Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sovrapporre due video iMovie

di

Hai la necessità di creare un video composto da due filmati sovrapposti e, non essendo particolarmente esperto in materia di video editing, hai effettuato delle ricerche in Rete per scoprire in che modo procedere. Hai così scoperto che iMovie, il celebre programma di video editing incluso “di serie” su Mac, iPhone e iPad, consente di ottenere questo risultato. Anzi, non solo permette di creare un effetto di transizione tra un video e l’altro, ma anche di sovrapporre due filmati tramite la funzione PiP (Picture-in-Picture). 

Peccato solo che tu non abbia la benché minima idea di come procedere e, dunque, vorresti una mano da parte mia in tal senso. Ho indovinato? Bene, allora continua a leggere: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come sovrapporre due video iMovie usando Mac, iPhone e iPad.

Entrando più nel dettaglio, ti mostrerò la procedura dettagliata per applicare un effetto di transizione tra due filmati, dopodiché ti spiegherò come usare la funzione PiP per visualizzare il filmato principale a schermo interno e, contemporaneamente, un video secondario “contenuto” in un riquadro in sovrimpressione. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non indugiare oltre approfondisci sùbito l’argomento: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Sovrapporre due video iMovie da Mac

Da Mac, è possibile sovrapporre due video con iMovie sia creando un effetto transizione per passare da un filmato all’altro che mostrando contemporaneamente due diversi video, tramite il PiP. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Unire due video con iMovie

Transizione video iMovie

Se la tua intenzione è  unire due video con iMovie creando un effetto di transizione che consente di sovrapporre due filmati per pochi instanti, tutto quello che devi fare è importare i video di tuo interesse nella timeline del programma e selezionare l’effetto transizione di tuo interesse.

Per procedere, avvia dunque iMovie, clicca sulla voce Crea progetto e scegli l’opzione Filmato dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso (nel menu in alto), seleziona i video che intendi unire e sovrapporre e premi sul pulsante Importa selezionati, per importarli in iMovie.

Adesso, individua la sezione I miei file multimediali, clicca su uno dei due video che hai appena importato, premi sul relativo pulsante +, per aggiungerlo alla timeline di iMovie, e ripeti la procedura anche per l’altro filmato.

Fatto ciò, seleziona la voce Transizione visibile in alto e scegli l’effetto di tuo interesse tra quelli disponibili (Dissolvenza incrociata, Scambio, Porta, Mosaico, Tendina a destra, Tendina in alto ecc.). Fatta la tua scelta, trascina la transizione di tuo interesse nella timeline di iMovie, posizionandola tra un filmato e l’altro, dopodiché fai clic sull’icona dei due triangoli, imposta la durata (in secondi) dell’effetto nel campo apposito e clicca sul pulsante Applica.

Per visualizzare l’effetto finale, posiziona la barra d’avanzamento temporale di iMovie in prossimità della transizione e premi sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione del filmato. Se la sovrapposizione è di tuo gradimento, fai clic sul pulsante Condividi (l’icona della freccia dentro un quadrato) e scegli l’opzione File dal menu che si apre per esportare il video da iMovie.

Sovrapporre due video con iMovie con PiP

Sovrapporre video iMovie con PiP

Come dici? Vorresti sovrapporre due video con iMovie posizionando un filmato sopra un altro video? In tal caso, puoi usare la funzione PiP (picture-in-picture), che permette di fare proprio questo. Avvia, dunque, iMovie e clicca sulle opzioni Crea progetto e Filmato, per creare un nuovo progetto.

Adesso, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, specifica il dispositivo e la cartella nei quali sono salvati i video di tuo interesse, seleziona questi ultimi e clicca sul pulsante Importa selezionati, per importarli in iMovie.

Premi, quindi, sul video principale, in modo da selezionarlo (l’operazione viene segnalata con la comparsa di un bordo giallo), e clicca sul pulsante + comparso sulla sua immagine d’anteprima, per aggiungere il filmato in questione alla timeline di iMovie.

Adesso, soffermati con il puntatore del mouse sul secondo video e trascinalo nella timeline del programma, sopra il filmato principale.

Sovrapporre video iMovie

Ora, per sovrapporre i due video, fai clic sul filmato secondario (quello che compare più in alto nella timeline di iMovie), premi sull’icona dei due quadrati (visibile sopra il player) per accedere alla sezione Impostazioni di sovrapposizione video, clicca sulla voce Inserto e seleziona l’opzione PiP.

