Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tablet Samsung: guida all’acquisto

di

Hai intenzione di acquistare un nuovo tablet, ti intrigano molti quelli prodotti da Samsung ma non hai la benché minima idea di quale modello scegliere? Ti capisco benissimo. Il catalogo dell’azienda coreana è talmente vasto che decidersi non è semplice. Probabilmente non lo è nemmeno per gli appassionati di tecnologia, figuriamoci per chi, come te, non se ne intende più di tanto… e allora? Come fare ad evitare acquisti sbagliati?

La cosa migliore da fare in questi casi, secondo il mio modestissimo parere, è stilare una lista di tutti i device disponibili (o almeno quelli più importanti) e confrontare attentamente le loro caratteristiche tecniche: solo in questo modo si riesce ad avere una panoramica completa sui dispositivi in commercio e a scegliere quello veramente adatto alle proprie esigenze. Allora, che te ne pare? Ti convince come idea? Bene, allora prendiamoci cinque minuti di tempo libero e mettiamoci subito all’opera!

Qui sotto trovi un elenco con i migliori tablet Samsung del momento, le loro caratteristiche tecniche e – cosa non meno importante – i loro prezzi di vendita al pubblico. Dagli un’occhiata e cerca di individuare il dispositivo più adatto alle tue necessità di lavoro, svago e portabilità. Scommetto che alla fine riuscirai a trovare “l’eletto”.

Indice

Come scegliere un tablet Samsung

Scegliere un tablet Samsung non è un’impresa titanica. Anzi, una volta compreso il significato di alcune caratteristiche e alcune specifiche tecniche si riesce a individuare il modello più adatto alle proprie esigenze in maniera molto semplice. Mettiamo, quindi, al bando le ciance e vediamo come valutare correttamente i tablet dell’azienda coreana.

Modelli di tablet Samsung

Tablet Samsung

I tablet di Samsung sono suddivisi in varie famiglie, ognuna delle quali ha caratteristiche differenti e varie utenze di destinazione. Proviamo a conoscerle più in dettaglio.

  •  Samsung Galaxy Tab A – include tablet di fascia medio-bassa che hanno dimensioni comprese tra 7″ e 10.1″, tutti equipaggiati con il sistema operativo Android. La scelta giusta per chi non cerca un tablet ultra-economico ma non ha bisogno nemmeno di prestazioni da top di gamma.
  • Samsung Galaxy Tab E – include tablet economici basati sul sistema operativo Android. Il tipo di prodotto su cui deve orientarsi chi non ha esigenze professionali e intende usare il tablet per operazioni base, ad esempio la navigazione online o la fruizione di contenuti multimediali.
  • Samsung Galaxy Tab S – si tratta della famiglia di tablet Samsung più avanzata. Al suo interno ci sono device Android da 8″ a 9.7″ che offrono prestazioni da top di gamma e in alcuni casi supportano anche l’input tramite penna (S-Pen). La scelta giusta per chi vuole il massimo e/o ha bisogno di un tablet per il lavoro.
  • Samsung Galaxy View – i Galaxy View sono dei tablet di dimensioni molto generose (18,4″) pensati per l’intrattenimento domestico. Sono equipaggiati con Android.
  •  Samsung Galaxy Tab Pro S e Samsung Galaxy Book – in queste due famiglie di prodotti si racchiudono le risposte di Samsung ai Surface di Microsoft. Stiamo dunque parlando di tablet da 10.6″ o 12″ equipaggiati con Windows 10 che possono garantire prestazioni da top di gamma e possono essere associati a delle cover con tastiera integrata, in modo da diventare dei sostituti dei notebook.

Display

Tablet Samsung

Samsung offre tablet di svariate dimensioni dai 7″ ai 18.4″ (sì, hai letto bene! 18.4″). Quale sia il formato più adatto alle tue necessità devi sceglierlo, per l’appunto, tu.

In linea di massima ti posso dire che i tablet fino a 8″ sono estremamente leggeri e portatili ma non consentono di lavorare molto comodamente su documenti o fogli di calcolo. I tablet da 10″ sono un po’ meno portatili ma offrono il massimo comfort per il lavoro e per la visione di film. Un discorso a parte va fatto per i tablet con dimensioni superiori ai 10″ che sono da considerarsi come dei sostituti dei notebook (quindi dei dispositivi convertibili dotati di tastiera) o dei computer desktop (nel caso del device da 18.4″ che è studiato per la riproduzione di contenuti multimediali in casa).

