Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la A accentata maiuscola

di

Le tastiere con layout italiano, purtroppo, hanno da sempre una piccola mancanza che, seppur non enormemente importante, può risultare fastidiosa: non è possibile fare le lettere accentate maiuscole. Se ad esempio volessi scrivere una parola tutta in maiuscolo, che però termina con la lettera A accentata, ti ritroverai costretto a dover cercare il carattere su Internet per copiarlo, oppure a mettere l'apostrofo a mo' di accento, nonostante sia sbagliato. Sono sicuro che queste situazioni ti sono molto familiari, ed è per questo che ho una bella notizia per te: in questo tutorial ti mostrerò come fare la A accentata maiuscola senza ricorrere a strani sotterfugi.

Devi sapere, infatti, che sono numerosi i metodi che puoi sfruttare per fare una A accentata maiuscola in pochi semplici passaggi, senza dover necessariamente passare tra una schermata e un'altra. Che tu voglia fare una À, una Á o una Ä, ti basterà ricorrere a una delle soluzioni che sto per proporti e vedrai che riuscirai a scrivere i tuoi messaggi senza interruzioni.

È tutto pronto per cominciare? Se la risposta è sì, ti invito a posizionarti bello comodo e a prenderti tutto il tempo che ti serve per leggere ciò che ho da dirti. Ti assicuro che, una volta arrivato in fondo, avrai trovato il metodo che più ti aggrada per accentare le A maiuscole nei tuoi testi e proseguire con la scrittura in modo scorrevole. Buona lettura!

Indice

Come si fa la A accentata maiuscola sul computer

Se stai cercando di fare la A maiuscola accentata tramite il tuo computer, sappi che ci sono diversi metodi che puoi sfruttare, qui di seguito ti lascio quelli principali.

Come fare la A accentata maiuscola Windows

Come fare la A accentata maiuscola

Il primo metodo che voglio mostrarti per fare la A accentata maiuscola su Windows è quello di sfruttare il tastierino numerico e i codici ASCII, i quali altro non sono che combinazioni di tasti utili per creare caratteri speciali e non. Tutto ciò che dovrai fare sarà attivare il tastierino numerico premendo sul pulsante Blocknum o NumLK, dopodiché digitare una delle seguenti combinazioni, a seconda del carattere di cui hai bisogno.

  • Per digitare la À esegui la combinazione di tasti ALT+183 (se non funziona, prova ALT+0192).
  • Per digitare la Á esegui la combinazione di tasti ALT+181 (se non funziona, prova ALT+0193).
  • Per digitare la Ä esegui la combinazione di tasti ALT+142 (se non funziona, prova ALT+0196).

Se stai usando un laptop che non è munito di tastierino numerico, controlla che la tastiera non abbia un'alternativa numerica come spazio dedicato per i codici ASCII, la quale, con una tastiera QWERTY, vedrebbe i tasti sotto il 7, l'8 e il 9 (ossia U, I, O, J, K, L e M) come i tasti mancanti di un normale tastierino numerico, ossia dal 6 allo 0.

Puoi provare ad attivare il tastierino numerico con una combinazione di tasti, la quale varia in base al modello del tuo laptop. Di solito il primo tasto è sempre Fn (quello in basso a sinistra), accompagnato da un secondo tasto, il quale può essere NumLk, BlocNum, F11 o F8.

Una volta attivato il tastierino numerico, tutto ciò che dovrai fare sarà eseguire la combinazione di tasti adatta a creare la A maiuscola accentata di cui hai bisogno, come ti ho mostrato nei paragrafi precedenti.

Windows

Se la tua tastiera fisica dovesse darti problemi, puoi sempre ricorrere a quella virtuale. Per utilizzarla, se usi Windows 11 devi fare clic destro su un “punto vuoto” della barra delle applicazioni, selezionare la voce Impostazioni della barra delle applicazioni dal menu che si apre e attivare la levetta corrispondente alla voce tastiera virtuale.
Se hai Windows 10, invece, devi fare clic destro sulla barra delle applicazioni e premere sulla voce Mostra pulsante tastiera virtuale. Successivamente devi fare doppio clic sull'icona della tastiera che comparirà nella parte destra della barra e la tastiera verrà aperta.

Ora che hai la tastiera virtuale di fronte a te, per fare la A maiuscola accentata devi prima premere il pulsante con l'icona della freccia verso l'alto (cioè MAIUSC), dopodiché tieni pigiato sul tasto della A per fare comparire tutte le varianti accentate e infine punta quella che vuoi inserire nel testo e rilascia il tasto.

windows

Come dici? Ti stavi chiedendo come fare la A accentata maiuscola senza tastierino numerico? Allora potresti ricorrere all'uso del pannello emoji di Windows, disponibile su Windows 10 dalla versione 1803 in poi. Questo strumento permette di inserire nei propri messaggi emoji e caratteri speciali, tra cui lettere maiuscole accentate.

Puoi aprire il pannello emoji eseguendo la combinazione di tasti Win+[.] e questo comparirà nella parte destra dello schermo. Adesso devi pigiare sulla scheda relativa ai simboli e scorrere finché non trovi la A con l'accento di cui hai bisogno; una volta trovata, premi su di essa per farla comparire nel punto in cui stavi digitando.

Charmap

Un'altra opzione per fare una A accentata maiuscola, infine, è quella di sfruttare la mappa caratteri, la quale racchiude pressoché qualsiasi carattere speciale esistente. Puoi aprirla pigiando sul tasto Start e scrivendo Mappa caratteri sulla barra di ricerca e aprendo la prima corrispondenza. In alternativa, puoi anche richiamare il pannello Esegui con la combinazione di tasti Win+R, dare il comando charmap al suo interno e premere Invio.

