Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come organizzare il proprio telefono

di

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone e, una volta conclusa la sua configurazione, ti ritrovi con uno smartphone praticamente vuoto e ancora non configurato al meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.

Per procedere, dunque, hai installato tutte le app di cui avevi bisogno, hai configurato tutti gli account mail e hai inserito al suo interno la SIM per poterlo iniziare a utilizzare. Tuttavia, non lo “senti” ancora del tutto tuo, per cui adesso vorresti procedere con la sua personalizzazione, non solo grafica. Il problema è che non sei un grande esperto in materia, per cui desideri capire come organizzare il proprio telefono al meglio.

Non ti preoccupare, sei capitato proprio nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti darò diverse indicazioni che potranno tornarti utili per riuscire a organizzare e personalizzare al meglio il tuo dispositivo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come organizzare il telefono: Android

Non vedi l’ora di scoprire come organizzare il telefono Android? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni presenti nei paragrafi che trovi qui di seguito.

Come organizzare le app sul telefono

Come organizzare le app sul telefono

Una volta installate le app sul tuo smartphone Android, la prima cosa che devi fare è organizzarle al meglio in modo che rispecchino il tuo tipo di utilizzo. Per tale motivo adesso voglio darti alcuni consigli su come organizzare le app sul telefono.

Per prima cosa, ti consiglio di procedere con l’organizzazione della schermata Home del tuo dispositivo. Solitamente sui dispositivi Android tutte le app sono accessibili dall’app drawer (a parte alcune eccezioni), ma per un utilizzo quotidiano dello smartphone è molto più comodo organizzarle in base alle tue necessità nella schermata Home. Prima di tutto, devi scegliere il tipo di griglia delle app che desideri utilizzare nella schermata principale del tuo smartphone, in base alle tue esigenze. Per farlo, tieni premuto su un punto vuoto della schermata Home, e dal menu che si apre pigia sulla voce Sfondo e stile. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Griglia di app e seleziona le dimensioni della griglia che preferisci (ad esempio 4 x 5).

Una volta fatto questo, per spostare l’icona di un’app dall’app drawer alla schermata Home non devi far altro che tenere premuto su di essa e poi trascinarla nella posizione che preferisci. Nello specifico, ti consiglio di andare a posizionare all’interno della dock, ovvero la riga presente in basso, le app che utilizzerai più di frequente, come ad esempio quella del Telefono, della Fotocamera, di un browser Web (ad esempio Google Chrome) e un’app di messaggistica (qualora la utilizzassi).

Nella pagina principale della schermata Home, invece, ti consiglio di andare a inserire le icone delle app che andrai ad utilizzare più di frequente, ad esempio quelle per accedere alle email, quelle di messaggistica, social network e altro ancora. Per avere una schermata Home ordinata e precisa, ti consiglio di andare a creare delle cartelle in base al tipo di app (ad esempio le app dedicate ai social in un’ipotetica cartella Social network). Il mio consiglio è di non andare a creare cartelle contenenti troppe app al suo interno, in quanto diventerebbe controproducente, ma ti consiglio di andare a posizionare all’interno delle cartelle solo le app che utilizzi più di frequente. Qualora avessi bisogno di un’altra app, potrai sempre richiamarla tramite l’app drawer o tramite il campo di ricerca.

Altra idea che potrebbe tornarti utile è quella di ordinare le icone delle app in base al colore: so che a primo acchito può sembrare un’idea stramba, ma permette di identificare a colpo d’occhio le app in modo più rapido.

Nel caso in cui non ti trovassi bene con le impostazioni della tua Home screen attuale, puoi pensare di installare un launcher alternativo capace di aggiungere altre funzioni di personalizzazione. Per scoprire quali sono i migliori launcher per Android, leggi la mia guida dedicata.

Infine, potresti anche optare per la personalizzazione delle icone delle app, che diventa molto utile nel momento in cui non ami il design predefinito. Purtroppo, la procedura di personalizzazione delle icone cambia in base al modello di smartphone Android in tuo possesso, per cui per conoscere la procedura adatta ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come cambiare le icone delle app.

Come organizzare il telefono con widget

Come organizzare il telefono con widget

Una volta organizzate le app sul tuo telefono, vediamo come organizzare il telefono con widget, che sono molto utili per accedere ad alcune informazioni a colpo d’occhio dalla schermata Home del dispositivo.

Per poter aggiungere un widget alla schermata Home non devi far altro che tenere premuto su un punto vuoto della schermata Home e, dal menu che compare, fare tap sulla voce Widget. Dall’elenco che appare, seleziona il widget che desideri posizionare nella schermata principale (ad esempio quello del Calendario), tieni premuto su di esso e posizionalo nel punto e nella pagina della schermata Home che preferisci. Una volta posizionato, potrai anche ridimensionarlo in base alle tue necessità, andando ad agire sugli indicatori presenti sul suo contorno, oppure cambiare la sua posizione semplicemente trascinandolo.

