Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come personalizzare il telefono

di

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone e ti stai chiedendo se ci sono dei modi per personalizzare il tuo telefono, iOS o Android che sia. Hai sentito parlare di launcher, sfondi animati e schermate di blocco, ma non hai ben capito di cosa si tratta. Vorresti dare un tocco personale al tuo dispositivo per renderlo compatibile con le tue esigenze; insomma, vorresti proprio personalizzare il telefono dalla testa ai piedi…il problema è che non sai proprio da dove iniziare.

Niente paura, ci sono qui io per risolvere tutti i tuoi problemi; per capire come fare a personalizzare il telefono ti basterà leggere questa mia guida. Prima di incominciare a spiegarti nel dettaglio come personalizzare il telefono, devi però sapere che maggiori possibilità di personalizzazione le avrai con uno smartphone Android.

Leggendo questa guida su come personalizzare il telefono, scoprirai infatti che il sistema operativo di Google è molto flessibile e personalizzabile. Questo significa che, anche senza esperienza e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile modificare e personalizzare completamente l’interfaccia utente del proprio smartphone, cambiandone molti aspetti. Per quanto riguarda iOS, invece, si tratta di un sistema “chiuso”, meno personalizzabile sotto questo punto di vista. Vi sono però alcuni tipi di personalizzazione che potrai effettuare tranquillamente anche con un iPhone.

In ogni caso, approfondiremo le personalizzazioni su Android e iOS nel dettaglio; ti spiegherò tutto passo per passo così che potrai capire al meglio come personalizzare il telefono. Sei pronto? Benissimo, allora iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura.

Come personalizzare il telefono (Android)

Come dicevo, il sistema operativo Android è altamente personalizzabile a livello di estetica. A parte il semplice cambio di sfondo e della schermata di blocco, è possibile personalizzare completamente tutta l’interfaccia utente in un colpo solo attraverso le app Launcher. I launcher Android sono delle applicazioni che sostituiscono la schermata Home dello smartphone e ti offrono un accesso più rapido ad app e informazioni.

Ogni launcher è di solito completamente personalizzabile dal punto di vista estetico e comprende sfondi, widget, icone e tanti altri strumenti che permettono di modificare la schermata principale dello smartphone in base ai propri gusti. Vi sono tantissimi launcher disponibili gratuitamente per Android; te ne consiglio l’utilizzo, se vuoi personalizzare completamente il telefono e cambiare tutto in una volta, sperimentando diverse interfacce con poche mosse.

Se non hai mai utilizzato un launcher, qui di seguito trovi un esaustivo elenco dei principali launcher Android, con una spiegazione dettagliata delle loro funzionalità principali.

GO Launcher EX

Tra i launcher più utilizzati sui dispositivi Android, vi è Go Launcher EX, realizzato dal team di sviluppo GO Dev Team, un team piuttosto conosciuto per aver sviluppato una miriade di applicazioni dedicate alla personalizzazione del proprio smartphone Android.

Go Launcher Ex è un launcher completo e gratuito, rivolto a chi desidera personalizzare completamente la propria interfaccia Android. Per il launcher sono anche disponibili diverse applicazioni complementari che, sia in maniera indipendente che in aggiunta al launcher scaricato, permettono di modificare ulteriormente ogni singolo aspetto del proprio telefono.

Tra queste, ti cito per esempio l’app Go Music Player, un lettore musicale personalizzato che si interfaccia con il launcher di Go Dev Team. Vi è anche l’app Go Notifier; si tratta di un app aggiuntiva che permette di personalizzare le notifiche per ogni singola applicazione. Molto spesso è anche possibile scaricare browser alternativi da integrare con i launcher; in questo caso ne è un esempio il browser Next Browser – Fast & Private, anch’esso sviluppato da Go Dev Team.

Tornando al discorso del launcher, se scaricherai Go Launcher EX, potrai vedere nel dettaglio le vastissime opzioni di personalizzazione. Il mio consiglio è quello di prenderti del tempo per esplorare a fondo l’app; divertiti a provare ogni singola voce di personalizzazione e prova più combinazioni per creare un launcher ulteriormente personalizzato che si adatti completamente alle tue esigenze.

Go Launcher EX è scaricabile gratuitamente e si supporta attraversi diversi banner pubblicitari e la richiesta di download di app consigliate. Alcuni di questi strumenti pubblicitari possono risultare un po’ invasivi.

Apus Launcher

Se non hai uno smartphone di ultima generazione, l’installazione di un launcher potrebbe appesantire la memoria RAM del tuo telefono, rallentandolo. Proprio per cercare di venire incontro a queste esigenze di spazio, vi è il launcher Apus Launcher, che si prefissa il compito di abbellire lo smartphone, ottimizzandone lo spazio nel frattempo.

Apus Launcher si presenta con un’interfaccia utente semplice e intuiva, numerose opzioni di personalizzazione correlate da tutorial esplicativi e piccole anteprime delle personalizzazioni attivabili. Apus Launcher offre anche il download gratuito di altre applicazioni complementari, sia dedicate alla personalizzazione del dispositivo, sia pensate per la sua ottimizzazione. Per esempio, vi è l’app Apus Power + che monitora il consumo della batteria e indica quali applicazioni stanno drenando in particolar modo la batteria. L’app Effetti, permette invece di modificare ulteriormente gli effetti di transizione della Home Android, mentre l’app Discover ti permette di scoprire ulteriori applicazioni popolari da installare sul tuo smartphone Android.

