Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare lo spegnimento del PC

di

Le opzioni di risparmio energetico di Windows sono un’ottima arma contro gli sprechi di energia che potrebbero fare i nostri PC rimanendo accesi per tutto il giorno, ma ogni tanto possono dar fastidio. Quando? Ad esempio quando si mette a scaricare un file molto grande, si lascia il PC acceso credendo che stia completando il download e quando si torna si scopre che lo scaricamento si è bloccato a metà perché il PC è andato in stand-by.

Scommetto che anche a te spesso capitano queste cose, ed è per questo motivo che oggi voglio illustrarti come evitare lo spegnimento del PC usando un paio di programmini gratuiti che bloccano momentaneamente la funzione di risparmio energetico di Windows senza costringere l’utente a cambiare manualmente le impostazioni di tanto in tanto. Scopriamoli subito in dettaglio.

Se vuoi scoprire come evitare lo spegnimento del PC, il primo programma che ti consiglio di provare è Coffee, il quale provvede a mantenere il computer “sveglio” fino a quando ci sono download in corso. Per provarlo, collegati subito al suo sito Internet e clicca sul pulsante verde Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Coffee 1.0.1 Beta x86 (32 bit).msi) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next per tre volte consecutive, e Close per completare il processo d’installazione di Coffee.

Adesso, avvia il programma tramite la sua icona presente sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda di rete del tuo PC dal menu a tendina Network Adaptor, recati nella scheda Extra e clicca prima sul pulsante Sleep Blockers e poi su per evitare che il PC si spenga mentre ci sono download in corso. Puoi impostare anche la velocità minima di download superata la quale Coffee deve impedire al computer di andare in standby, digitandola nel campo Download Threshold in basso a destra.

Se non vuoi evitare lo spegnimento del PC solo quando c’è un download in corso ma vuoi bloccare lo stand-by per un determinato lasso di tempo indipendentemente dalle attività del computer, rivolgiti ad Insomnia. Si tratta di un piccolo programma che mantiene il PC sveglio “sempre e comunque” mentre è aperto. Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce [Click here to download the Insomnia application along with its complete source code.] che si trova al centro della pagina.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Insomnia.zip) ed estrai in una cartella qualsiasi la versione del programma più adatta al tuo sistema operativo (32-bit o 64-bit). A questo punto, non ti resta che avviare il programma Insomnia.exe e il tuo PC non andrà in standby finché non chiuderai la finestra del programma. Più facile di così?