Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Miglior tablet con SIM

di

Hai bisogno di un tablet che ti consenta di navigare su Internet anche quando sei fuori casa o, comunque, quando non hai una connessione Wi-Fi a tua disposizione? Allora non hai scelta, devi acquistare per forza un tablet dotato di supporto alla rete 3G e/o LTE. Sì, è vero, questi tablet sono generalmente più costosi e un po’ più pesanti rispetto a quelli che supportano solo le reti Wi-Fi, ma per fortuna le differenze di prezzo non sono più spiccate come qualche tempo fa.

Basta saper scegliere e approfittare delle tante promozioni disponibili online. Pensa, si possono acquistare ottimi tablet con SIM anche a cifre inferiori ai 200 euro. Se sei interessato alle telefonate, sappi che alcuni tablet 3G/4G consentono di chiamare tramite la rete telefonica dei cellulari, ma questa funzione è riservata solo a pochi modelli visto che la maggior parte dei tablet con SIM non consente di effettuare telefonate.

Chiarito anche questo aspetto direi che possiamo passare al sodo: su, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri subito i migliori tablet 3G/LTE del momento. Scommetto che ne troverai anche qualcuno adatto a te, ma prima ti suggerisco alcune dritte per farti capire come orientarti nella scelta e cosa verificare su ogni modello per fare un acquisto mirato sulle tue personalissime esigenze. Insomma, bando alle ciance, buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere un tablet con SIM

La scelta di un tablet con SIM è decisamente semplice, basta sapere dove guardare! Si tratta di dispositivi che alla fine non sono poi così diversi da uno smartphone, visto che l’hardware è spesso identico, ad eccezione della possibilità di eseguire chiamate da parte nei telefoni cellulari (ma ci sono tablet che possono fare anche questo!) e del display di dimensioni più grandi nei tablet. Visto che hai già stabilito che ti serve un modello con SIM, vediamo su quali altre caratteristiche basare la tua scelta.

Display e risoluzione

La prima caratteristica che devi considerare in fase di scelta del tuo nuovo tablet con SIM è la diagonale del display, ovvero la distanza che intercorre fra due vertici non consecutivi del suo display. Attraverso questa componente puoi stabilire in linea di massima le dimensioni del tablet e, pertanto, è un fattore puramente soggettivo. I tablet da 7 o 8 pollici sono solitamente quelli più facili da portare in giro, ma al tempo stesso offrono un’esperienza d’uso di minore impatto rispetto ai modelli più grandi, soprattutto durante la visione di contenuti multimediali o la stesura di lunghi testi. I tablet da 10 pollici rappresentano invece il miglior compromesso fra trasportabilità e comodità di utilizzo, e sono infatti fra i più gettonati. Ci sono anche tablet da oltre 10 pollici, spesso accompagnati da tastiere opzionali che trasformano l’esperienza d’uso facendola diventare molto simile a quella di un computer portatile.

Ogni tablet può supportare una risoluzione massima diversa, a prescindere dalla diagonale del display. Maggiore è la risoluzione e superiore è la definizione delle immagini riprodotte: ci sono modelli HD (1280×720 o 1280×800 pixel), Full HD (1920×1080 o 1920×1200 pixel) e Quad HD (2560×1440 o 2560×1600 pixel), ma è anche possibile trovare modelli che utilizzano risoluzioni fuori standard, soprattutto quelli che adottano un aspect-ratio diverso da 16:9 o 16:10. I tablet con rapporto prospettico di 4:3, come ad esempio iPad, possono supportare risoluzioni come 1024×768 o 2048×1536 pixel. I display dei tablet possono essere sia LCD IPS, che offrono un’ottima fedeltà cromatica, o AMOLED, che invece si caratterizzano per l’ottimo rapporto di contrasto e l’elevata profondità del nero.

Modem e tecnologie integrate

Non tutti i tablet con SIM supportano le stesse specifiche per la connessione ad internet. I modelli più diffusi fanno uso di connessioni di rete 4G LTE e sono retrocompatibili con le connessioni 3G e 2G (Edge), tuttavia in commercio puoi trovare anche modelli 3G (da considerare comunque obsoleti) o modelli con diverse tecnologie LTE supportate. Queste si differenziano per la Categoria, indicata con la sigla “Cat.” seguita da un numero. La connessione 4G LTE Cat. 6, ad esempio, indica una velocità in download di 300 Mbps, e ad un numero superiore corrisponde una connessione più veloce. Alcuni modelli, soprattutto quelli con diagonale da 8 pollici, o inferiore, permettono anche di effettuare e ricevere chiamate e inviare e ricevere SMS, e possono essere utilizzati come se fossero veri e propri enormi smartphone.

