Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare cartelle Android

di

Sei appena passato ad Android e stai cercando un modo semplice per ordinare le applicazioni in cartelle, sia in Home screen che nel drawer delle app? Vorresti tanto creare delle cartelle sulla memoria del tuo dispositivo, alcune delle quali nascoste o protette con password, ma non sai in che modo riuscirci? Non preoccuparti: se queste sono alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sei giunto nel posto giusto, al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno su come creare cartelle Android. Vedremo innanzitutto come creare delle cartelle per le app, in modo da organizzare la Home screen e il drawer delle applicazioni (la schermata che raccoglie tutte le app installate sul device) in modo efficiente; dopodiché ci occuperemo delle cartelle di file, vedendo anche come crearne di nascoste e protette da password.

Ti assicuro che, usando le app giuste (come quelle che sto per consigliarti), riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima, indipendentemente dal tuo grado di competenza in materia informatica e, nello specifico, in sistemi Android. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Come creare nuova cartella app

Come creare nuova cartella app

Per iniziare voglio subito mostrarti come creare nuova cartella app, che può tornare molto utile se vuoi dividere le app che hai installato sul tuo dispositivo per categorie, o semplicemente mettere insieme tutte quelle app che utilizzi quotidianamente, magari per lavoro.

Questa operazione non richiede l'uso di app particolari in quanto tutti i launcher (app che permettono di gestire la Home screen e l'app drawer di Android) consentono di farlo, e funzionano più o meno tutti allo stesso modo.

In sostanza, se vuoi raggruppare le app in cartelle, non devi far altro che eseguire un tap prolungato sulla prima app che vuoi aggiungere alla tua cartella e trascinare la sua icona sull'icona di qualsiasi altra app che vuoi aggiungere alla medesima cartella. Fatto ciò, verrà creata automaticamente una nuova cartella, che potrai rinominare come meglio credi facendo tap sul nome della cartella, con all'interno le due app.

In seguito, per aggiungere nuove app alla cartella, non dovrai far altro che trascinare le rispettive icone sull'icona della cartella. Tuttavia in alcuni casi è anche possibile aggiungere più facilmente, infatti, una volta creata la cartella ti basta aprirla e pigiare sul pulsante + posto in alto a destra: dall'elenco che appare a schermo, imposta il segno di spunta su tutte le app che desideri aggiungere alla cartella e tocca sul pulsante Fatto/Salva posto in basso.

Perfetto. Abbiamo parlato della schermata Home, ma come si fa a creare una cartella anche nell'app drawer? Beh, qui le cose si complicano un poco, nel senso che non tutti i launcher consentono di creare cartelle nel drawer, (ad esempio su Samsung è possibile), quindi in questo caso bisogna necessariamente scegliere un launcher di terze parti. Personalmente, ti consiglio Nova Launcher.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Nova Launcher è ritenuto da molti, compreso il sottoscritto, uno dei migliori launcher per Android: è leggero, ricco di funzioni avanzate e si può personalizzare fin nei minimi dettagli. Poteva mai mancargli una funzione come quella per raggruppare le app del drawer in cartelle? Certo che no, ma purtroppo si tratta di una delle “feature” riservate agli utenti della versione Prime dell'app, che costa 3,99 euro.

Una volta scaricata e installata l'app (compresa la versione Prime), apri le Impostazioni di Nova Launcher e, dalla schermata che appare, tocca sulla voce Seleziona il launcher predefinito: dal menu che appare, seleziona l'opzione Nova Launcher.

Ora viene il bello! Per creare una cartella nel drawer, torna sulla Home screen di Android (che ora dovrebbe essere gestita da Nova), tieni il dito premuto su un punto “vuoto” dello schermo e seleziona l'icona delle Impostazioni che compare in basso a destra.

Come creare cartelle Android

Nella schermata successiva, seleziona la voce Menu delle app, scorri fino in fondo il menu che si apre e fai tap sulla voce Gruppi del menu delle app. A questo punto, pigia sul pulsante + posto di fianco alla voce Folders per avviare la creazione di una nuova cartella: digita poi il titolo che vuoi assegnare a quest'ultima e pigia sul pulsante Aggiungi per completare l'operazione.

Successivamente, premi sull'icona con i tre puntini collocata accanto al nome della cartella che hai appena creato, e, dal menu che appare, fai tap sulla voce Seleziona app: dall'elenco che appare, scegli quali app includere nella cartella. Ripeti la procedura per tutte le cartelle che desideri creare e il gioco è fatto.

