Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come esportare video da iMovie

di

Se possiedi un dispositivo Apple, sia esso un Mac, un iPhone o un iPad, sicuramente avrai già sentito parlare di iMovie, l’applicazione del colosso di Cupertino dedicata all’editing video che, pur non essendo pensata per scopi puramente professionali, permette di ottenere filmati di assoluta qualità offrendo, al tempo stesso, un’interfaccia utente semplificata, adatta anche ai meno avvezzi al mondo tecnologico.

Se sei giunto su questa guida, evidentemente hai già utilizzato iMovie per montare il tuo primo filmato e ora ti ritrovi nella situazione di esportare il video, così da condividerlo online e/o salvarlo in locale. Qualora avessi difficoltà nel compiere quest’operazione, magari perché non sai quale profilo di output scegliere, non temere: nelle prossime righe, ti spiegherò io come esportare video da iMovie. Ti assicuro che, indipendentemente dal fatto che tu voglia agire da macOS o da iOS/iPadOS, riuscirai a raggiungere tranquillamente il tuo scopo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla consultazione delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come esportare video da iMovie su Mac

Iniziamo questa disamina vedendo innanzitutto come fare per esportare video da iMovie su Mac. Nelle righe che seguono, dunque, ti mostrerò come esportare un filmato in MP4, in DVD (ricorrendo all’aiuto di un’applicazione di terze parti) e in formato verticale agendo da macOS. È un gioco da ragazzi, non temere!

Esportare video da iMovie in MP4

iMovie

Se quello che sei interessato a fare è esportare video da iMovie in MP4, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione sul tuo Mac, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS e selezionando, dalla schermata successiva, l’icona di Movie (quella con lo sfondo bianco e la stella viola e la cinepresa).

Ora che visualizzi la schermata iniziale del programma, avvia la creazione di un nuovo progetto selezionando la scheda Progetti in alto, premendo sul tasto Crea nuovo e procedendo come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come editare un video con iMovie, oppure apri un progetto esistente, facendo doppio clic su di esso sempre nella scheda Progetti.

A questo punto, fai clic sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia verso l’alto) che si trova in alto a destra e, tramite il menu che compare, seleziona l’opzione Esporta file.

Tramite l’ulteriore finestra apertasi, seleziona, tramite gli appositi menu a tendina, la risoluzione, la qualità e la compressione del video che stai per esportare, digita descrizione e tag nei campi preposti, accertati che nel menu Formato sia impostata l’opzione Video e audio (altrimenti provvedi tu) e clicca sul pulsante Avanti in basso a destra. In conclusione, digita il nome che vuoi assegnare al file nel campo Salva col nome, indica la posizione il nome e la posizione in cui salvarlo e premi sul bottone Salva.

Come per “magia”, il video sarà esportato nel formato MP4 nella posizione in cui hai deciso di salvarlo e la procedura per salvare video da imovie Mac verrà ultimata. A conferma del fatto che l’operazione è andata a buon fine, dovrebbe comparire nel Centro Notifiche di macOS l’avviso Esportazione di [nome filmato] riuscita.

Se vuoi, invece che esportare i video sul disco fisso del computer puoi decidere di inviarli tramite email o di condividerli su YouTube e Facebook. In tal caso, dopo aver fatto clic sull’icona della condivisione come ti ho spiegato nelle righe precedenti, seleziona l’opzione Email o quella YouTube e Facebook dal menu. regola le impostazioni relative alla risoluzione, immetti descrizione e tag e premi sul tasto Condividi, nel caso dell’email, e Avanti, nel caso di YouTube e Facebook, per procedere oltre e completare l’operazione.

Nel caso dei progetti già esistenti, puoi esportare video da iMovie anche direttamente dalla scheda Progetti nella schermata iniziale dell’applicazione, facendo clic sul tasto (…) posto in sua corrispondenza, scegliendo l’opzione Condividi progetto dal menu che compare e scegliendo poi l’opzione File per l’esportazione su disco, quella Email per la condivisione a mezzo email o quella YouTube e Facebook per la condivisione su YouTube e Facebook.

Esportare video da iMovie in DVD

Burn

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di esportare video da iMovie in DVD? Mi spiace dirtelo, ma purtroppo l’applicazione non offre questa possibilità.

Comunque sia, puoi ricorrere a soluzioni di terze parti per compensare alla mancanza, come Burn, famosissimo software di masterizzazione gratuito che, tra le altre cose, permette di convertire i file video in video DVD standard in maniera automatica, per poi riversarli su un dischetto.

Se reputi questa soluzione per te congeniale, per prima cosa, dunque, provvedi a salvare video da iMovie in MP4 in una qualsiasi posizione di macOS (es. Scrivania), seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente del tutorial.

A questo punto, per procurarti Burn, recati sul sito Internet del programma e clicca sul link Download Burn situato in basso a destra.

A download ultimato, apri la cartella ottenuta, trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni del Finder e avvia il programma facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che si apre per due volte di seguito (quest’operazione va fatta soltanto al primo avvio del programma e serve a “bypassare” le restrizioni imposte da Apple ai software provenienti da fonti non certificate).

Nella finestra principale del programma, seleziona la scheda Video, poi la voce DVD-Video dal menu a tendina posto in alto a destra, fai clic sul pulsante (+) situato in basso a sinistra, seleziona il filmato iMovie che vuoi convertire in DVD, clicca sulla voce Apri e, infine, premi sul pulsante Converti.

Adesso, attendi la fine della conversione del video, inserisci un DVD vuoto nel masterizzatore collegato al computer, clicca sul bottone Masterizza posto in basso a destra nella finestra di Burn, specifica la velocità di masterizzazione (volendo, puoi anche lasciare le impostazioni così come sono) e clicca sul pulsante Masterizzare, in modo da avviare la scrittura del disco.

