Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare foto da Flickr

di

Voglio una casa! Anzi no, mi serve un grattacelo! In verità sarebbe meglio un’intera città, New York per l’esattezza. Qualsiasi sia la foto che cerchi, Flickr è un ottimo servizio online dal quale puoi vedere ed ottenere immagini di alta qualità gratuitamente. L’unico problema è che quando devi scaricare molte foto la procedura diventa parecchio noiosa. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me e vorresti quindi sapere se posso indicarti qualche sistema mediante cui riuscire a scaricare foto da Flickr in maniera semplice e veloce anche dovendo agire su più immagini alla volta? Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e leggi questo mio tutorial dedicato proprio all’argomento.

Nelle righe successe andrò ad indicarti infatti quali sono gli strumenti che hai dalla tua per poter scaricare più foto di Flickr in simultanea senza troppe perdite di tempo e senza particolare dispendio di energia, ricorrendo all’uso di alcuni appositi programmi per computer ed estensioni per i più diffusi browser Web. Prima di ogni altra cosa, sarà però mia premura spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento agendo direttamene dal sito Internet del servizio (da computer) o dall’app ufficiale dello stesso (da mobile), senza ricorrere all’uso di strumenti terzi, una pratica questa che, sebbene scomoda nel caso in cui le foto da scaricare risultino tante, è comunque bene conoscere.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questa mia guida. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Procedura “classica”

Innanzitutto cerchiamo di capire come fare per scaricare le foto da Flickr senza usare strumenti terzi ed escamotage vari, agendo direttamente dal sito Internet del servizio o dalla relativa app, sfruttando quindi le funzioni “di serie”. Trovi spiegato come procedere sia in un caso che nell’altro proprio qui di seguito.

Da computer

Come scaricare foto da Flickr

Per scaricare le foto da Flickr senza ricorrere all’uso di strumenti terzi, il primo fondamentale passo che devi compire è quello di avviare il browser che generalmente usi per navigare in rete e collegarti alla home page del servizio, digitare la parola chiave di riferimento nella barra di ricerca che si trova nella parte in alto della pagina e scegliere se cercare tra tutte le foto, le persone o i gruppi mediante i suggerimenti che vedi apparire in automatico.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, troverai tutti i risultai della ricerca effettuata che potrai eventualmente affinare sfruttando gli appositi menu e comandi in alto. Puoi infatti scegliere di visualizzare solo le foto rispondenti ad una determinata licenza, se lasciare attiva oppure no la SafeSearch, in base a quale criterio ordinare le foto e la modalità di visualizzazione delle stesse.

Puoi anche visualizzare solo le immagini rispondenti ad una specifica colorazione selezionando il colore di riferimento in alto, oppure puoi utilizzare dei parametri di ricerca ancora più avanzati facendo clic sulla voce Avanzate, appunto, che risulta collocata sempre in alto, sulla destra, ed agendo poi sui vari menu e sulle varie impostazioni disponibili. Così facendo, puoi ad esempio cercare immagini in base ad un determinato orientamento oppure in base alla data dello scatto.

Una volta individuata la foto che desideri scaricare, facci clic sopra dopodiché premi sul pulsante con la freccia verso il basso che sta nella parte in basso a destra della pagina che si è aperta e clicca sulla voce corrispondente al formato in cui intendi effettuare il download della foto dal menu che. L’immagine verrà dunque scaricata e salvata sul computer, nella cartella Download (se non hai modificato le impostazioni di default del browser Web in uso).

Nota: Se seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non trovi nessun pulsante per eseguire il download, evidentemente è perché l’autore della foto ha disposto specifici diritti sulla stessa.

Da smartphone e tablet

Come scaricare foto da Flickr

Vuoi invece scoprire come scaricare le foto da Flickr usando l’app apposita del servizio disponibile per Android e per iOS? Allora tanto per cominciare afferra il tuo cellulare, sbloccalo ed accedi ala schermata in cui son raggruppate le icone di tute le app dopodiché scarica ed avvia l’app di Flickr sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account pigiando su Accedi. Se non possiedi già un account, premi su Iscriviti e creane uno al momento.

