Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per girare video

di

I migliori programmi per girare video al PC.

AvaCam

avacam.jpg

AvaCam è un software gratuito molto versatile che permette di utilizzare qualsiasi dispositivo di cattura video (es. webcam) per girare video e catturare istantanee con il PC. Dispone di un’interfaccia utente molto semplice da usare che permette anche agli utenti meno esperti di registrare video con la webcam e/o di utilizzare quest’ultima per creare un sistema di sorveglianza controllabile da remoto. Supporta vari formati di output per video e foto. Scarica da qui.

CamStudio

camstudio.jpg

Si tratta del più popolare programma gratuito per filmare il desktop del computer disponibile per Windows. Permette di realizzare filmati di tutto quello che accade sulla scrivania del PC e salvarli nei formati AVI e Flash SWF per la pubblicazione online. I video possono essere arricchiti con commenti audio registrati tramite microfono e con commenti video usando la webcam in modalità picture in picture. Supporta anche l’inserimento di oggetti dinamici e annotazioni nelle registrazioni effettuate. Scarica da qui.

Camtasia Studio

camtasia-studio.jpg

Camtasia Studio è uno dei programmi più usati per realizzare registrazioni dello schermo del PC complete di narrazioni audio e riprese live dalla webcam. Integra un portentoso editor che permette di elaborare le proprie registrazioni in maniera professionale, permettendo di creare montaggi, applicare effetti speciali e correggere eventuali errori commessi durante la realizzazione del filmato. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Debut Video Capture

debut-video-capture.jpg

Debut Video Capture è un’applicazione per Windows che permette di girare video in formato avi, wmv, flv, mpg, 3gp, mp4 e mov usando webcam, IP camera e qualsiasi altro dispositivo di input video. Permette anche di catturare lo schermo del PC, aggiungendo commenti video, narrazioni e molto altro ancora. I risultati ottenuti si possono salvare sul PC, distribuire su Internet o masterizzare su DVD. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita di 30 giorni. Scarica da qui.

SMRecorder

smrecorder.jpg

SMRecorder è un programma gratuito molto semplice da usare che permette di registrare quello che accade sullo schermo del PC dando all’utente la possibilità di arricchire le proprie registrazioni con commenti audio e riprese live dalla webcam. Si può posizionare nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) durante le registrazioni in modo da non occupare spazio inutile sullo schermo. Ideale anche per gli utenti meno esperti. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Non si tratta di un programma per girare video bensì di un ottimo software gratuito per modificare, montare e correggere le registrazioni effettuate con webcam, telefonini e telecamere, le quali possono essere importate direttamente nel programma. Fa parte della suite di programmi Windows Live Essentials, ma può essere installato anche in singolo (con la Raccolta Foto). Non è compatibile con Windows XP, per il quale è disponibile ancora la vecchia versione di Windows Movie Maker. Scarica da qui.