Come sovrapporre due video iMovie
Hai la necessità di creare un video composto da due filmati sovrapposti e, non essendo particolarmente esperto in materia di video editing, hai effettuato delle ricerche in Rete per capire in che modo riuscirci. Hai così scoperto che iMovie, il celebre programma di video editing incluso “di serie” su Mac, iPhone e iPad, consente di ottenere questo risultato. Anzi, non solo permette di creare un effetto di transizione tra un video e l’altro, ma anche di sovrapporre due filmati tramite la funzione PiP (Picture-in-Picture).
Peccato solo che tu non abbia la benché minima idea di come procedere e, dunque, vorresti una mano da parte mia in tal senso. Ho indovinato? Bene, allora continua a leggere: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come sovrapporre due video iMovie usando Mac, iPhone e iPad.
Entrando più nel dettaglio, ti mostrerò la procedura dettagliata per applicare un effetto di transizione tra due filmati, dopodiché ti spiegherò come usare la funzione PiP per visualizzare il filmato principale a schermo interno e, contemporaneamente, un video secondario “contenuto” in un riquadro in sovrimpressione. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? In tal caso, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!
Indice
Come sovrapporre due video iMovie da Mac
Se quello che desideri fare è poter sovrapporre due video iMovie da Mac, sia andando a unire due video per creare un effetto di transizione per passare da un filmato all’altro che andando a sovrapporre due video mostrandoli in contemporanea tramite il PiP, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui di seguito.
Unire due video con iMovie
Se la tua intenzione è unire due video con iMovie creando un effetto di transizione che consente di sovrapporre due filmati per pochi instanti, la prima mossa che devi compiere è avviare iMovie sul tuo Mac, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS e selezionando poi l’icona dell’applicazione (quella con la stella viola e la cinepresa su sfondo bianco) nella schermata che segue.
Qualora procedendo nel modo appena indicato non dovessi trovare iMovie, evidentemente è perché non è installato sul Mac o lo hai rimosso. Per reperirlo, accedi alla relativa sezione del Mac App Store e fai clic sui pulsanti Ottieni e Installa nella finestra mostrata sulla scrivania. Tieni presente che iMovie è completante gratis e lo si trova preinstallato su tutti i computer Apple di più recente produzione.
Quando visibile la finestra di iMovie sulla scrivania, clicca sulla voce Crea progetto e scegli l’opzione Filmato dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’icona ↓ che trovi in corrispondenza della sezione Importa file multimediali a sinistra, seleziona i video relativamente a cui vuoi andare ad agire e premi sul pulsante Importa tutto per importarli nel programma.
Adesso, clicca su uno dei due video che hai appena importato e che trovi nella sezione in alto a sinistra di iMovie e quando viene contrassegnato da un bordo giallo premi sul relativo pulsante + per aggiungerlo alla timeline del programma e ripeti la procedura anche per l’altro video.
Fatto ciò, seleziona la scheda Transizioni visibile in alto e scegli l’effetto di tuo interesse tra quelli disponibili: Dissolvenza incrociata, Scambio, Porta, Mosaico, Tendina a destra, Tendina in alto ecc.. Fatta la tua scelta, trascina la transizione di tuo interesse nella timeline di iMovie, posizionandola tra un filmato e l’altro, dopodiché fai doppio clic sull’icona dei due triangoli, imposta la durata in secondi dell’effetto nel campo Durata che vedi comparire e clicca sul pulsante Applica.
Per visualizzare l’effetto finale, posiziona la barra d’avanzamento temporale di iMovie in prossimità della transizione e premi sul pulsante ▶︎ situato sotto il player in alto a destra per avviare la riproduzione del filmato.