Automaticamente, il video secondario sarà visibile in una finestra nella parte superiore del filmato principale. Clicca, quindi, sulla finestra in questione e trascina il riquadro nella posizione di tuo interesse. Inoltre, trascinando gli angoli della finestra con il video secondario verso l’interno o verso l’esterno, puoi diminuire o aumentare la grandezza del riquadro in questione.

Se lo desideri, apponi poi il segno di spunta accanto all’opzione Ombra, per creare un effetto ombreggiatura al riquadro “contenente” il video secondario, e scegli una delle opzioni disponibili (Nessun bordo, Bordo sottile e Bordo spesso) per impostare o meno un bordo al filmato, con la possibilità di impostarne anche il colore (premendo sull’icona del quadrato nero).

Infine, nel campo collocato accanto all’opzione Dissolvi, imposta la durata in secondi della dissolvenza all’inizio e alla fine del video secondario. Per non impostare alcuna dissolvenza, devi inserire il valore 0.

Dopo aver apportato tutte le modifiche di tuo interesse, per esportare il video sul tuo computer, clicca sull’icona della freccia dentro un quadrato collocata in alto a destra, scegli l’opzione File dal menu che si apre e premi sui pulsanti Avanti e Salva.

Sovrapporre due video iMovie da iPhone e iPad

Sovrapporre due video con iMovie su iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile sovrapporre due video con iMovie su iPhone e iPad, sarai contento di sapere che puoi sia creare un effetto sovrapposizione tramite la funzione PiP che impostare un effetto di transizione tra due filmati.

Per procedere, avvia dunque l’app di iMovie. Qualora non dovessi trovarla, apri l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), seleziona l’opzione Cerca (in basso a destra), scrivi iMovie nel campo di ricerca collocato in alto e premi sul pulsante Cerca.

Individua, quindi, iMovie nei risultati della ricerca e premi sul relativo pulsante Ottieni per avviare il download e l’installazione dell’app. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app di iMovie, premi sul pulsante Crea progetto e scegli l’opzione Filmato per creare un video personalizzato partendo da zero. Per creare un effetto di transizione tra due filmati, seleziona quelli di tuo interesse facendo tap sulla loro immagine d’anteprima e premi sull’opzione Crea filmato, per importarli nella timeline di iMovie.

Adesso, premi sulla transizione che è stata applicata automaticamente tra i due video e scegli l’effetto di tuo interesse tra Tema, Dissolvi, Scorri, Tenda e Sfuma, per creare una sovrapposizione durante il passaggio da un filmato all’altro.

DIssolvenza iMovie

Se, invece, vuoi sovrapporre due video tramite la funzione PiP, per prima cosa fai tap sulle opzioni Crea progetto e Filmato e seleziona esclusivamente il filmato principale da importare su iMovie. Adesso, posiziona la barra d’avanzamento di iMovie nel punto esatto in cui vuoi sovrapporre il secondo filmato e premi sul pulsante +. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Video e fai tap sul secondo video che intendi sovrapporre al filmato principale, dopodiché premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione PiP.

Automaticamente, il secondo video verrà sovrapposto al filmato principale. Per impostarne la posizione, premi sul video sovrapposto, dopodiché fai tap sull’icona delle quattro frecce e trascina il riquadro del video in questione nella posizione di tuo interesse. Premendo, invece, sull’icona della lente d’ingrandimento, puoi selezionare la parte di video che intendi mostrare nel riquadro sovrapposto al filmato principale, mentre facendo tap sull’icona del quadrato puoi scegliere se applicare o meno un bordo al riquadro contenente il video secondario.

Per visualizzare il risultato finale, fai tap sul pulsante ▶︎ e, se questo è di tuo gradimento, premi sulla voce Fine, che si trova in alto a sinistra, in modo da salvare il progetto. Nella nuova schermata visualizzata, se intendi salvare il video sul tuo iPhone o sul tuo iPad, premi sull’icona della freccia dentro un quadrato visibile nel menu collocato in basso, seleziona l’opzione Salva video e scegli la risoluzione di tuo interesse tra Piccolo – 360p, Medio 540p, HD 720p e HD 1080p. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.