Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per girare video

di

Hai trovato un vecchio hard disk esterno che credevi di aver perso e, una volta collegato al computer, ha iniziato a spulciare al suo interno per capire sei al suo interno ci sono dei dati che possano tornarti utili. Navigando tra le varie cartelle, hai trovato tantissimi video che avevi registrato in passato e avevi salvato su questo disco esterno per tenerli al sicuro. Tuttavia, quando hai provato ad aprirli, hai notato che molti di essi sono capovolti.

Hai provato in tutti i modi a risolvere questo problema, anche perché ci tieni particolarmente a questi video, ma non hai avuto successo. Per questo motivo ti sei messo alla ricerca di una soluzione e hai scoperto che esistono dei programmi per girare video. Tuttavia, hai notato che sono davvero tanti i programmi adatti a tale scopo, per cui non hai proprio idea di quale sia il migliore da utilizzare.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti suggerirò i migliori programmi da utilizzare. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Programma per girare video su PC

Sei alla ricerca di un programma per girare video su PC? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni che sto per suggerirti nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai il programma perfetto per le tue esigenze.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Il primo programma che voglio suggerirti di utilizzare per ruotare un video è VLC, celebre lettore multimediale open source e completamente gratuito, famoso per la sua ampia compatibilità con praticamente qualsiasi formato. Tuttavia, VLC non è solo un lettore multimediale, ma integra al suo interno tante altre funzionalità, tra cui proprio la possibilità di girare un video. È possibile sia ruotarlo temporaneamente, quindi solo durante la riproduzione di un video, sia definitivamente andandolo a salvare.

Per scaricare VLC ti basta recarti sul sito Web ufficiale e fare clic sul pulsante Scarica VLC: in automatico verrà scaricato l’installer adatto alla versione del sistema operativo in uso. Una volta scaricato il programma, procedi con l’installazione seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial.

Una volta completato il download e installazione del programma, aprilo e fai clic sul pulsante Media (File su macOS) posto in alto: dal menu che appare clicca sulla voce Apri file, seleziona il video che desideri aprire e clicca sul pulsante Apri.

Adesso, per ruotare il file video su PC Windows in maniera temporanea, ti basta fare clic sulla voce Strumenti posta nella barra in alto e, dal menu che appare, selezionare l’opzione Effetti e filtri. Nella schermata che si apre, fai clic sulla scheda Effetti video, poi su Geometria e imposta il segno di spunta sulla voce Trasformazione: scegli il tipo di rotazione da applicare selezionando una delle opzioni disponibili, ovvero Ruota di 90 gradi, Ruota di 180 gradi, Ruota di 270 gradi, Specchia orizzontalmente ecc. Se, invece, desideri agire manualmente, utile se devi ruotare il video solo di pochi gradi, apponi il segno di spunta alla voce Rotazione e poi muovi il cursore per modificare il grado di rotazione. Una volta scelto il tipo di rotazione più adatta, fai clic sui pulsanti Salva e Chiudi.

Su macOS, invece, dopo aver aperto il file, fai clic sulla voce Finestra posta nel menu in alto e poi seleziona la voce Effetti video. Nella schermata che si apre, clicca sulla scheda Geometria e apponi il segno di spunta alla voce Trasformazione: scegli il tipo di rotazione da applicare selezionando una delle opzioni disponibili.

Se, invece, desideri applicare la rotazione del video in maniera permanente, una volta aperto con VLC, fai clic sulla voce Strumenti dal posta nella barra in alto e, dal menu che appare, clicca sulla voce Preferenze (su macOS fai clic su VLC media player > Impostazioni). Nella schermata che compare, apponi il segno di spunta accanto alla voce Tutto posta in basso a sinistra sotto la voce Mostra le impostazioni (su macOS, invece, clicca sul pulsante Mostra Tutte).

