Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per fare collage di foto

di

Sei da poco rientrato da una bella vacanza all’estero e stai cercando un sistema pratico ed allo stesso tempo elegante per poter mostrare ad amici, parenti e colleghi le bellissime foto che hai scattato durante questi giorni? Si? Beh, allora perché non provi a fare un bel collage di foto? Ricorrendo all’uso di alcuni appositi programmi puoi infatti realizzare in maniera semplice e veloce delle fantastiche creazioni da esibire all’occorrenza.

Di programmi per fare collage di foto ce ne sono a bizzeffe, sia per Windows che per macOS, sia gratis che a pagamento. Sono inoltre disponibili svariati servizi online grazie ai quali è possibile realizzare le proprie composizioni fotografiche direttamente dal browser Web, senza dover installare assolutamente nulla sul computer in uso. A prescindere dalla piattaforma a cui sono destinati e dall’eventuale costo di licenza, tutti i programmi per fare collage di foto che sto per segnalarti possono essere sfruttati senza alcun tipo di problema anche da chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di informatica e/o editing fotografico.

Se sei dunque interessato alla questione, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti pienamente soddisfatto della scoperta fatta. Scommettiamo?

Shape Collage (Windows/macOS/Online)

Programmi per fare collage di foto

Fruibile sia su Windows che su macOS, Shape Collage è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per fare collage di foto attualmente presenti sulla piazza. Il software è disponibile sia in una versione a costo zero che in una variante a pagamento. Include tantissime opzioni che permettono di creare collage dinamici composti da varie forme e persino scritte con ombreggiature ed altri effetti interessanti.

Purtroppo, nella versione gratuita include un watermark che copre parte dei collage generati, ma questa limitazione si può rimuovere acquistando una licenza per la versione completa del software. Se vuoi provare Shape Collage senza installarlo sul tuo computer, ne è disponibile anche una versione funzionante completamente online.

Per effettuare il download di Shape Collage sul tuo computer fai clic qui. Invece, per accedere alla versione online del programma puoi cliccare qui.

webGobbler (Windows/macOS/Linux)

Programmi per fare collage di foto

Un altro software per fare collage di foto che ti suggerisco di prendere in seria considerazione è webGobbler. Si tratta di un programma a costo zero per Windows, macOS e Linux che consente di creare mosaici di foto prelevate da Internet con un effetto finale decisamente interessante.

Il programma mette a disposizione degli utenti diversi effetti che consentono di ottenere risultati differenti tra loto ogni volta. È inoltre possibile ruotare le immagini, aggiungere ombre, cambiare i colori e molto altro ancora. Ad operazione conclusa, il software consente poi di scegliere se impostare il collage come sfondo del computer oppure come screensaver.

Per effettuare il download di webGlobber sul tuo computer fai clic qui.

CollageIt (Windows/macOS)

Screenshot di CollageIt

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per fare collage di foto non può certo mancare CollageIt. Si tratta infatti di un ottimo software gratuito per Windows e macOS che fa della semplicità di utilizzo una delle sue doti principali.

Appena avviato, permette di scegliere il modello di collage da creare, dopodiché si devono indicare le immagini da includere nel progetto e in pochi click il gioco è fatto. I risultati ottenuti si possono salvare sul computer oppure condividere direttamente sui social network, via email ecc. con amici e parenti.

Per effettuare il download di CollageIt sul tuo computer fai clic qui.

Collagerator (Windows/macOS)

Programmi per fare collage di foto

Collagerator è un programma per PC Windows e Mac completamente gratis da usare che consente di creare diversi tipi di collage personalizzati partendo da modelli.

Per servirtene, ti basta avviare il programma, scegliere il formato di pagina e l’orientamento del collage e poi uno tra cinque diversi tipi di collage. Successivamente bisogna caricare le immagini, spostarle a piacimento e giocare con le opzioni del tema per ottenere il risultato perfetto. Il collage ottenuto può poi essere salvato nel programma o come immagine sul computer.

Per effettuare il download di Collagerator sul tuo computer fai clic qui.