Se vuoi che le cartelle all'interno del drawer vengano mostrate in ordine alfabetico e non prima delle altre app, dalla sezione Menu delle app imposta su OFF la levetta relativa all'opzione Prima le cartelle.

Missione compiuta! Adesso torna nella schermata Home, accedi all'app drawer e troverai le tue cartelle fra le app disponibili nel menu. Per aggiungere nuove app a una cartella, seleziona la sua icona, pigia sul pulsante con i tre puntini e tocca sulla voce Seleziona app.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che Nova Launcher Prime offre anche la possibilità di nascondere le app nel drawer: trovi tutte le informazioni sul tema nel mio tutorial su come nascondere le app su Android.

Come creare cartelle foto su Android

La galleria del tuo smartphone è davvero un disastro, le foto non sono in ordine e questa cosa ti dà davvero fastidio. Ti piacerebbe poter ordinare tutte le foto per avvenimento, magari posizionandole in apposite cartelle, ma non hai proprio idea su come creare cartelle foto su Android, non è vero?

Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che ti darò nei prossimi paragrafi.

Galleria

Galleria

Desideri organizzare le foto in cartelle sfruttando l'app Galleria del tuo smartphone? In questo caso devi sapere che l'app Galleria che solitamente trovi installata di default sui dispositivi Android (in alcuni casi viene denominata Foto), non è uguale per tutti i modelli, per cui potresti notare delle differenze dalle indicazioni che sto per darti. Nello specifico, ti indicherò come muoverti nell'app Galleria di uno smartphone Huawei, mentre se possiedi un Samsung dai un'occhiata a questo paragrafo.

Una volta aperta l'app in questione, tocca sulla scheda Album posta in basso e, nella schermata che compare, tocca sul pulsante + posto in alto: digita il nome che desideri dare al nuovo album e tocca sul pulsante OK. Successivamente, seleziona le foto che desideri aggiungere a tale album e tocca sul pulsante Fatto posto in basso a destra.

Google Foto

Google Foto

Sei solito utilizzare l'app Google Foto come app per la gestione di foto e video e vorresti capire come si fa a creare delle cartelle in questa app? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per prima cosa, dunque, apri l'app in questione e tocca sulla scheda Raccolta posta in basso a destra. Giunto in questa schermata, individua la sezione Album e tocca sulla voce Nuovo album: nella schermata che compare, digita il nome da dare all'album nella sezione Aggiungi un titolo, mentre per aggiungere le foto tocca sul pulsante Seleziona foto.

Nella schermata che compare, seleziona le foto che desideri aggiungere e tocca sul pulsante Aggiungi posto in alto a destra.

Come creare cartelle file su Android

Come creare cartelle file su Android

Dopo aver visto come creare delle cartelle per gestire le foto, vediamo insieme come creare cartelle file su Android, sfruttando un qualsiasi file manager che solitamente trovi già installato sul tuo dispositivo (potrebbe chiamarsi Gestore File, File Manager o Archivio). In questo caso, però, voglio mostrarti come agire tramite Files di Google che è molto completo, facile da usare ed è sicuro al 100%, in quanto prodotto direttamente da Google. Come spiegato in un altro tutorial, include anche molte funzioni per liberare spazio su Android.

Sui modelli più recenti di smartphone Android (dotati di supporto ai servizi Google), l'app in questione è già installata di default. In alternativa, puoi scaricarla gratuitamente tramite il Play Store.

Una volta scaricata e installata l'app in questione, aprila, tocca sulla scheda Sfoglia posta in baso e poi tocca sulla voce Memoria interna o Scheda SD in base alla posizione in cui desideri creare una cartella. Successivamente, per creare una nuova cartella fai tap sul pulsante + posto in basso a destra: digita il nome che desideri dare alla cartella e tocca sul pulsante Crea cartella.

A cartella creata, copia/sposta al suo interno tutti i file e le cartelle di tuo interesse. Per compiere questa operazione, esegui un tap prolungato su uno dei file o delle cartelle da copiare/spostare (in modo da attivare la modalità di selezione), apponi eventualmente la spunta accanto ad altri file o cartelle da copiare/spostare, premi sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce e seleziona la voce Copia in/Sposta in a seconda delle tue esigenze. Indica, dunque, la cartella in cui copiare/spostare i file selezionati, premi sul pulsante Copia qui e il gioco è fatto.

Come creare cartelle file nascoste su Android

Come creare cartelle file nascoste su Android

Seguendo le istruzioni che ti ho dato in precedenza sei riuscito a creare una cartella, ma adesso vorresti capire come creare cartelle file nascoste su Android.

