Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come liberare memoria Samsung

di

Stai riscontrando alcune problematiche sul tuo smartphone Samsung (o tablet), quali l'impossibilità di scaricare una più app dal Play Store e/o quella di salvare video e foto in Galleria a causa del poco spazio disponibile sulla memoria del dispositivo? Non disperare: se vuoi, posso spiegarti io come far fronte alla cosa.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, nelle prossime righe ti dirò come liberare memoria Samsung illustrandoti tutte le operazioni che puoi compiere per porre rimedio alla situazione, andando a individuare dati, foto, video, documenti, app ecc. superflui che occupano inutilmente spazio sul tuo dispositivo, ed eliminandoli.

Prima di cominciare, mi sembra però doveroso fare una piccola ma fondamentale precisazione: non è possibile fare miracoli! Detta in altri termini, se il tuo smartphone o tablet Samsung ha una memoria poco capiente e, ancor peggio, se non integra una slot apposito per le schede SD (tramite il quale eventualmente possibile espandere lo spazio per l'archiviazione), non potrai migliorare la situazione di tantissimo. Ad ogni modo, come si suol dire, tentar non nuoce. Ora, però, basta chiacchierare e mettiamoci all'opera. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come liberare memoria interna Samsung

Non vedi l'ora di scoprire come liberare memoria interna Samsung? Allora non devi far altro che dare un'occhiata a una delle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi. Che tu voglia sapere come liberare memoria Samsung S9, come liberare memoria Samsung J5 o su qualsiasi altro modello di smartphone dell'azienda coreana, le soluzioni di cui hai bisogno sono sempre le stesse e le trovi illustrate qui di seguito.

Assistenza dispositivo e batteria

Assistenza dispositivo e batteria

Il primo metodo efficace per liberare la memoria interna del tuo smartphone Samsung è quello di utilizzare lo strumento Assistenza dispositivo e batteria che trovi di default all'interno di tutti i dispositivi del brand coreano.

Per sfruttarlo, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e fai tap sulla voce Assistenza dispositivo e batteria. Giunto in questa sezione, tocca sul pulsante Ottimizza adesso posto in alto e, in automatico, inizierà una procedura che andrà a pulire lo spazio in memoria in automatico e migliorerà le prestazioni generali del dispositivo.

Se il risultato ottenuto non ti soddisfa appieno, puoi anche procedere manualmente. Per farlo, tocca sulla voce Spazio di archiviazione e, nella schermata che compare troverai subito indicata la percentuale di spazio utilizzata e, subito sotto, un elenco con tutte i file divisi per categorie (Immagini, Video, File audio ecc.) e la quantità di spazio occupata. Scorrendo verso il basso, invece, sono presenti le voci Cestino (ti consiglio di svuotarlo se la quantità di dati presente al suo interno è elevata), Applicazioni inutilizzate (il sistema mostra le app che utilizzi di rado) e File di grandi dimensioni, dove troverai tutti i file che occupano più spazio all'interno della memoria del dispositivo.

Files di Google

Files di Google

Ti stai chiedendo come liberare memoria Samsung J3? Una valida alternativa per liberare la memoria interna del tuo dispositivo Samsung e l'app Files di Google che, oltre a essere un comodo gestore di file, possiede anche diverse funzioni integrate che permettono di eseguire la pulizia del dispositivo sfruttando anche l'intelligenza artificiale.

L'app in questione è gratuita ed è disponibile al download sul Play Store. Una volta scaricata e installata, aprila, tocca sul pulsante Continua che appare a schermo, e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Dalla schermata principale dell'app, tocca sulla scheda Pulisci posta in basso, tramite la quale potrai accedere a diversi strumenti per pulire il tuo dispositivo. Ad esempio, se desideri eliminare i file temporanei generati dalle app fai tap sul pulsante Pulisci posto nella sezione File indesiderati e poi tocca sul pulsante Cancella dal pop-up che appare a schermo.

Se, invece, desideri individuare i file che occupano troppo spazio, dalla sezione Elimina i file di grandi dimensioni tocca sul pulsante Seleziona file: seleziona i file che desideri eliminare e tocca sul pulsante Sposta X file nel cestino. La medesima procedura è valida anche per le sezioni Elimina i file scaricati e Elimina i file doppi.

Infine, nella scheda Libera altro spazio, fai tap sul pulsante Cerca app e poi su Continua nel pop-up che appare a schermo: imposta su ON la levetta della voce Files di Google. Dopo pochi secondi, comparirà la voce Elimina le app inutilizzate: fai tap sul pulsante Seleziona app, dall'elenco che appare seleziona l'app che desideri eliminare e premi sul pulsante Disinstalla posto in basso.

SD Maid

SD Maid

Un'altra valida soluzione è affidarsi ad app per la pulizia della memoria affidabili, come SD Maid, disponibile gratuitamente sia sul Play Store che su store alternativi. La versione gratuita consente solo di pulire la cache di sistema, mentre per sbloccare la pulizia della cache per le app di terze parti e tutte le funzionalità aggiuntive devi acquistare la versione Pro, al prezzo di 3,69 euro.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Scansiona posto in basso e poi procedi con la configurazione: tocca sul pulsante con l'icona di una freccia circolare verde; tocca poi sul pulsante Successivo e su Consenti ogni volta che viene richiesto e, infine, premi su Fatto.

