Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare la tastiera al tablet

di

Il tablet è ormai diventato un tuo compagno di lavoro e svago inseparabile. A tal proposito, stai pensando di acquistare anche una tastiera esterna, da usare in luogo di quella virtuale su schermo, che trovi piuttosto scomoda per lavorare. Tuttavia, non essendo esattamente un guru in campo informatico, non hai la più pallida idea circa la tipologia di tastiera da poter impiegare per lo scopo, né di come connetterla al tuo device.

Desideroso di trovare risposta alla tua domanda, hai dunque effettuato una ricerca sul Web e sei capitato qui, sul mio sito. Beh, se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come collegare la tastiera al tablet, sia esso un dispositivo Android, un iPad o un tablet con Windows, fornendoti chiare indicazioni riguardo i dispositivi d’immissione compatibili.

Dunque, senza attendere oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te e leggi tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare in merito al tipo di tastiera da acquistare e alle modalità di collegamento previste dal tablet in tuo possesso. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come collegare la tastiera al tablet: Android

I tablet Android sono nativamente compatibili con la maggior parte delle tastiere esistenti in commercio: quelle senza fili, sia Bluetooth che a radio frequenze (RF), e quelle con cavo, previo impiego di apposito adattatore. Le indicazioni che mi appresto a fornirti valgono per quasi tutti i tablet Android esistenti: pertanto, che tu abbia bisogno di informazioni su come collegare la tastiera al tablet Lenovo oppure su come collegare la tastiera al tablet Huawei o come fare la stessa cosa su un tablet di qualsiasi altro produttore, questo è il capitolo della guida che fa al tuo caso.

Come collegare tastiera wireless al tablet

Come collegare la tastiera al tablet

Se preferisci adottare una soluzione wireless, sarai felice di sapere che esistono delle tastiere Bluetooth in formato mini, particolarmente compatte e adatte all’impiego da tablet. In alcuni casi, presentano anche un piccolo touchpad che funge da mouse.

1 BY ONE Diafield Tastiera Bluetooth Wireless Ultra Sottile con Multi ...
Vedi offerta su Amazon
SENGBIRCH Tastiera Bluetooth Italiana, Wireless Tastiera Portatile Lig...
Vedi offerta su Amazon

Qualora avessi bisogno di qualcosa che sia più agevole per la scrittura, puoi impiegare senza problemi una tastiera Bluetooth a dimensione standard, come quelle che solitamente si usano anche sui computer, per intenderci, oppure una cover con tastiera dotata di connettività Bluetooth e compatibile con il tablet in tuo possesso.

Logitech Universal Folio cover iPad o Tablet Con Tastiera Bluetooth Wi...
Vedi offerta su Amazon
VBESTLIFE Custodia Protettiva Universale per Tablet PC Portatile con T...
Vedi offerta su Amazon

Dopo esserti procurato il dispositivo più adatto alle tue esigenze, non ti resta che accenderlo ed effettuare la procedura di abbinamento al tablet: dunque, imposta la tastiera in modalità di abbinamento, seguendo le indicazioni fornite sul manuale d’uso in dotazione. Generalmente, alla prima accensione, le tastiere Bluetooth entrano automaticamente in modalità di pairing; altrimenti, potrebbe essere necessario premere a lungo il tasto d’accensione, finché il LED di stato non inizia a lampeggiare.

Fatto ciò, passa al tablet e, dopo averlo sbloccato, apri le Impostazioni di Android, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio situata nella schermata Home oppure nel drawer del dispositivo; da lì, raggiungi le sezioni Connessioni > Bluetooth oppure Dispositivi connessi > Accoppia nuovo dispositivo e, se necessario, sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Bluetooth oppure Attivato (il percorso preciso varia in base alla versione di Android installata sul tablet).

A questo punto, attendi che il nome della tastiera compaia nell’elenco dei device rilevati e fai tap sullo stesso, per metterla in comunicazione con il tablet. A connessione stabilita, potrai servirti della tastiera (e dell’eventuale touchpad a corredo) all’interno di qualsiasi app che possa acquisire contenuti di testo, in quanto non è richiesta configurazione aggiuntiva.

In alternativa alle tastiere Bluetooth, puoi connettere al telefono anche le tastiere USB senza fili dotate di ricevitore RF: in quest’ultimo caso, dovrai necessariamente procurarti un adattatore USB OTG, che consente di collegare al tablet dispositivi dotati di connettore USB-A (in questo caso, il ricevitore della tastiera).

