Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per notifiche

di

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone e, dato che vuoi che si adatti maggiormente alle tue necessità, lo stai completamente personalizzando, infatti hai già modificato sfondi, suonerie, pacchetto di icone e hai installato tutte le app di cui necessitavi. Tuttavia, hai notato che la grafica relativa alle notifiche, non ti soddisfa particolarmente, ma tramite le impostazioni dello smartphone non è possibile modificarla.

Per risolvere questo problema relativo alle notifiche, ti sei messo sul Web alla ricerca di una soluzione e sei giunto su questo mio tutorial sulle app per notifiche. Posso dirti che sei capitato nel posto giusto, perché nel corso di questo tutorial ti parlerò proprio di alcune app che potranno tornarti utili per eseguire tutte le personalizzazioni di cui necessiti.

Oltre a personalizzare l'aspetto delle notifiche, ti indicherò anche alcune app utili per personalizzare le notifiche nella modalità a schermo spento, o anche per simulare un LED di notifica. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per notifiche Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l'ora di scoprire quelle che sono le migliori app per notifiche Android, in grado di personalizzare il loro aspetto? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Prima di procedere, però, ci tengo a precisare che alcune app di questo genere potrebbero presentare rischi di privacy (in quanto necessitano di accedere ai dati delle notifiche), dunque non posso garantirti nulla sotto questo punto di vista (se non attenermi alla buona fede espressa dagli sviluppatori nelle documentazioni ufficiali legate al trattamento dei dati). Installa solo app che ritieni affidabili e con recensioni positive, mi raccomando.

One Shade

One Shade

La prima app di cui voglio parlarti si chiama One Shade e permette di personalizzare completamente sia l'aspetto delle notifiche in arrivo, sia quello degli interruttori rapidi che si trovano nel centro notifiche del tuo dispositivo. L'app in questione è scaricabile gratuitamente dal Play Store e store alternativi, ma sono presenti dei banner pubblicitari, talvolta leggermente invasivi, che però compaiono solo all'interno delle impostazioni dell'app. Se desideri rimuovere gli annunci e sbloccare anche ulteriori funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 9,99 euro all'anno, con 30 giorni di prova gratuita.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, gestisci i cookie come preferisci, scegli du continuare a usare la versione limitata e concedi tutte le autorizzazioni richieste impostando su ON le levette delle voci Doppia SIM, Bluetooth, Accessibilità e Notifiche. Fatto questo, ti ritroverai nella schermata principale dell'app. Dalle impostazioni dell'app potrai andare a personalizzare ogni aspetto sia delle notifiche in arrivo, sia dell'interfaccia grafica degli interruttori rapidi.

Per procedere, dunque, tocca sulla voce Disposizione e da qui potrai scegliere la dimensione della griglia, il numero di interruttori per ogni riga e la loro dimensione. Inoltre, potrai personalizzare la posizione dell'orologio e decidere di abilitare o meno ulteriori opzioni di personalizzazione. Facendo tap sulla voce Colori, invece, potrai personalizzare il colore di interruttori, sfondo delle notifiche, del testo e del cursore della luminosità. Tramite la voce Trigger Edge, invece, potrai abilitare una piccola barra da posizionare sulla sinistra, inferiormente o sulla destra (o su tutti e tre), tramite la quale poter accedere direttamente alla sezione delle notifiche. Chiaramente, non manca la possibilità di personalizzare il suo colore, la lunghezza, la dimensione e la posizione.

Toccando sulla voce Pop-up, invece, potrai abilitare la modalità heads-up che permette di mostrare le notifiche con lo stile peek nella parte superiore dello schermo, e potrai anche decidere di colorare il pop-up in base al colore dominante dell'app che ha generato la notifica. Infine, toccando sulla voce Extra potrai effettuare il backup o il ripristino del tema da te creato, personalizzare il nome dell'operatore, abilitare o meno il carattere Roboto e altro ancora.

Dynamic Island — dynamicSpot

Dynamic Island — dynamicSpot

Un'altra app di cui voglio parlarti si chiama Dynamic Island — dynamicSpot, che consente di trasformare il sistema di notifiche dello smartphone, sfruttando il foro del display dello smartphone per renderlo simile, nel funzionamento e nel design, alla Dynamic Island di iPhone. Puoi scaricare gratuitamente dal Play Store e su store alternativi. Tuttavia, per sbloccare tutte le funzionalità e rimuovere i banner pubblicitari è necessario acquistare la versione Pro al prezzo di 3,99 euro una tantum.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante Successivo posto in basso e poi procedi con la configurazione dell'app. Per iniziare, tocca sulla voce Seleziona applicazioni e imposta su ON la levetta posta di fianco al nome dell'app che desideri utilizzare con la Dynamic Island: qualora volessi usarle tutte, tocca sulla voce Tutti posta in alto a destra. Successivamente, tocca sulla voce Accesso alle notifiche, poi tocca su dynamicSpot e imposta su ON la levetta della voce Consenti l'accesso alle notifiche. Per finire, tocca sulla voce Mostra sullo schermo, poi su dynamicSpot e imposta su ON la levetta della voce Usa dynamicSpot. Per concludere la procedura tocca sul pulsante Fatto posto in basso a destra.

Giunto nella schermata principale dell'app, per verificare funzionamento e aspetto ti basta fare tap sul pulsante Play posto in alto a destra. Tuttavia, se desideri modificare alcune impostazioni o il suo aspetto, ti basta andare ad agire sulle tante impostazioni disponibili all'interno dell'app.