Adesso, per procedere, tocca sul pulsante Esegui ora posto in basso, poi conferma la procedura facendo tap sul pulsante Esegui dal pop-up che appare e attendi il completamento dell'operazione di pulizia.

Altre soluzioni per liberare memoria Samsung

Come dici? Nonostante le soluzioni che ti ho proposto in precedenza, vorresti capire se esistono anche altre soluzioni per liberare memoria Samsung? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che fare un'occhiata ai prossimi paragrafi.

Disinstallare le app

Disinstallare le app

La prima soluzione che voglio proporti è quella di disinstallare le app che utilizzi molto di rado. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi tocca sulla voce Applicazioni.

Nella schermata che compare, seleziona le app che desideri rimuovere dall'elenco che compare e nella schermata successiva, tocca sul pulsante Disinstalla posto in basso: conferma l'operazione toccando sul pulsante OK dal pop-up che appare.

In alternativa, dalla schermata principale, apri il menu delle app eseguendo swipe dal basso verso l'alto, individua l'app che desideri muovere e tieni premuto su di essa: dal menu che appare, tocca sulla voce Disinstalla e poi conferma l'operazione toccando sul pulsante OK. Maggiori info qui.

Trasferire file su PC

Trasferire file su PC

Potrebbe tornarti utile anche trasferire su PC i file che solitamente non utilizzi sul tuo smartphone. Tutto quello che devi fare è collegare il tuo dispositivo Samsung al PC tramite il cavo fornito nella confezione di vendita: una volta collegato lo smartphone, per completare la procedura di connessione dal tuo smartphone fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, se usi il PC Windows, fai clic su Esplora file dalla barra posta in basso e seleziona il tuo smartphone dal menu laterale: qualora non fosse presente, ti basta fare clic sulla freccia posta di fianco alla voce Questo PC per aprire il menu a tendina, dove troverai elencato anche il tuo smartphone.

Se, invece, utilizzi un Mac, dovrai necessariamente avvalerti dell'applicazione Android File Transfer, che puoi scaricare da questa pagina Web. Per procedere con il download fai clic sul pulsante Download Now. A download ultimato, apri il file .dmg ottenuto e trascina l'icona di Trasferimento File Android nella cartella Applicazioni di macOS.

Adesso non ti rimane che spostare i file dal tuo smartphone al PC eseguendo un copia e incolla. Nello specifico, ti consiglio di agire sulle cartelle DCIM, Download, Music e Pictures. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutoria su come trasferire file da Android a PC, dove troverai anche alcune indicazioni utili nel caso volessi effettuare il trasferimento senza l'ausilio del cavo dati.

Trasferire file sul cloud

Trasferire file sul cloud

Vuoi liberarti di alcuni file presenti all'interno della memoria del tuo Samsung, ma allo stesso tempo non puoi trasferirli sul tuo PC. Dato che si tratta di file comunque per te importanti, a questo punto ti consiglio di trasferire file sul cloud.

Devi sapere, infatti, che esistono diversi servizi di cloud storage che ti permettono, anche in maniera gratuita, di tenere al sicuro i tuoi file e, allo stesso tempo, liberare spazio all'interno della memoria del tuo dispositivo.

Ad esempio, se desideri tenere al sicuro tutte le foto, ti consiglio di utilizzare Google Foto, servizio che ti permette di eseguire il backup automatico di foto e video all'interno del cloud di Google. Gratuitamente, hai a disposizione uno spazio di 15 GB, che può essere ampliato ulteriormente tramite un abbonamento mensile o annuale a Google One con prezzi piuttosto contenuti (a partire da 1,99 euro al mese per 100 GB di spazio). Per sfruttarlo, apri l'app in questione (o scaricala tramite il Play Store), poi tocca sull'icona del tuo avatar posta in alto a destra e, dal menu che appare, fai tap sulla voce Impostazioni di Foto. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Backup e imposta su ON la levetta della voce Backup. In questo modo, tutte le foto presenti all'interno della galleria, verranno salvate all'interno del cloud di Google.

Se vuoi scoprire come eseguire il backup dei tuoi file sui vari servizi di storage online, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come archiviare file online.

Come liberare memoria TV Samsung

Come liberare memoria TV Samsung

Possiedi una TV Samsung da ormai diverso tempo, ma di recente hai notato che è diventata più lenta e la memoria al suo interno è quasi del tutto piena. Purtroppo, però, non hai idea su come liberare memoria TV Samsung?

In questo caso posso darti solo consigli generici, poiché i modelli di TV in commercio sono davvero tantissimi. Ad esempio, se la hai installato tante app sulla tua TV, il mio consiglio è quello di disinstallare le app che utilizzi di rado, in modo da tenere solo quelle che realmente usi. Inoltre, potresti anche provare a pulire la cache delle app tramite il menu apposito che trovi all'interno dell'app Impostazioni. Infine, qualora il problema fosse irrisolvibile, ti consiglio di eseguire un reset alle impostazioni di fabbrica.

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare il supporto ufficiale di Samsung, che puoi raggiungere da questa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.