Processore

Un tablet è sostanzialmente un computer di dimensioni molto ridotte, con un display integrato nella scocca. E proprio come un computer dispone di un processore (CPU), un’unità di calcolo capace di effettuare determinate operazioni per rispondere alle esigenze degli utenti. Più veloce è il processore, ovviamente, e più tutte le operazioni verranno svolte velocemente. La velocità della CPU può essere stabilita – a spanne – dalla frequenza (misurata in GHz) e dal numero di core che, più sono elevati, e maggiore sarà la capacità del processore di effettuare calcoli in parallelo. Su un tablet la CPU viene inserita in un unico chip che contiene anche la GPU (per i calcoli grafici) ed altri componenti essenziali per il funzionamento del dispositivo.

Memorie

Il comparto delle memorie è composto da due componenti specifiche e separate: la RAM e lo storage. Con il termine RAM si intende la memoria che consente di immagazzinare temporaneamente i dati che il computer deve elaborare nell’immediato: in breve, maggiore è il quantitativo di RAM, più applicazioni e operazioni puoi eseguire contemporaneamente. La memoria di storage serve invece a salvare permanentemente le informazioni sul tuo computer, come dati, file, documenti ed anche le applicazioni o il sistema operativo. Lo storage, su alcuni modelli, è espandibile tramite scheda di memoria micro SD. Leggi la mia guida su quale micro SD comprare se hai dubbi in merito.

Batteria

Una delle caratteristiche che fa preferire i tablet ai computer portatili è l’autonomia. Proprio perché integrano hardware da smartphone la durata della batteria è solitamente molto più lunga, fattore che ne permette l’uso anche per una giornata intera, ed oltre. Verifica comunque sempre i dati dichiarati dal produttore in questo ambito, come l’amperaggio (dichiarato in mAh) o la durata stimata in uso. Ricorda inoltre che un tablet con un display di dimensioni più elevate avrà inevitabilmente un consumo energetico medio più elevato rispetto a un modello con display più piccolo.

Fotocamere

Proprio come gli smartphone anche i tablet hanno solitamente due fotocamere, una sulla parte posteriore (principale, e di qualità superiore), e una sulla parte frontale. I tablet non sono proprio comodissimi per scattare foto o registrare video, ma ci potrebbero essere alcune circostanze in cui le fotocamere potrebbero rivelarsi utili (ad esempio durante le videochiamate). Alcuni modelli integrano un flash a LED per la fotocamera posteriore, ma questa caratteristica non è diffusa come sugli smartphone.

Sistema operativo

Proprio come avviene sugli smartphone sono tre i principali sistemi operativi che puoi trovare su un tablet. Anche qui viene ripresa la lotta fra Android e iOS, ma sono molto validi (per certi versi anche più versatili) i tablet con Windows 10. Ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti, e soprattutto il proprio parco applicazioni che non è compatibile con le altre piattaforme. Scegli bene basandoti su questa caratteristica: se hai un iPhone o un Mac ti conviene comprare un qualsiasi iPad, mentre se utilizzi spesso un computer Windows ti troverai bene con un tablet con Windows 10. Android va bene un po’ per qualsiasi circostanza, e si sposa benissimo se hai altri dispositivi con il sistema operativo mobile di Google.

Periferiche di input

A moltissimi modelli di tablet con SIM presenti in commercio puoi solitamente abbinare una tastiera, trasformandoli in convertibili. Alcuni nascono ottimizzati per questa caratteristica, come ad esempio gli iPad Pro di Apple. Possono essere utilizzati come se fossero portatili veri e propri, ma in realtà non lo sono perché il modulo tastiera non è fisso, né del tutto essenziale. Fra le periferiche di input si stanno diffondendo molto anche i pennini, ma verifica il supporto del tuo modello prima di acquistarne uno. Molti tablet utilizzano soluzioni proprietarie, e possono utilizzare solo pennini specificamente progettati per quella tecnologia.

