Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Canva per presentazioni

di

Per motivi di lavoro, hai la necessità di creare una presentazione da mostrare ai tuoi colleghi. Non disponendo di un software specifico per realizzarne una, ti è stato consigliato di affidarti a Canva: un servizio online gratuito e disponibile anche in una versione in abbonamento che permette di creare loghi, grafiche, documenti di testo e molto altro ancora, comprese appunto le presentazioni. Hai accettato di buon grado il suggerimento che ti è stato dato ma, non avendo mai usato Canva prima d'ora, non sai bene come procedere per creare una presentazione.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti nel dettaglio come usare Canva per presentazioni. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per creare una nuova presentazione, sia scegliendo uno dei modelli pronti all'uso da personalizzare nei minimi dettagli che creando un nuovo progetto partendo da zero. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per scaricare la presentazione sui tuoi dispositivi o avviarla direttamente da Canva.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a creare una nuova presentazione con Canva e personalizzarla secondo quelle che sono le tue esigenze. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come usare Canva per presentazioni da computer

Canva

Prima di spiegarti nel dettaglio come usare Canva per presentazioni, ci tengo a sottolineare che è possibile creare e personalizzare una presentazione gratuitamente. Tuttavia, come avrai modo di leggere nei prossimi paragrafi di questa guida, alcune funzionalità sono disponibili esclusivamente attivando Canva Pro, la versione in abbonamento di Canva a partire da 11,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita.

Il mio suggerimento è quello di iniziare a usare Canva gratis e, solo nel caso in cui hai la necessità di usufruire di funzionalità aggiuntive, di passare a Canva Pro, operazione che puoi effettuare in qualsiasi momento.

Chiarito ciò, collegati al sito ufficiale di Canva e clicca sul pulsante Iscriviti o, se hai già un account, sul pulsante Accedi, entrambi collocati in alto a destra. A prescindere dall'opzione selezionata, scegli una modalità di registrazione o di accesso disponibile tra Continua con indirizzo email, Continua con Google, Continua con Facebook, Continua con Apple ecc.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sulla voce Crea un progetto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Presentazione dal menu apertosi. Così facendo, andrai a creare una presentazione con proporzione 16:9 di dimensione 1920×1080 px.

Se desideri un'altra tipologia di presentazione, invece, clicca sulla voce Crea un progetto, scrivi “presentazione” nel campo Cerca comparso a schermo e seleziona la tipologia di presentazione che preferisci dai risultati della ricerca tra Presentazione 4:3 (con dimensioni 1024×768 px) o Presentazione Mobile first (con dimensioni 1080×1920 px).

Tieni presente che così facendo, ti verranno mostrate anche diverse tipologie di presentazioni (es. Presentazione a tema beneficenza, Presentazione a tema abbigliamento, Presentazione animata, Presentazione aziendale ecc.): scegliendo una di queste presentazioni, non farai altro che creare un progetto vuoto di dimensioni 1920×1080 px con selezionati alcuni modelli pronti all'uso sulla base della categoria selezionata.

Ci tengo a sottolineare che, a prescindere dalla tipologia di presentazione scelta, puoi visualizzare tutti i modelli pronti all'uso disponibili selezionando la voce Progetto collocata nella barra laterale a sinistra e selezionando la scheda Modelli. Fatto ciò, puoi selezionare una delle categorie di modelli mostrate a schermo (es. Sport, Viaggio, Evento ecc.) o scrivendo direttamente quello che stai cercando nel campo Cerca modelli di presentazione.

Inoltre, cliccando sull'icona delle tre lineette visibili nel campo in questione, puoi affinare ulteriormente la tua ricercando andando anche a selezionare il colore di base della presentazione e la lingua. In ogni caso, tieni presente che i modelli identificati dall'icona della corona sono quelli che possono essere utilizzati solo attivando Canva Pro.

Modelli presentazione Canva

Dopo aver individuato il modello che intendi usare, fai clic su di esso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Applica tutte le [numero] pagine, per aggiungere al tuo progetto tutte le pagine del modello scelto. In alternativa, puoi aggiungere esclusivamente le pagine di tuo interesse cliccando sul relativo pulsante +.

Ti sarà utile sapere che, in fase di personalizzazione della presentazione, potrai non solo apportare modifiche a ogni singola pagina ma anche aggiungerne di nuove o eliminare quelle superflue, così come avrò modo di mostrarti nelle prossime righe di questa guida.

Se, invece, non intendi usare un modello pronto all'uso, sempre procedendo dalla sezione Progetto e selezionando la scheda Layout, puoi comunque impostare il template della tua presentazione scegliendone uno tra quelli disponibili: per esempio, se per la prima pagina della presentazione desideri un layout che preveda sia testo che foto, seleziona l'opzione Pagina con titolo e foto e, poi, scegli se usare il layout che viene automaticamente aggiunto al progetto o se personalizzarlo ulteriormente usando uno dei template disponibili nella sezione Layout consigliati.

