiuscolo-minuscolo word

Se desideri sapere come procedere su Word, sappi che le indicazioni che ti ho dato nei capitoli precedenti sono valide anche nel caso volessi procedere sul celeberrimo programma di videoscrittura di casa Microsoft.

Volendo, però, puoi avvalerti anche di apposite funzionalità presenti nel programma, tra cui le formattazione TUTTO MAIUSCOLO, il pannello Carattere e il pannello Simboli, solo per citartene alcune.

Dato che ho dedicato un intero articolo a questo argomento, ti rimando direttamente alla lettura di quest'ultimo per sapere come fare la È maiuscola su Word.

Come mettere la È accentata maiuscola: Mac

Passiamo, ora, al versante Mac andando a vedere anche in questo caso come mettere la È accentata maiuscola sfruttando varie funzioni di macOS utili a questo scopo.

Tastiera

Inserire È maiuscola accentata su Mac

Il modo più immediato e semplice per inserire in un testo una qualsiasi versione della “E” accentata maiuscola è quello di agire dalla tastiera.

Per riuscirci, premi shift+option+e. In alternativa posiziona il cursore nel punto del documento dove intendi inserire la lettera in questione, tieni il dito premuto sulla E presente sulla tastiera e, nel menu che si apre, vedrai comparire le varie lettere accentate che puoi inserire: premi, quindi, sul numero corrispondente per aggiungerla nel documento (es. 1, per aggiungere È; 2, per aggiungere É; 4, per aggiungere Ê, etc.) e il gioco è fatto.

Questa soluzione funziona non solo per l'immissione del carattere su Pages, Word o un qualsiasi altro programma di scrittura ma su praticamente qualsiasi campo di testo. Strabiliante, vero?

Tastiera virtuale

Tastiera virtuale di macOS

Anche la tastiera virtuale di macOS può essere utilizzata per lo scopo in oggetto e ti consiglio di ricorrere a quest'ultima nel caso in cui alcuni tasti della tua tastiera fisica non dovessero funzionare correttamente. Prima di richiamarla, però, devi procedere alla sua attivazione.

Per riuscirci, clicca sull'icona grigia raffigurante gli ingranaggi presente nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS, così da richiamare le Impostazioni di Sistema. Successivamente, clicca sull'icona Accessibilità (nella barra laterale a sinistra) e, dal menu posto a destra, sposta su ON l'interruttore posto accanto alla voce Tastiera accessibile.

Ora la tastiera virtuale di macOS dovrebbe essere comparsa a schermo. Per andare a richiamare le possibili versioni di E accentate maiuscole, tutto ciò che devi fare è andare a cliccare sul pulsante Shift ⇧, eseguire un clic prolungato sulla E e, infine, cliccare sul numero corrispondente alla “variante” di “E” di tuo interesse.

Visore caratteri

Visore caratteri macOS

Un'altra cosa che puoi fare su macOS è sfruttare il riquadro Visore caratteri, che risulta utile per andare a riprodurre emoji, caratteri speciali o, come in questo caso, lettere accentate maiuscole.

Per richiamarlo, premi contemporaneamente ctrl+cmd+spazio o, se preferisci, recati nel menu Modifica > Emoji e simboli (in alto a sinistra).

Nella finestra apertasi, seleziona la voce Latini (sulla sinistra), individua la variante di E di tuo interesse (es. È, É, Ê, , Ē, Ĕ, Ė, Ë, , Ě,Ȅ, Ȇ, , , , , , , o ), fai doppio clic su di essa e il gioco è fatto.

Come mettere la È accentata maiuscola su Android

Scrivere E accentata maiuscola su Android

Passiamo adesso al versante mobile vedendo come mettere la È accentata maiuscola su Android.

Partendo dal presupposto che questo può variare leggermente in base alla tastiera in uso, in linea di massima puoi riuscire nell'intento semplicemente pigiando sul tasto Shift della tastiera virtuale e poi facendo un tap prolungato sulla lettera E. In conclusione, scegli quale versione della E maiuscola accentata inserire nel documento (es. È).

Come mettere la È accentata maiuscola su iPhone e iPad

Scrivere E accentata maiuscola su iOS

In conclusione, vediamo come mettere la È accentata maiuscola su iPhone e iPad.

Sostanzialmente bisogna seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel capitolo su Android: provvedi, quindi, a richiamare la tastiera virtuale di iOS o iPadOS, attiva il tasto Shift presente su quest'ultima, tieni il dito premuto sulla lettera E e poi scegli la versione della E maiuscola accentata da aggiungere nel documento (es. È). Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.