Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Dynamic Island

di

Hai comprato uno degli ultimi iPhone e ti sei accorto che Apple ha deciso di rimuovere il notch e di sostituirlo con la Dynamic Island, ovvero una barra nera nella parte superiore dello schermo che ben nasconde il comparto fotocamere e al contempo offre una nuova esperienza di utilizzo all'utente con una capsula che si espande o riduce dinamicamente e permette sia di visualizzare informazioni utili in tempo reale (es. il brano in riproduzione), sia di interagire con delle app che sono in esecuzione in background (es. quella per i timer).

Con tutta probabilità ti sei anche accorto che alcune funzionalità come le chiamate in arrivo, l'avviso di batteria scarica o l'attivazione dell'hotspot, solo per citarne alcune, interagiscono già molto bene con la Dynamic Island. Però, se sei finito su questa pagina, forse ti stai chiedendo se ci sono altre app per Dynamic Island che magari puoi scaricare dall'App Store e che funzionano altrettanto bene con la Dynamic Island. Ebbene, la risposta è sì! Ce ne sono davvero molte e molte altre arriveranno sicuramente col tempo. In questa guida ti parlerò di quelle che io ritengo più originali e interessanti.

Direi che ho parlato già abbastanza ed è quindi meglio se passiamo subito all'azione. Ti consiglio di prenderti, dunque, giusto cinque minuti di tempo libero e di dedicarli alla lettura di questa mia guida. Sono certo che la troverai molto utile. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

App per Dynamic Island iPhone

Cominciamo da subito andando a vedere assieme quelle che sono alcune delle app per Dynamic Island iPhone più interessanti. Ti anticipo che ce ne sono davvero per tutti i gusti e alcune offrono delle inaspettate interazioni con l'isola dinamica dell'iPhone. Ti auguro una buona continuazione.

OneWidget — Lock Screen Widget

widgetdynamicisland

Ti voglio parlare ora di OneWidget, un'app gratuita scaricabile dall'App Store che, tra le sue numerose funzionalità, ti permette di inserire le tue applicazioni preferite all'interno della Dynamic Island, così da averle sempre a portata di pollice e raggiungerle in modo facile e veloce. Oltre a questo ti dà la possibilità di inserire le stesse applicazioni anche nella schermata di blocco del tuo iPhone. Ora ti spiego meglio come funziona il tutto.

Una volta scaricata e installata, apri l'app e se vuoi sfruttare subito le funzionalità legate alla Dynamic Island, pigia sull'ultima opzione a destra nella barra in basso. Ora premi su Dynamic Island e sotto alla voce Launcher, puoi aggiungere tutte le applicazioni che vorresti raggiungere facilmente dalla Dynamic Island. Fatte le tue scelte, premi pure su Start in basso. Adesso se fai tap sulla Dynamic Island, dovresti vedere tutte le app che hai selezionato precedentemente.

Oltre a questo l'app ti dà l'opportunità di personalizzare molto l'aspetto del tuo device, infatti nella sezione Widget puoi modificare l'aspetto dell'orologio e del calendario. Inoltre nella sezione Tema puoi modificare le icone, il font dei caratteri e le schermate dei menu.

Shoot The Island

dynamicislandshoot

La prima applicazione che ti segnalo è Shoot The Island, si tratta di un minigioco gratuito scaricabile da App Store in base alla solita procedura che richiama molto le dinamiche del buon vecchio Pong e dei più classici flipper.

Appena apri l'applicazione hai da subito una doppia scelta tra HIT BALL e PIN BALL. La prima, ovvero HIT BALL consiste in un gioco nel quale tu controllerai con il dito la barra che sta alla base e dovrai cercare di non far cadere mai la pallina. Quando con la barra colpisci la pallina, quest'ultima comincerà a rimbalzare sui muri laterali, ma l'obiettivo del gioco è colpire la Dynamic Island in alto. Infatti, nella parte sottostante vedrai il conteggio di ogni volta che avrai colpito la Dynamic Island.