A differenza di quanto avviene per i modelli di presentazione, i layout vengono applicati alla singola pagina e dovrai ripetere la procedura per tutte le pagine della presentazione. In alternativa, se desideri utilizzare il medesimo layout per più pagine, individua la miniatura della pagina di tuo interesse, fai clic sulla relativa icona dei tre puntini e premi sull'opzione Duplica dal menu apertosi in modo da duplicare velocemente la pagina e il relativo contenuto.

Layout presentazione Canva

A prescindere che tu abbia scelto di usare un modello pronto all'uso o impostare il layout per le pagine della presentazione, selezionando la voce Stili disponibile nella sezione Progetto hai la possibilità di personalizzare lo stile della presentazione (in particolare i colori di base e il carattere del testo) agendo sulle opzioni Combinazioni, Palette di colori e Set di font.

Inoltre, per completezza d'informazione, ti segnalo che se hai scelto di usare un modello pronto all'uso, hai comunque la possibilità di modificare il layout di singole pagine selezionando quella di tuo interesse e procedendo dalla sezione Layout, così come ti ho mostrato poc'anzi. Puoi anche combinare singole pagine di un modello e pagine vuote da personalizzare con il layout che preferisci. In ogni caso, il mio consiglio è quello di avere uno stile uniforme per tutte le pagine.

Arrivato a questo punto, sei pronto per passare alla personalizzazione vera e propria della tua presentazione. Infatti, devi sapere che hai la possibilità di andare a modificare ogni singolo elemento di ogni singola pagina della presentazione e aggiungerne di nuovi.

Innanzitutto, cliccando sul pulsante + visibile nella parte bassa della schermata, puoi aggiungere nuove pagine vuote alla presentazione che “adotteranno” automaticamente lo stile scelto in precedenza. Selezionando la miniatura di una specifica pagina e cliccando sulla relativa icona dei tre puntini, puoi eliminarla (Elimina pagina), nasconderla (Nascondi pagina), duplicarla (Duplica pagina) e bloccarla (Blocca pagina).

Inoltre, puoi anche aggiungere un titolo per la pagina inserendolo nel campo Aggiungi titolo della pagina (che verrà mostrato sulla miniatura della pagina stessa) e, selezionando l'opzione Note, inserire eventuali note che potrebbero essere utili al relatore in fase di presentazione.

Tra le opzioni disponibili cliccando sull'icona dei tre puntini relativa a una singola pagina c'è anche Aggiungi transizione, che permette di “animare” il passaggio da una pagina della presentazione all'altra. Scegli, quindi, la transizione da applicare tra Dissolvenza, Scorrimento, Flusso, Cerchio, Colori ecc. e impostane la durata e la direzione.

La transizione verrà automaticamente aggiunta tra la pagina selezionata e quella successiva. Cliccando, invece, sulla voce Applica a tutte le pagine, puoi applicarla a tutta la presentazione. In caso di ripensamenti, puoi rimuovere una o più transizioni ripetendo la procedura che ti ho appena indicato e selezionando l'opzione Nessuna tra le tipologie di transizioni disponibili.

Pagine presentazione Canva

Se hai la necessità di cambiare l'ordine delle singole pagine della presentazione, puoi semplicemente trascinare la miniatura della pagina di tuo interesse nella posizione desiderata.

Utilizzando gli strumenti collocati nel menu in alto, invece, puoi applicare ulteriori personalizzazioni: oltre alla possibilità di bloccare una specifica pagina affinché non possa essere modificata cliccando sull'icona del lucchetto, puoi impostarne la durata (cioè il tempo che deve trascorrere prima di passare alla pagina successiva) premendo sull'icona dell'orologio e agendo sull'opzione Tempi.

Inoltre, puoi cambiare il colore dello sfondo andando a selezionare l'opzione Colore di sfondo (è il box colorato alla sinistra della voce Animazione) e, soprattutto, creare una presentazione animata cliccando sull'opzione Animazione. In tal caso, puoi scegliere la tipologia di animazione (Semplice, Elegante, In salita, Scorrimento ecc.) e, se hai attivato Canva Pro, anche la velocità e la direzione.

Per quanto riguarda la personalizzazione dei singoli elementi che compongono una pagina della presentazione, tutto quello che devi fare per apportare modifiche è selezionare l'elemento di tuo interesse cliccandoci sopra e utilizzare gli strumenti che compaiano a schermo.

Per esempio, se selezioni un campo testuale, puoi modificare carattere, colore, allineamento, grandezza e stile del testo, convertire il testo selezionato in un elenco puntato o lista numerata, aggiungere effetti e animazioni e molto altro ancora.

Modificare elementi presentazione Canva

Per aggiungere nuovi elementi alla presentazione che stai creando, invece, seleziona l'opzione di tuo interesse tra quelle disponibili nella barra laterale a sinistra: Elementi per aggiungere forme, foto, grafiche, adesivi, cornici e altri elementi grafici; Testo per aggiungere un nuovo campo di testo; Caricamenti per caricare un file dal tuo computer e Disegno per disegnare a mano libera sulla presentazione.

