Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come organizzare il telefono Huawei

di

Il tuo vecchio telefono era ormai diventato quasi del tutto inutilizzabile, per cui hai deciso di acquistare un nuovo smartphone Huawei, poiché ti sei sempre trovato bene con i prodotti di questa azienda. Adesso che hai finalmente il nuovo dispositivo nelle tue mani, non vedi l’ora di iniziare a personalizzarlo al meglio in base alle tue esigenze.

Ti capisco, d’altronde i dispositivi Huawei utilizzano il sistema operativo Android, che è molto flessibile e completamente personalizzabile in ogni sua parta. Inoltre, la EMUI, ovvero l’interfaccia presente sui dispositivi dell’azienda cinese, propone diverse soluzioni native per andare a personalizzare e organizzare al meglio ogni aspetto del dispositivo.

Come dici? Ne avevi sentito parlare ma, non essendo un tipo molto tecnologico, non sapresti proprio da dove iniziare? Niente paura, sono qui proprio per aiutarti! Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per scoprire come organizzare il telefono Huawei. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come organizzare home screen telefono Huawei

Una volta completata la prima configurazione del tuo smartphone Huawei e [installate tutte le app di cui necessiti](store alternativi), vorresti capire come organizzare home screen telefono Huawei, in modo da personalizzarla in base alle tue esigenze.

Nessun problema, di seguito ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per organizzare al meglio il launcher, le icone, gli sfondi e i widget, in modo da creare la home screen perfetta per le tue esigenze.

Launcher

Launcher

Il primo elemento che ti consiglio di organizzare al meglio è il launcher. Ormai non è più necessario utilizzare launcher di terze parti per eseguire una buona personalizzazione, poiché il launcher di Huawei offre già alcune opzioni utili. Le ultime versioni del launcher Huawei, presenti sui dispositivi con HMS, prevedono anche l’app drawer, contrariamente a ciò che avveniva con le versioni meno recenti, nelle quali le app erano posizionate tutte sulla schermata home.

Per procedere, dalla schermata principale del dispositivo, pizzica sullo schermo in modo da far apparire il menu dalla parte bassa dello schermo: fai tap sul pulsante Impostazioni schermata Home. In alternativa, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati su Schermata Home e sfondi > Impostazioni schermata Home.

Giunto nelle impostazioni del launcher, tocca sulla voce Layout per modificare la griglia delle icone scegliendo tra le opzioni 4×6, 5×5 e 5×6. Impostando su ON la levetta della voce Blocca layout puoi andare a bloccare l’attuale posizionamento di icone e widget sulla schermata home, mentre impostando su ON la levetta della voce Allineamento automatico il sistema andrà a riempire automaticamente gli spazi vuoti dopo la rimozione delle app. Infine, puoi decidere se abilitare o meno la pagina Huawei Assistant Today, posta sulla sinistra, dalla quale potrai accedere a promemoria, notizie e altri tipi di contenuti.

Dalla schermata home puoi accedere ad altre opzioni di personalizzazione pizzicando sullo schermo e poi toccando sul pulsante Transizioni dal menu che appare in basso. Di default è impostata la transizione su Predefinito, ma puoi scegliere un’altra di quelle presenti, in modo da modificare l’effetto del launcher quando ti sposti da una pagina all’altra della schermata home.

Desideri creare una cartella per organizzare meglio le app sulla tua schermata home? Nessun problema, per creare una cartella ti basta trascinare l’icona di un’app sull’altra. Per modificare il nome della cartella ti basta aprirla, toccare sulla dicitura predefinita della cartella e digitare il nome che preferisci. Inoltre, puoi anche modificare l’aspetto della cartella andandola a ingrandire tenendo premuto sulla cartella e poi toccando sulla voce Ingrandisci.

Hai organizzato la home screen del tuo dispositivo Huawei ma il risultato non ti soddisfa? In questo caso ti consiglio di optare per un launcher di terze parti, tramite il quale potrai accedere a ulteriori opzioni di personalizzazione.

Icone

Icone

Le icone presenti di default sul tuo dispositivo Huawei non ti piacciono particolarmente, per cui vorresti capire come personalizzarle. Se utilizzi il launcher Huawei, puoi procedere con la personalizzazione delle icone utilizzando l’app Temi, installata di default all’interno del dispositivo.

Per procedere, dunque, apri l’app Temi, riconoscibile dall’icona di un pennello, ed esegui l’accesso con il tuo account Huawei, qualora non lo avessi fatto in precedenza: per farlo, ti basta recarti nella scheda Personale posta nella barra in basso.

Una volta fatto questo, puoi finalmente procedere con il download dei temi o dei pacchetti icone che desideri. Per farlo, tocca sulla scheda In primo piano per accedere subito ai temi principali, divisi in base a quelli più amati, in offerta o consigliati. Se, invece, preferisci cercare un determinato tema o pacchetto icone, ti basta toccare sulla scheda Categorie posta in basso, poi tocca sulla voce Temi dal menu laterale, dove trovi elencate tutte le categorie.

Una volta individuato il tema che preferisci, tocca su di esso per entrare nella scheda di anteprima e poi sul pulsante Download gratuito per procedere con il download. Qualora si trattasse di un tema a pagamento, invece, tocca sul pulsante Acquista. Una volta scaricato il tema, puoi applicarlo toccando sul pulsante Applica posto in basso.

