Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tablet con penna: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 11 Aprile 2024

Da quando sei all’università, ogni volta che vai a lezione ti capita di consumare pagine e pagine di appunti scritti rigorosamente a mano. La cosa che più ti annoia, però, è che preferiresti prendere appunti direttamente sul tuo tablet o computer portatile, ma trovi la digitazione su schermo o tastiera, ancora un po’ troppo lenta e ti capita di perderti qualcosa durante la lezione. Tuttavia, hai notato che un tuo compagno utilizza un tablet su cui scrive con una penna e la cosa ti ha parecchio incuriosito.

Hai chiesto al tuo amico di provare per qualche minuto questo tablet con la penna e hai notato che è davvero comodo per scrivere appunti, poiché hai quasi la sensazione di scrivere su un foglio di carta ma con tutte le comodità di un dispositivo digitale, tra cui il riconoscimento della grafia, la possibilità di cambiare colore in ogni momento e tanto altro. Per non parlare della possibilità di aggiungere grafici e tanto altro, senza la necessità di doverli realizzare a mano.

Sei davvero entusiasta e per questo motivo hai deciso di acquistarne uno anche tu. Purtroppo, però, non sei un tipo molto tecnologico, per cui non hai bene idea di quali siano i migliori tablet con penna. Nessun problema, in questa mia guida all’acquisto ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per acquistare il prodotto più adatto alle tue esigenze, sia a livello di specifiche tecniche che di prezzo. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori tablet con penna

tablet con penna

Non vedi l’ora di scoprire quali sono i migliori tablet con penna disponibili sul mercato, in modo da capire quale potrebbe essere il modello perfetto per le tue esigenze. Sei sei alla ricerca dei migliori tablet con penna economici oppure dei migliori tablet con penna per disegnare, sei davvero nel posto giusto. Di seguito, infatti, ti indicherò i migliori prodotti di questa categoria.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S7 FE

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy TAB S6 Lite WF 10.4p 4Go

Samsung Galaxy TAB S6 Lite WF 10.4p 4Go

Vedi su Amazon
PIXPEAK Tablet 10 pollici

PIXPEAK Tablet 10 pollici

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S8+

Samsung Galaxy Tab S8+

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB)

Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB)

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è un tablet di alta qualità con uno schermo touchscreen LCD TFT da 10.4 pollici e una risoluzione massima del display di 2000x1200 pixel. Dotato di sistema operativo Android 12, questo dispositivo offre prestazioni eccellenti grazie alla sua memoria RAM da 4 GB e alla capacità di memoria interna di 64 GB, espandibile per soddisfare le tue esigenze di archiviazione.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Tab S6 Lite è la presenza della S Pen, che rende l'utilizzo del tablet ancora più versatile e comodo. La S Pen è maneggevole e precisa, permettendoti di ottimizzare la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Inoltre, il supporto magnetico laterale ti consente di averla sempre a portata di mano.

L'applicazione Samsung Notes migliora notevolmente la tua produttività, consentendoti di ingrandire fino al 300% per una scrittura precisa, evidenziare il testo e convertirlo in formato digitale con un solo tocco. Il design leggero e l'impugnatura confortevole del tablet lo rendono ideale per un uso prolungato, mentre la S Pen, con 4.096 livelli di pressione e una punta sottile e precisa, offre un'esperienza di scrittura simile a quella di una penna vera.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è perfetto anche per vivere un'esperienza Smart Home completa, poiché ti permette di ricevere telefonate e inviare messaggi anche se il tablet e il telefono sono collegati a reti differenti. Lo schermo da 10.4" offre una visualizzazione dinamica e immersiva, ideale per guardare contenuti YouTube Premium o Netflix e condividerli con tutta la tua famiglia.

Per quanto riguarda l'audio, il dispositivo è dotato di doppio speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG, che garantiscono una riproduzione audio potente e ben bilanciata. Inoltre, puoi riprodurre musica senza interruzioni sul tuo Galaxy Tab S6 Lite grazie alla compatibilità con Spotify.

