Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare le icone delle app

di

Sei piuttosto soddisfatto del tuo smartphone e non hai la benché minima intenzione di acquistarne uno nuovo nel breve termine, ma se proprio c’è una cosa che ha iniziato a stancarti è l’aspetto delle sue icone: ti piacerebbe dare un tocco di originalità alla Home screen, ma proprio non sai da dove cominciare, quindi stai cercando dei consigli in merito in Rete.

Come dici? È esattamente questo il motivo che ti porta sulla mia guida? Beh, in questo caso sarò ben felice di darti una mano! Nelle righe di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cambiare le icone delle app sia su Android che su iPhone e iPad mediante alcune tecniche di semplicissima applicazione e adatte anche a chi, come te, non mastica poi molto bene l’argomento tecnologia!

Dunque, senza attendere un solo secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di ottenere il risultato che ti eri prefissato e di apprezzare nuovamente l’aspetto delle icone del tuo dispositivo mobile. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare le icone delle app su Android

Come cambiare le icone delle app su Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l’ora di scoprire come cambiare le icone delle app su Android? Sebbene Android consenta di cambiare le icone delle app installate senza effettuare passaggi troppo complessi, questa funzionalità potrebbe non essere presente su tutte le edizioni del sistema operativo di Google.

Tutto dipende, infatti, dal launcher in uso, ossia dall’app che gestisce la schermata Home e il drawer (ossia il menu nel quale sono presenti tutte le app installate): i launcher a bordo di alcune versioni personalizzate di Android, come per esempio la MIUI di Xiaomi o la One UI di Samsung, prevedono nativamente questa possibilità; altri launcher, invece, non ne sono dotati, pertanto è necessario installarne uno alternativo per applicare la personalizzazione desiderata. Ma andiamo con ordine.

Se hai uno smartphone Android con interfaccia stock aggiornato ad Android 12 e successivi, devi sapere che puoi personalizzare le icone, anche se in maniera limitata, senza ricorrere a software di terze parti. Per farlo, dalla schermata home del dispositivo, tieni premuto su una zona vuota e, dal menu che appare, tocca sulla voce Sfondo e stile. Nella schermata che appare, puoi cambiare le icone in modo tale che si adattino ai colori del tema scelto. Per farlo ti basta impostare su ON la levetta della voce Icone a tema. Purtroppo, nel momento in cui scrivo non tutte le app sono supportate.

Qualora il tuo smartphone non avesse tale opzione o, ad esempio, desideri applicare un pacchetto di icone di terze parti, dovrai necessariamente utilizzare un launcher di terze parti, come Nova Launcher, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come cambiare le icone su Android.

Come cambiare le icone delle app su Samsung

Come cambiare le icone delle app su Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e non vedi l’ora di scoprire come cambiare le icone delle app su Samsung? Devi sapere che sugli smartphone Samsung puoi modificare le icone sfruttando il Galaxy Themes.

Per procedere, tieni premuto su una zona vuota della schermata home, poi tocca sulla voce Temi dal menu che appare a schermo. In alternativa, apri l’app Impostazioni e tocca sulla voce Temi.

Giunto nella schermata principale del Galaxy Themes (è richiesto l’accesso con il tuo account Samsung), fai tap sulla scheda Icone posta in basso. Una volta individuato il pacchetto di icone che preferisci, tocca su di esso, per entrare nella sua scheda informativa, e poi sul pulsante Scarica posto in basso: una volta terminato il download, tocca il pulsante Applica per cambiare le icone.

Una volta tornato nella schermata home del tuo dispositivo potrai subito notare che le icone saranno cambiate e rispecchieranno quelle presenti nel pacchetto di icone che hai applicato poc’anzi.

Come cambiare le icone delle app su Huawei

Come cambiare le icone delle app su Huawei

Vorresti svecchiare la grafica del tuo smartphone Huawei per cui vorresti capire come cambiare le icone delle app su Huawei. Nessun problema, devi sapere che sugli smartphone Huawei, anche sui modelli più recenti dotati di HMS, puoi cambiare il pacchetto di icone tramite l’app Temi.