Adesso, dal menu laterale, seleziona l’opzione Uscita del flusso, poi apri il menu a tendina della voce Flusso sout e seleziona la voce Transcodifica. Nella schermata che compare sulla destra, apponi apponi il segno di spunta accanto alla voce Filtro trasformazione video (Video Transformation Filter su macOS) e clicca sul pulsante Salva.

Successivamente, dalla schermata principale, fai clic sulla voce Media > Converti/Salva. Nella schermata che si apre, dalla scheda File clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona il video da ruotare e clicca sul pulsante Converti/Salva. Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione Video – H.264 + MP3 (MP4) nella sezione Profilo e clicca sul pulsante con l’icona della chiave inglese. Per procedere, seleziona la scheda Codifica video > Filtri e apponi il segno di spunta accanto alla voce Video transformation filter. Successivamente, clicca sulla scheda Codifica audio, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mantieni la traccia audio originale e premi sul pulsante Salva.

Su Mac, invece, fai clic sulle voci File > Converti/Trasmetti; clicca poi sul pulsante Apri media e seleziona il video che desideri ruotare. Successivamente, assicurati che sia impostato il profilo Video – H.264 + MP3 (MP4) e fai clic sul pulsante Personalizza. Nella schermata che si apre, seleziona la scheda Codifica audio, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mantieni la traccia audio originale e premi sul pulsante Applica. Infine, clicca sui pulsanti Salva come file e poi Sfoglia: digita un nome da dare al nuovo file, la cartella in cui salvarlo e fai clic sul pulsante Salva per due volte per avviare la procedura.

Se desideri approfondire l’argomento, dai un’occhiata al mio tutorial su come ruotare video con VLC.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Il secondo programma che ti consiglio di utilizzare è Avidemux, un altro software gratuito e open source, che permette di effettuare l’editing dei video, grazie ai diversi strumenti messi a disposizione, Tra questi, vi è anche la possibilità di ruotare un video.

Per scaricare Avidemux ti basta recarti sul sito Internet ufficiale e cliccare sulla voce relativa al tuo sistema operativo. Per installarlo, poi, ti basta lanciare l’eseguibile ottenuto e seguire le indicazioni su schermo. Se hai qualche difficoltà in questo frangente, leggi il mio tutorial su come scaricare Avidemux.

Se, invece, utilizzi un Mac, fai doppio clic sulla voce Avidemux Osx DMG image e attendi il completamento del download. Successivamente, apri il pacchetto dmg ottenuto e sposta Avidemux nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, fai clic sul pulsante Launchpad posto nella dock in basso e poi clicca sull’icona del programma: dal pop-up che appare a schermo, clicca sul pulsante Apri e attendi il caricamento dell’applicazione.

Giunto nella schermata principale dell’applicazione, fai clic sulla voce File posta nella barra in alto e poi clicca sulla voce Apri dal menu che appare: seleziona il video file che desideri ruotare e clicca sul pulsante Apri. Una volta caricato il video, dalla schermata laterale, seleziona un codec sia nel menu Output video che in Output audio.

Successivamente, clicca sulla voce Video posta nella barra in alto e poi su Filtri dal menu che appare a schermo. Nella schermata che compare, seleziona la voce Trasforma dal menu laterale e poi fai doppio clic sulla voce Rotazione: nella schermata che si apre, scegli l’angolo di rotazione (90 gradi, 180 gradi e 270 gradi) tramite il menu a tendina Angolo e premi sui pulsanti OK e Chiudi.

Per esportare il file, poi, vai nel menu File > Salva, in alto; digita il nome che desideri dare al file, la cartella in cui salvarlo e poi clicca sul pulsante Salva.

Se desideri avere maggiori informazioni sul funzionamento del programma, dai un’occhiata al mio tutorial su come usare Avidemux.

QuickTime Player (macOS)

Quick Time Player

L’ultimo programma che voglio consigliarti è QuickTime Player, che ti permette di ruotare facilmente un video sul tuo Mac. Il programma è già installato di default su macOS.

