Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una cartella su Samsung

di

Hai da poco sostituito il tuo precedente smartphone Android con un dispositivo a marchio Samsung. Ora ti piacerebbe organizzare app e file in cartelle per fare un po' d'ordine in home screen ma non hai ancora ben capito dove mettere le mani? Non ti preoccupare, posso aiutarti io.

Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come creare una cartella su Samsung, sia nella schermata Home che nel drawer (ovvero la schermata con tutte le applicazioni), e come fare per applicarvi eventuali modifiche e personalizzazioni. L'operazione, te lo anticipo, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa immaginare.

Per completezza d'informazione, sarà altresì mia premura spiegarti come fare per creare delle cartelle anche utilizzando il gestore di file “di serie”. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione. Ora però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo subito a darci da fare. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si crea una cartella su Samsung

Non vedi l'ora di scoprire come si creare una cartella su Samsung in modo da poter organizzare in maniera precisa e ordinata tutte le app che hai installato?

In questo caso, allora, direi di non perdere altro tempo e iniziare sùbito a vedere come organizzare la schermata Home, l'app drawer e persino l'app Archivio del tuo smartphone Samsung (o tablet Samsung).

schermata Home

schermata Home

Ti piace avere le icone di tutte le app che utilizzi più di frequente all'interno della schermata Home del tuo smartphone, ma allo stesso tempo preferisci tenerle organizzate in cartelle, in modo da poterle ritrovare facilmente all'occorrenza? No problem.

Per creare una cartella all'interno della schermata Home di un dispositivo Samsung, non devi far altro che sbloccarlo e tenere premuto sull'icona di una delle app che desideri aggiungere a una cartella e, dal menu che appare, fai tap sulla voce Seleziona. Adesso non ti rimane che selezionare un'altra app che desideri aggiungere alla medesima cartella (anche più di una) e toccare sul pulsante Crea cartella posto in alto.

Il sistema andrà quindi a creare una cartella sulla schermata Home contenente tutte le app che hai selezionato: per cambiarne il nome ti basterà toccare sulla voce Nome cartella posta in alto, digitare il nome che desideri darle e toccare sul pulsante Fatto che appare sulla tastiera.

In alternativa, puoi trascinare l'icona di un'app sopra un'altra e in pochi secondi verrà creata la cartella sulla schermata Home.

Dopo aver creato la cartella, puoi aggiungervi ulteriori app facendo tap sul pulsante + posto di fianco al suo nome in seguito all'apertura di quest'ultima: dall'elenco che appare, seleziona le app che desideri aggiungere e completa l'operazione facendo tap sul pulsante Fatto posto in basso.

Hai creato diverse cartelle sulla schermata Home del tuo dispositivo ma fatichi a riconoscerle perché hanno tutte lo stesso colore? Nessun problema: devi sapere che puoi personalizzare anche il colore della cartella. Per farlo, apri la cartella che desideri personalizzare e fai tap sul pulsante circolare posto di fianco al pulsante +, il quale aprirà un piccolo menu a comparsa con una serie di colori a tua disposizione: facendo tap su uno di essi potrai notare subito che l'anteprima della cartella (visibile in alto) cambierà colore.

Qualora nessuno dei colori proposti fosse di tuo gradimento, puoi scegliere quello che preferisci facendo tap sull'ultimo pulsante multi-colore, dal quale poi potrai scegliere praticamente qualsiasi colore, scegliendolo dalla sezione Campioni o Spettro. Una volta scelto il colore perfetto per la cartella, tocca sul pulsante Fatto posto in basso per salvare le modifiche apportate.

Se, invece, desideri rimuovere un'app da una cartella ti basterà aprire quest'ultima, poi tenere premuto sull'icona che desideri rimuovere e, dal menu che compare, fare tap sul pulsante Rimuovi.

Come dici? Desideri rimuovere una cartella di cui non hai più bisogno? Nessun problema, ti basterà tenere premuto sulla stessa e, dal menu che appare, toccare sul pulsante Rimuovi.

App drawer

App drawer

Oltre che sulla schermata Home, vorresti creare una cartella (o anche più di una) all'interno dell'app drawer, ovvero quella sezione del launcher in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo?

Solitamente, all'interno dell'app drawer predefinito di Android non è possibile creare delle cartelle (se non installando dei launcher alternativi), ma sugli smartphone Samsung è possibile farlo.