Se dopo aver provveduto a sovrapporre due video iMovie ti reputi soddisfatto, procedi con l’esportazione del filmato facendo clic sull’icona Condividi (quella con la freccia dentro un quadrato) in alto a destra, selezionando l’opzione Esporta file dal menu che compare e digitando il titolo del filmato nel campo apposito presente nella nuova finestra apertasi.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, espandi il menu Risoluzione e imposta quella che preferisci tra 540p, 720p, 1080p e 4K, fa’ la stessa cosa intervenendo sul menu Qualità e decidendo tra Bassa, Media, Alta, Migliore (ProRes) e Ad Hoc ed espandi anche il menu Compressione e fai la tua scelta tra le opzioni Più veloce e Qualità migliore, dunque clicca sul pulsante Avanti in basso a destra, specifica la posizione nella quale salvare il video tramite il menu a tendina Situato in e premi sul pulsante Salva per finalizzare la procedura.
Sovrapporre due video con iMovie
Come dici? Vorresti sovrapporre due video con iMovie posizionando un filmato sopra un altro? In tal caso, puoi usare la funzione PiP, che permette di fare proprio questo. Per cui, avvia iMovie, selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad del sistema.
Quando visibile la finestra di iMovie sulla scrivania, fai clic sulla voce Crea progetto e scegli l’opzione Filmato dal menu che compare. Nella nuova schermata proposta, premi sull’icona ↓ che trovi in corrispondenza della sezione Importa file multimediali a sinistra, seleziona i video che intendi unire e sovrapporre e premi sul pulsante Importa tutto per importarli nel programma.
Adesso, fai clic sul video principale nella sezione in alto a sinistra di iMovie e quando viene contrassegnato da un bordo giallo premi sul relativo pulsante + per aggiungerlo alla timeline del programma.
Adesso, soffermati con il puntatore sul secondo video e trascinalo nella timeline del programma, sopra il filmato principale.
Ora, per sovrapporre due video con iMovie, fai clic sul filmato secondario, quello che compare più in alto nella timeline del programma, premi sull’icona dei due rettangoli visibile in alto a destra per accedere alla sezione dedicata alle impostazioni di sovrapposizione video, clicca sul menu Inserto e seleziona l’opzione PiP da esso.
Automaticamente, il video secondario sarà visibile in una finestra nella parte superiore del filmato principale nel player. Clicca, dunque, sulla finestra in questione e trascina il riquadro nella posizione di tuo interesse. Inoltre, trascinando gli angoli della finestra con il video secondario verso l’interno o verso l’esterno puoi diminuire o aumentare la grandezza del riquadro.
Se lo desideri, apponi poi il segno di spunta accanto all’opzione Ombra per creare un effetto ombreggiatura al riquadro “contenente” il video secondario e seleziona una delle opzioni accanto alla voce Bordo per impostare o meno un bordo al filmato, con la possibilità di definirne anche il colore premendo sull’icona del quadrato nero adiacente.
Infine, imposta tramite il campo accanto alla voce Dissolvi la durata in secondi della dissolvenza all’inizio e alla fine del video secondario. Puoi anche decidere di non impostare alcuna dissolvenza, ma in tal caso devi inserire il valore 0.
Per visualizzare l’effetto finale, posiziona la barra d’avanzamento temporale di iMovie in prossimità del video secondario e premi sul pulsante ▶︎ situato sotto il player in alto a destra per avviare la riproduzione del filmato.
Se ti reputi soddisfatto, esporta il risultato ultimo ottenuto procedendo alla stessa maniera di come ti ho indicato nella parte finale del capitolo precedente.
Come sovrapporre due video iMovie da iPhone e iPad
Vorresti sovrapporre due video iMovie da iPhone e iPad, andando a unire due video per creare un effetto di transizione per passare da un filmato all’altro, oppure andando a sovrapporre due video mostrandoli in contemporanea tramite il PiP? Se è così, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito.
Unire due video con iMovie
Se ciò che vuoi fare è unire due video con iMovie creando un effetto di transizione che consente di sovrapporre due filmati per pochi instanti, la prima mossa che devi attuare è aprire iMovie sul tuo iPhone o iPad, accedendo alla schermata Home e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS e facendo tap sulla relativa icona (quella con la stella viola e la cinepresa su sfondo bianco).
