Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la U accentata maiuscola

di

Sicuramente anche a te sarà capitato di voler scrivere qualcosa in maiuscolo, ma di ritrovarti impossibilitato a farlo nel modo corretto perché ti mancava una lettera accentata. Ad esempio questa lettera potrebbe essere la Ù e ti sei sempre dovuto arrangiare copiando il carattere da qualche altro sito online, oppure aggiungendo l'apostrofo a mo' di accento. E se ti dicessi che invece ci sono diversi metodi più rapidi per fare non solo la Ù, ma anche la Ú o la Ü?

In questa guida ti mostrerò proprio come fare la Ù accentata maiuscola, così da non dover più ricorrere a metodi alternativi e fastidiosi. Come vedrai nei prossimi capitoli, infatti, ci sono diverse soluzioni che puoi adottare per digitare la lettera nel giro di pochi istanti, così da rendere la scrittura più scorrevole e non perdere tempo.

Se sei pronto per cominciare, mettiti pure ben comodo e ritagliati una manciata di minuti da dedicare a questa guida. Vedrai che una volta arrivato in fondo avrai trovato la soluzione che più fa per te per digitare la Ù senza l'utilizzo di pratiche alternative. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si fa la Ù accentata maiuscola sul computer

Se ti stai chiedendo come fare la Ù accentata maiuscola sul computer Windows, sono diversi i metodi a tua disposizione per poterlo fare. Qui di seguito puoi trovare quelli più comodi e rapidi.

Tastiera

Come fare la U accentata maiuscola

Il primo metodo che ti voglio proporre è decisamente il più semplice e richiede l'utilizzo dei codici ASCII, ossia delle combinazioni di tasti utili a digitare tutti quei caratteri che solitamente non sono presenti sulle tastiere. Per questo tipo di codici avrai bisogno che la tua tastiera sia munita di tastierino numerico e ovviamente che quest'ultimo sia attivo (puoi attivarlo pigiando sul tasto Blocknum o NumLK).

  • Per digitare la Ù esegui la combinazione di tasti ALT+235.
  • Per digitare la Ú esegui la combinazione di tasti ALT+233.
  • Per digitare la Ü esegui la combinazione di tasti ALT+154.

Nel caso in cui tu invece possegga un laptop non munito di tastierino numerico, potrebbe comunque essere che la tua tastiera abbia un'alternativa numerica come spazio dedicato per i codici ASCII. Ad esempio, se possiedi una tastiera QWERTY, i tasti sotto il 7, l'8 e il 9 (quindi U, I, O, J, K, L e M) andrebbero a integrare i numeri mancanti, ovvero 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 0, per andare a formare una sorta di tastierino numerico.

Puoi provare ad attivare questa funzionalità digitando una combinazione di tasti che può variare in base al modello del tuo computer portatile. Solitamente richiede l'utilizzo del tasto Fn (situato in basso a sinistra) assieme a un secondo tasto, in genere caratterizzato dalla dicitura alternativa NumLk. Altre combinazioni che puoi provare sono Fn+BlocNum, Fn+F11, oppure Fn+F8.

Una volta attivato il tastierino, ti basta ripetere le combinazioni di tasti che ti ho mostrato poc'anzi per riprodurre la U accentata maiuscola di cui hai bisogno.

Tastiera virtuale

Come fare la U accentata maiuscola

Se dovessi avere problemi con la tua tastiera fisica, puoi sempre ricorrere a quella virtuale. Puoi farla comparire sul tuo schermo facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e poi pigiando sulla voce Mostra pulsante tastiera virtuale. A questo punto dovresti veder comparire l'icona di una tastiera nella parte destra della barra: fai doppio clic su di essa per far comparire la tastiera sul tuo schermo.

In alternativa, se usi Windows 11, fai clic destro in un “punto vuoto” barra delle applicazioni e seleziona Impostazioni della barra delle applicazioni. Nella finestra che si apre, attiva la levetta della tastiera virtuale e il gioco è fatto.