Accedi, dunque, all'app drawer effettuando uno swipe dal basso verso l'alto dalla dock, oppure tocca sul pulsante Applicazioni (qualora lo avessi abilitato in precedenza dalle Impostazioni del launcher). A questo punto, individua l'icona della prima app che vuoi includere nella tua cartella, tieni premuto su di essa e fai tap sul pulsante Seleziona dal menu che appare a schermo.

Seleziona poi tutte le altre app che desideri includere nella cartella e tocca sul pulsante Crea cartella posto in alto per procedere con la creazione della cartella. Fatto! Sei finalmente riuscito a creare la tua prima cartella all'interno dell'app drawer.

Per cambiare il nome della cartella, ti basterà toccare sulla voce Nome cartella posta in alto, digitare il nome che desideri e premere sul pulsante Fatto sulla tastiera. Per aggiungere ulteriori app, invece, apri la cartella e tocca sul pulsante + posto in alto a destra: dall'elenco che appare seleziona le app che desideri aggiungere e tocca sul pulsante Fatto posto in basso.

Anche in questo caso è possibile personalizzare il colore delle cartelle: per farlo ti basterà seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Vuoi rimuovere una cartella dall'app drawer perché non ne hai più bisogno? Nessun problema: ti basta tenere premuto sulla cartella che desideri rimuovere e, dal menu che appare, toccare sul pulsante Elimina cartella.

Archivio

Archivio

Dopo aver imparato a creare una cartella all'interno della schermata Home e nell'app drawer del tuo smartphone Samsung, vorresti imparare a creare anche delle cartelle nelle quali andare a inserire determinati file, magari dei documenti importanti.

In questo caso non devi far altro che utilizzare l'app Archivio presente di default all'interno dei dispositivi del brand coreano: per raggiungerla, ti basta aprire l'app drawer eseguendo uno swipe dal basso verso l'alto dalla dock, entrare nella cartella Samsung e aprire l'app Archivio (l'icona con la cartella gialla).

Giunto all'interno dell'app, tocca sulla voce Memoria interna o Scheda SD a seconda della posizione in cui sono presenti i file che vuoi spostare all'interno della cartella. Per procedere con la creazione di una cartella, non devi far altro che toccare sul pulsante con l'icona dei tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Crea cartella dal menu che appare: digita un nome che desideri dare alla nuova cartella e tocca sul pulsante Crea.

Dopo aver creato la cartella, per aggiungere uno o più file al suo interno, tieni premuto per qualche secondo sull'elemento di tuo interesse fino a quando non comparire un segno di spunta in sua corrispondenza, dopodiché seleziona anche gli altri file. In alternativa, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra, tocca sulla voce Modifica dal menu che si apre e seleziona tutti i file che vuoi aggiungere alla cartella. Per selezionarli tutti, fai tap sull'opzione Tutto posta in alto a sinistra.

Una volta selezionati tutti i file che ti interessano, tocca sulla voce Sposta posta nel menu in basso e, tramite la nuova schermata che si apre, raggiungi la posizione relativa alla cartella e fai tap sul pulsante Sposta qui posto in basso a destra.

Ti segnalo anche la possibilità di creare dei collegamenti alle cartelle, di comprimerle e di visualizzarne i dettagli. Per fare ciò, ti basta pigiare e continuare a tenere premuto per qualche istante sull'icona della cartella nell'app Archivio, fare tap sul pulsante Altro posto in basso a destra e scegliere, dal menu che compare, l'opzione Aggiungi a schermata Home, Comprimi o Dettagli a seconda dell'azione che desideri intraprendere.

Se, invece, vuoi eliminare una cartella (e i file presenti al suo interno) oppure solo i file in essa contenuti, raggiungi la posizione di riferimento così come ti ho indicato poc'anzi, pigia sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra, tocca sulla voce Modifica dal menu che si apre, seleziona la cartella o i file in essa presenti, fai tap sul pulsante Elimina e conferma l'operazione facendo tap sul pulsante Sposta nel Cestino.

Come dici? Vorresti capire come creare una cartella musicale su Samsung, in modo da andare a inserire al suo interno tutti i brani musicali che magari hai sul tuo PC? In questo caso non hai la necessità di creare una cartella apposita, ma ti basterà utilizzare la cartella Music presente di default all'interno del tuo dispositivo. Per spostare i tuoi brani dal PC al dispositivo dai un'occhiata al mio tutorial su come trasferire musica sul cellulare.

