Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare lo schermo acceso

di

Per tutta una serie di necessità vorresti tenere sempre acceso lo schermo del telefono o del computer, evitando che questo si blocchi in modo automatico? Hai provato a “giocare” con le impostazioni del tuo dispositivo per cercare l'opzione che consenta di fare ciò, ma senza riuscirci? In tal caso, sappi che ti trovi esattamente nel posto giusto!

Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come bloccare lo schermo acceso, mostrandoti i passaggi da seguire sia in ambito mobile che desktop. In ambedue i casi, i passaggi da seguire sono semplici da attuare, in quanto basta agire dalle impostazioni di sistema per portare a termine l'impresa.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e vedrai che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, riuscirai a tenere lo schermo acceso senza alcuna difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come bloccare lo schermo acceso del telefono

Iniziamo questa disamina andando a vedere come bloccare lo schermo acceso del telefono.

Nel fare ciò, però, tieni conto che lasciando sempre attivo il display andrai a consumare inevitabilmente più batteria (potresti decidere di evitare di farlo scaricare tenendolo costantemente collegato alla corrente, ma questo andrebbe a lungo andare a “uccidere” la batteria stessa riducendone la capacità) e, specialmente se il tuo smartphone ha un display OLED, potresti incorrere in problemi di burn in (le immagini vengono impresse in modo permanente sul display stesso). Se sei cosciente di questi rischi e desideri procedere ugualmente, continua a leggere.

Android

Disattivare sospensione schermo su Xiaomi

Se hai uno smartphone Android, per riuscire nel tuo intento, devi recarti nelle impostazioni di sistema e, nella fattispecie, in quelle dedicato allo spegnimento del display. Dal momento che esistono varie versioni di Android, le procedure da seguire variano in base alla marca e al modello di telefono in uso. Di seguito ti elenco i passaggi per alcuni dei brand più noti e popolari.

  • Samsung — apri l'app Impostazioni e poi recati in Schermo > Spegnimento schermo. Nella nuova schermata che a questo punto si apre, pigia sulla dicitura 10 minuti, il massimo consentito dal produttore sudcoreano. Se il tuo device è dotato di tecnologia Alway On e vuoi tenere lo schermo sempre attivo quando il dispositivo è in standby, invece, recati in Impostazioni > Schermata di blocco > Always On Display, sposta su ON la levetta collocata in alto e poi seleziona la voce Mostra sempre. Dopodiché personalizza la schermata di blocco come più preferisci pigiando sulla voce Stile orologio, scegliendo le impostazioni che ti piacciono maggiormente. Maggiori info qui.
  • Huawei — dopo aver avviato l'applicazione Impostazioni, fai tap sulle voci Display e luminosità > Sospensione e, quindi, seleziona l'opzione Mai presente nella nuova schermata apertasi. Se, invece, desideri attivare l'Always On Display, recati in Impostazioni > Schermata Home e sfondi > Display sempre attivo, sposta su ON l'interruttore annesso alla dicitura Display sempre attivo e, quindi, su Tutto il giorno. Infine, pigia sulla voce Tipi di orologio e personalizza la schermata come più preferisci.
  • Xiaomi — recati nell'app Impostazioni, pigia sulle diciture Display > Schermata di blocco e, quindi, provvedi a pigiare sulla voce Sospensione e poi sulla dicitura Mai nel relativo menu. Se il tuo terminale Xiaomi è dotato di tecnologia Always On Display e desideri attivarla, recati in Impostazioni > Always-on display e Schermata di blocco > Always-on display: sposta su ON l'apposito interruttore e il gioco è fatto. Se vuoi modificare poi il template della schermata di blocco quando l'Always On Display è attivo, fallo sfruttando la funzione apposita.

In caso di ripensamenti, basterà recarti di nuovo nella sezione delle impostazioni di Android dedicate allo schermo e ripristinare l'opzione predefinita.

Per maggiori informazioni su come tenere lo schermo sempre acceso su Android, ti rimando alla lettura dell'approfondimento che ho interamente dedicato a questa tematica.

iOS

Bloccare schermo acceso iPhone

Hai un iPhone? Beh, sappi che anche iOS offre la possibilità di regolare le impostazioni di spegnimento automatico del display.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen e/o nella Libreria app, e poi pigia sulle voci Schermo e luminosità > Blocco automatico e scegli l'opzione Mai. Missione compiuta!

In caso di ripensamenti, basterà recarti nella schermata Blocco automatico e ripristinare l'opzione predefinita (o una qualsiasi altra diversa da “Mai”).

Se il tuo iPhone è dotato di Face ID, sappi che puoi sfruttare anche quest'ultimo per bloccare lo schermo acceso del tuo “melafonino”. In che modo? Basta aprire l'app Impostazioni, pigiare sulla voce Face ID e codice, fornire il codice di sblocco impostato sul tuo iPhone e, quindi, spostare su ON l'interruttore annesso alla dicitura Rilevamento dello sguardo.

A partire da questo momento, il tuo iPhone sarà in grado di rilevare il tuo sguardo verso lo schermo prima di andare a oscurarlo.

Ovviamente, anche questa impostazione è reversibile recandosi nella schermata che ti ho appena mostrato e spostando su OFF l'interruttore annesso alla dicitura Rilevamento dello sguardo.