Sensore biometrico

Se sul tuo tablet utilizzi dati e file privati è bene utilizzare dei metodi di sicurezza avanzati, come PIN o password. I sensori biometrici per la scansione delle impronte digitali aiutano ad inserire le credenziali di accesso, sul tablet o nelle app, semplicemente sfiorandoli. In questo modo tutte le informazioni di sicurezza sono racchiuse nel tuo unico e personalissimo dito, rappresentando questa la migliore password possibile in moltissime circostanze.

Quale tablet con SIM comprare

Adesso che conosci tutto quello che c’è da sapere per la scelta del tablet con SIM dei tuoi sogni ti propongo una serie di dispositivi, al solito suddivisi per fasce di prezzo, che possono soddisfare appieno le tue esigenze. Mi raccomando, scegli con oculatezza!

Miglior tablet con SIM economico (meno di 150€)

ASUS ZenPad C 7.0

Tablet con SIM
ASUS ZenPad C 7.0 usa un display da 7″ equipaggiato con uno schermo da 1024 x 600 pixel, un processore Intel Atom x3-C3230 quad-core 64-bit, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile. È dual-SIM, supporta le reti 3G e, come accennato in precedenza, dispone anche della funzione di chiamata. Le fotocamere sono da 2MP e 0.3MP, mentre la batteria da 3450 mAh gli conferisce un’autonomia di discreto livello.

ASUS ZenPad C 7.0 Z170CG-1L027A Tablet con Funzione Telefono, Processo...
Amazon.it: 139,90 € 120,72 €Vedi offerta su Amazon

Yuntab da 7 pollici


Questo tablet Yuntab da 7 pollici è la soluzione in assoluto più economica che puoi trovare con supporto alla SIM. Non è naturalmente il più veloce, né il più affidabile, tuttavia se vuoi davvero spendere il minimo possibile per un tablet con SIM questo è il modello che fa per te. Utilizza un processore quad-core da 1,3 GHz, un display da 7 pollici a risoluzione 1024×600 pixel e due fotocamere da 2 e 0,3 Megapixel. Con 1 GB di RAM e 8 GB di storage la dotazione in termini di memoria è davvero essenziale.

Yuntab Quad Core Tablet PC da 7 pollici 8GB HD 1024 x 600 Android 5.1 ...
Amazon.it: 57,99 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab E

Tablet con SIM
Il Galaxy Tab E è uno dei tablet più economici presenti attualmente nel catalogo di Samsung. Ha uno schermo da ben 9,6″ con 800 x 1280 pixel di risoluzione, una CPU Quad-core da 1,3GHz, 1,5GB di RAM, una memoria interna da 8GB espandibile e una batteria da 5000 mAh che garantisce un’autonomia più che buona al device. Non mancano le fotocamere: una posteriore da 5MP e una frontale da 2MP. Supporta le reti 3G e permette di effettuare le chiamate. Misura 241.9 x 149.5 x 8.5 mm per 490 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 4.4.4.

Samsung Galaxy Tab E Tablet, White, 9.6, 8 GB Espandibili, WiFi [Versi...
Amazon.it: 199,90 € 109,00 €Vedi offerta su Amazon

Yuntab PhonePAD H8


Yuntab PhonePAD H8 è un modello di tablet senza troppe pretese, con un display da 8 pollici a risoluzione 1280×800 pixel e un processore quad-core realizzato da MediaTek. Supporta la doppia-SIM e le connessioni 4G LTE, mentre le fotocamere sono da 5 Megapixel al posteriore, con flash a LED, e da 2 megapixel all’anteriore. Fa uso del sistema operativo Android in versione 6.0 Marshmallow, e integra 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile con micro SD.

Yuntab H8 PhonePAD 4G Lte Tablet PC, Display da 8 pollici IPS 1280*800...
Amazon.it: 92,99 €Vedi offerta su Amazon

Miglior tablet con SIM di fascia media (meno di 300€)

Samsung Galaxy Tab A 10.1


È certamente la fascia media quella più interessante per quanto riguarda i tablet con SIM, e il Samsung Galaxy Tab A 10.1 è uno fra i modelli in assoluto più venduti. Il motivo è presto spiegato: utilizza un ampio display da 10,1 pollici a risoluzione Full HD (1920×1200) con aspect-ratio di 16:10 più comodo per la navigazione web, un processore da otto core della famiglia Exynos proprietaria e 2 GB di RAM. La memoria di storage da 16 GB è espandibile via micro SD e la fotocamera posteriore da 8 Megapixel. Se non vuoi spendere molto, ma non vuoi neanche rinunciare ad un certo livello di qualità, questo modello è quello giusto!