Per procedere, dunque, apri l’app Temi, riconoscibile dall’icona di un pennello, fai tap sulla scheda Personale posta nella barra in basso ed esegui l’accesso con il tuo account Huawei. Una volta fatto questo, tocca sulla scheda In primo piano per accedere subito ai temi del momento, oppure per affinare la ricerca tocca sulla scheda Categorie posta in basso.

Una volta individuato il tema che preferisci, tocca su di esso per entrare nella scheda di anteprima e poi sul pulsante Download gratuito o su Acquista, qualora si trattasse di un tema a pagamento. Una volta completato il download, se desideri applicare solo il pacchetto di icone, tocca sul pulsante Personalizza, poi seleziona l’opzione Icone del menu che si apre e tocca sul pulsante Applica posto in basso.

Come cambiare le icone delle app su Xiaomi

Come cambiare le icone delle app su Xiaomi

Possiedi uno smartphone Xiaomi dotato della MIUI, e ti stai chiedendo come cambiare le icone delle app su Xiaomi? Sappi che puoi personalizzare facilmente le icone delle app attingendo dallo store dei temi integrato nel sistema operativo, pieno zeppo di temi sia gratuiti che a pagamento: la scelta è davvero ampia.

Per accedervi, sblocca il dispositivo, e apri l’app Temi, presente di default all’interno di tutti i dispositivi del brand cinese. In alternativa, apri l’app Impostazioni, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che risiede nella schermata Home oppure nel drawer, e fai tap sulla voce Temi, per visualizzare la lista dei temi in evidenza. Per ottenere temi aggiuntivi, fai tap sul pulsante Trova altro situato in basso.

Una volta individuato il tema che ti interessa, fai dunque tap sulla sua anteprima per visualizzarne i dettagli e, se ti convince, tocca il pulsante verde Gratis/Premium, in modo da scaricarlo sul dispositivo (effettuando l’acquisto del contenuto, se necessario).

A download ultimato, se ti interessa applicare le sole icone incluse nel tema (lasciando inalterati gli altri aspetti grafici, quali sfondo della schermata di blocco, sfondo della schermata Home e tema del sistema), rimuovi il segno di spunta dalle caselle situate accanto alle voci Schermata di blocco, Schermata Home e Sistema, seleziona invece la casella posta accanto alla voce Icone e premi il pulsante Applica per rendere effettive le modifiche. Tutto qui!

Come dici? Ti stai chiedendo come cambiare le icone delle app su Redmi? Devi sapere che le indicazioni che ti ho dato poc’anzi sono valide anche sui modelli dei brand Redmi e POCO.

Come cambiare le icone delle app su iPhone

Come cambiare le icone delle app su iPhone

Hai installato l’ultima versione del sistema operativo di iPhone e vorresti approfittare della cosa per fare un restyling generale della Home screen e cambiare le icone delle app? Allora lascia che ti spieghi come cambiare le icone delle app su iPhone dotati di sistema operativo iOS 14 e successivi: ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

Su iOS le cose funzionano in modo leggermente diverso rispetto a [quanto visto per Android: in questo caso, infatti, non è possibile installare (o almeno, non ancora!) veri e propri icon pack, ma il compito di offrire icone personalizzabili per le app, da poter modificare dalle impostazioni delle stesse, è lasciato ai singoli sviluppatori.

Le app che prevedono questa possibilità non sono ancora numerosissime, ma sono destinate sicuramente ad aumentare. Ad esempio, in Telegram basta toccare il pulsante Impostazioni situato in basso a destra (l’icona della rotella d’ingranaggio), fare tap sulla voce Aspetto situata nel menu successivo e scorrere in basso il pannello proposto, fino a individuare il riquadro Icona app. A questo punto, sfiora l’icona che intendi utilizzare, fai tap sul pulsante OK e, per vederla applicata, ritorna alla schermata principale di iOS. Tutto qui!