Tutto ciò che devi fare adesso è scorrere finché non trovi la A accentata maiuscola che stavi cercando e poi premere su di essa, dopodiché sul tasto Seleziona e poi Copia. Questa verrà salvata nei tuoi appunti e come ultimo passaggio dovrai semplicemente incollare il carattere dove preferisci eseguendo la combinazione di tasti CTRL+V, oppure facendo clic destro con il mouse e premendo sulla voce Incolla.

Come fare la A accentata maiuscola su Mac

Come fare la A accentata maiuscola

Se invece possiedi un Mac, le istruzioni per fare la A accentata maiuscola sono differenti. Per prima cosa, se vuoi farla con la tua tastiera, il procedimento è piuttosto semplice: ti basterà digitare la combinazione di tasti option+8 e poi premere shift+a per ottenere Á, oppure digitare la combinazione di tasti option+9 e poi premere shift+a per ottenere À.
In alternativa, puoi posizionare il tuo cursore nel punto esatto del documento nel quale vuoi inserire il carattere e tenere premuto il tasto della A, così da far comparire un menu con diverse opzioni. Da qui dovrai semplicemente premere il pulsante corrispondente all'accento di cui hai bisogno e questo verrà subito applicato alla A che hai appena inserito.

Mac

Oltre alla soluzione appena menzionata, anche su Mac puoi ricorrere all'uso della tastiera virtuale, qualora tu abbia problemi con quella fisica. Innanzitutto, per aprirla dovrai attivarla accedendo a Impostazioni di sistema > Tastiera, premere sul tasto Modifica relativo alle Sorgenti di input e attivare la levetta Mostra menu Tastiera nella barra dei menu.

A questo punto, clicca sull'icona della tastiera comparsa nella barra dei menu, in alto, e scegli di visualizzare la tastiera a schermo, tramite il menu che ti viene proposto.
Ora che la tastiera virtuale è attiva e visibile sul tuo schermo, per fare una A accentata maiuscola ti basterà premere il pulsante Shift e poi fare un clic prolungato sul tasto della A e infine pigiare il numero che corrisponde all'accento che vuoi aggiungere alla lettera.

Mac

Non sei ancora soddisfatto? Allora ti mostro come inserire questo tipo di caratteri anche tramite il visore caratteri, un programma dei Mac che racchiude pressoché tutti i caratteri speciali esistenti, tra cui ovviamente anche lettere maiuscole accentate.
Innanzitutto devi aprirlo tramite la combinazione di tasti ctrl+cmd+spazio (altri metodi alternativi sono la combinazione di tasti globo+e, oppure dal menu in alto a sinistra Modifica > Emoji e simboli): così facendo comparirà una finestra.
Da qui devi pigiare la voce Latini per visualizzare, appunto, tutti i caratteri latini e successivamente dovrai trovare la A maiuscola con l'accento di cui hai bisogno. Come ultimo passaggio, una volta trovato il carattere, fai doppio clic su di esso per farlo comparire nel documento nel quale volevi inserirlo.

Come fare la A accentata maiuscola su Word

Come fare la A accentata maiuscola

Vuoi inserire una A accentata maiuscola su Word? Allora, prima di mostrarti i metodi esclusivi per l'applicazione, ti preannuncio già che le istruzioni che ti ho mostrato nei capitoli precedenti sono perfettamente validi anche in questo caso. Se vuoi comunque sfruttare le risorse di Word, di seguito ti do tutte le istruzioni del caso.

Il primo metodo consiste nel trasformare una a accentata già presente nel testo, da minuscola a maiuscola. Per fare ciò devi selezionare il carattere e pigiare sul tasto Aa, che puoi trovare nella scheda Home (se invece hai un Mac, devi premere sulla voce Formato > Maiuscole/minuscole). Adesso non ti resta che pigiare sul tasto TUTTO MAIUSCOLE e la a accentata diventerà maiuscola.

Se preferisci, questo stesso procedimento può anche essere riprodotto con una combinazione di tasti: dopo aver selezionato la a accentata, dovrai digitare la combinazione Shift+Fn+F3 (valida sia per Windows che per macOS) per trasformarla da minuscola a maiuscola.

In alternativa, puoi anche sfruttare il pannello Simboli di Word, il quale racchiude diversi caratteri speciali per qualsiasi evenienza. Per aprirlo dovrai pigiare sulla scheda Inserisci e poi sulla voce Simbolo > Altri simboli (su macOS invece dovrai premere sulla voce Simboli > Simbolo avanzato); a questo punto ti basterà trovare la A maiuscola accentata di cui hai bisogno, premere su di essa e poi sul tasto Inserisci per farla comparire nel testo.

Come fare la A accentata maiuscola su PowerPoint

Come fare la A accentata maiuscola

Se invece volevi inserire una A accentata maiuscola su un tuo PowerPoint, sappi che il procedimento è esattamente lo stesso che su Word, poiché entrambe le applicazioni appartengono al pacchetto Microsoft 365 e sono quindi estremamente simili tra loro, in termini di funzionalità. Ti rimando quindi direttamente nel capitolo precedente per tutte le istruzioni del caso.

Come si fa la A accentata maiuscola su smartphone e tablet

Come fare la A accentata maiuscola

Fare una lettera accentata maiuscola su smartphone e tablet è estremamente semplice e il procedimento è esattamente lo stesso sia che tu possegga un dispositivo con Android che con iPhone o iPad. Ti basterà semplicemente aprire la tastiera nell'app che preferisci e pigiare sul tasto Shift e infine tener premuto sulla A per vedere tutte le varianti accentate.

Nel caso in cui invece tu abbia collegato una tastiera al tuo dispositivo, puoi provare a ricorrere alle scorciatoie che ti ho mostrato nei capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.