Samsung SM-T585 Galaxy Tab A Tablet, 10.1",16GB eMMC, Android 6.0, 2GB...
Amazon.it: 237,00 €Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T3 8.0


Con Android 7.0 Nougat e una buona dotazione hardware, Huawei MediaPad T3 8.0 è fra i più recenti tablet della società cinese. Utilizza un processore Qualcomm abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile, supportando connessioni 4G LTE ed anche GPS con A-GPS e GLONASS. Le fotocamere sono da 5 MP con auto-focus e da 2 MP a fuoco fisso, con le dimensioni generali che sono contenute grazie al display da soli 8 pollici a risoluzione 1280 x 800 pixel.

Huawei Mediapad T3 8.0 LTE Tablet, Display da 8", Qualcomm MSM8917, RA...
Amazon.it: 229,90 € 199,00 €Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T3 10


Huawei MediaPad T3 10 è particolarmente simile al modello di cui ti ho appena parlato: utilizza una scocca in alluminio anodizzato di dimensioni più grandi per via del display IPS da 9,6 pollici, anch’esso a risoluzione HD (1280×800 pixel). Sotto di essa c’è un processore quad-core di Qualcomm da 1,4 GHz supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile via micro SD. Supporta 4G LTE, GPS, WiFi dual band e anche Bluetooth. Un tablet completo ad un gran prezzo!

Huawei Mediapad T3 Tablet 4G LTE, Display da 10", CPU MSM8917, Quad-Co...
Amazon.it: 249,90 € 176,00 €Vedi offerta su Amazon

Asus ZenPad S 8.0


Se vuoi un tablet moderno e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ti propongo anche l’Asus ZenPad S 8.0, un dispositivo compatto con display da 7,9 pollici a risoluzione 2048×1536 pixel e aspect-ratio di 4:3. Utilizza un processore Qualcomm quad-core da 1,8 GHz, 2GB di RAM e una memoria interna da 16 GB e può essere aggiornato all’ultima versione di Android, la 7.0 Nougat. Il sistema operativo è personalizzato con la ZenUI proprietaria e consente di effettuare/ricevere chiamate e fare lo stesso con gli SMS.

Asus ZenPad 3 8.0 Tablet, Display da 7.9", Processore Qualcomm MSM8956...
Amazon.it: 299,00 € 253,00 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenPad 8.0

Tablet con SIM
ASUS ZenPad 8.0 è un altro tablet compatto di casa ASUS che dispone della funzione di chiamata e offre la connettività LTE (oltre che quella 3G). Monta un display da 8″ con 800 x 1280 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Quad-Core da 1.2GHz, 1GB di RAM, una memoria interna da 16GB (espandibile con le microSD) e una batteria da 4000 mAh. Da sottolineare anche il supporto alla tecnologia Miracast e la presenza di due fotocamere da 5MP e 2MP.

Asus ZenPad 8.0 Z380KNL-6B037A Tablet da 8", Processore Qualcomm, Quad...
Amazon.it: 199,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab 2 A10


Lenovo Tab 2 A10 è un tablet di buona qualità ad un prezzo molto abbordabile. Utilizza un processore Qualcomm da quattro core a 1,3 GHz, con 2 GB di RAM e una memoria interna da 16 GB. Il display integrato è da 10,1 pollici a risoluzione HD, quindi 1280×800 pixel, capace di supportare un massimo di 5 tocchi contemporaneamente. Questo tablet si rivolge agli amanti della multimedialità, grazie soprattutto al supporto della tecnologia sonora Dolby Atmos. Le fotocamere sono da 5 e 2 Megapixel.

Lenovo TAB2 A10-30 Tablet con Display da 10.1-Inch HD IPS Multi-touch,...
Amazon.it: 170,90 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenPad 10

Tablet con SIM
Questo è un tablet da 10″ che offre un buon rapporto qualità-prezzo. ASUS ZenPad 10 adotta un look abbastanza elegante (sebbene i materiali costruttivi non siano pregiatissimi) equipaggiato con uno schermo da 800 x 1280 pixel, un processore Intel Atom quad-core con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile. La batteria è da 4890 mAh. supporta anche le reti 4G e dispone di una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP. Al primo avvio troviamo il sistema operativo Android 5.0 personalizzato con la ZenUI di ASUS.

