Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per collage

di

Durante la tua ultima vacanza hai scattato un mucchio di foto e video con lo smartphone. Hai quindi ben pensato di creare un simpatico collage, per mostrare il tutto ai tuoi amici in maniera più rapida e al contempo divertente. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questo articolo mi pare evidente che, nonostante le buone intenzioni, non hai la più pallida idea di come riuscirci, o meglio, di quali soluzioni utilizzare. Mi sbaglio? No, ecco. Beh, allora facciamo così: concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò io a fornirti le spiegazioni di cui hai bisogno.

Come dici? La cosa ti interessa (e anche parecchio) ma vorresti evitare di ricorrere all'uso del computer? Beh, chi ti ha detto che devi farlo? Quello che intendo infatti proporti con questo mio articolo di oggi sono delle applicazioni per dispositivi mobili pensate appositamente per lo scopo in questione: delle app per collage, insomma. Ce ne sono sia di gratuite (almeno nella loro forma base) che a pagamento, sia per Android che per iOS/iPadOS, tutte molto valide e in grado di restituire risultati degni di nota. Tu non devi far altro che scegliere e scaricare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e il gioco è fatto.

Allora? Ti va di approfondire la questione? Sì? Grandioso! Suggerisco, dunque, di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di passare immediatamente all'azione. Mettiti bello comodo, prendi il tuo smartphone (oppure il tuo tablet) e segui le indicazioni sull'argomento che sto per fornirti. Buna lettura e buon divertimento!

Indice

App per collage di foto

Stai cercando delle app per collage di foto? Allora ti consiglio di rivolgerti alle soluzioni di questo tipo di seguito segnalate. Puoi usarle per creare bellissime composizioni fotografiche personalizzate. Funzionano sia su Android che su iPhone/iPad.

Pic Stitch (Android/iOS/iPadOS)

Pic Stich

La prima tra le app per collage che ti consiglio di prendere in considerazione è Pic Stitch. Si tratta di una soluzione, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale permette di realizzare meravigliose composizioni di immagini, scegliendo e impostando diversi stili. È gratuita, pertanto rientra a pieno titolo tra le app per collage di foto gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 4,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.

Per scaricare e installare Pic Stitch sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia l'app sfiorando l'icona apposita che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale di Pic Stitch, scegli il template che preferisci fra le opzioni Classico, Fantasia o Trending.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi su uno dei riquadri che costituiscono il collage, seleziona la scheda Foto e sfiora l'anteprima delle foto da importare nel progetto.

A questo punto, trascina i contenuti nei vari riquadri, apporta i cambiamenti desiderati usando i pulsanti in basso (Filtro, Taglia, Audio ecc.) e fai tap sulla dicitura Fatto in alto a destra a lavoro concluso.

Serviti poi dei pulsanti in alto per decidere se modificare gli angoli del collage, il colore, i bordi e altri elementi.

Quando terminato, procedi con il salvataggio del collage facendo tap sulla voce Save, oppure sfiora le icone di Facebook o Instagram per procedere con la condivisione online su queste piattaforme.

Altre app per collage di foto

Smartphone

Stai cercando altre app per collage fotografici? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti alle soluzioni alternative di questo tipo incluse nel seguente elenco. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'ottima app per collage gratis funzionante su Android, iPhone e iPad che mette a disposizione dei suoi utilizzatori svariati strumenti per il foto editing che possono essere sfruttati per realizzare composizioni fotografiche. È a costo zero, ma alcuni elementi sono disponibili soltanto a pagamento (con costi a partire da 1,19 euro).
  • PicCollage (Android/iOS/iPadOS) — è un'ottima app per Android, iPhone e iPad che permette di creare collage di foto e di applicare filtri vari alle immagini. Di base è gratuita, ma propone acquisti in-app (con prezzo a partire da 1,19 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • Photo Collage editor (Android) — si tratta di un'app per soli dispositivi Android che permette di fare una sola cosa, ma alla grande: creare collage fotografici, appunto. È facilissima da usare ed è totalmente gratuita.

App per collage di video

Passiamo, adesso, alle app per collage di video. Le trovi segnalate qui di seguito. Si tratta di soluzioni in grado di restituire risultati degni di nota, funzionanti, anche in tal caso, sia su Android che su iOS/iPadOS.

PicPlayPost (Android/iOS/iPadOS)

App per collage

Tra le migliori app per collage per quel che riguarda i video vi è senza ombra di dubbio PicPlayPost. Si tratta, infatti, di una soluzione funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS che si propone come un video editor, andando a unire vari video tra loro per creare un'unica composizione, ma anche foto e musica, all'occorrenza. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 2,49 euro) per sbloccare un maggior numero di funzioni.

Per scaricare e installare PicPlayPost sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) oppure a quella dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Ora che visualizzi la schermata principale di PicPlayPost, chiudi il messaggio relativo alle funzioni professionali, dunque decidi se ricevere o meno notifiche e premi sul pulsante Nuovo Progetto.

Adesso, consenti all'app i permessi necessari per accedere alle foto sul dispositivo e seleziona l'opzione Crea un collage. Successivamente, scegli un layout, premi sul pulsante (+) e inserisci i video e le foto che vuoi usare. Nel caso specifico dei filmati, puoi stabilire quali clip inserire, impostando il momento di inizio e il momento di fine per una durata complessiva massima di 10 minuti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sull'icona Stile e intervieni sui bordi, decidendo se arrotondarli o cambiare il loro colore. Invece, premendo sull'icona Musica puoi inserire un brano a scelta o decidere se mantenere o meno l'audio di uno o più video.