Inoltre, selezionando l'opzione App e, poi, cliccando sulle voci Foto e Video, puoi usare foto e video tra quelli disponibili su Canva. Selezionando, invece, l'opzione Audio, hai la possibilità di mettere la musica su Canva.

In qualsiasi momento, cliccando sulla voce Durata collocata nel menu in basso e premendo sul pulsante ▶︎, puoi visualizzare un'anteprima della tua presentazione. Inoltre, ti sarà utile sapere che tutte le modifiche apportate vengono automaticamente salvate sul cloud: questo significa che puoi riprendere a lavorare alla tua presentazione (a tal proposito, puoi assegnarle un nome agendo sul campo Inserisci il titolo qui visualizzato nel menu in alto) da un qualsiasi altro dispositivo, collegandoti semplicemente al sito ufficiale di Canva e accedendo con il tuo account.

Se, invece, la tua intenzione è scaricare in locale la presentazione, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Condividi, in alto a destra, e selezionare l'opzione Scarica dal menu apertosi, scegliendo poi il tipo di file (es. PPTX) e premendo sul pulsante Scarica. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare su Canva.

In alternativa, ti segnalo che puoi avviare la tua presentazione anche direttamente su Canva, selezionando la voce Presenta, in alto a destra, e scegliendo la modalità di presentazione che preferisci: Presenta a schermo intero per presentare direttamente dal computer in uso; Riproduzione automatica per avviare la presentazione dal computer in uso con riproduzione automatica e Registra la presentazione che permette anche di registrare la presentazione.

Se hai la possibilità di usare più schermi per la tua presentazione, invece, puoi scegliere la modalità Visualizzazione relatore che permette di visualizzare anche eventuali note che hai aggiunto alla tua presentazione e utilizzare ulteriori strumenti, come un timer che ti permettere di monitorare i tempi da dedicare alla presentazione di ogni singola pagina, numerosi effetti grafici e sonori (es. un sipario che si apre all'inizio della presentazione) e la possibilità di controllo remoto da un altro dispositivo (es. uno smartphone da usare come telecomando).

Come usare Canva per presentazioni da app

App Canva

Se desideri creare o modificare una nuova presentazione su Canva da smartphone o tablet, puoi usare l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Il suo funzionamento è pressoché analogo alla versione Web di Canva.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla voce Progetti collocata nel menu in basso e seleziona la presentazione che intendi modificare tra quelle disponibili. Se, invece, desideri creare una nuova presentazione, premi sul pulsante + e seleziona l'opzione Presentazione dal menu apertosi.

In quest'ultimo caso, scegli poi se usare un modello pronto all'uso tra quelli disponibili nella sezione Modelli, facendo tap su quello che preferisci e selezionando l'opzione Applica tutte le [numero] pagine. In alternativa, selezionando la scheda Layout, puoi applicare alla tua presentazione il layout che preferisci tra quelli disponibili.

Fatta la tua scelta, assicurati che non sia selezionata alcuna pagina o elemento della presentazione (in caso contrario, fai tap in un qualsiasi punto vuoto dello schermo), premi sulla voce Progetto collocata nel menu in basso e seleziona la scheda Stili, per scegliere lo stile da applicare a tutte le pagine della presentazione.

Per apportare modifiche a singole pagine, premi sulla miniatura di quella di tuo interesse e, poi, usa gli strumenti Aggiungi pagina, Duplica, Elimina, Durata e Dissolvenza visibili nel menu comparso in basso.

Premendo sul pulsante + visibile tra la miniatura di una pagina e la successiva, puoi sia aggiungere una nuova pagina (Pagina) che una transizione (Transizione). Se, invece, desideri cambiare l'ordine delle pagine, fai un tap prolungato sulla miniatura di quella da spostare e trascinala nella posizione desiderata.

App Canva

Anche per modificare uno specifico elemento di una pagina è sufficiente fare tap su di esso e usare gli strumenti disponibili nel menu che appare in basso. Per esempio, selezionando un elemento testuale, premi sulla voce Cambia per aggiungere un testo personalizzato, seleziona le opzioni Font e Colore per cambiare il carattere e il colore del testo, premi sulla voce Dimensioni per aumentarne o diminuirne la dimensione o usa gli altri strumenti disponibili (Effetti, Formato, Spaziatura, Posizione ecc.) a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

Per aggiungere nuovi elementi, invece, fai tap in un punto vuoto dello schermo e scegli la tipologia di elemento che intendi aggiungere tra Elementi, Foto, Audio, Video, Testo e Disegno disponibili nel menu in basso. Puoi anche caricare foto e video direttamente dal tuo dispositivo premendo sulla voce Rullino foto o usare file che hai precedentemente caricato su Canva scegliendo l'opzione Caricamenti.

Completata la creazione della tua presentazione, puoi sia avviarne la presentazione premendo sull'icona dello schermo, in alto a destra, che scaricarla sul tuo dispositivo facendo tap sull'icona della freccia rivolta verso l'alto e selezionando la voce Scarica dal menu apertosi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.