Rii Mini i8 Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera wireless ergono...
Vedi offerta su Amazon
TECKNET Tastiera Wireless PC, Tastiera Senza Fili per Windows e Androi...
Vedi offerta su Amazon

Prima di effettuare l’acquisto, verifica la porta di collegamento disponibile sul tuo tablet (USB Type-C oppure micro-USB) ed effettua la tua scelta in base a questo parametro.

leizhan Adattatore USB C a USB 3.0, Adattatore Tipo-C a USB 3.0 con OT...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto l’occorrente, stabilire la connessione tra la tastiera e il tablet è estremamente semplice: per prima cosa, inserisci il ricevitore RF nell’apposita entrata dell’adattatore OTG, collega quest’ultimo al tablet e, se necessario, accendi la tastiera. Il dispositivo di immissione verrà subito riconosciuto da Android e funzionerà senza effettuare alcuna configurazione.

Come collegare tastiera cablata al tablet

Come collegare tastiera cablata al tablet

Prediligi il collegamento con cavo? Nessun problema: Android è in grado di riconoscere “al volo” quasi tutte le tastiere USB cablate dotate di connettore standard presenti in circolazione. L’unico accorgimento, anche in questo caso, è quello di acquistare un adattatore USB OTG, da impiegare per connettere tra loro i due dispositivi (in quanto i tablet Android sono generalmente sprovvisti di porta USB standard).

leizhan Adattatore USB C a USB 3.0, Adattatore Tipo-C a USB 3.0 con OT...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver acquistato l’adattatore, è sufficiente connettere lo spinotto della tastiera all’ingresso USB presente sullo stesso, per poi collegare il dispositivo OTG al tablet, mediante l’estremità USB Type-C o microUSB.

Inoltre, ti farà piacere sapere che in commercio esistono anche tastiere dotate di connettore USB Type-C, le quali possono essere collegate ai tablet dotati di ingresso di questo tipo, senza l’ausilio di alcun adattatore.

Perixx PERIBOARD-422 Mini Tastiera USB-C, Connessione USB Tipo C, Layo...
Vedi offerta su Amazon
Trust Taro Tastiera USB Cablata, Layout Italiano QWERTY, Tastiera PC c...
Vedi offerta su Amazon

Alcuni produttori, come Samsung, mettono a disposizione le cover con tastiera ufficiali, dedicate ai propri dispositivi, le quali che possono essere collegate direttamente al tablet e utilizzate, oltre che per la digitazione, anche come custodia protettiva: dispositivi del genere sono dotati di un apposito connettore metallico, solitamente situato sulla cerniera, che va agganciato all’apposito ingresso presente sul bordo inferiore (lato lungo) del tablet.

Dunque, in questi casi, per collegare la tastiera al tablet Samsung, non hai che da inserire il dispositivo nella scanalatura dedicata della cover.

SAMSUNG EF-BT970PBEGEU Book Cover Case per Galaxy Tab S7+, Nero
Vedi offerta su Amazon
Samsung Book Cover Black Galaxy Tab S5E
Vedi offerta su Amazon
Samsung Book Cover Custodia a libro per Galaxy Tab S6 Lite, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Se hai intenzione di percorrere questa strada, assicurati che il dispositivo scelto sia specifico per il modello di tablet in tuo possesso, altrimenti potresti andare incontro a una spesa totalmente inutile!

Come collegare la tastiera al tablet: Apple

Anche gli iPad possono essere sfruttati con l’ausilio di tastiere Bluetooth, tastiere con cavo e cover con tastiera specifiche: di seguito trovi tutte le informazioni su come collegare la tastiera al tablet Apple.

Come collegare tastiera wireless al tablet

Come collegare tastiera wireless al tablet

L’iPad di Apple è compatibile con la maggior parte delle tastiere Bluetooth esistenti in commercio, inclusa la Magic Keyboard per Mac: per stabilire il collegamento tra i dispositivi, è sufficiente effettuare la classica procedura di abbinamento prevista da iPadOS/iOS e, successivamente, abilitare l’accesso completo da tastiera.

OMOTON Tastiera Wireless Bluetooth per iOS compatibile con il nuovo iP...
Vedi offerta su Amazon

Dunque, dopo aver acquistato il dispositivo di immissione che preferisci, impostalo in modalità di abbinamento; fatto ciò, sblocca l’iPad, raggiungi il menu Impostazioni > Bluetooth di iPadOS e, se richiesto, sposta su ON l’interruttore situato in alto a destra.

A questo punto, attendi che il nome della tastiera compaia sullo schermo e, quando ciò avviene, fai tap su di esso per stabilire la connessione. Per poter usare la tastiera come mezzo di controllo di iPad oltre che come sistema di immissione, mediante i tasti rapidi o le scorciatoie, devi inoltre sbloccare l’accesso completo con tastiera: per riuscirci, raggiungi il menu Impostazioni > Accessibilità > Tastiere > Accesso completo con tastiera di iPadOS e sposta su ON la levetta denominata Accesso completo con tastiera.