Dopo aver completato tutte le modifiche, premi sulla voce Condividi e scegli se salvare il risultato finale sul dispositivo facendo tap sull'icona Rullino Fotocamera oppure se effettuarne la condivisione sui social network selezionando le relative icone.

Altre app per collage di video

Come scaricare app a pagamento gratis su iPhone

Nel caso in cui stessi cercando delle soluzioni alternative, quindi altre app per collage di video, puoi valutare di affidarti a quelle che ho provveduto a inserire nell'elenco sottostante. Spero possano tornarti utili.

  • LiveCollage (Android — app di semplice impiego che permette di realizzare collage con video e foto in pochi tap, scegliendo tra molteplici template. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app per sbloccare funzionalità extra.
  • PhotoGrid (Android) — altra app che permette di realizzare collage con video ed eventualmente anche con foto, usando svariati strumenti e applicando molteplici personalizzazioni. È gratis, ma propone acquisti in-app per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • VideoCollage by Bits&Coffee (iOS/iPadOS) — è un'app funzionante solo su iPhone e iPad che, come lascia intendere lo stesso nome, consente di creare collage di video. Eventualmente è possibile aggiungere della musica di sottofondo e il risultato ultimo è condivisibile anche sui social network. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.

App per collage foto e video

In conclusione, voglio segnalarti alcune app per collage foto e video con musica che secondo me faresti bene a prendere in considerazione. Le trovi di seguito. Anche in tal caso si tratta di soluzioni fruibili sia su Android che su iOS/iPadOS.

Quik (Android/iOS/iPadOS)

Quik

Quik è un'app gratuita per Android e iOS/iPadOS realizzata da GoPro, la quale consente di creare facilmente e rapidamente video e presentazioni fotografiche con effetti speciali, musiche di sottofondo e didascalie in maniera facile e veloce. È a costo zero, ma per accedere a tutte le sue funzioni occorre sottoscrivere l'abbonamento (che presenta costi a partire da 49,99 euro all'anno).

Per scaricare e installare Quik sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) oppure a quella dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Quando visibile la schermata principale di Quik, premi sul pulsante Sì, ho una GoPro e attieniti alla procedura guidata per abbinare l'applicazione alla tua action cam GoPro oppure, se non ne hai una, premi sul bottone Solo il telefono al momento. In seguito, sfiora il tasto Guida introduttiva, fai tap sul pulsante Inizia il tour e concedi i permessi richiesti.

A questo punto, premi sul tasto Studio situato in basso a destra, fai tap sul bottone (+) Crea un montaggio, premi sul pulsante Concedi autorizzazioni e concedi a Quik i permessi necessari per funzionare.

In seguito, premi sulle anteprime delle foto e dei video da importare nel progetto a cui stai lavorando, sfiora il bottone Iniziamo! posto in basso e attendi che Quik crei in automatico il collage con video, foto e anche musica di sottofondo.

Se il montaggio restituito non è di tuo gradimento, puoi personalizzarlo come ritieni più opportuno. Per la precisione, facendo tap sul tasto Temi puoi cambiare il tema attuale con un altro di tuo piacimento, premendo su quello Musica puoi scegliere il sottofondo musicale da usare, sfiorando il tasto Durata puoi agire sulla durata del video e facendo tap su quello Formato puoi selezionare il suo aspect ratio. Successivamente, indica il titolo del progetto nell'apposito campo testuale e fai tap sul pulsante Salva i dettagli.

Ti segnalo altresì che premendo sul bottone Timeline, facendo tap sulla clip e poi sul pulsante del testo che compare in basso è possibile modificare la scritta del titolo del video. Invece, facendo tap sugli altri spezzoni di video si possono cambiare inquadratura, filtri ecc. usando i pulsanti a fondo schermata.

Ti suggerisco altresì di rimuovere il watermark che viene applicato automaticamente all'output, selezionando l'ultima clip, facendo tap su di essa e sfiorando il tasto Disattiva.

Dopo aver completato tutte le modifiche, premi sulla dicitura Finito posizionata in alto a destra e salva il file di output scegliendo l'opzione di esportazione che preferisci.

Altre app per collage foto e video

Smartphone Android

Cerchi altre app per realizzare collage con foto e video? Allora puoi rivolgerti alle soluzioni alternative che ho incluso nell'elenco qui sotto. Individua quella che ritieni possa fare di più al caso tuo e scaricala subito.

  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) — app sviluppata dalla software house Adobe che riprende il funzionamento del celeberrimo Adobe Premiere Pro per computer. Consente di editare i video in modo semplice e intuitivo, ma comunque professionale, per cui si presta benissimo per realizzare composizioni di filmati e immagini. Si può adoperare su Android e iOS/iPadOS ed è gratis, ma permette di esportare fino a tre video, dopodiché bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,49 euro/mese).
  • Magisto (Android/iOS/iPadOS) — celebre app per il video editing da smartphone e tablet, la quale si può adoperare anche per realizzare composizioni di foto e video. È compatibile con Android, iPhone e iPad ed è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,19 euro).
  • Clips (iOS/iPadOS) — ottima app per app per collage foto iPhone per quel che concerne la messa insieme di immagini e video. È stata sviluppata da Apple, è solo per iOS/iPadOS e fa della semplicità il suo fiore all'occhiello. È totalmente gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.