Se hai un iPhone dotato di tecnologia Alway On Display (quindi iPhone 14 Pro o modelli successivi) puoi tenere la schermata di blocco sempre attiva (anche quando il telefono è in standby) per mostrare tutta una serie di informazioni (l'orario, i widget e lo sfondo). In teoria la funzione dovrebbe essere già attiva, ma verifica di non averla disattivata per errore recandoti in Impostazioni > Schermo e luminosità e spostando su ON la levetta dell'interruttore posta in corrispondenza della dicitura Schermo sempre attivo.

Come bloccare lo schermo acceso del computer

Se sei giunto fino a questo punto della guida, evidentemente sei desideroso di scoprire come bloccare lo schermo acceso del computer. Vediamo come riuscirci sia su Windows che su macOS sfruttando le impostazioni di entrambi i sistemi operativi desktop di Microsoft e Apple.

Windows

Togliere blocco schermo Windows

Intendi procedere su Windows e, nella fattispecie su Windows 11? Lascia che ti spieghi come procedere.

Se hai un portatile, clicca sull'icona della batteria presente in fondo a destra della barra delle applicazioni (vicino all'orologio di sistema), dunque nel menu apertosi clicca sulla batteria con il valore percentuale dello stato di carica.

A questo punto, nella finestra Alimentazione e batteria, clicca sulla voce Schermo e sospensione, apri il menu a tendina annesso alla voce Se alimentato a batteria, disattiva schermo dopo e imposta l'opzione Mai. Dopodiché fai la medesima cosa anche per le opzioni Se collegato alla rete elettrica, disattiva schermo dopo; Se alimentato a batteria, bassa allo stato di sospensione dopo e Se collegato alla rete elettrica, passa allo stato di sospensione dopo.

Se intendi agire su un computer fisso, invece, fai clic sull'icona di Start presente sulla barra delle applicazioni e fai clic sulla voce Impostazioni. Scrivi, poi, “impostazioni di alimentazione” nella barra di ricerca in alto a sinistra della finestra apertasi e seleziona la relativa occorrenza. Infine, segui i passaggi indicati nelle righe precedenti per fare in modo che lo schermo del PC non si spenga impostando Mai nei menu appositi (ovvero Se collegato alla rete elettrica, disattiva schermo dopo e Se collegato alla rete elettrica, passa allo stato di sospensione dopo).

Intendi fare in modo che anche l'ibernazione sia disattivata? In tal caso, recati nel Pannello di controllo (cercandolo nella barra di ricerca che compare dopo aver cliccato sul pulsante Start e selezionando la relativa occorrenza che viene trovata) e, nella finestra che si apre, clicca sulle voci Hardware e suoni e Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione.

Successivamente, sotto la dicitura Impostazioni di arresto, rimuovi la spunta dalla voce Ibernazione e, quindi, clicca sul bottone Salva cambiamenti, che si trova in basso. Semplice, vero?

Per procedere da Windows 10, apri le Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio nel menu Start), vai su Sistema > Alimentazione e sospensione. Troverai, sotto Schermo, le opzioni per impostare dopo quanto tempo lo schermo deve spegnersi quando il dispositivo è alimentato a batteria e quando è collegato. Seleziona Mai da entrambi i menu a tendina.

Se desideri approfondire l'argomento, leggi la mia guida su come non far andare in standby il PC, dove ho provveduto a elencarti anche alcune soluzioni di terze parti utili allo scopo.

macOS

Disattivare standby Mac

Andiamo, ora, a vedere come procedere su Mac. In questo caso, basterà andare nelle Impostazioni di Sistema, recarsi nella sezione dedicata alle impostazioni della schermata di blocco e procedere direttamente da lì.

Provvedi, quindi, ad aprire l'applicazione Impostazioni di Sistema, facendo clic sull'icona dell'ingranaggio posta nella barra Dock, e poi seleziona la voce Schermata di blocco nella barra laterale della finestra apertasi.

Successivamente, agisci sui menu a tendina relative alla disattivazione dello schermo quando il computer non è attivo (sui portatili ci sono due impostazioni, una per l'alimentazione a batteria e una per quando il computer è collegato alla corrente) andando a selezionare di volta in volta Mai. Se necessario, poi, fornisci la password di amministrazione di macOS per apportare i cambiamenti fatti.

Se hai un Mac equipaggiato con una versione precedente a macOS Ventura, invece, devi recarti in Preferenze di Sistema > Batteria, e poi devi andare ad agire sulle impostazioni relative alle voci Imposta il tempo di attesa prima dello stop del computer quando è in uso la batteria, Imposta il tempo di attesa prima dello stop del computer mentre è collegato all'alimentatore di corrente e Impedisci al Mac di andare in stato di stop automaticamente, spostando il cursore su Mai o mettendo il segno di spunta alla casella. Intesi?

Nell'eventualità in cui vorresti mantenere attivo il Mac senza andare ad alterare le impostazioni riguardanti lo standby, puoi aprire l'applicazione Terminale e dare il comando caffeinate -d. Così facendo, il Mac rimarrà sveglio finché non interromperai il comando con la combinazione ctrl+c, che devi dare sempre nel Terminale.

Desideri ricevere qualche dettaglio in più su come non fare andare in standby il Mac? In tal caso leggi la mia guida sull'argomento, dove trovi elencate anche alcune soluzioni di terze parti che sicuramente troverai utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.