Adesso che puoi vedere la tastiera virtuale, innanzitutto premi sul tasto con l'icona della freccia verso l'alto (ossia MAIUSC), dopodiché tieni premuto sul tasto della U per far comparire tutte le varianti accentate. A questo punto trascina il puntatore sulla U accentata di cui hai bisogno, dopodiché rilascia il tasto per far comparire il carattere nel testo.

Pannello emoji di Windows

Come fare la U accentata maiuscola

Un altro metodo che puoi usare per digitare le Ù accentate maiuscole è sfruttare il pannello emoji di Windows, presente su tutti i PC dotati di Windows 10 a partire dalla versione 1803 in poi. Il pannello non solo consente di inserire emoji nei propri testi, bensì anche diversi caratteri speciali.

Per aprire il pannello emoji, devi digitare la combinazione di tasti Win+[.] (il tasto del punto): così facendo comparirà nella parte bassa dello schermo, a destra. Adesso premi sulla scheda con l'icona Ω e scorri finché non trovi il carattere che ti interessa. Dopo averlo trovato, pigia su di esso per farlo comparire nel campo di digitazione che hai selezionato precedentemente. Facile, vero?

Mappa caratteri

Come fare la U accentata maiuscola

Un altro dei metodi più semplici per trovare un carattere non presente sulla propria tastiera è sicuramente quello di sfruttare la mappa caratteri, poiché non c'è bisogno di tenere a mente alcun codice. Puoi trovarla premendo sul tasto Start e digitando Mappa caratteri nella barra di ricerca: in questo modo il programma dovrebbe comparire e dovrai semplicemente fare clic su di esso, per aprirlo.

In alternativa, richiama il pannello Esegui tramite la combinazione Win+R e dai il comando charmap.

A questo punto tutto ciò che devi fare è scorrere finché non trovi la variante di U accentata maiuscola di cui hai bisogno. Una volta fatto ciò, premi su di essa e poi sui tasti Seleziona e Copia. Tutto qui: adesso non ti resta che incollare il carattere dove preferisci, premendo la digitazione di tasti CTLR+V, oppure premendo il tasto destro del mouse e poi sulla voce Incolla.

Come fare la U accentata maiuscola: Mac

Nel caso in cui tu abbia un Mac, i procedimenti da seguire sono diversi. Nei prossimi capitoli ti mostro tutte le istruzioni del caso per ciascun metodo.

Tastiera

Come fare la U accentata maiuscola

Per fare la Ù su un Mac usando la tua tastiera, ti basta soltanto premere un paio di tasti. Semplicemente apri il documento nel quale vuoi inserirla e poi digita la combinazione di tasti shift+option+u.

In alternativa, puoi anche posizionare il cursore nel punto del documento nel quale vuoi inserire il carattere e tener premuta la U, così che compaia un menu con diverse opzioni. A questo punto, semplicemente, premi il pulsante che corrisponde all'accento di cui hai bisogno e in questo modo la U verrà modificata di conseguenza. Semplice, vero?

Tastiera virtuale

Come fare la U accentata maiuscola

Nel caso in cui la tua tastiera fisica ti dia problemi, puoi anche ricorrere all'utilizzo della tastiera virtuale. Prima di procedere, però, è necessario attivarla: puoi fare ciò premendo sull'icona degli ingranaggi presente nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni, così da aprire le impostazioni di sistema. A questo punto premi sull'icona Accessibilità, situata nella parte sinistra dello schermo e poi imposta su ON l'indicatore corrispondente alla voce Tastiera accessibile.

Adesso che la tastiera virtuale è comparsa a schermo, per richiamare le versioni accentate della U devi pigiare sul pulsante Shift, dopodiché esegui un clic prolungato sulla U e poi clicca sul numero che corrisponde all'accento di cui hai bisogno.

Visore caratteri

Come fare la U accentata maiuscola

Un altro metodo per fare la U accentata maiuscola è quello di usare il visore caratteri, un programma dei Mac che racchiude centinaia e centinaia di caratteri speciali o emoji e ovviamente anche lettere maiuscole accentate.