La batteria a Ricarica Rapida da 7.040 mAh del Samsung Galaxy Tab S6 Lite ti consente di goderti fino a 13 ore di visualizzazione senza preoccuparti di rimanere a corto di batteria. Infine, il design sottile e leggero del tablet, con un corpo in metallo di soli 7 mm di spessore, racchiude una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB espandibile con microSD fino a 1 TB.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, ...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

L'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design accattivante. Questo iPad è dotato di un incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone, che garantisce colori vivaci e immagini nitide per una visione ottimale.

Il cuore di questo tablet è il potente chip A14 Bionic con CPU a 6-core e GPU a 4-core, che assicura prestazioni elevate e una fluidità sorprendente nelle applicazioni più esigenti. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo permette di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per videochiamate e selfie.

La sicurezza è garantita dal sistema Touch ID, che consente l'autenticazione sicura e l'utilizzo di Apple Pay. L'iPad è dotato di Wi-Fi 6 ultraveloce, che ti permette di rimanere sempre connesso al mondo in modo rapido e affidabile. Inoltre, il connettore USB-C facilita la ricarica e l'uso di accessori esterni.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo iPad è la sua batteria che dura tutto il giorno, consentendoti di utilizzare il dispositivo senza interruzioni. La compatibilità con Apple Pencil (1ª generazione)4 e Magic Keyboard Folio offre ulteriori possibilità di utilizzo, trasformando il tablet in uno strumento versatile per la produttività e la creatività.

Grazie al sistema operativo iPadOS 16, l'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) offre una vasta gamma di funzioni potenti per lavorare e collaborare. Questo dispositivo è ideale sia per uso personale che professionale, grazie alla sua combinazione di prestazioni, design e versatilità.

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet di ultima generazione che si distingue per il suo design elegante e moderno. La colorazione grigia, unita alla scocca in metallo, dona all'apparecchio un aspetto professionale e raffinato. Il dispositivo pesa solo 523 grammi, rendendolo estremamente maneggevole e facile da trasportare.

La caratteristica più notevole del Galaxy Tab S9 FE è senza dubbio il suo display da 10,9 pollici. Questo schermo TFT LCD PLS offre una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Inoltre, grazie alla tecnologia Vision Booster, è possibile utilizzare il tablet anche sotto la luce diretta del sole, mantenendo sempre una visibilità ottimale.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab S9 FE è la sua batteria da 8000 mAh. Questa capacità consente un utilizzo prolungato del dispositivo, senza la necessità di ricariche frequenti. Inoltre, il tablet è dotato di certificazione IP68, che lo rende resistente all'acqua e alla polvere, permettendo di utilizzarlo in qualsiasi contesto con tranquillità.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Galaxy Tab S9 FE è alimentato dal processore Exynos 1380 e dispone di 6GB di RAM. Questa combinazione garantisce un funzionamento fluido e veloce, ideale per guardare serie TV, navigare su internet o editare video. Il dispositivo offre inoltre uno spazio di archiviazione interno di 128GB, sufficiente per conservare un gran numero di file e applicazioni.

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è dotato di sistema operativo Android 13, che offre un'interfaccia intuitiva e una vasta gamma di app da scaricare. Inoltre, il tablet include una S Pen resistente all'acqua, perfetta per disegnare o scrivere sul display con precisione. Questo accessorio, insieme alle app professionali disponibili, rende il Galaxy Tab S9 FE uno strumento ideale per la creatività.

Infine, il dispositivo dispone di una webcam posteriore da 8 MP, utile per effettuare videochiamate in alta qualità o scattare foto. La connettività Wi-Fi garantisce invece un accesso rapido e stabile a internet.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

L'Apple 2022 iPad Air è un dispositivo tecnologico all'avanguardia, progettato per offrire un'esperienza utente superlativa. Questo tablet di quinta generazione presenta una serie di caratteristiche innovative che lo distinguono dai suoi predecessori e dalla concorrenza.

Design e Display
Il design elegante e moderno dell'iPad Air è reso ancora più attraente dal colore Grigio Siderale. Il dispositivo dispone di un display Liquid Retina da 10,9 pollici con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso. Questa combinazione offre immagini nitide e vivide, rendendo l'iPad Air ideale per guardare film, giocare o lavorare.

Prestazioni
Al centro delle prestazioni straordinarie dell'iPad Air c'è il chip Apple M1 con Neural Engine. Questo potente processore garantisce un funzionamento fluido e veloce, permettendo di gestire facilmente applicazioni e giochi pesanti. Inoltre, la capacità di memoria di 256 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e documenti.