Ovviamente maggiore è la risoluzione dello schermo, quindi maggiore è il numero di pixel riprodotti su quest’ultimo, e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul device. Sulla qualità dell’immagine, poi, influisce anche il tipo di schermo utilizzato dal tablet. I tablet Samsung di fascia alta (es. i Tab S) utilizzano dei display di tipo Super AMOLED che assicurano neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti e non sono retroilluminati), hanno un ampio angolo di visione e assicurano bassi consumi energetici; i tablet di fascia media e quelli di fascia bassa, invece, hanno display di tipo LCD (TFT, IPS o PLS) che si vedono un po’ meglio sotto la luce diretta del sole, riproducono i colori in modo un po’ più naturale ma consumano più energia e hanno un angolo di visione più ridotto.

Supporto 3G/4G

Tablet Samsung

Se intendi utilizzare il tuo tablet spesso fuori casa e hai bisogno di una connessione Internet sempre attiva, scegli un dispositivo dotato del supporto 3G/4G. In questo modo potrai navigare su Internet quando non ci sono reti Wi-Fi disponibili sfruttando la rete dati dei cellulari (sottoscrivendo un apposito piano con il tuo operatore ovviamente). Come facilmente intuibile, i tablet con supporto 3G/4G sono più costosi di quelli che offrono il solo supporto Wi-Fi.

Memoria interna ed espandibilità

Tablet Samsung

La maggior parte dei tablet Samsung offre la possibilità di espandere la memoria interna usando delle microSD. Attenzione però, perché anche le microSD possono avere una capienza massima per quello che riguarda lo spazio di archiviazione. Se intendi archiviare molti dati sul tuo tablet, acquistane uno che supporta le microSD ad alta capienza.

Processore e RAM

Tablet Samsung

Processore e RAM sono i componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni generali di un device. Il processore è un po’ come il cervello del tablet e maggiore è la sua potenza di calcolo (il numero di GHz e di core) e più velocemente il dispositivo riesce a compiere determinate operazioni.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono archiviati temporaneamente i dati dei processi di sistema e delle applicazioni in uso. Più ce n’è (quindi più GB di RAM ci sono) e migliore è la gestione del multi-tasking da parte del device. Una migliore gestione del multi-tasking significa riuscire a mantenere più applicazioni aperte contemporaneamente senza blocchi o caricamenti (refresh) forzati del loro contenuto.

Insomma, se hai bisogno di prestazioni elevate, acquista un tablet con un processore potente e molta RAM. Se invece cerchi un device per compiere operazioni basilari, ad esempio leggere le notizie online e guardare qualche film, puoi anche mettere in secondo piano queste caratteristiche.

Audio

Tablet Samsung

I tablet Samsung possono essere equipaggiati con un numero variabile di speaker audio. I terminali di fascia più economica hanno un solo speaker, quelli di fascia intermedia possono avere due speaker (quindi audio stereo), mentre alcuni terminali top di gamma possono contare anche su un sistema composto da quattro speaker.

Come facilmente intuibile, un maggior numero di speaker equivale a una maggiore “spazialità” del suono e influisce anche sul volume e sulla chiarezza di quest’ultimo.

Sensore d’impronte

Tablet Samsung

Alcuni tablet Samsung sono equipaggiati con un sensore d’impronte (solitamente posto sul lato frontale del device, nel tasto Home) che permette di sbloccare il dispositivo e di autenticarsi in varie app usando la propria impronta digitale. Si tratta di una comodità che, una volta sperimentata, diventa davvero difficile da abbandonare!

Sistema operativo

Tablet Samsung

Quasi tutti i tablet di Samsung sono equipaggiati con il sistema operativo Android, il quale viene fornito con un’interfaccia personalizzata dal produttore coreano. Le uniche eccezioni sono il Tab S Pro e i device della famiglia Galaxy Book che, come già detto, sono equipaggiati con Windows 10.

Fai attenzione perché in alcuni casi i terminali con Android non sono aggiornabili alle versioni più recenti del sistema operativo, non in via ufficiale almeno, bisogna “smanettarci” un po’ per riuscirci.

Quale tablet Samsung comprare

A questo punto direi di mettere da parte le chiacchiere e di passare all’azione. Eccoti una lista dei migliori tablet Samsung disponibili attualmente sul mercato, le loro principali caratteristiche e i link per acquistarli direttamente online.