Come creare una cartella nascosta su Samsung

Come creare una cartella nascosta su Samsung

Devi prestare per qualche minuto il tuo smartphone a un amico, ma allo stesso vorresti evitare che possa ficcare il naso tra i tuoi file. Nello specifico, vorresti nascondere una cartella contenente dei documenti molto personali, ma non hai la minima idea su come creare una cartella nascosta su Samsung.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Per nascondere una cartella puoi procedere tranquillamente tramite l'app Archivio, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Una volta aperta l'app e individuata la cartella che desideri nascondere, ti basterà tenere premuto su di essa, toccare sul pulsante Altro posto in basso e poi sulla voce Rinomina dal pop-up che appare a schermo: anteponi un punto prima del nome della cartella (ad esempio se la cartella si chiama Test, deve diventare .Test) e conferma l'operazione toccando sul pulsante Rinomina.

Una volta rinominata la cartella, quest'ultima sparirà e non sarà più visibile all'interno dell'app Archivio. Tuttavia, qualora tu volessi vederla ti basterà fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che appare a schermo.

Giunto all'interno delle Impostazioni Archivio, ti basterà impostare su ON la levetta della voce Mostra file di sistema nascosti: la cartella sarà nuovamente visibile e accessibile, con tutti i file presenti al suo interno. Ovviamente, ricordati disattivare l'opzione per tenere nascosta la cartella quando ne hai la necessità.

Come dici? Non ti interessa più nascondere una determinata cartella e per questo vorresti farla tornare al suo stato originale? Per renderla nuovamente visibile in maniera permanente ti basterà semplicemente rinominarla, come ti ho mostrato in precedenza, andando a rimuovere il punto posto dinanzi al nome della cartella.

Come creare una cartella privata su Samsung

Come creare una cartella privata su Samsung

Sul tuo smartphone hai diversi file e documenti importanti e personali, che vorresti evitare siano alla portata di tutti, magari quando ti capita di prestare lo smartphone a un amico o familiare, anche per scattare una semplice foto o effettuare una chiamata.

Hai provato il meccanismo per nascondere una cartella che ti ho mostrato nel precedente paragrafo, ma lo trovi un po' macchinoso, per cui vorresti capire come creare una cartella privata su Samsung.

In questo caso puoi utilizzare la funzione Area Personale di Samsung, che va a creare una sorta di ambiente protetto a cui è possibile accedere solo tramite password, codice o autenticazione biometrica.

Per sfruttarla, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Area Personale: tocca sul pulsante Continua per due volte e attendi che il sistema proceda con la creazione dell'Area Personale. Una volta completato il processo, decidi il tipo di blocco da utilizzare per accedere all'Area Personale tra quelli proposti: Segno, PIN o Password e imposta su ON la levetta della voce Impronte digitali, qualora volessi accedere anche tramite autenticazione biometrica. Una volta impostato il blocco che desideri, procedi toccando sul pulsante Avanti.

Giunto all'interno dell'Area Personale, per rendere privati i file non devi far altro che premere sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi fare tap sulla voce Aggiungi file dal menu che appare: tocca sulla voce Archivio dalla schermata che appare. Adesso non devi far altro che selezionare i file che desideri rendere privato e toccare sul pulsante Fatto: dal pop-up che appare a schermo, decidi se spostare o copiare i file, a seconda delle tue esigenze.

Una volta fatto questo, non ti rimane che creare una cartella privata. Dall'Area Personale, apri l'app Archivio, tocca sulla voce Memoria Interna e procedi con la creazione di una cartella. Tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e fai tap sulla voce Crea cartella: decidi il nome che desideri dare alla cartella e tocca sul pulsante Crea. Adesso devi semplicemente selezionare i file che hai appena copiato e spostarli all'interno della cartella creata, esattamente come ti ho mostrato nel precedente paragrafo.

In alternativa, dall'app Archivio standard, ti basterà individuare la cartella che vuoi rendere privata, tenere premuto di essa e fare tap sul pulsante Altro posto in basso; dal menu che appare tocca sulla voce Sposta in Area Personale.

Come creare una cartella protetta su Samsung

Come creare una cartella protetta su Samsung

Desideri proteggere una cartella presente all'interno del tuo device ma non hai la minima idea su come creare una cartella protetta su Samsung?

Nessun problema: per proteggere una cartella tramite un codice, una sequenza o un PIN ti basterà utilizzare la funzione Area Personale presente nativamente sui dispositivi Samsung di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.