Fotocamera
L'iPad Air è dotato di una fotocamera grandangolare da 12MP e di una fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica. Queste specifiche tecniche consentono di scattare foto e video di alta qualità, nonché di effettuare videochiamate chiare e nitide.

Autonomia della batteria
Uno dei punti di forza dell'iPad Air è la sua lunga durata della batteria. Grazie alla sua efficienza energetica, il dispositivo può durare un giorno intero con una singola carica, permettendoti di utilizzarlo per lavoro o svago senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Connettività
L'iPad Air supporta Wi-Fi 6 e reti cellulari 5G, garantendo connessioni internet veloci e stabili. Questo rende il dispositivo perfetto per lo streaming di contenuti, il gioco online o l'accesso a documenti cloud.

Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza, l'iPad Air dispone del sistema Touch ID per l'autenticazione sicura e Apple Pay. Questo ti permette di proteggere i tuoi dati personali e di effettuare pagamenti in modo sicuro e semplice.

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
Vedi offerta su Amazon

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

Il tablet SIMPLORI 4G LTE da 10 pollici è un dispositivo all'avanguardia che offre prestazioni elevate grazie al suo processore a otto core sviluppato da MediaTek. L'esperienza di utilizzo risulta fluida e veloce, rendendo l'esecuzione delle app un vero piacere. Con una memoria RAM di ben 12 GB e una ROM di 128 GB, espandibile fino a 1 TB con una scheda micro SD, lo spazio per i tuoi file non sarà mai un problema. Puoi tranquillamente scaricare musica, giochi, foto e libri senza preoccuparti della capacità di archiviazione.

Una delle caratteristiche più notevoli del tablet SIMPLORI è la sua connettività. Oltre al Wi-Fi 2.4G, il dispositivo dispone di Bluetooth 5.0 e supporta le reti 2G/3G/4G. Grazie ai suoi due slot per schede SIM, puoi navigare online in qualsiasi momento e ovunque, anche senza WiFi. Questo rende il tablet perfetto per chi è sempre in movimento e ha bisogno di rimanere connesso.

Il display IPS HD da 10,1 pollici del tablet offre una risoluzione di 1280X800 pixel, garantendo immagini nitide e colori brillanti. Il design a cornice stretta permette un campo visivo più ampio, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva. Che tu stia guardando un film, leggendo un libro o giocando a un gioco, sarai immerso nel contenuto come mai prima d'ora.

La batteria ricaricabile da 6000mAH del tablet SIMPLORI garantisce un'autonomia di 6-8 ore con una singola carica. Questo significa che puoi utilizzare il dispositivo a casa o in viaggio senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente. Inoltre, la porta USB di tipo C rende la ricarica facile e veloce.

Esteticamente, il tablet SIMPLORI è un vero gioiello. Il suo aspetto metallico abbinato a un corpo ultra sottile lo rende elegante e alla moda. Non solo è un ottimo dispositivo per l'uso personale, ma è anche un regalo perfetto per familiari e amici.

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici, Android 13 Tablet in offerta, otto ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo dispositivo, con il suo design raffinato e comodo da tenere in mano, dispone di un display da 12,4" che fornisce colori brillanti e uno schermo luminoso per risaltare ogni dettaglio.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Galaxy Tab S7 FE è la sua straordinaria qualità audio. Dotato di suoni AKG, offre un'esperienza cinematografica direttamente dal tuo tablet. I doppi altoparlanti e l'audio Dolby Atmos creano un suono coinvolgente, mentre la videocamera con tre microfoni integrati garantisce una voce sempre cristallina durante le videochiamate.

Il cuore pulsante di questo tablet è il potente processore Snapdragon, che permette di giocare e visualizzare contenuti in modo veloce e senza interruzioni. È perfetto per utilizzare tre applicazioni contemporaneamente, garantendo così una multitasking fluida e senza rallentamenti. Inoltre, la batteria di lunga durata da 10,090mAh assicura fino a 13 ore ininterrotte di streaming, rendendo il Samsung Galaxy Tab S7 FE un compagno ideale per lunghi viaggi o giornate fuori casa.