Migliori tablet Samsung economico (max 200 euro)

Samsung Galaxy Tab E

Tablet Samsung

Hai bisogno di un dispositivo dallo schermo ampio ma non vuoi spendere molto? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al Samsung Galaxy Tab E che ha uno schermo LCD TFT (quindi non di altissima qualità) da 9,6″ con 800×1280 pixel di risoluzione e viene venduto a un prezzo davvero molto competitivo (al di sotto dei 200 euro). Monta un processore Quad-Core da 1.3 GHz, 8GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128GB e 1.5GB di RAM. Ha una batteria da 5000 mAh e una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP. È disponibile nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi + 3G (senza supporto LTE) ed è animato dal sistema operativo Android 4.4.4. Le sue misure sono pari a 241.9 x 149.5 x 8.5 mm per 490 grammi di peso.

Samsung SM-T560NZWAITV Galaxy Tab E, Display da 9.6", Processore da 1....
Amazon.it: 199,90 € 140,57 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A 7″ (2016)

Tablet Samsung

Galaxy Tab A è una linea di tablet che si posizione nella fascia media di mercato. Il suo rappresentante più economico e compatto è il Samsung Galaxy Tab A 7.0 che monta, per l’appunto, un display LCD IPS da 7″ (migliore di quello LCD TFT del Tab E) con 1280 x 800 pixel di risoluzione, un processore Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 Quad-core a 1.3 GHz, 1.5GB di RAM e una memoria interna da 8GB espandibile fino a 200GB con le microSD. I materiali costruttivi sono buoni (plastica, ma di buona qualità), così come le prestazioni generali del device. Sul fronte della connettività abbiamo due varianti del tablet: una con il supporto alle sole reti Wi-Fi (b/g/n) e una con il supporto alle reti Wi-Fi + LTE. Completano la scheda tecnica del device una batteria da 4.000 mAh che assicura fino a 9 ore di autonomia, una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP e il GPS. Le sue misure sono pari a 186.9 x 108.8 x 8.7 mm per 283 grammi di peso nella variante Wi-Fi e 289 grammi di peso nella variante LTE. Il sistema operativo che si trova preinstallato è Android 5.1, ovviamente personalizzato da Samsung.

Samsung Galaxy TAB A6 7.0" SM-T280 WI-FI 8GB Tablet Computer [Versione...
Amazon.it: 128,21 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A 10.1″ (2016)

Tablet Samsung

Il Samsung Galaxy Tab A 10.1″ è l’esponente più avanzato della linea Galaxy Tab A di Samsung. È equipaggiato con un display LCD IPS da 10.1″ con 1920 x 1200 pixel di risoluzione, un chipset Exynos 7870 Octa-core composto da 4 core a 1.6 GHz Cortex-A53 e 4 core a 1.0 GHz Cortex-A53, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile fino a 200GB con le microSD. Supporta le reti Wi-Fi AC ed è disponibile anche in una variante dotata di supporto LTE. La batteria è da 7300 mAh con un’autonomia massima stimata in 13 ore, il comparto fotografico invece è affidato a una coppia di fotocamere da 8MP e 2MP. Le misure del device sono pari a 254.2 x 155.3 x 8.2 mm per 525 grammi di peso. Il sistema operativo è Android 6.0.


Migliori tablet Samsung di fascia media (200-500 euro)

Samsung Galaxy Tab A 9.7″

Tablet Samsung

Il Galaxy Tab A da 9.7″ è il fratello maggiore del tablet che abbiamo esaminato in precedenza, anche se tecnicamente è uscito prima sul mercato. È equipaggiato con uno schermo LCD TFT da 9,7″ con 1024 x 768 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Quad-Core da 1.2GHz e 1.5GB di RAM (che diventano 2GB nella variante LTE del dispositivo). Dispone inoltre di 16/32GB di memoria espandibile fino a 128GB con le microSD e di una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP. Le sue misure sono pari a 242.5 x 166.8 x 7.5 mm per circa 450 grammi di peso mentre la batteria che lo anima è da 6000 mAh. Viene commercializzato con Android 5.0 Lollipop “a bordo” nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi+LTE (con supporto alle chiamate vocali). È disponibile anche un modello del device dotato del supporto a S Pen, lo stilo attivo di casa Samsung.

Samsung Galaxy Tab S2 9,7″ (2016)

Tablet Samsung

Il Galaxy Tab S2 è l’ex prodotto top di gamma della famiglia dei tablet Samsung. Dispone di uno schermo Super AMOLED da 9,7″ con 2048 x 1536 pixel di risoluzione, un chipset Octa-Core big.LITTLE composto da quattro core a 1,9 GHz e quattro core a 1,3 GHz, 3GB di RAM e una memoria interna da 32/64GB espandibile fino a 128 GB con le microSD. Misura 237.3 x 169 x 5.6 mm per un peso di circa 390 grammi e include una coppia di fotocamere da 8MP e 2.1MP. È animato da una batteria da 5870 mAh e dal sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop. È inoltre equipaggiato con un sensore per il rilevamento delle impronte digitali ed è disponibile in due varianti: quella Wi-Fi e quella Wi-Fi+LTE.

