Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la data sul display

di

Ogni volta che ti trovi in ufficio e non ricordi la data odierna sei costretto a chiederla ai tuoi colleghi. Sarebbe tutto più comodo se potessi avere la data sempre “a portata di smartphone”, ossia se quest'ultima fosse sempre ben visibile sul display dello stesso.

Il problema? Hai da poco cambiato modello di telefono e, per di più, non avendo dimestichezza con la tecnologia in generale, non riesci proprio a capire come mettere la data sul display, dico bene? Non preoccuparti, se vuoi, sono ben lieto di darti una mano.

Nelle prossime righe ti mostrerò in pochi e semplici passaggi come compiere l'operazione in oggetto e, vedrai, in men che non si dica saprai sempre qual è il giorno corrente. Sei pronto a iniziare? Sì? Ottimo! Buona lettura allora!

Indice

Come mettere la data sul display del cellulare

Nei prossimi capitoli vedremo insieme come mettere la data sul display dello smartphone. L'operazione è particolarmente semplice e immediata a prescindere dal modello di dispositivo che utilizzi e hai a disposizione vari metodi per compierla. Ecco tutti i dettagli.

Android

Smartphone Android

Utilizzi uno smartphone Android? In tal caso puoi impostare la visualizzazione della data (e dell'ora) nella schermata home e nelle altre pagine di quest'ultima grazie ai widget che sono preinstallati sulla versione di Android presente sul tuo dispositivo.

Cosa sono i widget? Si tratta di alcuni comodi strumenti (che fanno parte delle applicazioni installate) che permettono di tenere le stesse sempre a portata d'occhio, fissandone una “versione semplificata” (spessa in forma di finestra grafica) nella home screen.

Di seguito ti fornirò indicazioni dettagliate su come procedere nel caso degli smartphone Samsung e Xiaomi. Come dici? Il telefono che utilizzi non appartiene a questi marchi? Nessun problema: le versioni di Android, di fondo, sono tutte piuttosto simili tra loro, dunque sono certo che non avrai difficoltà a mettere in pratica le mie istruzioni.

Passando al lato pratico della questione, se usi uno smartphone Samsung, recati nella home screen o in un'altra pagina di quest'ultima. Mi raccomando: prima di procedere accertati che la schermata nella quale intendi posizionare la data abbia spazio a sufficienza e, quindi, non sia completamente ingombra dalle icone delle app (per rimuovere l'icona di un'applicazione, esegui un tap prolungato sulla stessa e premi sulla voce Rimuovi).

Una volta selezionata la schermata adatta, esegui un tap prolungato in un punto in cui non è presente alcuna icona e seleziona la voce Widget posta in basso. A questo punto, scegli dall'elenco mostrato a schermo la voce Calendario o la voce Orologio. Seleziona, dunque, l'anteprima del widget che include la data e fai tap sul pulsante Aggiungi.

Ecco fatto! Dovresti aver appena inserito la data nella schermata selezionata in precedenza. Non è stato complesso, vero? Puoi trascinare il widget nel punto “vuoto” che preferisci della schermata effettuando un tap prolungato sullo stesso e trascinandolo dove ti è più congeniale; inoltre, puoi anche ridimensionare la data tenendo premuto il dito sulla stessa e trascinando verso sinistra o destra i “pallini” posti sulla cornice che viene visualizzata attorno al widget. Per altri dettagli su questa procedura, consulta pure il mio approfondimento su come mettere i widget su Android.

Widget Samsung

Puoi, inoltre, anche impostare la visualizzazione della data sulla schermata di blocco dello smartphone, ossia la schermata che viene visualizzata quando il telefono viene riattivato dopo lo stand-by, cioè quando lo schermo è temporaneamente spento anche se il cellulare è acceso.

In questo caso, recati nelle Impostazioni di Android premendo sull'icona dell'ingranaggio che trovi nel menu dell'area di notifica, nella schermata home o nel menu delle app e seleziona la voce Schermata di blocco.
Ora, fai tap sull'anteprima della schermata di blocco posta a sinistra, premi poi sull'orario e sulla data posti in alto e seleziona, una delle anteprime poste in basso. Infine, premi sul pulsante Fatto posto in alto a destra.

Impostazioni Android Samsung

Per concludere, se il tuo dispositivo è dotato di display AMOLED e include la funzione Always On Display, puoi visualizzare la data e l'orario anche quando lo schermo dello smartphone è in stand-by. Ti avverto, tuttavia, che in questo caso il consumo della batteria aumenterà inevitabilmente. Inoltre, questa funzione non è utilizzabile quando è attivo il risparmio energetico.

Per procedere, apri le Impostazioni di Android, premi sulla voce Schermata di blocco e sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Always On Display. Fatto ciò, seleziona quest'ultima voce e, nella schermata successiva, imposta la modalità di utilizzo della funzione che preferisci (es. Tocca per mostrare o Mostra sempre).

Infine, fai tap sulla voce Stile orologio per selezionare la versione dell'orologio e della data che preferisci (facendo tap su una delle anteprime poste in basso). Per altri dettagli su questa procedura, dai un'occhiata a questo mio post.