AndreaMosaic (Windows/macOS)

Screenshot di AndreaMosaic

AndreaMosaic è invece una minuscola applicazione gratuita per Windows e Mac che permette di creare mosaici e collage partendo da tutti i principali formati di foto digitale.

Ha un’interfaccia tradotta completamente in italiano che permette di regolare agevolmente ogni singola caratteristica del mosaico/collage da creare. Si tratta di un programma disponibile anche in versione no-install che funziona senza necessitare di alcuna installazione.

Per effettuare il download di AndreaMosaic sul tuo computer fai clic qui.

Cas (Windows)

Programmi per fare collage di foto

Cerchi un programma per fare collage di foto essenziale ma in grado di assolvere in pieno al suo compito? Allora ti suggerisco di dare uno sguardo a Cas. Si tratta di un software gratuito per Windows che consente di realizzare composizioni fotografiche molto semplici, con le miniature delle immagini su uno sfondo colorato.

Per usarlo bastano pochi passaggi: basta scaricarlo, avviarlo e selezionare la cartella in cui risiedono le foto da usare nel collage. Successivamente, bisogna indicare le dimensioni del collage, i colori dello sfondo e il gioco è fatto. Nella stessa cartella delle immagini originali viene salvato il collage in formato JPG.

Per effettuare il download di Cas sul tuo computer fai clic qui.

TweakNow PerfectFrame (Windows)

Screenshot di TweakNow PerfectFrame

TweakNow PerfectFrame è un software gratuito per sistemi operativi Windows abbastanza semplice da utilizzare e grazie al quale è possibile creare delle belle composizioni fotografiche combinando fino a dieci immagini con cento diversi layout predefiniti.

L’interfaccia del programma è molto semplice ed altamente comprensibile pur non essendo tradotta in lingua italiana. Il software offre un buon margine di personalizzazione consentono all’utente di scegliere colori di sfondo del collage, margini delle foto e molto altro ancora.

Puoi effettuare il download di TweakNow PerfectFrame sul tuo computer fai clic qui.

Photovisi (Online)

Screenshot di Photovisi

Non ti va di scaricare ed installare programmi per fare collage di foto sul tuo computer? Allora ti suggerisco di dare uno sguardo a Photovisi. Si tratta di un ottimo servizio online, fruibile gratuitamente (nella sua versione base) e compatibile con tutti i browser Web e sistemi operativi, che risulta essere molto semplice da utilizzare e che mette a disposizione degli utenti numerose ed interessanti funzioni.

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi scegliere tra tantissimi layout di vario genere e, successivamente, puoi indicare se scaricare sul computer la tua creazione oppure se condividila sui social network.

Puoi collegarti subito al sito Internet di Photovisi facendo clic qui.

Fotor (Online)

Programmi per fare collage di foto

Anche Fotor è un servizio web degno di nota in fatto di collage fotografici. Consente infatti di realizzare collage in maniera semplicissima sfruttando una serie di modelli preimpostati. È gratis (nella sua versione base), funziona direttamente online con qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player.

Per creare un collage con Fotor, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Collage. Utilizza poi gli strumenti annessi alla schermata che ti viene mostrata per scegliere il layout, per aggiungere le immagini e per apportare tutte le modifiche del caso. A creazione conclusa, potrai scaricare il collage sul tuo computer sotto forma di file PNG o JPG.

Puoi collegarti subito al sito Internet di Fotor facendo clic qui.

Quick Picture Tools (online)

Screenshot di Quick Picture Tools

I programmi per fare collage di foto che ti ho già proposto non ti hanno soddisfatto perché sei alla ricerca di un servizio online più semplice? Allora ti invito a non gettare ancora la spugna ed a dedicare qualche istante del tuo tempo all’uso di Quick Picture Tools.

Si tratta infatti di un sevizio Web gratuito e perfettamente fruibile da qualsiasi browser – purché sia installato Flash Player – che offre una soluzione estremamente semplice ed immediata per fare collage online composti da un minimo di due ad un massimo di quattro immagini affiancate tra loro.

Puoi collegarti subito al sito Interne di Quick Picture Tools facendo clic qui.