La variante LTE del dispositivo è stata aggiornata in versione 2016 con un processore Qualcomm Snapdragon 652 Octa-Core composto da quattro core Cortex-A72 a 1.8 GHz e quattro core Cortex-A53 a 1.4 GHz. È animata dal sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow.

Samsung SM-T819NZKEITV Galaxy Tab S2 Tablet, Display da 9.7", Processo...
Amazon.it: 389,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S2 8″ (2016)

Tablet Samsung

Il Galaxy Tab S2 è disponibile in una versione più compatta da 8″ che mantiene le stesse caratteristiche tecniche del “fratello maggiore”. Cambiano solo la batteria, che in questo caso è da 4000 mAh, e le misure, che per questo modello sono pari a 198.6×134.8×5.6 mm per 265 grammi (modello Wi-Fi) o 267 grammi (modello LTE) di peso.

Anche la variante LTE del Tab S2 da 8″ è stata aggiornata in versione 2016 con un processore Qualcomm Snapdragon 652 Octa-Core composto da quattro core Cortex-A72 a 1.8 GHz e quattro core Cortex-A53 a 1.4 GHz e il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow.


Migliori tablet Samsung di fascia alta (oltre 500 euro)

Samsung Galaxy Tab S3

Tablet Samsung

Realizzato completamente in metallo e vetro (compreso il retro, che è in vetro lucido), il Samsung Galaxy Tab S3 rappresenta il meglio che Samsung ha da offrire nel campo dei tablet Android. È equipaggiato con un display QXGA Super AMOLED da 9.7″ che ha 2048 x 1536 pixel di risoluzione e supporta la tecnologia HDR (quindi si ha una gamma di luci e ombre più ampia nella riproduzione dei video). Monta un chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 Quad-core composto da 2 core Kryo da 2.15GHz e 2 core Kryo a 1.6GHz, 4GB di RAM e una memoria interna da 32GB espandibile fino a 256GB con le microSD. Include un sensore d’impronte, quattro speaker audio basati sulla tecnologia AKG e una coppia di fotocamere da 13MP e 5MP. La fotocamera posteriore include anche il Flash e supporta la registrazione di video in 4K. La batteria, invece, è da 6.000 mAh e assicura un’autonomia massima di 12 ore. Da sottolineare anche il supporto alla penna S-Pen (inclusa nel prezzo) che permette di scrivere e disegnare sullo schermo con 4.096 livelli di pressione e alla cover con tastiera di Samsung (venduta separatamente). Le misure del device sono pari a 237.3 x 169.0 x 6.0 mm per 434 grammi di peso. Il sistema operativo che lo anima è Android 7.0. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi + 4G.

Samsung Galaxy Tab S3 Tablet, Nero, 9.7, 32 GB espandibili, LTE [Versi...
Amazon.it: 799,00 € 519,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy TabPro S

Tablet Samsung

Il Samsung Galaxy TabPro S è la risposta dell’azienda coreana al Microsoft Surface e ai tanti tablet convertibili presenti sul mercato (come anche l’iPad Pro di Apple). È equipaggiato con un display Super AMOLED da 12″ con 2160×1440 pixel di risoluzione e una tastiera magnetica che non ha bisogno di alimentazione e permette di posizionare il dispositivo in due modalità diverse. Sotto la scocca, il tablet professionale di Samsung custodisce un processore Intel Core M Dual-core da 2.2 GHz, 4GB di RAM, una memoria interna da 128 o 256 GB espandibile con le microSD e una batteria da 5.200 mAh che assicura fino a 10 ore di autonomia. Include anche una coppia di fotocamere da 5MP e l’NFC. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE con Windows 10 o Windows 10 Pro come sistema operativo.

Samsung Galaxy TabPro S Tablet, Display 12.0" FHD, Processore Intel Co...
Amazon.it: 1.099,90 € 925,26 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy View