Come dici? Non riesci ad accedere al menu dei widget? Purtroppo devi sapere che la procedura, per quanto simile, è leggermente differente in base al modello in tuo possesso. Ad esempio, se possiedi uno smartphone Xiaomi o uno smartphone Huawei, dalla schermata Home ti basta fare un pinch out e dal menu che si apre pigiare sul pulsante Widget.

Se desideri scoprire quelli che sono i migliori widget per Android da installare, invece, non devi far altro che dare un’occhiata al tutorial che ti ho linkato poc’anzi.

Come organizzare la lock screen sul telefono

Come organizzare la lock screen sul telefono

Dopo aver personalizzato la schermata Home, vediamo come organizzare la lock screen sul telefono. Solitamente, questa schermata è poco personalizzabile rispetto alla schermata Home, tuttavia è comunque possibile effettuare alcune modifiche, soprattutto con le più recenti versioni di Android.

Ad esempio, se possiedi uno smartphone Android dotato di interfaccia stock e aggiornato ad Android 14 (come i Google Pixel) per poter personalizzare la schermata di blocco ti basta aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recarti in Sfondo e stile. Giunto in questa sezione, seleziona la scheda Schermata di blocco, da cui poi potrai procedere con la personalizzazione. Nella parte alta troverai una miniatura dell’attuale schermata di blocco nella quale poter modificare la grafica dell’orologio scegliendo lo stile che più preferisci. Inoltre, pigiando sul pulsante Colore e dimensioni orologio potrai andare a modificarlo ulteriormente.

Scorrendo verso il basso potrai selezionare lo sfondo che preferisci, modificare le Scorciatoie (le icone delle app presenti nell’angolo in basso a sinistra e a destra), decidere se mostrare o meno le notifiche e accedere anche ad altre opzioni per la schermata di blocco.

Per ulteriori informazioni e per scoprire come agire con i modelli dei principali brand Android, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come cambiare la schermata di blocco, mentre se i widget presenti sul dispositivo non fossero di tuo gradimento, ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial su come creare widget su Android.

Se hai uno smartphone con display OLED e supporto alla funzione Always on display, potrebbe tornarti utile la lettura delle mie guide su come tenere lo schermo sempre acceso Android e come mettere l’ora sullo schermo del cellulare in cui ti ho spiegato come personalizzare la schermata di blocco mostrata in modalità Always-On.

Altri consigli per organizzare il telefono

Altri consigli per organizzare il telefono

Di seguito troverai altri consigli per organizzare il telefono che potrebbero tornarti molto utili sul tuo smartphone Android.

  • Sfondo schermata Home — per cambiare lo sfondo della schermata Home non devi far altro che tenere premuto su un punto vuoto della schermata e, dal menu che compare pigiare sulla voce Sfondo e stile. Se desideri ottenere altri sfondi, oltre a quelli di default, dai un’occhiata al tutorial sull’argomento.
  • Configurare Google Wallet — tramite l’app Google Wallet potrai andare a inserire la tua carta di debito/credito e utilizzare lo smartphone per pagare in negozio (devi tenere l’NFC attivo), esattamente come faresti con un qualunque carta di credito/debito fisica.

Come organizzare il telefono: iPhone

Possiedi un iPhone e desideri scoprire come organizzare il telefono iPhone? Nessun problema, non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni presenti qui di seguito.

Come organizzare le app sul telefono

Come organizzare le app sul telefono

Per iniziare vediamo come organizzare le app sul telefono, che sono anche il cuore pulsante di uno smartphone. Nel caso di iPhone, una volta installate le app vengono collocate direttamente nelle varie pagina della schermata Home, anche se con le più recenti versioni di iOS è stata introdotta anche una Libreria app, all’interno della quale sono presenti tutte le app installate e divise in base alla loro categoria (ad esempio Social, Utility ecc.).

Per prima cosa, ti consiglio di andare a posizionare all’interno della dock, ovvero la riga presente in basso, le app che utilizzerai più di frequente. Nel caso di iPhone puoi posizionare un massimo di 4 icone, ma per ovviare a questo limite puoi sfruttare uno degli “spazi” di un’icona per posizionare una cartella. All’interno della dock ti consiglio di posizionare le icone delle app che utilizzerai più di frequente, come come ad esempio quella del Telefono, della Fotocamera o di un browser Web (ad esempio Safari).

