Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come girare un video

di

Ormai non ti ferma più nessuno. Da quando hai comprato quel nuovo cellulare con fotocamera integrata, non fai altro che filmare ogni cosa che capiti a tiro. Non c’è che dire, hai un futuro da regista… ma il presente, lasciatelo dire, lascia abbastanza a desiderare: la maggior parte dei video che hai girato sono tutti storti, se non addirittura capovolti!

Fossi in te, io darei una bella sistematina a quei filmati prima di farli vedere in pubblico. Come? Con Free Video Flip and Rotate. Si tratta di un ottimo programma gratuito che permette di  ruotare un video capovolto facilmente senza perdite di tempo o complicate impostazioni da affrontare. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free Video Flip and Rotate e cliccare sulla voce Scarica subito (collocato sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FreeVideoFlipAndRotate.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click su Avanti per due volte consecutive. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata (avanzata) e toglilo da tutte le altre opzioni per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi, dopodiché clicca su Avanti altre tre volte, poi su Installa e Fine per terminare la procedura d’installazione e avviare Free Video Flip and Rotate.

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante collocato sotto la voce File di input e seleziona il video capovolto che intendi ruotare. Clicca quindi sul pulsante con le frecce corrispondente al tipo di rotazione che vuoi far compiere al video (rotazione di 90° in senso orario o antiorario, capovolgimento orizzontale, capovolgimento verticale, ecc.) e fai click sul pulsante collocato sotto la voce File di output per scegliere il nome da assegnare al video ruotato e la cartella in cui salvarlo.

A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Converti e attendere che il processo di rotazione del video venga ultimato (la durata del processo dipende dalla lunghezza del video). Il filmato generato verrà salvato nella cartella da te indicata sotto forma di file in formato AVI.

Puoi anche impostare Free Video Flip and Rotate in modo che spenga automaticamente il computer al termine della conversione, cliccando sul pulsante Opzioni e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Arrestare il computer quando il processo è completato.