Per procedere non devi far altro che aprire l'app Files, individuare la cartella che hai creato in precedenza, toccare sul pulsante con i tre puntini posto di fianco al nome della cartella e, dal menu che compare, tocca sulla voce Rinomina: adesso anteponi il punto prima del nome della cartella (ad esempio se la cartella si chiama Test, deve diventare .Test). Fai quindi tap sul pulsante OK per confermare l'operazione. Come per magia, la cartella verrà automaticamente nascosta.

Come dici? Vorresti capire come trovare la cartella nascosta? Nessun problema, dalla schermata principale dell'app Files, tocca sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e dal menu laterale che compare tocca sulla voce Impostazioni: nella schermata che compare imposta su ON la levetta della voce Mostra file nascosti.

Come creare cartelle file segrete su Android

Come creare cartelle file segrete su Android

Dato che una cartella nascosta non è protetta in alcun modo, desideri capire come creare cartelle file segrete su Android.

Nessun problema, adesso ti mostro come procedere tramite una funzione presente all'interno dell'app Files di Google.

Dalla schermata principale dell'app, scorri verso il basso e fai tap sulla voce Cartella di sicurezza: decidi se impostare un PIN o una Sequenza (scegli quella che preferisci) e, nella schermata successiva, inserisci per due volte il PIN o la sequenza che desideri utilizzare per proteggere la Cartella di sicurezza. Infine, tocca sul pulsante OK per terminare la procedura.

Una volta configurata la Cartella di sicurezza, torna nuovamente sulla scheda Sfoglia e tocca sulla voce Memoria interna o Scheda SD, a seconda di dove è posizionata la cartella che intendi proteggere. Una volta individuata la cartella in questione, tocca su di essa e seleziona tutti i file presenti al suo interno: per farlo tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Seleziona tutto. Adesso tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu a comparsa, fai tap sulla voce Sposta nella Cartella di sicurezza: conferma l'operazione inserendo il PIN o la sequenza impostata in precedenza e tocca sul pulsante Avanti. I file selezionati verranno spostati immediatamente nella Cartella di sicurezza.

Per accedere ai file che hai protetto, tocca sulla voce Sfoglia e poi sulla voce Cartella di sicurezza: inserisci il PIN o la sequenza e in pochi secondi potrai accedere ai file protetti.

Come creare cartelle su Samsung

Come creare cartelle su Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come creare cartelle su Samsung? In questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che trovi qui di seguito.

Se desideri creare una cartella contenenti delle app sulla schermata home del tuo dispositivo non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Se, invece, desideri creare cartelle all'interno dell'app drawer non devi far altro che accedervi facendo uno swipe dal basso verso l'alto dalla schermata Home del dispositivo.

Successivamente, fai un tap prolungato su un'app che vuoi inserire all'interno di una cartella e tocca sulla voce Seleziona. Successivamente fai tap sull'icona di un'altra app che desideri aggiungere alla medesima cartella e tocca sulla voce Crea cartella posta in alto: immediatamente verrà creata una nuova cartella, a cui dovrai solo digitare il nome toccando sulla voce Nome cartella posta in alto.

Come creare cartelle nascoste su Samsung

Come creare cartelle nascoste su Samsung

Desideri scoprire come creare cartelle nascoste su Samsung? In questo caso non devi far altro che aprire l'app Archivio, che trovi installata di default, poi toccare sulla voce Memoria interna o Scheda SD, in base alla posizione in cui desideri creare una cartella.

Giunto in questa sezione, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Crea cartella.

Adesso, per creare una cartella nascosta non devi far altro che anteporre il punto prima del nome della cartella, esattamente come ti ho mostrato nel precedente paragrafo.

Come creare cartelle per foto su Samsung

Come creare cartelle per foto su Samsung

Desideri organizzare le foto presenti all'interno della galleria del tuo smartphone Samsung, ma non hai proprio idea su come creare cartelle per foto su Samsung.

Per procedere, dunque, apri l'app Galleria e tocca sulla scheda Album posta in basso. Successivamente, tocca sul pulsante + posto in alto a destra e dal menu che si apre tocca sulla voce Album: digita il nome che desideri dare all'album e tocca sul pulsante Crea.

Una volta creato l'album, tocca su di esso e poi sul pulsante Aggiungi elementi: selezione le foto che desideri aggiungere all'album e tocca sul pulsante Fatto posto in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.