Un altro punto di forza di questo tablet è l'S-Pen inclusa. Questa penna a bassa latenza con punta morbida permette di scrivere in modo naturale sul display, convertendo le note scritte a mano in testo digitale in tempo reale. La penna può essere riposta velocemente grazie all'attacco magnetico, un dettaglio pratico e funzionale.

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE offre una capacità di memoria di 256 GB, permettendo di archiviare una grande quantità di file, applicazioni e contenuti multimediali. La memoria RAM da 6 GB assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più task contemporaneamente.

La risoluzione massima del display è di 2560x1600 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate, sia che si stia guardando un film, navigando in internet o lavorando su documenti. Il sistema operativo Android 13 offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con accesso a un vasto assortimento di applicazioni disponibili sul Google Play Store.

Samsung Galaxy Tab S7 FE, Tablet Android, 12,4 Pollici, Wi-Fi, RAM 6 G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy TAB S6 Lite WF 10.4p 4Go

Il Samsung Galaxy TAB S6 Lite WF 10.4p 4Go è un tablet che combina design elegante, prestazioni elevate e una serie di funzionalità all'avanguardia. Dotato di un schermo da 10,4 pollici, offre un'esperienza visiva coinvolgente, ideale per la visione di film, giochi o per l'utilizzo di applicazioni.

La memoria interna da 64 GB garantisce ampio spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Se necessario, la capacità di memoria può essere ulteriormente espansa attraverso l'acquisto di una scheda microSD separata. La presenza di una RAM da 4 GB assicura un funzionamento fluido e veloce, permettendo di gestire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Il Samsung Galaxy TAB S6 Lite opera con il sistema operativo Android, offrendo accesso a migliaia di applicazioni disponibili sul Google Play Store. Il dispositivo è anche compatibile con l'interfaccia hardware 802.11 ac/b/g/n, garantendo connessioni Wi-Fi stabili e veloci.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Galaxy TAB S6 Lite è la sua leggerezza. Con un peso di soli 467 grammi, è estremamente portatile e comodo da trasportare, rendendolo l'accessorio perfetto per viaggiare, lavorare o studiare.

Nonostante sia un dispositivo high-tech, il Samsung Galaxy TAB S6 Lite è adatto anche ai bambini. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e facile da usare, i più piccoli possono divertirsi con giochi educativi o guardare i loro cartoni animati preferiti.

In termini di design, il Samsung Galaxy TAB S6 Lite non delude. Il suo aspetto elegante e moderno, unito alla qualità costruttiva tipica dei prodotti Samsung, lo rende un dispositivo attraente e resistente.

Sebbene il Samsung Galaxy TAB S6 Lite sia un tablet di fascia alta, presenta alcune limitazioni. Ad esempio, la durata della batteria potrebbe non essere sufficiente per un uso intensivo durante tutto il giorno. Tuttavia, questo problema può essere facilmente risolto portando con sé un power bank o avendo a disposizione una presa di corrente.

Samsung, Galaxy TAB S6 Lite WF 10.4p 4Go
Vedi offerta su Amazon

PIXPEAK Tablet 10 pollici

Il PIXPEAK Tablet 10 pollici si distingue per le sue prestazioni di alto livello e la sua versatilità. Dotato di un potente processore Octa-Core da 2.0GHz e una memoria RAM di ben 19GB, offre una risposta rapida e fluida anche quando si utilizzano più applicazioni contemporaneamente o si eseguono giochi pesanti.

Una delle caratteristiche più impressionanti è la sua capacità di storage: con una memoria interna di 128GB, espandibile fino a 1TB, offre ampio spazio per salvare foto, video, app e documenti. La connettività è garantita dal supporto alla rete 4G Lte e al WiFi 5G, permettendo di rimanere sempre connessi, indipendentemente dalla posizione.

Il sistema operativo Android 13, con certificazione Google GMS, assicura stabilità, compatibilità e sicurezza, offrendo un'esperienza utente ottimale. Il design Material You consente una personalizzazione avanzata, adattandosi alle preferenze dell'utente.

La qualità visiva è garantita da uno schermo INCELL Full HD da 10.1 pollici, che offre immagini chiare e ricche di colori. Inoltre, la modalità di protezione degli occhi fornisce una luce confortevole, rendendo piacevole l'utilizzo del tablet in qualsiasi ambiente.