Facendo tap sulla voce Comportamento, ad esempio, potrai potrai consentire l'avvio di due pop-up in contemporanea, attivare le Live Activities, che permettono di accedere rapidamente a determinate app o decidere dopo quanto tempo nascondere in automatico il pop-up. Toccando sulla voce Aspetto, invece, potrai modificare il colore predefinito, o decidere quali icone usare. Infine, toccando sulla voce Posizione, potrai decidere da quale zona della schermo dovrà comparire la Dynamic Island, oppure decidere la posizione e la dimensione del pop-up.

App per notifiche a schermo spento

App per notifiche a schermo spento

Il tuo smartphone è privo della funzione di Always on Display, che permette di mostrare le notifiche in arrivo a schermo spento, per cui vorresti ovviare al problema sfruttando delle app per notifiche a schermo spento. Nessun problema, in questo caso ti basta dare un'occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito, ma prima di proseguire voglio suggerirti di utilizzarle solo sui dispositivi dotati di display OLED, in quanto con la modalità Always On la schermata nera che verrà sempre mostrata a schermo non consumerà molta batteria, dato che i pixel neri su questo tipo di display sono praticamente spenti.

  • Always ON: Edge Music Lightning (Android) – app che permette di poter abilitare la modalità always on display su qualsiasi dispositivo mette a disposizione anche tantissimi temi, tra cui anche quelli presenti sulle più recenti versioni di Android. La versione Premium comprende due pacchetti, uno da 3,49 euro che permette di modificare e applicare tutti i temi di AOD, mentre quello da 5,49 euro consente di accedere a tutte le funzioni dell'app.
  • AOA: Always on Display (Android) – app che permette di abilitare la modalità always on su qualsiasi dispositivo, l'illuminazione edge laterale e avere anche i controlli musicali e le informazioni del meteo.
  • StandBy iOS (Android) – app che simula la schermata StandBy di iPhone introdotta su iOS 17, che si attiva esclusivamente quando il dispositivo viene collegato all'alimentazione. Sono presenti diversi temi che sono del tutto identici a quelli presenti su iPhone, ma per sbloccarli tutti è necessario ottenere la versione Pro, che rimuove anche i banner pubblicitari, al prezzo di 1,29 euro una tantum.

App per notifiche LED Android

App per notifiche LED Android

Il tuo smartphone Android non possiede un LED di notifica e non ti piace utilizzare la modalità Always On Display. Per tale motivo, ti sei chiesto se esistono delle app per notifiche LED Android, non è vero? Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app utili per simulare un LED di notifica sul tuo dispositivo.

  • NotifyBuddy (Android) – app che permette di simulare la presenza di un LED di notifica che comparirà a schermo spento nella posizione che preferisci. Permette di personalizzare colore, timer, forma e altro ancora dalle impostazioni dell'app. Per rimuovere i banner pubblicitari e sbloccare le funzionalità avanzate, come l'aumento delle dimensioni del LED, è necessario acquistare la versione Premium dell'app a 3,29 euro.
  • Flash Alert — Call and Message (Android) – app gratuita e open source che permette di utilizzare il flash LED della fotocamera dello smartphone come LED di notifica. Maggiori info qui.
  • Flash Chiamate e Messaggi (Android) – altra app molto semplice che permette di abilitare il flash LED della fotocamera come LED di notifica alla ricezione di chiamate, messaggi e notifiche di tutte le app installate. Presente anche una versione Premium al costo di 0,99 euro che consente di rimuovere i banner pubblicitari.

Per approfondimenti, ti consiglio di leggere i miei tutorial su come mettere la luce quando arriva un messaggio su Samsung, come mettere il flash quando ti chiamano e come mettere il flash alle notifiche.

App per notifiche iPhone

App per notifiche iPhone

Possiedi un iPhone da qualche tempo, ma proprio non ti piace il modo in cui il dispositivo si comporta alla ricezione di una notifica. Per tale motivo, ti stai chiedendo se esiste qualche app per notifiche iPhone, che fosse in grado di apportare qualche tipo di personalizzazione.

In questo caso ho brutte notizie per te, in quanto iOS non permette alle app di terze parti di andare a modificare la grafica o il comportamento delle notifiche di sistema generate dalle app installate. L'unica vera possibilità aggiuntiva che riguarda le notifiche è quella di poter abilitare l'accensione del flash LED, come una sorta di LED di notifica, che non è mai stato presente su iPhone sin dagli albori.

Per abilitare questa funzione, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recati in Accessibilità > Audio ed effettivi visivi e imposta su ON la levetta della voce Flash LED per avvisi. Inoltre, puoi anche attivare la levetta della voce Lampeggia quando sbloccato per consentire che il flash LED venga attivato anche quando il dispositivo è sbloccato. Maggiori info qui.

App per notifiche WhatsApp

App per notifiche WhatsApp

Utilizzi praticamente quotidianamente l'app di messaggistica istantanea WhatsApp, ma hai notato che la gestione delle notifiche dell'app non ti soddisfa appieno, per cui ti sei messo alla ricerca di app per notifiche WhatsApp che fossero un grado di apportare qualche modifica.

Purtroppo, ho brutte notizie per te. In questo caso, le uniche modifiche che puoi apportare alle notifiche di WhatsApp riguardano i suoni di notifica, che puoi modificare direttamente dalle impostazioni dell'app.

Per farlo, apri l'app in questione e vai nelle Impostazioni. Successivamente, fai tap sulla voce Notifiche e poi tocca sulle voci relative al Tono notifiche/Suoni relativa a messaggi e gruppi: nella schermata che compare, seleziona il tono di notifica che preferisci. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.