Samsung

Per ripetere i passaggi appena visti su uno smartphone Xiaomi, nel caso dell'aggiunta del widget con la data, segui le stesse indicazioni viste nel caso dei dispositivi Samsung. Per quanto riguarda, invece, la personalizzazione dell'orologio e la data sulla schermata di blocco, apri le Impostazioni di Android, vai poi su Always-on display e schermata di blocco > Formato orologio schermata di blocco e seleziona, quindi, l'anteprima che preferisci posta in basso.

Per attivare la funzione Always On Display, premi due volte di fila sull'omonima voce nel menu delle Impostazioni di sistema, successivamente fai tap sull'interruttore posto in corrispondenza della voce Always-on display per attivare questa funzione e, infine, seleziona una delle anteprime della schermata che vedi in basso premendoci sopra.

iPhone

Impostazioni iOS

Hai un iPhone? In questo caso puoi aggiungere alla schermata home (o a un'altra pagina di quest'ultima) il widget dell'app preinstallata Calendario di Apple per avere sempre a portata d'occhio la data.

Per procedere, recati nella schermata home o in un'altra pagina della stessa e accertati che vi sia in quest'ultima uno spazio privo di icone o altri widget. Per rimuovere icone o widget, effettua un tap prolungato sugli stessi e fai tap sulle voci Rimuovi app o Rimuovi Widget e Rimuovi dalla schermata home.

Fatto ciò, tieni premuto un dito su un punto “vuoto” della schermata selezionata e, non appena le icone iniziano a “vibrare”, premi sul pulsante + posto in alto. Scorri, quindi, l'elenco dei widget disponibili e seleziona quello del Calendario. Scegli, poi, le dimensioni che preferisci per il widget che stai inserendo nella home screen facendo tap sulla relativa anteprima e, per concludere, premi sul pulsante Aggiungi widget.

Per collocare in un punto differente il widget, esegui un tap prolungato sullo stesso e trascinalo con il dito dove preferisci; premi poi sul pulsante Fine.

iPhone

Come dici? Vuoi sapere come personalizzare il font della data mostrato nella schermata di blocco del tuo dispositivo? In tal caso, una volta visualizzata quest'ultima, esegui un tap prolungato in un punto privo di widget della stessa, poi fai tap sulla voce Personalizza e seleziona l'opzione Schermata di blocco.

A questo punto, premi sull'orologio visualizzato a schermo e seleziona l'anteprima del font che preferisci, poi eventualmente il colore. Per concludere, premi sul pulsante Fine. Maggiori info qui.

Ti faccio presente, altresì, che a partire da iOS 17 è possibile visualizzare sullo schermo in stand-by di iPhone alcuni widget (tra i quali il calendario) e altre informazioni quando il dispositivo è in carica.

Per attivare StadBy (questo è il nome della funzione in oggetto), apri le Impostazioni di sistema premendo sull'icona dell'ingranaggio posta nella schermata home o nella Libreria delle app. Fatto ciò, fai tap sulla voce StandBy e sposta su ON l'interruttore relativo a questa funzione premendo su di esso.

A questo punto, collega al caricabatterie il tuo dispositivo e posizionalo orizzontalmente in modo stabile; se il dispositivo è appoggiato “sdraiato” su una superficie piana la funzione StandBy non si attiverà; posiziona, quindi il telefono contro una parete, contro una superficie verticale o su un'apposita base o docking station.

Dopo esserti accertato che lo schermo dello smartphone è bloccato e in stand-by (la funzionalità non si attiva se lo schermo è attivo), premi il tasto laterale, scorri quindi le schermate visualizzate a schermo fino a individuare quella con il calendario (dovrebbe essere la prima visualizzata). Per personalizzare la versione del widget, scorri verso l'alto o verso il basso le varie versioni dello stesso per selezionare quella che preferisci. Se vuoi saperne di più su quanto appena detto, leggi il mio tutorial su come attivare StandBy iOS.

Mettere ora e data sul display

smartphone Android

Oltre alla data, vorresti che il tuo dispositivo mostrasse anche l'orario? In questo caso, nel caso di Android la cosa è possibile per mezzo di appositi widget posizionabili sulla schermata home del dispositivo; mentre la schermata di blocco mostrerà di default l'orario e questo può essere personalizzato per quanto riguarda lo stile e il font.

Inoltre, grazie alla funzione Always On Display presente su alcuni modelli (di solito quelli dotati di display AMOLED), l'ora può essere visualizzata anche quando lo schermo è spento, in standby. Per tutti i dettagli su queste procedure, leggi questo capitolo del tutorial.

Nel caso di iPhone, invece, l'orario è sempre visualizzato in alto a sinistra quando il dispositivo è in funzione; inoltre, hai anche la possibilità di personalizzare l'orario sulla schermata di blocco e, se sul tuo dispositivo è installato iOS 17, puoi anche utilizzare la funzione StandBy per visualizzare l'orario quando lo schermo è in standby e il dispositivo è in carica. Leggi il capitolo precedente per approfondire quanto appena accennato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.