Nella pagina principale della schermata Home, invece, ti consiglio di andare a inserire le icone delle app che andrai a utilizzare più di frequente. Per spostare un’app, tieni premuto sulla sua icona e seleziona la voce Modifica la schermata Home nel menu apertosi: adesso non ti rimane che trascinarla nella posizione che preferisci. Qualora, invece, volessi creare una cartella, ti basterà trascinarla sopra l’icona di un’altra app che vuoi inserire nella medesima cartella. Una volta ultimate le modifiche, tocca sul pulsante Fine posto in alto a destra. Maggiori info qui.

Puoi anche scegliere di nascondere completamente alcune pagine della Home screen, facendo un tap prolungato su una qualsiasi di esse, quindi premendo sull’indicatore con i puntini in basso al centro e togliendo la spunta dall’anteprima delle pagina da nascondere.

Anche su iPhone, poi, potrebbe essere interessante l’idea di organizzare le icone delle app in base al colore, in modo da avere un colpo d’occhio più rapido.

Infine, devi sapere che a partire da iOS 14 è possibile anche personalizzare le icone delle app, sostituendolo con icone alternative. Tuttavia, la procedura da seguire non è proprio semplice e immediata, per cui ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come cambiare le icone su iPhone.

Per maggiori dettagli ti rimando ai miei tutorial su come modificare la schermata Home iPhone e come organizzare la schermata Home iPhone.

Come organizzare il telefono con widget

Come organizzare il telefono con widget

Una volta organizzare le icone delle app, voglio mostrarti come organizzare il telefono con widget su iPhone.

Per poter aggiungere un nuovo widget nella schermata principale di iPhone tieni premuto su uno spazio vuoto per attivare la modalità di modifica e successivamente tocca sul pulsante + posto in alto a sinistra.

Nella schermata che si apre, non devi far altro che selezionare il widget che preferisci dall’elenco e toccare sul pulsante Aggiungi widget: una volta inserito potrai spostarlo dove preferisci semplicemente trascinandolo.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere le mie guide su come mettere widget su iPhone e sui migliori widget per iOS.

Come organizzare la lock screen sul telefono

Come organizzare la lock screen sul telefono

A partire da iOS 16 Apple ha anche introdotto la possibilità di personalizzare in maniera piuttosto completa la schermata di blocco andando a modificare sfondi, caratteri e inserire widget. Per tale motivo ora voglio mostrarti come organizzare la lock screen sul telefono.

Per iniziare la procedura di personalizzazione, dalla schermata di blocco del tuo iPhone tieni premuto su di essa, poi premi sul pulsante Personalizza posto in basso e seleziona la scheda relativa alla Schermata di blocco. Per modificare colore e font dell’orologio ti basta fare un tap su di esso e poi personalizzarlo tramite le opzioni che appaiono nel menu in basso.

Invece, per aggiungere un widget, ti basta pigiare sul pulsante Aggiungi widget che compare negli spazi appositi e poi selezionare quello che preferisci dall’elenco che compare. Per modificare lo sfondo, invece, premi sul pulsante posto in basso a sinistra (icona stilizzata di una foto) e poi seleziona la foto o l’immagine che desideri utilizzare. Una volta ultimate le modifiche, tocca sul pulsante Fine posto in alto a sinistra.

Se, invece, desideri utilizzare uno dei nuovi stili di schermata di blocco presenti di default, come quello che mostra il meteo o il pianeta Terra, tieni premuto sulla schermata di blocco e poi pigia sul pulsante + posto in basso a destra: dalla schermata che si apre potrai selezionare lo stile che preferisci e poi modificarlo come ti ho mostrato poc’anzi. Maggiori info qui.

Altri consigli per organizzare il telefono

Altri consigli per organizzare il telefono

Di seguito, invece, troverai altri consigli per organizzare il telefono che potrebbero tornarti molto utili sul tuo iPhone.

  • Sfondo schermata Home — per cambiare lo sfondo della schermata Home del tuo iPhone apri l’app Impostazioni e recati in Sfondo > Aggiungi un nuovo sfondo. Da qui potrai scegliere quello che preferisci e poi decidere se impostarlo su Schermata di blocco, Schermata Home o su Entrambe. Maggiori info qui.
  • Schermata StandBy — introdotta con iOS 17, si tratta di una tipologia di sfondo di iPhone che si attiva quando il dispositivo è in carica in posizione orizzontale. Per accedere alle impostazioni di modifica, apri l’app Impostazioni e tocca sulla voce StandBy.
  • Configurare Apple Pay — tramite l’app Wallet potrai inserire la tua carta di debito/credito e utilizzare lo smartphone per pagare in negozio semplicemente avvicinando il tuo iPhone al POS, esattamente come faresti con un qualunque carta di credito/debito fisica. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.