Come dici? Vuoi applicare solo il pacchetto icone e non il tema completo? Nessun problema, dopo aver effettuato il download del tema, ti basta toccare sul pulsante Personalizza: dal menu che appare imposta il segno di spunta esclusivamente alla voce Icone e poi tocca sul pulsante Applica posto in basso.

Qualora, invece, utilizzassi un launcher di terze parti, ti basta scaricare un pacchetto icone dallo store virtuale del dispositivo e poi applicarlo del menu Impostazioni del launcher scelto.

Sfondo

Sfondo

Desideri modificare lo sfondo predefinito impostato sul tuo dispositivo Huawei, ma non sai bene come procedere.

Non ti preoccupare, la procedura da seguire è molto semplice. Ti basta pizzicare sulla schermata home del dispositivo e poi toccare sul pulsante Sfondo nel menu che appare. Successivamente, seleziona uno degli sfondi predefiniti presenti sul dispositivo e poi toccare sul pulsante Applica e su Schermata Home.

Qualora nessuno dei wallpaper presenti fosse di tuo gradimento, ti basta scorrere verso il basso e toccare sul pulsante Altri sfondi. Verrai reindirizzato nella sezione Sfondi dell’app Temi, all’interno della quale troverai sia sfondi gratuiti che a pagamento. Una volta selezionato lo sfondo che più ti piace, ti basta toccare sul pulsante Download gratuito o Acquista (qualora fosse a pagamento) e poi tocca sul pulsante Applica.

Nessuno degli sfondi presenti di default nel tuo dispositivo o nell’app Temi ti soddisfano? Non ti preoccupare, in questo caso ti basta dare un’occhiata al mio tutorial sugli sfondi Android, dove ti ho indicato alcune app adatte allo scopo.

Widget

Widget

Vuoi aggiungere nuovi widget alla schermata home del tuo dispositivo, in modo da avere sempre a colpo d’occhio alcune informazioni, come il meteo, eventi del calendario e tanto altro.

Per aggiungere un widget ti basta pizzicare sulla schermata home e poi toccare sul pulsante Widget dal menu che appare. Nella parte bassa dello schermo compariranno una serie di widget, sia quelli di default che quelli legati alle app installate, che potrai sfogliare effettuando uno swipe da destra verso sinistra. Una volta individuato il widget che desideri aggiungere sulla schermata home, ti basta fare un tap su di esso per scegliere la grandezza che preferisci (ad esempio 4×2)e poi toccare nuovamente sul widget per aggiungerlo nella scherma home. In alternativa, ti basta trascinare il widget all’interno della home screen in modo da posizionarlo dove preferisci.

Nessuno dei widget presenti nel tuo dispositivo sono di tuo gradimento, per cui vorresti installarne altri? In questo caso ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su i migliori widget per Android da installare o su come creare widget, qualora volessi realizzarne uno in base alle tue esigenze.

Come organizzare lock screen telefono Huawei

Come organizzare lock screen telefono Huawei

Dopo aver organizzato al meglio la home screen del tuo dispositivo Huawei, adesso vorresti fare la medesima cosa con la lock screen. Per questo motivo vorresti capire come organizzare lock screen telefono Huawei.

Se desideri modificare lo sfondo utilizzato sulla schermata di blocco ti basta aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, recarti in Schermata Home e sfondi > Sfondo, seleziona lo sfondo che preferisci e tocca sul pulsante Applica: dal menu che appare a schermo, tocca sulla voce Blocco schermo.

Se, invece, desideri modificare la grafica della lock screen del tuo telefono Huawei, ti basta scaricare un tema utilizzando l’app Temi, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Una volta effettuato il download del tema, tocca sul pulsante Personalizza: dal menu che appare imposta il segno di spunta esclusivamente alla voce Schermata di blocco e poi tocca sul pulsante Applica posto in basso.

Come organizzare galleria telefono Huawei

Come organizzare galleria telefono Huawei

Da quando hai iniziato a utilizzare il tuo nuovo dispositivo Huawei hai scattato diverse foto. Dato che sei un tipo a cui piace molto l’ordine e l’organizzazione, non ti piace proprio vedere tutte le foto all’interno dell’app Galleria senza alcun ordine preciso. Per questo motivo vorresti capire come organizzare galleria telefono Huawei.

Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa, apri l’app Galleria del tuo dispositivo, tocca sulla scheda Album posta in basso e poi sul pulsante + posto in alto, per creare un nuovo album: digita il nome che desideri dare all’album e tocca sul pulsante OK. Nella schermata che si apre, seleziona poi tutte le foto che desideri aggiungere a quel determinato album e poi tocca sul pulsante Fatto posto in basso a destra: dal pop-up che appare, tocca sulla voce Copia se desideri effettuare una copia delle foto, o su Sposta se desideri semplicemente spostarle.

Inoltre, puoi anche ordinare la schermata Album dell’app Galleria in base alle tue esigenze. Per procedere, tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e e poi tocca sulla voce Ordina gli album: trascina gli album per posizionarli nell’ordine che preferisci. Non era difficile, vero?

Nel caso in cui avessi bisogno di una mano per modificare le foto in galleria, leggi la mia guida dedicata al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.