Asus Z300CNL-6B031A ZenPad Tablet, Schermo da 10.1" HD, Processore Int...
Amazon.it: 254,97 €Vedi offerta su Amazon

Yuntab Touch 11.6”


Il tablet Yuntab Touch 11.6” è un modello con Windows 10 che adotta il processore Intel Atom Cherry Trail Z8300 a basso consumo energetico, supportato da 2 GB di RAM e una memoria da 32 GB espandibile attraverso micro SD. Il display da 11,6 pollici supporta una risoluzione nativa da 1366×768 pixel ed è sensibile al tocco. Ci sono due fotocamere, entrambe da 2 MP, e una porta HDMI per collegare il sistema ad un monitor o TV esterno. Inclusa nella dotazione originale troverai anche una tastiera staccabile.

Miglior tablet con SIM di fascia alta (più di 300€)

Samsung Galaxy Tab S3


Il Galaxy Tab S3 è uno dei tablet top di gamma di casa Samsung. È disponibile in due versioni: una da 8″ e una da 9,7″, di cui ti parlo oggi. Il suo display è da 2048×1536 pixel, il suo corpo in metallo. Sotto la scocca custodisce un chipset Octa-Core, 4GB di RAM, una memoria interna da 32 espandibile con le microSD) e una batteria da 6000 mAh. Supporta le reti 4G LTE, la funzione di chiamata e dispone di un comodo sensore per il rilevamento delle impronte digitali. Ovviamente non mancano le fotocamere: una da 13 MP posteriore che può registrare in 4K e una da 5 MP. È prevista la compatibilità con la S-Pen, opzionale.

Samsung Galaxy Tab S3 Tablet, Nero, 9.7, 32 GB espandibili, LTE [Versi...
Amazon.it: 799,00 € 574,99 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Tab 3 Pro

Tablet con SIM
Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è un tablet di fascia alta dedicato interamente alla multimedialità. È equipaggiato con un brillante display da 10 pollici a risoluzione 2560×1600 pixel, include quattro speaker JBL e un proiettore 50 lumens/70″ (che si trova nella base del tablet). È animato da una CPU Intel Atom x5-Z8500 Quad-core da 2.2GHz, 2GB di RAM e una batteria da 10200 mAh che assicura fino a 18 ore di autonomia. Dispone inoltre di una memoria interna da 32GB espandibile fino a 128GB con le microSD, una coppia di fotocamere da 13MP e 5MP e il supporto alle tecnologie LTE e 3G. Come facilmente intuibile è composto da materiali di ottima qualità e supporta la tecnologia AnyPen che consente di utilizzare come stilo qualsiasi oggetto con punta in materiale metallico o grafite.

Lenovo Yoga 3 Pro Tablet con Display da 10.1" IPS Multi-touch, Process...
Amazon.it: 695,99 €Vedi offerta su Amazon

Asus ZenPad 3S 10


Il tablet Asus ZenPad 3S 10 utilizza uno schermo da 9,7 pollici a risoluzione 2048×1536 pixel, con rapporto prospettico di 4:3 come gli iPad di Apple. Il processore integrato è di Qualcomm ed è supportato da ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con una microSD. Questo tablet fa uso di due fotocamere, da 8 e 5 Megapixel, e può essere aggiornato sin da subito ad Android 7.0 Nougat, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Asus ZenPad 3S 10 LTE, Tablet, Display da 9.7", Processore Qualcomm MS...
Amazon.it: 476,53 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S2


Samsung Galaxy Tab S2 non è un tablet di ultima generazione, ma è molto potente e adotta soluzioni molto interessanti, come il display Super AMOLED da 8 pollici, nella variante che ti propongo qui. Utilizza un processore octa-core da 1,8 GHz con 3 GB di RAM e memoria da 32 GB espandibile via micro SD. Si può collegare a reti 4G LTE e, ovviamente, anche al Wi-Fi (supportato anche il dual band). Se cerchi un tablet compatto dal display con colori vividi e contrastati, questo può fare al caso tuo.

Samsung SM-T719NZDEITV Galaxy Tab S2 Tablet, Display da 8.0", Processo...
Amazon.it: 323,88 €Vedi offerta su Amazon

Huawei Mediapad M3


Questo tablet si caratterizza soprattutto per il display compatto ad alta risoluzione: all’interno di una diagonale da 8,4 pollici contiene infatti una risoluzione di 2560×1600 pixel. Dispone di un processore della famiglia Kirin da 8 core, 4 GB di RAM e una memoria interna da 32 GB che può essere espansa tramite l’inserimento di una micro SD. Supporta il GPS, le connessioni di rete ac dual-band e ha anche una fotocamera posteriore da 8 Megapixel con obiettivo luminoso f/2.0.

