Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tenere lo schermo sempre acceso Android

di

Hai intenzione di usare il tuo smartphone Android come cronometro e, per questo, vorresti evitare che lo schermo del dispositivo si spenga? Vorresti usare un vecchio tablet a mo' di cornice digitale per avere sempre sott'occhio i tuoi ricordi più cari ma lo schermo del dispositivo si spegne di continuo nonostante questo sia connesso alla corrente? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande o, comunque, hai la necessità di impedire allo schermo del tuo smartphone o tablet di spegnersi, sappi che sei nel posto giusto.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come tenere lo schermo acceso su Android. L'operazione in sé è abbastanza semplice da compiere, anche se prima di portarla a termine bisogna riflettere su un paio di aspetti critici di cui tener conto e di cui ti parlerò nel dettaglio a breve. In linea di massima, già te lo dico, è un qualcosa da fare solo se realmente necessario e per brevi periodi, anche perché smartphone e tablet non sono pensati per restare con lo schermo acceso tutto il giorno.

Ciò detto, se sei pronto per iniziare e sei curioso di saperne di più sul da farsi, continua a leggere. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Indipendentemente dal modello di smartphone e tablet a tua disposizione, riuscirai sicuramente nel tuo intento. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Smartphone

Prima di addentrarci nel vivo della guida e vedere nel dettaglio come tenere lo schermo sempre acceso su Android, devo necessariamente fornirti alcune informazioni preliminari relative all'operazione in oggetto.

A cosa mi riferisco? A un paio di problemi derivanti dalla disattivazione della sospensione automatica dello schermo. In primis, fare ciò comporta un calo dell'autonomia del dispositivo che, per ovvi motivi, avviene a causa del continuo impiego della batteria (tenere lo schermo acceso è una delle attività che consuma di più la batteria di smartphone e tablet. Potresti tenere il dispositivo sempre in corrente, è vero, ma questo non gioverebbe alla salute della batteria, quindi ti consiglio di farlo solo su device eventualmente molto vecchi con una batteria già “malandata”.

Altro problema ha a che fare con lo schermo stesso che, essendo continuamente acceso, potrebbe essere afflitto da problemi di burn in, fenomeno che riguarda soprattutto gli schermi OLED quando vengono mantenuti attivi per un periodo di tempo piuttosto lungo sulla stessa schermata, e che lascia permanentemente impressa sul display l'immagine di una schermata precedente.

Valuta attentamente tutti questi aspetti prima di disattivare la sospensione dello schermo sul tuo smartphone o tablet Android. Intesi? Sia chiaro che io non mi assumo responsabilità circa danni che il tuo device potrebbe subire lasciandone lo schermo sempre acceso per lunghi periodi.

Come tenere lo schermo sempre acceso

Come tenere lo schermo sempre acceso

Non vedi l'ora di scoprire come tenere lo schermo sempre accesso del tuo smartphone Android? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Se possiedi un dispositivo dotato di interfaccia stock di Android, per procedere non devi far altro che aprire l'app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recarti nel menu Display e poi tocca sulla voce Spegnimento schermo: nella schermata che si apre, fai tap sulla voce 30 minuti, che è l'arco temporale più lungo che puoi impostare. Purtroppo, non è presente alcuna funzione che permette di disattivare completamente lo spegnimento dello schermo.

Oltre a questa funzione, però, devi sapere che esiste un altro modo per tenere lo schermo sempre acceso e si tratta della funzione denominata Always On Display, che mostra una schermata nera con alcune funzioni utili sempre visibili anche quando lo smartphone è in stand-by. Tuttavia, devi sapere che tale funzione è disponibile solitamente solo con gli smartphone dotati di display OLED. Grazie a tale tecnologia, infatti, la schermata nera non consuma energia, poiché uno schermo OLED non attiva i pixel per mostrare i pixel neri.

Nonostante ciò, però, tieni conto che alcune delle informazioni visibili devono necessariamente attivare dei pixel, con conseguente consumo energetico. Non ti preoccupare, però, solitamente la funzione di Always On consuma circa l'1% di batteria a ora, per cui è un consumo davvero irrisorio, ma che potrebbe tornarti molto utile. Hai paura che tale modalità possa causa problemi al display? Non temere, quando la modalità Always On è attiva gli elementi che vengono mostrarti a schermo si muovono di continuo, anche di pochi pixel, per evitare danneggiamenti al display.

Per attivare tale funzione devi aprire l'app Impostazioni e poi recati nel menu Display. Successivamente, tocca sulla voce Schermata di blocco e imposta su ON la levetta della voce Mostra sempre ora e informazioni.

Come tenere lo schermo sempre acceso: Samsung

Come tenere lo schermo sempre acceso Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri capire come tenere lo schermo sempre acceso Samsung? In questo caso la prima cosa che devi fare è aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recarti in Schermo > Spegnimento schermo: nella schermata che si apre, fai tap sulla voce 10 minuti, che è l'arco temporale più lungo che puoi impostare.

Se, invece, desideri attivare la funzione di Always On Display, dalla schermata principale dell'app Impostazioni recati in Schermata di blocco e poi tocca sulla voce Always On Display. Nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta posta in alto e poi seleziona la voce Mostra sempre per rendere sempre attiva la schermata di Always On. Inoltre, puoi anche procedere con la sua personalizzazione facendo tap sulla voce Stile orologio: seleziona uno degli stili disponibili, il colore e tocca sul pulsante Fatto posto in basso a destra.

Come tenere lo schermo sempre acceso: Huawei

Come tenere lo schermo sempre acceso Huawei

Sei in possesso di uno smartphone Huawei e non vedi l'ora di scoprire come tenere lo schermo sempre acceso Huawei? Per procedere devi aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recarti in Display e luminosità > Sospensione: nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Mai, che permette di tenere sempre attivo lo schermo del tuo dispositivo.

Se, invece, desideri attivare la funzione di Always On Display, dalla schermata principale dell'app Impostazioni recati in Schermata Home e sfondi > Display sempre attivo e imposta su ON la levetta posta di fianco della dicitura Display sempre attivo e poi su Tutto il giorno. Successivamente, fai tap sulla voce Tipi di orologio qualora volessi personalizzare la schermata di Always On in base alle tue esigenze.

Come tenere lo schermo sempre acceso: Xiaomi

Come tenere lo schermo sempre acceso Xiaomi

Di recente hai acquistato uno smartphone Xiaomi e vorresti capire come tenere lo schermo sempre acceso Xiaomi? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Display > Schermata di blocco: nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Sospensione e poi su Mai dal menu che si apre, che permette di tenere sempre attivo lo schermo del tuo dispositivo.

Se, invece, desideri attivare la funzione di Always On Display, dalla schermata principale dell'app Impostazioni recati in Always-on display e Schermata di blocco > Always-on display: imposta su ON la levetta posta in alto e poi, se ti interessa, puoi procedere con la sua personalizzazione scegliendo uno dei tanti template disponibili, di cui potrai anche modificare i colori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.