Come collegare tastiera cablata al tablet

Come collegare tastiera cablata al tablet

Per le tastiere con cavo, il discorso è un po’ diverso: se possiedi un iPad Pro dotato di ingresso USB Type-C, devi semplicemente procurarti un adattatore USB OTG di questo tipo, mediante il quale “trasformare” il connettore USB standard della tastiera in un connettore USB Type-C, oppure di una tastiera dotata di connettore USB Type-C.

leizhan Adattatore USB C a USB 3.0, Adattatore Tipo-C a USB 3.0 con OT...
Vedi offerta su Amazon

Se, invece, il tuo tablet non è dotato di ingresso USB-C ma di sola porta Lightning, è bene che tu sappia che le tastiere USB non dotate di certificazione Apple potrebbero non funzionare in modo corretto. In ogni caso, per poterle usare, è comunque necessario procurarsi un apposito adattatore USB/Lightning, preferibilmente originale.

Apple Adattatore fotocamere da Lightning a USB 3
Vedi offerta su Amazon
Apple Adattatore per Fotocamere da Lightning a USB
Vedi offerta su Amazon

Per stabilire il collegamento tra i dispositivi, collega la tastiera USB all’apposito ingresso dell’adattatore USB/Lightning e inserisci la seconda estremità nell’omonimo ingresso di iPad.

Ora, a prescindere dalla modalità di collegamento scelta, provvedi ad attivare l’accesso completo da tastiera, recandoti nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tastiere > Accesso completo con tastiera.

In ultimo, ma non di minore importanza, ti faccio presente che Apple mette a disposizione una serie di device d’immissione ufficiali: Apple Magic Keyboard per iPad e Smart Keyboard Folio, compatibili con iPad Pro e iPad Air, e Apple Smart Keyboard, compatibili anche con gli iPad “standard”.

Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11" (quarta generazione) e iPad Air ...
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Keyboard (per iPad - 9a generazione) - Italiano
Vedi offerta su Amazon

Una volta scelto il dispositivo d’immissione che preferisci, anche in base puoi stabilire la connessione in due diverse modalità: se hai scelto una Apple Magic Keyboard per iPad, devi semplicemente aprire la tastiera, piegare all’indietro la parte superiore e adagiare l’iPad su quest’ultima, finché non si aggancia magneticamente; nel secondo e nel terzo caso, devi far coincidere il connettore presente sul lato lungo inferiore di iPad con quello presente sulla tastiera: generalmente, è sufficiente inserire il tablet nell’apposita scanalatura.

Come collegare la tastiera al tablet: Windows

I tablet dotati del sistema operativo Windows 10 forniscono un livello di compatibilità hardware pari a quello dei PC: pertanto, il collegamento di una tastiera esterna è davvero un gioco da ragazzi.

Come collegare tastiera wireless al tablet

Come collegare la tastiera al tablet: Windows

Esattamente come già visto per Android e iPadOS, anche Windows 10 è compatibile con la maggior parte delle tastiere Bluetooth esistenti in commercio. Per stabilire la connessione tra i due dispositivi, accendi la tastiera e impostala in modalità di abbinamento.

Successivamente, fai tap sull’area di notifica del sistema operativo (si trova accanto all’orologio), sfiora la voce Espandi situata in basso, se necessario, quindi effettua un tap prolungato sull’icona del Bluetooth e sfiora la voce Vai a Impostazioni dal menu che compare. A questo punto, sposta su Attivato la levetta sottostante la dicitura Bluetooth, fai tap sul pulsante [+] Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, seleziona la voce Bluetooth e attendi la tastiera compaia nella lista dei dispositivi rilevati. Per stabilire la connessione tra i dispositivi, fai tap sul nome della tastiera e il gioco è fatto.

Ti faccio presente che puoi altresì usare una tastiera wireless con ricevitore RF: tutto ciò che devi fare, dopo aver acceso il dispositivo, è inserire il ricevitore nell’ingresso USB-A del tablet, se questo ne è dotato (ad es. Surface Pro), oppure collegarlo alla porta USB Type-C o microUSB, mediante un apposito adattatore USB OTG.

leizhan Adattatore USB C a USB 3.0, Adattatore Tipo-C a USB 3.0 con OT...
Vedi offerta su Amazon

Come collegare tastiera cablata al tablet

Come collegare la tastiera al tablet: Windows

Se prediligi l’impiego di una tastiera dotata di cavo USB “classico”, puoi attenerti agli stessi suggerimenti che ti ho indicato nella sezione specifica per Android: anche in questo caso, puoi impiegare sia tastiere USB-A (con adattatore OTG, se non disponi dell’ingresso dedicato) che tastiere USB Type-C, semplicemente collegandole al tablet.

Ti faccio presente che alcuni produttori, come Microsoft, mettono a disposizione apposite tastiere e cover con tastiera dedicate ai propri dispositivi: per stabilire la connessione, è sufficiente inserire il tablet nell’apposita scanalatura e attendere qualche istante affinché il dispositivo di immissione venga riconosciuto.

Microsoft Surface Go Type Cover Tastiera, Nero, Inglese/Italiano
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.