Adesso, scorri la home di Flickr ed individua la foto che ti interessa oppure effettua una ricerca mirata pigiando prima sulla lente d’ingrandimento in basso, digitando poi la parola chiave di riferimento ed indicando se intendi effettuare una ricerca tra tutte le foto, tra le persone oppure tra i gruppi selezionando la relativa voce.

Dopodiché tappa sulla foto che vuoi scaricare, poi sull’icona della freccia he trovi in basso a destra e scegli la voce per effettuare il download dell’immagine nella galleria del tuo dispositivo.

Nota: Anche in tal caso, qualora seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non dovessi trovare nessun bottone per il download, tieni conto che la cosa è riconducibile al fatto che l’autore della foto ha disposto specifici diritti sulla stessa.

Soluzioni alternative

Veniamo ora alle soluzioni alternative che hai dalla tua per scaricare le foto da Flickr che si rivelano particolarmente utili nel caso in cui tu abbia necessità di intervenire su più immagini alla volta. Le trovi indicate qui di seguito. Individua quella che ritieni posa fare maggiormente al caso tuo e procedi come da indicazioni.

Bulkr (Windows/Mac/Linux)

Come scaricare foto da Flickr

Tra le mille soluzioni alternative per scaricare le foto da Flickr in massa ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione Bulkr, una splendida applicazione disponibile per Windows, Mac e Linux a costo zero mediante la quale è appunto possibile scaricare foto ed interi album presenti sul famoso servizio nel giro di pochi clic. L’app è gratuita (eventualmente è disponibile anche in due varianti Pro, a pagamento, con funzioni aggiuntive) e per funzionare utilizza la tecnologa Adobe Air.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare collegati alla pagina di download del programma, clicca sul pulsane Install now che trovi sulla destra e poi premi su Si in risposta all’avviso relativo ad Adobe Air che che vedi comparire. Nella finestra che successivamente vedrai apparire su schermo, clicca prima su Installa e poi su Continua, su Accetto e su Si/Esegui (solo su Windows).

Una volta visualizzata la finestra di Bulkr, clicca sul bottone Search photos che sa al centro della stessa dopodiché compila il campo di ricerca sulla sinistra con la parola chiave di riferimento e clicca sul pulsante Search Flickr che sta in basso, sempre sulla sinistra. Se vuoi, prima di avviare la ricerca puoi usare i filtri presenti semper a sinistra scegliendo se visualizzare solo le immagini rispondenti ad una determinata licenza d’uso, la modalità di visualizzazione e decidendo se abilitare o meno la ricerca protetta.

Quando poi ti vanno mostrati tutti i risultati della ricerca effettuata, seleziona le foto che vuoi scaricare facendo clic sulla relativa anteprima dopodiché premi sul pulsante Download che sta nella parte in basso della finestra. Indica dunque in che dimensioni vuoi fatturare il download delle foto usando il menu a tendina Size:, la cartella di destinazione pigiando sul pulsante Choose e scegli se ed in che modo scaricare i metadata delle immagini dopodiché pigia su Start Download.

A procedura completata, comparirà un apposito messaggio su schermo e facendo clic sul pulsante View download annesso allo stesso potrai accedere direttamente alla cartella scelta per il salvataggio delle foto.

Invece che scaricare le foto effettuando una ricerca per parola chiave vuoi farlo collegandoti direttamene al profilo di un dato utente oppure ad un gruppo? Allora seleziona la scheda User o quella Groups nella finestra dl programma in base a quelle che sono le tue necessità, digita l’url di riferimento nel campo apposito in alto e clicca sul bottone Browser. Procedi poi così come ti ho indicato qualche riga più su, i passaggi da compire per il download delle foto sono praticamente identici.

Se invece vuoi visualizzare e scaricare le foto per data, seleziona la scheda Explore che si trova sempre nella parte in alto della schermata del programma, seleziona la data di riferimento dal menu al centro ed attendi che le foto vengano caricate. Anche in tal caso, per quel che concerne il download la procedura è la stessa di quella vista insieme qualche riga più su.