Il gioco, almeno inizialmente, potrebbe sembrare un po' noioso, in realtà, però, diventa sempre più difficile e impegnativo man mano che procedi. Ad esempio, raggiunto un certo punteggio, la pallina comincerà ad andare più velocemente, inoltre, avrai la possibilità di giocare con due o tre palline contemporaneamente.

L'altra opzione, ovvero PIN BALL, è esattamente quello che sembra, quindi il gioco del Pinball. Non dovrai fare altro che far rimbalzare la pallina in alto utilizzando le due leve e cercare di non far mai cadere giù la pallina. Anche in questo caso per avanzare con il punteggio sarà necessario colpire la Dynamic Island con la pallina.

Possiamo in definitiva dire che Shoot The Island non è di certo un gioco rivoluzionario, ma è sicuramente un'idea molto originale e ben integrata con le funzionalità della Dynamic Island di iPhone.

Pixel Pals — Widget & Activity

pixelpals

Una simpatica applicazione che interagisce molto bene con la Dynamic Island è Pixel Pals. Ti ricordi il Tamagotchi? Beh, se non te lo ricordi, era quel gioco portatile nel quale dovevi curare un animale domestico virtuale e questa app riporta la stessa cosa su iPhone. L'app è gratuita e scaricabile dall'App Store, ma ci sono molti contenuti all'interno di essa che sono a pagamento.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e da subito hai la possibilità di scegliere il tuo animaletto che ti accompagnerà ovunque tu andrai. Fatta la tua scelta, seleziona pure Always Show Pixel Pal, se vuoi che il tuo nuovo amico sia mostrato sempre nella barra in alto.

Tornando ora nella Home dell'iPhone, vedrai un widget animato dell'animale da te scelto. Pigiando sull'animale, hai la possibilità di cambiare la posizione, il tipo di animazione e, se di tanto in tanto vuoi cambiare animale, puoi anche sceglierne un altro. Inoltre, sempre dal widget nella Home, se lo desideri puoi anche aggiungere un secondo Pixel Pal che ti farà compagnia. Infine, se tieni premuto a lungo sulla Dynamic Island in alto, hai la possibilità di dare da mangiare o di giocare con il tuo animale da compagnia.

Sicuramente Pixel Pals è un'applicazione che sfrutta bene le funzionalità della Dynamic Island e oltre a questo potrebbe partecipare a rendere più attraente e divertente la schermata del tuo iPhone. Insomma, è senz'altro un'app Dynamic Island iPhone 14 che devi provare.

Altre app per Dynamic Island iOS

pestle

Quelle di cui ti ho appena parlato sono, ovviamente, soltanto tre applicazioni che sfruttano la Dynamic Island. Adesso qui di seguito ti parlerò di altre app per Dynamic Island iOS che ho trovato interessanti e che vorrei segnalarti.

  • Scorespot – Football Results — se sei un appassionato di calcio, questa app non te la puoi far scappare. Grazie a questa app puoi ovviamente vedere tutti i risultati, anche dal vivo, di qualsiasi lega calcistica. La funzione più interessante dell'app è probabilmente quella che si chiama Live Activities, che ti permette di visualizzare sulla Dynamic Island il risultato di una o più partite in tempo reale, mandandoti anche le notifiche a ogni gol o cartellino giallo o rosso. Una valida alternativa è Forza Football.
  • Pestle: Recipe Organizer — questa interessante app di cucina ti dà la possibilità di prendere le ricette che più desideri dal tuo sito Internet di cucina preferito e di salvarle all'interno dell'app. Dopodiché sull'app vedrai tutti i passaggi da seguire per la realizzazione della ricetta che ti interessa. Se a questo punto decidi di mettere l'app in background, ecco che l'icona di Pestle andrà a posizionarsi proprio sulla Dynamic Island e sulla destra della barra vedrai anche a che punto della ricetta eri arrivato. Per ritornare alla ricetta e procedere da dove ti eri fermato, ti basterà poi fare un tap prolungato sulla Dynamic Island che ti riporterà così sull'app.
  • FocusPomo Pomodoro Study Timer — questa applicazione è pensata per tutti coloro che hanno bisogno di momenti di concentrazione senza distrazioni. L'app, infatti, mette a disposizione un semplicissimo timer che si può impostare dai 5 ai 120 minuti, terminati i quali, vedrai un nuovo pomodoro aggiungersi alla tua schermata che ti ricorderà che sei riuscito a rimanere concentrato nell'intervallo di tempo stabilito. Ovviamente c'è l'integrazione con la Dynamic Island, in quanto è possibile vedere il timer sulla barra con tanto di un simpatico pomodoro sulla sinistra.