Apus Launcher offre inoltre numerosi sfondi HD, temi ed effetti di transizione per lo schermo, diversi sistemi di categorizzazione e ricerca delle app sul dispositivo, chiamati App Drawer e Smart Folders, oltre che una schermata dedicata alle ultime notizie.

Anche qui, le opzioni di personalizzazione sono davvero numerose; se questa introduzione ti ha incuriosito, il mio consiglio è di scaricare l’app. Divertiti a modificare il tuo telefono come più preferisci. Apus Launcher è scaricabile gratuitamente e si supporta attraverso diversi strumenti pubblicitari come banner pubblicitari più o meno invasivi e il suggerimento di download di app consigliate.

Hola Launcher

Anche Hola Launcher è un popolare launcher per Android; tra quelli che ti ho consigliato è a mio avviso quello con l’interfaccia utente più accattivante. Oltre ad offrire numerose possibilità di personalizzazione, Hola Launcher integra diversi tool per il boost della memoria dello smartphone chiaramente pensati per ottimizzare il telefono e ripulirlo dopo un uso intenso. Come detto, i launcher potrebbero rallentare il proprio dispositivo, se questo non è abbastanza prestante; l’integrazione con le app di ottimizzazione di Hola sono in questo caso utili per liberare la memoria RAM utilizzata in eccesso.

Una tra le funzionalità più interessanti di Hola Launcher è la sua schermata rapida delle app, accessibile con uno swipe dall’angolo destro o sinistro. L’app mostrerà un piccolo elenco delle app utilizzate di recente, di quelle preferite oltre che un menu rapido degli strumenti per attivare e disattivare al volo impostazioni quali la Modalità aereo o il Bluetooth.

Hola Launcher offre anche l’accesso diretto al Centro Skin, una sotto sezione dove scaricare gratuitamente numerose skin rivolte a chi desidera ulteriori possibilità di personalizzazione. Sono disponibili al download così tanti temi gratuiti per Hola Launcher da poter cambiare completamente l’interfaccia utente del proprio dispositivo ogni giorno dell’anno.

Anche Hola Launcher è scaricabile gratuitamente e si supporta attraversi diversi strumenti pubblicitari tra cui banner pubblicitari più o meno invasivi e consigli per il download di app.

Altri launcher popolari per Android:

  • Evie Launcher: un launcher molto veloce e fluido che offre svariate personalizzazioni con la possibilità di installare pacchetti di icone personalizzate. Il launcher supporta anche gli sfondi animati, integra un contatore per le notifiche e permette il blocco dello schermo col doppio tocco.
  • Launcher ZenUi: un launcher sviluppato da ASUS che permette di riprodurre su tutti gli smartphone Android l’interfaccia utente dei dispositivi ASUS.
  • Arrow Launcher: un launcher intelligente che impara dalle azioni dell’utente, mostrando le app con una disposizione automatica in base all’utilizzo.
  • MIUI Launcher: il launcher pensato per gli amanti dell’interfaccia utente MIUI per la riproduzione di tale interfaccia su tutti i dispositivi Android.

Come personalizzare il telefono (iOS)

Personalizzare il proprio iPhone non è altrettanto facile, in quanto non esistono launcher per iOS. Il sistema operativo Apple non offre moltissime possibilità di personalizzazione in maniera predefinita, limitando gli utenti alla possibilità di cambiare il proprio sfondo e schermata di blocco.

Segui i passaggi illustrati qui di seguito per cambiare il tuo sfondo e la schermata di blocco su iOS 10. In Impostazioni, tocca la voce Sfondo e poi la voce Scegli un nuovo sfondo. Scegli ora un’immagine tra quelle disponibili nella memoria del tuo dispositivo, scegliendo tra un’immagine statica o uno sfondo dinamico tra quelli predefiniti. Se hai un iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s o iPhone 6s Plus, puoi anche scegliere tra le Live Photo. Una volta che hai selezionato l’immagine, puoi scegliere tra la voce Statico o Prospettiva. Se scegli Prospettiva, per alcune particolari immagini lo sfondo si muoverà quando inclini lo schermo. Se invece vuoi che lo sfondo rimanga fisso, premi la voce Statico. Se hai un iPhone 6s o una versione superiore e hai usato una Live Photo, puoi scegliere Live come opzione di visualizzazione. In quest’ultimo caso, tenendo premuto sullo schermo, lo sfondo del blocco schermo si animerà.

Quando imposti un nuovo sfondo, puoi scegliere se impostare lo sfondo come schermata Home, come blocco schermo o entrambi. La schermata Home è la schermata principale, quella che visualizzi quando iPhone è sbloccato. Il blocco schermo è una schermata che viene visualizzata quando sollevi l’iPhone o premi il tasto Standby/Riattiva.

Per personalizzare il tuo telefono con sistema operativo iOS, puoi anche scegliere di scaricare un’app dedicata alla raccolta di sfondi. Qui di seguito le più popolari:

  • Sfondi Gratuiti HD: una tra le app più utilizzate come raccolta di sfondi, ognuno dei quale suddiviso per categoria. È anche possibile condividere gli sfondi sui principali social network.
  • Sfondi Fantastici HD: una raccolta di sfondi di diverso genere, tra cui anche sfondi di genere astratto.
  • Parallax Wallpapers & Background: un’app che raccogliere sfondi in alta risoluzione che sono caratterizzati da uno stile moderno, originale e particolarmente astratto.