JDownlaoder (Windows/Mac/Linux)

Come scaricare foto da Flickr

Un altro strumento di terze parti al quale puoi rivolgerti se desideri scaricare foto da Flickr in massa è JDownlaoder. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è un programma molto famoso. Comunque non c’è problema, possiamo rimediare subito. Si tratta di un download manager gratuito, di natura open source e multi-piattaforma (si può usare su Windows, Mac e Linux) che permette di scaricare ogni genere di file presente sulle pagine Web di qualsiasi sito Internet, comprese le immagini su Flickr, “captando” automaticamente i collegamenti.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a scaricare il programma sul tuo computer. Per riuscirci, collegati sito Internet di JDownloader, clicca sulla voce relativa al sistema operativo in uso sul tuo computer e poi sul collegamento che compare sotto la voce Link.

Adesso, se stai usando Windows, attendi che venga caricata la schermata di download di MEGA e procedi con lo scaricamento di JDownloader pigiando sul pulsante Scarica. Apri poi il pacchetto RAR che contiene JDownloader ed avvia il file presente al suo interno dopodiché fai clic prima su , poi sulla voce Advanced installation, sul pulsante Next e su Accept. Rimuovi dunque il segno di spunta dalla voce relativa al download di software promozionali aggiuntivi, clicca su Decline ed attendi l’avvio del programma.

Se invece stai usando un Mac, il download del file per l’installazione di JDownloader partirà in maniera automatica. Apri poi il pacchetto che contiene DMG che è stato scaricato sul tuo computer ed avvia il file JDownloader Installer che si trova al suo interno. Clicca su Apri, su OK e successivamente su Next per quattro volte di fila dopodiché premi su Skip e su Finish. Avvia dunque il programma facendo clic sulla sua icona che è stata aggiunta al Launchpad.

Adesso, per servirtene per il tuo scopo, copia, dal browser, l’url di ciascuna immagine presente su Flickr che vuoi scaricare. I collegamenti saranno aggiunti in maniera automatica alla finestra di JDownloader, nella scheda Cattura collegamenti. Pigia poi sul pulsane Play che si trova in alto a sinistra ed il download delle foto partirà in automatico. Le immagini saranno caricate nella cartella apposita impostata nelle preferenze del programma ed alla loro massima risoluzione.

Se vuoi, puoi scaricare così come ti ho appena indicato anche gli album fotografici e le foto aggiunte ai gruppi. Per riuscirci, ti basta visitare la pagina di Flickr relativa all’album o al gruppo di interesse, copiarne il collegamento e procedere così come ti ho indicato poc’anzi. Per ulteriori apprendimenti riguardo il funzionamento di JDownloaodr, puoi fare riferimento al mio articolo dedicato al programma.

Estensioni per browser

Come scaricare foto da Flickr

Non ti va di usare programmi appositi per il computer ma cerchi comunque un sistema per scaricare le foto di Flickr sulla tua postazione multimedia alternativo alla classica procedura di cui ti ho palato ad inizio articolo? Allora potresti prendere in considerazione l’idea di impiegare un’apposita estensione per browser Web, come una di quelle per Chrome e Firefox che trovi indicate qui di seguito.

  • Flickr Photos Download (Chrome) – Estensione per Google Chrome che consente di scaricare rapidamente le immagini di Flickr selezionando la dimensione desiderata semplicemente facendo clic sull’apposita icona nella barra degli indirizzi.
  • Picture Downloader Professsional (Chrome) – Un’estensione per Google Chrome che una volta installata consente di scaricare tutte le immagini presenti in una data pagina Web in un solo clic. Non funziona solo con Flickr ma anche con Google, Tumblr ecc.
  • Image Download for Flickr (Firefox) – Grazie a questo add-on specifico per Mozilla Firefox è possibile scaricare tutte le immagini presenti su Flickr direttamente dal menu contestuale del browser. Basta fare clic destro sulle foto di intesse, selezionare la voce apposita che è stata aggiunta dall’estensione ed è fatta.
  • Download all Images (Firefox) – Similmente all’estensione per Chrome di cui ti ho parlato poc’anzi, questo add-on per Firefox consente di scaricare tutte le immagini presenti in una data pagina Internet.