Passaggi simili a quelli visti finora possono essere applicati a molte altre app che, tramite le rispettive impostazioni, consentono di visualizzare un’icona diversa in Home Screen.

Per cambiare l’icona di qualsiasi altra app, invece, devi ricorrere a Comandi di Apple, app predefinita che permette — tra le altre cose — di creare collegamenti con icone personalizzate alle app in Home screen. Per riuscirci, apri l’app Comandi, fai tap sul pulsante [+] collocato in alto a destra e poi su quello Aggiungi azione.

Ora cerca e seleziona l’azione Apri l’app, premi sul riquadro [App] e seleziona l’applicazione per la quale modificare l’icona. Ora premi sul nome del comando, in altro, assegnagli un nome, poi aggiungi alla schermata Home lo stesso scegliendo l’apposita voce dal menu e, per applicare un’icona personalizzata, fai tap sul simbolo del comando (quello con i due rombi sovrapposti) e poi sulla voce Scegli la foto o Scegli il file. Maggiori informazioni qui.

Come cambiare le icone delle app su iPad

Come cambiare le icone delle app su iPad

Possiedi un iPad e, dunque, non vedi l’ora di capire come cambiare le icone delle app su iPad?

In questo caso devi sapere che le indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente dedicato a iPhone sono valide anche su iPad.

Come cambiare le icone delle app su PC

Desideri cambiare la grafica delle icone sul tuo PC, ma non hai proprio idea su come cambiare le icona delle app su PC? Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per agire correttamente sia su PC Windows che su Mac.

Windows

Windows

Per personalizzare le icone delle applicazioni presenti sul desktop di un PC Windows, sia su Windows 10 che su Windows 11, non devi far altro che premere destro su una zona libera del desktop e, dal menu che appare, fare clic sulla voce Personalizza.

Nella schermata che si apre, scorri verso il basso, clicca sulla voce Temi e successivamente su Impostazioni delle icone del desktop. Adesso non ti rimane che selezionare l’icona dell’applicazione che desideri modificare e fare clic sul pulsante Cambia icona. Nel menu che si apre avrai la possibilità di sostituire l’attuale icona con una di quelle presenti di default all’interno di Windows oppure scegliere un’icona personalizzata cliccando sul pulsante Sfoglia: seleziona un file icona compatibile e clicca sul pulsante Apri. Infine, per salvare le modifiche apportate, clicca sul pulsante OK, poi su Applica e infine su OK.

Puoi anche cambiare le icone dei collegamenti ai programmi: fai clic destro sul collegamento di tuo interesse e scegli Proprietà dal menu che si apre. Premi poi sulla scheda Personalizza e, sotto alla voce Icona cartella, premi sul pulsante Cambia icona… per scegliere l’icona preferisci.

Mac

Mac

Anche su Mac è possibile personalizzare abbastanza facilmente le icone delle applicazioni.

In questo caso, la prima cosa che devi fare è scaricare un pacchetto di icone, che utilizzerai per sostituire quelle predefinite. Una volta fatto questo, fai clic sull’icona del Finder posta nella dock in basso e, nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Applicazioni posta nel menu laterale. Adesso, individua l’applicazione di cui desideri modificare l’icona e fai clic destro su di essa: dal menu che si apre clicca sulla voce Ottieni informazioni (o premi cmd+i, è la stessa cosa).

Adesso non devi far altro che prendere il file immagine contenete l’icona che desideri utilizzare e trascinarlo sull’icona dell’applicazione presente in alto a sinistra. In alternativa, puoi copiare una qualsiasi immagine tramite clic destro > copia, selezionare l’icona attuale dell’applicazione nella finestra di “Ottieni informazioni” e premere cmd+v. Per salvare le modifiche apportate, invece, ti basta chiudere la finestra delle informazioni dell’applicazione. Facile, vero?

Se desideri ulteriori informazioni sulla modifica delle icone su Mac, ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial su come cambiare le icone sul Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.