Puoi richiamarlo semplicemente digitando la combinazione di tasti ctrl+cmd+Spazio, o in alternativa usando la combinazione globo+e o accedendo al menu Modifica > Emoji e simboli (in alto a sinistra). Così facendo si aprirà una finestra, dalla quale dovrai selezionare la voce Latini, dopodiché individuare la variante di U di cui hai bisogno (Ù, Ú, Ü eccetera). A questo punto fai semplicemente doppio clic su di essa e questa comparirà nel documento dove volevi inserirla.

Come fare la U maiuscola accentata su Android e iPhone

iPhone

Le cose sono molto semplici anche su smartphone e tablet, quindi su Android, iPhone e iPad. Per fare la U maiuscola accentata su questi device ti basta infatti premere il tasto Shift sul tastierino virtuale e poi tenere premuto sulla U, in modo da vedere tutte le alternative accentate.

Se hai collegato una tastiera al tuo tablet o smartphone, puoi provare ad avvalerti delle scorciatoie viste prima per macOS e Windows.

Come fare la U accentata maiuscola su Word

Come fare la U accentata maiuscola

Come dici? Hai bisogno della U accentata maiuscola su un documento presente su Word? Allora inizio col dirti che puoi comodamente seguire tutte le opzioni che ti ho già mostrato nei capitoli precedenti. Se però preferisci sfruttare direttamente le funzionalità di Word, sappi che hai diverse opzioni a tua disposizione.

Il primo metodo che puoi usare è quello di trasformare una u accentata già presente nel testo da minuscola a maiuscola. Puoi fare ciò selezionando il carattere in questione e poi premendo sul tasto Aa, situato nella scheda Home (se usi Word per macOS, invece, dovrai pigiare sulla voce Formato > Maiuscole/minuscole). A questo punto semplicemente pigia sulla voce TUTTO MAIUSCOLE e il carattere verrà immediatamente messo in maiuscolo.

Lo stesso identico procedimento può essere riprodotto più rapidamente con una comoda combinazione di tasti. Ti basta quindi selezionare la u accentata minuscola e poi premere i tasti Shift/Maiusc+F3 (sia su Windows che su macOS) e questa diventerà maiuscola.

Infine, su Word è anche presente un pannello Simboli, utile per inserire caratteri speciali, tra cui anche lettere accentate maiuscole. Puoi raggiungere il pannello premendo sulla scheda Inserisci e pigiando sulla voce Simboli > Altri simboli (oppure Simboli > Simbolo avanzato su macOS). Così facendo comparirà una lista di caratteri speciali: dopo aver trovato la U maiuscola accentata che stai cercando, semplicemente premi su di essa e poi sul pulsante Inserisci per farla comparire nel testo.

Come fare la U maiuscola accentata su OpenOffice

Come fare la U accentata maiuscola

Se invece hai bisogno di fare la U maiuscola accentata su OpenOffice (o anche LibreOffice), anche in questo caso ti ribadisco che tutti i metodi che ti ho mostrati nei capitoli precedenti sono perfettamente funzionanti. Ma se anche stavolta preferisci avvalerti delle funzionalità di OpenOffice, ti mostro qui di seguito quelle che potresti sfruttare.

Per prima cosa, puoi provare a selezionare la u accentata minuscola già presente nel testo e renderla maiuscola. Puoi fare ciò semplicemente pigiando sulla voce Formato > Maiuscole/minuscole > MAIUSCOLE.

In alternativa, puoi sfruttare i caratteri speciali di OpenOffice per trovare la U maiuscola con l'accento di cui hai bisogno. Puoi aprire il pannello dei caratteri speciali premendo sulla voce Inserisci > Caratteri speciali. Adesso non ti resta che cercare il carattere che vuoi inserire nel tuo testo e una volta trovato dovrai semplicemente fare doppio clic su di esso per farlo comparire. Tutto qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.