Una volta che la procedura sarà ultimata, il DVD verrà espulso in automatico dal Mac o dal masterizzatore collegato ad esso e risulterà visualizzabile in qualsiasi lettore da salotto. Per maggiori informazioni, potresti trovare utile consultare la mia guida specifica su come masterizzare DVD Mac.

Esportare video verticale da iMovie

iMovie

Desideri esportare video verticale da iMovie, magari perché vuoi adattarlo per la pubblicazione su Instagram, ma non sai come fare? Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato.

Se desideri tagliare un video orizzontale per trasformarlo in un video verticale, per prima cosa, avvia iMovie, crea un nuovo progetto o apri quello di tuo interesse e seleziona il clip su cui agire.

A questo punto, premi sul pulsante Ritaglio situato in alto a destra (l’icona della taglierina), fai clic sul bottone Ruota il clip in senso orario presente nel menu comparso sullo schermo (quello con il rettangolo e la freccia verso destra) e serviti dei due rettangoli presente sull’anteprima del clip, in alto a destra, per applicare il ritaglio desiderato e per definire la porzione da cui avviare la visualizzazione. Ripeti la medesima operazione anche sugli altri clip eventualmente presenti nel progetto.

In seguito, clicca sull’icona della condivisione in alto a destra, scegli l’opzione Esporta file dal menu che compare e procedi con l’esportazione così come ti ho indicato nel capitolo a inizio guida.

Vuoi esportare filmato da iMovie in verticale, nel senso di ribaltare un video verticale capovolto? Per procedere, anche in questo caso avvia iMovie e avvia la creazione di un nuovo progetto o aprine uno esistente, dopodiché individua il clip sul quale hai bisogno di agire, facci clic sopra per evidenziarla e poi premi sul pulsante Ritaglia in alto a destra.

Nel menu che si apre, fai clic sul pulsante Ruota il clip in senso antiorario, oppure sul pulsante Ruota il clip in senso orario, in base all’orientamento del clip. Ripeti l’operazione per tutti gli altri clip importati nel progetto che presentano un orientamento errato e ruotali seguendo la procedura che ti ho appena descritto.

Se tutti i clip sono orientati in modo errato e presentano il medesimo errore, essendo tutti capovolti in un verso o nell’altro, puoi selezionarli in massa selezionando il primo, espandendo il menu Modifica in alto a sinistra, poi la voce Seleziona tutto in esso presente e ruotando i clip nel senso corretto, seguendo la procedura che ti ho mostrato poc’anzi.

Non appena sei pronto per farlo, esporta il filmato che hai orientato correttamente in verticale, procedendo sempre alla stessa maniera. Semplice, vero?

Come esportare video da iMovie su iPhone e iPad

Se sei giunto su questa guida per scoprire come fare per esportare un video da iMovie su iPhone e iPad? Allora continua a leggere: nelle righe che seguono trovi spiegato, per filo e per segno, come intervenire da iOS/iPadOS, salvando il file ultimo sul dispositivo stesso o sul computer.

Esportare video da iMovie iPhone e iPad

iMovie

Se quello che ti interessa fare è poter esportare video da iMovie iPhone e iPad, ti garantisco che riuscirci è più semplice di quello che pensi. Tanto per cominciare, devi avviare iMovie, selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo viola e la stella bianca) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS (se disinstallata, la puoi trovare su App Store a costo zero), dopodiché avvia la creazione di un nuovo progetto scegliendo l’opzione che preferisci dal menu Inizia nuovo progetto proposto, oppure selezionane uno esistente dalla schermata Progetti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se hai avviato la creazione di un nuovo progetto, quando terminato, fai tap sulla voce Fine in alto a sinistra per accedere alla schermata per l’esportazione, mentre se hai selezionato un progetto esistente ti verrà mostrata direttamente quest’ultima.

Adesso, premi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia vero l’alto) che si trova in basso al centro e scegli l’opzione Condividi video dal menu proposto, fai tap sul tasto Opzioni nell’ulteriore menu mostrato, definisci risoluzione e frequenza dei fotogrammi dalla schermata seguente e premi sulla voce Fine in alto a destra.

In conclusione, sfiora la dicitura Salva video dall’ulteriore menu mostrato per esportare il file nella libreria di iOS/iPadOS e attendi che il processo venga ultimato, dopodiché dovresti vedere comparire sullo schermo l’avviso Il filmato è stato esportato nella libreria foto. Fai quindi tap sul tasto OK per chiudere il messaggio.

Se anziché salvare nella libreria fotografica del tuo iPhone o iPad il file preferisci esportare video da iMovie in un’altra app o sui social (es. WhatsApp), puoi riuscirsi selezionando l’opzione che preferisci dal menu visibile dopo aver selezionato l’opzione Condividi video di cui sopra.

In tutti i caso, il video viene esportato in maniera automatica nel formato MOV. Per convertire il video in MP4, se vuoi, dovrai pertanto ricorrere a una soluzione di terze parti, come ti ho spiegato dettagliatamente nella mia guida specifica su come convertire MOV in MP4.

Esportare video da iMovie da iPhone e iPad a computer

MacBook e iPhone

In conclusione, se hai l’esigenza di esportare video da iMovie da iPhone e iPad a PC, sappi che puoi riuscirci in molteplici modi.

Tra le varie opzioni disponibili, puoi farlo collegando fisicamente il dispositivo al computer, attivando la sincronizzazione con iCloud o, se devi esportare i video su Mac, usando la tecnologia AirDrop. Per maggiori informazioni su come procedere, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.