La fotocamera da 13MP sul retro e quella frontale da 8MP permettono di scattare foto di alta qualità e di effettuare videochiamate nitide. Il riconoscimento facciale offre un metodo di sblocco rapido e semplice, aumentando la praticità d'uso.

Il tablet è alimentato da una batteria da 8000 mAh, che garantisce un'autonomia sufficiente per l'intrattenimento o il lavoro quotidiano. Infine, il design elegante e moderno, con finitura in nero, rende questo dispositivo un complemento tecnologico di stile.

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S8+

Il Samsung Galaxy Tab S8+ è un tablet di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Questo dispositivo, dotato di uno schermo sAMOLED da 12,4 pollici, offre una risoluzione massima del display di 2800x1752 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Il punto di forza di questo tablet è senza dubbio la sua capacità di memoria. Con ben 256 GB di spazio disponibile e 8 GB di RAM, il Samsung Galaxy Tab S8+ consente di archiviare una grande quantità di dati e di eseguire diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Il sistema operativo Android 12 assicura inoltre un'esperienza utente fluida e intuitiva.

La caratteristica che rende davvero unico questo prodotto è la presenza della S Pen, uno strumento versatile che permette di scrivere, prendere appunti e disegnare con estrema precisione. Grazie alla bassissima latenza, l'uso della S Pen sul Galaxy Tab S8+ è molto simile a quello di una penna su carta, offrendo un controllo impressionante.

Per gli amanti dell'arte digitale, il Samsung Galaxy Tab S8+ include l'applicazione Clip Studio Paint, ideale per disegnare o dipingere. L'esperienza di utilizzo è così realistica che sembra quasi di tenere in mano un vero pennello.

Un'altra funzionalità interessante è l'Auto Framing, che permette di rimanere sempre al centro della scena durante la registrazione di video. Questa funzione è particolarmente utile per chi registra lezioni di danza o altre attività in movimento.

Il Samsung Galaxy Tab S8+ offre anche un'ottima qualità nelle videochiamate, grazie alla presenza di tre microfoni con tecnologia di riduzione del rumore. Inoltre, l'app per videochiamate consente di parlare con fino a 31 persone contemporaneamente, rendendo questo tablet perfetto per le riunioni virtuali.

Infine, la modalità Multischermo permette di regolare la grandezza, la posizione e il numero di finestre aperte, facilitando il multitasking. Che tu stia cercando idee per l'arredamento, creando progetti architettonici o facendo una videochat con i tuoi amici, con il Samsung Galaxy Tab S8+ puoi fare tutto contemporaneamente!

Samsung Galaxy Tab S8+ 12.4 Pollici Wi-Fi RAM 8 GB 256 GB Tablet Andro...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB)

L'iPad Pro 11" (4ª generazione) di Apple è un dispositivo potente e versatile, perfetto per chi cerca prestazioni elevate senza compromessi. Dotato del nuovo chip M2, con CPU 8-core e GPU 10-core, offre una velocità e una fluidità senza precedenti, rendendo ogni operazione estremamente rapida e reattiva.

Lo schermo da 11 pollici è un display Liquid Retina brillante, dotato delle tecnologie ProMotion e True Tone, che assicurano immagini nitide e colori vividi. La gamma cromatica P3 garantisce una resa dei colori eccezionale, ideale per i professionisti della grafica o per chi ama guardare film e serie TV in alta qualità.

La fotocamera posteriore è composta da due lenti, una da 12MP grandangolo e una da 10MP ultra grandangolo, completate da uno scanner LiDAR per la realtà aumentata. La fotocamera frontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per videochiamate nitide e selfie impeccabili.

Per quanto riguarda la connettività, l'iPad Pro 4ª generazione dispone di Wi-Fi 6E ultraveloce, per rimanere sempre connessi al mondo in modo veloce e stabile. Il connettore USB C compatibile con Thunderbolt / USB 4 permette trasferimenti dati ad alta velocità e ricarica rapida.

Un altro punto di forza di questo iPad Pro è il sistema di autenticazione Face ID, che garantisce sicurezza e praticità, oltre a permettere l'utilizzo di Apple Pay. La batteria ha un'autonomia che dura tutto il giorno, permettendo di utilizzare il dispositivo senza interruzioni.