App Dynamic Island Android

Come già ben sai, la Dynamic Island è un'esclusiva dei prodotti Apple. Ad ogni modo, ti informo che esistono delle app Dynamic Island Android che riproducono l'esperienza della Dynamic Island (con tutte le limitazioni tecniche del caso) anche sul sistema operativo del “robottino verde”. Ora ti spiego meglio tutto qui di seguito.

Mi raccomando, scarica questo tipo di app solo dopo aver verificato attentamente la loro attendibilità, in quanto spesso richiedono permessi avanzati per poter funzionare a dovere.

Dynamic Island – dynamicSpot

appdynamicislandandroid

La prima app di cui ti parlo è dynamicSpot, un'app gratuita scaricabile dal Google Play Store (e da store alternativi) che ti permette di utilizzare la Dynamic Island anche su Android.

Una volta scaricata e installata, aprila e premi su SUCCESSIVO in basso. Dopodiché devi cominciare a configurare tutte le impostazioni. Alla voce Seleziona applicazioni, puoi impostare quali app possono mostrare il popup delle notifiche. Puoi selezionare le app una a una oppure premere su TUTTI in alto a destra. Alla voce Accesso alle notifiche devi necessariamente selezionare dynamicSpot per dare il consenso all'app di mostrare le notifiche a schermo. Trovi poi l'opzione Mostra sullo schermo nella quale dovrai selezionare la voce App scaricate o App installate (cambia in base al modello di smartphone) e poi dare il consenso alla visualizzazione su schermo.

A questo punto nella schermata principale dell'app premi pure su FATTO! in basso per procedere. Ora hai la possibilità di modificare il Comportamento, l'Aspetto e la Posizione della Dynamic Island. Una volta apportate tutte le modifiche, premi sul simbolo del Play in alto a destra per lanciare la tua Dynamic Island su Android. Naturalmente non tutte le app sono compatibili, dato che non si tratta di una funzionalità nativa di Android.

Dynamic Island

appdynamicislandandroid2

Una seconda app che ti permette di ottenere la Dynamic Island su Android si chiama proprio Dynamic Island ed è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e da store alternativi. Una volta scaricata e installata, aprila e premi su OK in basso.

Ora ti ritrovi davanti al Pannello di controllo dell'app. Attiva il pulsante Accendi e premi poi su OK. Ora ti ritrovi nelle impostazioni del tuo telefono e qui dovrai andare su App scaricate o App installate, selezionare l'app Dynamic Island e concedere le autorizzazioni necessarie all'app affinché possa mostrare la barra dinamica. Fatto questo, dovresti già da subito vedere la Dynamic Island in alto.

Ora devi dare il consenso all'app di mostrare le notifiche. Per farlo, pigia su Notifica e poi su Accendi e infine su OK. Adesso seleziona l'app Dynamic Island e concedi all'app l'accesso alle notifiche del telefono. Fatto ciò, sei pronto per utilizzare e goderti la tua Dynamic Island su Android. Naturalmente dalla schermata principale puoi modificare l'aspetto della barra andando alla voce Schermo. Da qui puoi modificare la lunghezza, l'altezza e la posizione della tua Dynamic Island.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.