Per aprirlo, ti basta fare clic sul Launchpad posto nella Dock in basso, poi cliccare sulla cartella Altro e aprire l’applicazione facendo clic sulla sua icona. In alternativa, puoi utilizzare la ricerca Spotlight facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento posta nella barra in alto.

Una volta aperta l’applicazione, seleziona il file video che desideri ruotare e clicca sul pulsante Apri. Successivamente, fai clic sulla voce Modifica posta nella barra in alto e poi clicca su una delle opzioni di rotazione disponibili: clicca su Ruota a sinistra per effettuare una rotazione di 270 gradi, Ruota a destra per una rotazione di 90 gradi e Capovolto per ruotare il video di 180 gradi.

Per salvare il video modificato, clicca sulla voce File, seleziona la voce Esporta come dal menu che compare e seleziona il formato di output che preferisci tra 4K, 1080p, 720p e 480p. Infine, digita un nome che desideri dare al file, seleziona la cartella di destinazione e clicca sul pulsante Salva.

Programma per girare video online

Clideo

Hai la necessità di ruotare un video, ma vorresti evitare di dover installare un programma apposito, poiché molto probabilmente lo utilizzerai una sola volta. Per questo motivo sei alla ricerca di un programma per girare video online.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. In questo caso ti consiglio di utilizzare il servizio Clideo a cui puoi accedere da questa pagina Web. Si tratta di un video editor completo che funziona direttamente da browser. È gratis con funzioni limitate: applica un watermark e supporta video fino a 500MB; per rimuovere le limitazioni e accedere a funzioni extra occorre una sottoscrizione a pagamento.

Ciò detto, per usare l’editor di Clideo, non devi far altro che trascinare il video di tuo interesse nella finestra del browser, attenderne l’upload e premere sul pulsante + presente sulla sua miniatura, in modo da aggiungerlo alla timeline. Selezionando, dunque, sulla timeline e clicca sulla freccia circolare per ruotarlo.

In seguito, per salvare il risultato finale, premi su Esport e scegli risoluzione e altri parametri di output. Facile, no?

App per girare video

App per girare video online

Desideri ruotare un video che hai registrato con il tuo smartphone o che hai scaricato online, per cui sei alla ricerca di un’app per girare video. Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app che potrebbero fare al caso tuo.

  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — si tratta del celebre servizio di gestione archiviazione foto di Google, solitamente installato di default sui dispositivi Android dotati dei servizi Google. L’app possiede anche un comodo editor di foto e video, che ti permette di modificarlo e ruotarlo a tuo piacimento. Per procedere, ti basta aprire il video tramite l’app, fare tap sul pulsante Modifica e poi su Ritaglia. Ruota il filmato in base alle tue esigenze e poi premi sul pulsante Salva. Maggiori info qui.
  • Foto (iOS/iPadOS) — si tratta dell’app presente di default su iPhone e iPad per visualizzare ed editare foto e video. Tra le tante funzioni disponibili vi è anche la possibile di ruotare i filmati sia in fase di riproduzione che in maniera permanente. Per ruotare il video solo durante la riproduzione, ti basta aprirlo tramite l’app e ruotare il dispositivo. Per modificarlo in maniera permanente, ti basta individuare il video, toccare sul pulsante Modifica e poi su quello con l’icona di una taglierina. Premi quindi sull’icona con il quadrato e la freccia in alto a destra sino al raggiungimento della posizione. Per salvare le modifiche, infine, tocca sul pulsante Fine posto in basso a destra.
  • CapCut (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per editare video tramite dispositivi mobili e che permette anche di ruotare i video. Per procedere, basterà selezionare il file video all’interno dell’app e poi fare tap sul pulsante Modifica. Successivamente, tocca nuovamente sul pulsante Modifica e poi su Ruota.Premi su questo pulsante fino a quando non ottieni l’orientamento desiderato. Per completare la procedura, fai tap sul pulsante di esportazione posto in alto a destra.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.