Se procedendo nella maniera appena indicata non trovi iMovie, evidentemente è perché non è installato sull’iPhone o sull’iPad o lo hai rimosso. Per rimediare, visita la relativa sezione dell’App Store e premi sul tasto Ottieni, dopodiché autorizza l’operazione effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Tieni presente che iMovie è totalmente gratis e lo si trova preinstallato su tutti gli smartphone e i tablet Apple di più recente produzione.
Una volta visibile la schermata principale di iMovie, fai tap sulla voce Filmato nel menu comparso in basso, seleziona i video relativamente a cui vuoi andare ad agire, fai tap sul tasto ✓ che vedi comparire in loro corrispondenza e sfiora la voce Crea filmato per importare i filmati nell’app.
Quando visibile l’editor di iMovie, individua sulla timeline la transizione che è stata applicata automaticamente tra i due video e che è contrassegnata dall’icona dei due triangoli, facci tap sopra e scegli l’effetto di tuo interesse dal menu in basso tra Tema, Dissolvi, Scorri, Tenda e Sfuma per creare una sovrapposizione durante il passaggio da un filmato all’altro.
Conclusasi la procedura per sovrapporre due video iMovie, fai tap sul pulsante ▶︎ presente sotto il player per visualizzare il risultato finale. Se ti tieni soddisfatto, sfiora il bottone Fine in alto a sinistra.
Per esportare il video editato, fai poi tap sull’icona Condividi (quella con la freccia dentro un quadrato) nella nuova schermata proposta e scegli l’opzione Salva o condividi il video dal menu che compare.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Opzioni in alto a sinistra e serviti della sezione Risoluzione per scegliere l’opzione che preferisci tra 360p, 540p, 720p HD, 1080p HD e 4K, decidi se attivare l’High Dynamic Range o meno intervenendo sull’interruttore HDR e agisci sulla sezione Frequenza fotogrammi scegliendo l’opzione che ritieni maggiormente consona tra 30 fps e 60 fps, dopodiché fai tap sul bottone Fine in alto a destra.
In conclusione, scegli l’opzione Salva video dal menu in basso per salvare il file nell’app Foto predefinita del sistema, oppure seleziona un’altra app o un’altra delle opzioni di condivisione disponibili nel menu che compare in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.
Sovrapporre due video con iMovie
Se, invece, ciò che ti piacerebbe fare è sovrapporre due video con iMovie posizionando un filmato sopra un altro, puoi avvalerti della funzione PiP, adibita allo scopo. Per procedere, avvia iMovie, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app del sistema.
Quando visibile la schermata principale di iMovie, fai tap sulla voce Filmato nel menu comparso in basso, seleziona il video principale, fai tap sul tasto ✓ che vedi comparire in sua corrispondenza e sfiora la voce Crea filmato per importare il filmato nell’app.
Adesso, posiziona la barra d’avanzamento temporale di iMovie nel punto esatto in cui vuoi sovrapporre il secondo filmato e premi sul pulsante + a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Video e fai tap sul secondo video che intendi sovrapporre al filmato principale, dopodiché premi sull’icona … nel menu che si apre e scegli l’opzione PiP.
Automaticamente, il secondo video verrà sovrapposto al filmato principale. Per definirne la posizione, premi sul video sovrapposto sulla timeline, fai tap sull’icona delle quattro frecce in alto e trascina il riquadro del video in questione nella posizione di tuo interesse. Premendo, invece, sull’icona della lente d’ingrandimento sottostante puoi selezionare la parte di video che intendi mostrare nel riquadro sovrapposto al filmato principale, mentre facendo tap sull’icona del rettangolo puoi scegliere se applicare o meno un bordo al riquadro contenente il video secondario.
Per visualizzare il risultato finale, fai tap sul pulsante ▶︎ collocato sotto il player. Se ti ritieni soddisfatto, sfiora il bottone Fine in alto a sinistra e procedi con l’esportazione facendo come ti ho indicato nella parte finale del capitolo precedente.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.