Huawei Mediapad M3 4G Lte Tablet, Display da 8,4" IPS/WQXGA, Processor...
Amazon.it: 399,90 € 320,94 €Vedi offerta su Amazon

iPad mini 4

Tablet con SIM
Tutti gli iPad di Apple sono disponibili anche in versione Cellular (cioè con supporto alle reti 3G/4G). Il più piccolo è l’iPad mini 4 che è equipaggiato con un display da 7,9″ avente 2048 x 1536 pixel di risoluzione, un processore Apple A8 dual-core da 1.5 GHz, 2GB di RAM e una memoria interna da 16, 64 o 128 GB non espandibile. Dispone inoltre di una batteria che assicura fino a 10 ore di autonomia, un sensore di impronte Touch ID e una coppia di fotocamere da 8MP e 1.2MP. Usa una lega d’alluminio per la scocca ed è molto leggero, pesando solo 304 grammi. Il sistema operativo che lo anima è ovviamente iOS e non può effettuare chiamate. Maggiori informazioni sul sito Apple.

Apple iPad MINI 4 WI-FI + Cellular 128GB Tablet Computer
Amazon.it: 579,34 €Vedi offerta su Amazon

iPad


Il nuovo iPad è disponibile sia in versione Wi-Fi che Cellular, in entrambi i tagli da 32 e 128 GB di storage integrato. Al suo interno troviamo il processore Apple A9 con architettura a 64-bit e coprocessore di movimento M9, mentre il display è il tradizionale Retina da 9,7 pollici a risoluzione 2048×1536, quindi con aspect-ratio da 4:3, ma non laminato come quello dei modelli Pro o Air, e quindi leggermente inferiore. Anche in questo modello troviamo fotocamere da 8 e 1,2 Megapixel e una scocca leggera in lega d’alluminio (il tablet pesa 478 grammi), così come anche qui c’è il sensore biometrico per la scansione delle impronte digitali. Il sistema operativo è, al solito, iOS aggiornato all’ultima versione attualmente disponibile. Se vuoi scoprire tutte le versioni disponibili di questo modello ti suggerisco una visita al sito Apple.

Apple iPad WI-FI + Cellular 128GB 2017 Tablet Computer
Amazon.it: 599,00 €Vedi offerta su Amazon

iPad Pro da 10,5″


L’iPad Pro rappresenta il punto più alto dell’evoluzione degli iPad. È disponibile in due versioni: una da 12,9″ e una da 10,5″. In quest’ultima variante il display supporta la risoluzione nativa 2224×1668 pixel con tecnologia ProMotion e ampia gamma dinamica (P3). Ha un processore Apple A10X Fusion e tagli di memoria da 64, 256 e 512 GB non espandibili. Questo modello supporta la cover con tastiera di Apple (da collegare al tablet tramite la nuova porta “smart connector”) e la Apple Pencil che permette di scrivere e disegnare sullo schermo del dispositivo in maniera estremamente precisa e naturale. Purtroppo nessuno dei due accessori è incluso nel prezzo e sono entrambi abbastanza costosi. Non manca il sensore Touch ID, mentre la fotocamera posteriore è da 12 Megapixel con stabilizzazione ottica e flash quad-LE. Questo modello è sottilissimo (6,1 mm di spessore) e pesa solo 477 grammi.

Apple iPad PRO 10.5 WI-Fi+cellular 64GB 2017 Tablet Computer
Amazon.it: 805,00 €Vedi offerta su Amazon

iPad Pro da 12,9″


Non mi dilungherò molto su questo modello perché sostanzialmente è identico alla variante da 10,5”, ad eccezione di alcune caratteristiche. Il display è da 12,9 pollici e supporta la risoluzione nativa di 2732×2048 pixel, anche in questo caso con ProMotion e ampia gamma cromatica. Lo spessore di questo modello è di 6,9 millimenti, mentre il peso di 692 grammi. In commercio è possibile trovare anche il modello precedente, che non ha tutte le novità del nuovo, come il display ad ampia gamma cromatica con tecnologia ProMotion. Puoi avere una panoramica su tutti i modelli di iPad Pro presenti sul mercato sul sito ufficiale Apple.