L'iPad Pro 11" è compatibile con Apple Pencil (2ª generazione), Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio, ampliando ulteriormente le sue funzionalità. Con l'Apple Pencil puoi scrivere e disegnare in modo ancora più preciso, grazie alle funzioni senza contatto.

Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (4ª generazio...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet con penna

Sul mercato esistono diversi tablet con il supporto della penna, tramite la quale è possibile scrivere appunti o disegnare, ma non sono tutti uguali e differiscono in base a diversi fattori. Proprio per questo motivo sono qui per aiutarti a capire come scegliere un tablet con penna.

Display

Display

Il primo elemento da tenere in considerazione per la scelta di un tablet è sicuramente il display, che è anche il componenti principale con cui si interagisce utilizzando il prodotto. Per prima cosa devi valutare è la diagonale del display, poiché solitamente i tablet sono proposti in varie dimensioni, per cui devi prima di tutto valutare questo aspetto. Solitamente, i modelli dotati di penna hanno display abbastanza ampi, che vanno dai 10 ai 12 pollici, per cui la scelta è abbastanza limitata, ma allo stesso tempo è sensata. Un display piccolo (ad esempio da 7″ o 8) potrebbe non essere la scelta ideale se si desidera scrivere con una penna, prendere appunti o addirittura lavorare con esso.

Il secondo aspetto da prendere in considerazione riguarda la risoluzione, ovvero il numero di pixel che vengono visualizzati sullo schermo. In questo caso, il mio consiglio è di prendere in considerazione solo prodotti che abbiano una risoluzione almeno Full HD (1920 x 1080 pixel), in modo da ottenere una densità di pixel abbastanza elevata. Tuttavia, stai attento a prendere in considerazione anche la diagonale del display, poiché un display da 10 pollici con risoluzione Full HD avrà una qualità maggiore rispetto a un display da 11 pollici con la medesima risoluzione. Più il valore dei PPI (pixel per pollice) è alto, maggiore sarà la densità dei pixel e, di conseguenza, i contenuti saranno più nitidi e fruibili con una qualità molto più elevata.

Altro aspetto da tenere in considerazione, anche se non è fondamentale, è la tipologia di pannello adottata. Solitamente, la maggiori parte dei tablet (soprattutto quelli di fascia bassa e media) adotta pannelli di tipo LED, che assicura un ottimo bilanciamento tra fedeltà dei colori e luminosità, ma non permette neri assoluti. Alcuni modelli, come alcuni iPad di Apple usano pannelli mini LED che migliorano di molto la profondità dei neri grazie una maggiore densità di LED e di zone controllate. I neri assoluti si hanno invece sui pannelli OLED che, però, nel mercato tablet non hanno ancora “sfondato” poiché abbastanza costosi (difatti sono presenti solo su alcuni top di gamma).

Tuttavia, dato che sei alla ricerca di un tablet con penna, ti consiglio anche di tenere conto di un altro fattore, ovvero la frequenza di aggiornamento dello schermo, anche noto come refresh rate. Maggiore è la frequenza di aggiornamento, maggiore sarà la fluidità percepita durante l’utilizzo e questo fattore diventa molto importante se si utilizza un tablet principalmente per scrivere o disegnare con la penna, poiché renderà l’intera esperienza molto più fluida.

Infine, tieni in considerazione anche la presenza o meno di un digitalizzatore integrato nel display, che renderà il tablet compatibile con le penne digitali, di cui ti ho parlato in questo paragrafo.

Processore, RAM e batteria

Tablet

Nella scelta di un tablet è comunque importante tenere conto di processore, RAM e batteria, che sono i componenti interni più importanti da tenere in considerazione. Dato che un tablet con penna viene solitamente utilizzato in ambito scolastico/universitario o lavorativo, è importante che abbia delle specifiche in grado di garantire delle prestazioni di buon livello e una batteria che garantisca almeno una giornata di utilizzo.

Per quanto riguarda il processore, quelli di ultima generazione sono ormai molto validi anche nella fascia bassa del mercato, per cui puoi scegliere indifferentemente un prodotto con un processore Exynos, MediTtek o Qualcomm. Unica cosa che devi tenere in considerazione riguarda il numero di core presenti, che devono essere almeno quattro (più sono meglio è), e una frequenza dei core di almeno 1,5 Ghz. Per quanto riguarda la RAM, invece, ti consiglio di tenere in considerazione solo prodotti con almeno 6 GB di RAM (soprattutto su Android), poiché ti consentirà di poter utilizzare più app contemporaneamente e muoverti nel sistema operativo con maggiore velocità.