Tablet Samsung

Il Samsung Galaxy View è un tablet diverso da tutti gli altri menzionati in precedenza. Si tratta di un dispositivo pensato per essere l’hub multimediale della casa, e le sue dimensioni più che generose lo confermano: ha uno schermo LCD TFT da ben 18,4″ con 1080 x 1920 pixel di risoluzione e misura 451.8 x 275.8 x 11.9 mm per 2,65Kg di peso. Dispone di uno stand ergonomico, che consente di inclinarlo in vari modi e di trasportarlo agevolmente, mentre lato software è animato da Android 5.1 Lollipop in una versione personalizzata da Samsung. Il sistema operativo include delle funzioni esclusive, come la possibilità di ridurre a finestra tutte le applicazioni (compresa la tastiera), e applicazioni ad hoc come l’hub multimediale per accedere rapidamente ai contenuti di Netflix, Infinity, YouTube e altri servizi di video on-demand. Sotto la sua elegante scocca, questo “super-tablet” nasconde un processore Exynos 7580 Octa-core da 1.6GHz, una GPU Mali T720, 32/64GB di memoria interna espandibile tramite microSD e 2GB di RAM. La batteria è da 5700 mAh e garantisce un’autonomia fino a 8 ore di uso continuativo, mentre il comparto fotografico è affidato a una fotocamera frontale da 2.1 Megapixel. Il dispositivo è disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE.

Samsung Galaxy Book 10.6″

Tablet Samsung

I Samsung Galaxy Book sono la proposta più recente di Samsung per gli utenti che desiderano dei tablet convertibili equipaggiati con Windows 10. La versione base di questi device è equipaggiata con uno schermo TFT da 10.6″ con 1920 x 1280 pixel di risoluzione, un processore Intel core m3 Dual-core da 2.6GHz e 4GB di RAM. La memoria interna può essere da 64 o 128 GB espandibile tramite microSD, mentre la batteria è da 4.000 mAh e assicura un’autonomia massima di 9 ore. Da sottolineare anche la presenza di una porta USB Type-C. La fotocamera, frontale, è da 5MP. La cover con tastiera viene fornita di serie, mentre la S-Pen che è pienamente supportata dal tablet va acquistata separatamente. Le misure del device sono pari a 179.1 x 261.2 x 8.9 per 650 grammi di peso. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi + 4G.

Samsung Galaxy NOTEBOOK 10.6
Amazon.it: 936,49 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Book 12″

Tablet Samsung

La versione top di gamma di Galaxy Book è equipaggiata con un display Super AMOLED da 12″ avente 2160 x 1440 pixel di risoluzione, un processore Intel Core i5 Dual-core da 3.1 GHz e una RAM che è di 4GB nel modello da 128GB e di 8GB nel modello da 256GB (la memoria interna è sempre espandibile tramite microSD fino a 256GB). Include poi due porte USB Type-C, un sensore d’impronte e una coppia di fotocamere da 5MP e 13MP con supporto ai video in 4K. La batteria è da 5070 mAh e assicura un’autonomia massima di 11 ore. Ovviamente sono supportati S-Pen e cover con tastiera (inclusa nel prezzo). Le misure del tablet sono pari a 199.8 x 291.3 x 7.4 per 750 grammi di peso. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi + 4G.


Altri tablet Samsung

Tablet Samsung

Come abbiamo appena avuto modo di vedere insieme, sono disponibili tantissimi tablet Samsung sul mercato. Per “sfogliarli” tutti, collegati al sito ufficiale dell’azienda e seleziona la famiglia di prodotti di tuo interesse, ad esempio Galaxy Tab SGalaxy Tab A. Avrai così l’opportunità di visualizzare tutti i device disponibili nella famiglia di prodotti selezionata e, usando le opzioni collocate nella barra laterale di sinistra, potrai filtrarli in base a vari parametri (es. la presenza di memoria espandibile, la presenza di display Super AMOLED e così via). Cliccando sul nome di un dispositivo, puoi visitare la pagina del sito Samsung ad esso dedicata e consultarne tutte le principali caratteristiche (insieme con le specifiche tecniche e una galleria di foto che ritraggono il device). Se vuoi visualizzare i tablet Windows, consulta quest’altra pagina del sito Samsung e poi procedi come appena visto insieme.

Inoltre, ti consiglio di fare un “salto” su Amazon, celeberrimo store online su cui puoi trovare tutti i principali tablet di casa Samsung a buon prezzo. Mi raccomando però, prima di acquistare un nuovo terminale consulta attentamente le sue specifiche tecniche e i commenti degli altri utenti che l’hanno acquistato. Così sarai sicuro di prendere un dispositivo valido e davvero adatto alle tue necessità.

Se hai deciso di acquistare un tablet dotato del supporto alla rete 3G/4G, dai un’occhiata anche al sito SOS Tariffe che consente di scoprire e confrontare le offerte per Internet mobile dedicate ai tablet. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sull’icona del tablet collocata nella barra laterale di sinistra sotto la dicitura Accesso alla rete, oppure sotto la dicitura Servizi extra se vuoi cercare offerte con tablet incluso.