Infine, lato batteria, vale la seguente regola: più è grande, meglio è. Nel caso dei tablet, prendi in considerazione solo prodotti con almeno 6.000 mAh (milliampereora) o superiori. Non badare molto alla velocità di ricarica offerta, dato che solitamente i tablet consentono almeno una giornata di utilizzo, per cui potrai ricaricarlo la sera senza la necessità di doverlo ricaricare in tempi brevi, fattore che è molto più importante sugli smartphone. Tuttavia, se desideri un prodotto davvero completo anche da questo punto di vista, il mio consiglio è di optare per un tablet che supporti una ricarica da almeno 20W.

Tipo di penna

penna

Arriviamo al punto cardine, ovvero il tipo di penna disponibile sul tablet. Per prima cosa devi valutare se il tablet offre o meno in confezione una penna con cui scrivere. Qualora non fosse presente, infatti, oltre al costo del tablet dovrai tenere conto di una spesa maggiore per l’acquisto della relativa penna.

Se per il tuo tablet l’azienda realizza un determinato tipo di penna (ad esempio la Apple Pencil per iPad o la S-Pen per Galaxy Tab), il mio consiglio è quello di acquistare sempre quella consigliata, poiché solitamente è sempre quella che garantisce migliore compatibilità, affidabilità e soprattutto è quella più precisa in fase di scrittura o disegno.

Una volta fatta questa premessa, voglio specificare che qualsiasi tablet in commercio è compatibile con le penne di tipo capacitivo, che vanno a simulare il tocco del dito sullo schermo. Sono le più economiche, ma allo allo stesso tempo sono quelle meno precise e meno adatte per chi desidera scrivere tanto o disegnare in maniera precisa sullo schermo. Queste sono anche chiamate penne passive e non necessitano di alcuna ricarica.

Esistono, poi, le penne digitali (ad esempio con tecnologia Wacom), che invece sono molto più precise e le più adatte per chi desidera scrivere in maniera precisa o disegnare a livello professionale. Per funzionare, però, è necessario che anche lo schermo del tablet abbia integrato il supporto per tale tecnologia grazie a un digitalizzatore. Questo tipo di prodotto, come Apple Pencil, viene anche definito penna attiva, è più costoso, ma è anche in grado di riconoscere la pressione, l’inclinazione e la fisicità della penna, garantendo una qualità di scrittura decisamente migliore, grazie ai sensori integrati.

Contrariamente alle penne passive, quelle attive necessitano di ricarica e spesso sono anche dotate di tecnologia Bluetooth, per favorire un collegamento migliore con il dispositivo.

Sistema operativo

Sistema operativo

La scelta del sistema operativo è in realtà abbastanza semplice, poiché la maggior parte dei prodotti in questione è dotata di sistema operativo Android. Se, invece, scegli di acquistare un iPad di Apple, quest’ultimo sarà dotato di sistema operativo iPadOS.

Ormai le differenze tra i due sistemi operativi sono davvero minime, infatti entrambi consentono di sfruttare senza problemi app per prendere note o disegnare. Il sistema operativo Android, però, rimane la scelta da fare se necessiti anche di gestire i file in modo più libero (sebbene anche iPad ormai abbia un file manager abbastanza completo e supporti il collegamento con i dispositivi USB esterni). iPadOS, invece, rimane la scelta migliore se necessiti di un sistema operativo sempre reattivo, scattante e che ha dalla sua un App Store con all’interno delle app molto più curate in termini di affidabilità e funzionalità.

In termini di aggiornamento e supporto, di solito i tablet con sistema Android sono aggiornati per almeno 2 anni, ma questo fattore cambia in base alle varie aziende produttrici (maggiori info qui). Nel caso di iPadOS, invece, non avrai particolari problemi, dati che Apple è solita aggiornare i suoi dispositivi per diversi anni.

Tuttavia, quest’ultimo aspetto è probabilmente quello da tenere meno in considerazione quando si vuole acquistare un nuovo tablet con penna.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.