Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sfondi Android

di

Lo smartphone è uno dei dispositivi più “personali” con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Lo portiamo sempre con noi e lo utilizziamo per svolgere le attività più disparate, è dunque giusto adattarlo a quelle che sono le nostre necessità e i nostri gusti. E in questo Android non si batte.

A tal scopo, in passato ti ho segnalato numerose app che puoi usare per rendere il tuo telefonino più “smart” sia in ambito lavorativo che ludico. Oggi invece voglio soffermarmi sul lato estetico del device, più precisamente sullo sfondo della home screen.

Qui sotto trovi una raccolta di siti Web che offrono bellissimi sfondi Android da scaricare gratis. Salvali nei preferiti e aprili non appena ti viene voglia di cambiare il wallpaper della tua home screen, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno.

Fra i migliori siti che offrono sfondi Android gratis c’è Zedge che include immagini di ogni tipo e le scarica automaticamente nel formato più adattato al proprio device. Dopo esserti collegato alla sua home page, clicca sul pulsante Select your device (che si trova in alto a destra), digita il nome del tuo telefonino e seleziona la foto del dispositivo dall’elenco che compare in basso. In questo modo, il servizio provvederà a proporti solo gli sfondi adatti al tuo smartphone.

Adesso puoi sfogliare tutti i wallpaper presenti su Zedge in base al loro grado di popolarità (cliccando sul pulsante Popular), in base alla data di aggiunta sul sito (facendo click su Recent) oppure in base alla categoria di appartenenza. Cliccando sul pulsante All categories, infatti, compare un elenco con tantissimi temi fra cui scegliere: sfondi astratti (Abstract), immagini dedicate agli anime giapponesi (Anime), ai videogiochi (Games), foto di paesaggi (Nature/Landscape) e molto altro ancora.

Quando trovi un’immagine che desideri scaricare, clicca prima sulla sua miniatura e poi, in sequenza, sui pulsanti Get wallpaper e Download. Se effettui il download degli sfondi direttamente dal tuo device Android, al termine dello scaricamento apri la foto nella Galleria e applicala come wallpaper premendo il tasto Menu e selezionando la voce Imposta foto come > Sfondo dal menu che compare.

Sfondi Android

Un altro sito che non può assolutamente mancare nei tuoi segnalibri è Interfacelift. Ne hai già sentito parlare? Se la risposta è no, male. Ti stai perdendo centinaia di foto mozzafiato che possono essere scaricate liberamente in qualsiasi formato, sia desktop che mobile, con un occhio particolare alle risoluzioni dei principali terminali Android presenti sul mercato.

Per scaricare sfondi Android da Interfacelift, collegati alla sua pagina principale e utilizza i pulsanti con i numeri che si trovano in fondo allo schermo per sfogliare tutti i wallpaper disponibili sul sito. In alternativa, posizionati nella barra di ricerca situata sulla sinistra e digita un termine (in lingua inglese) che potrebbe corrispondere a una categoria di sfondi. Ad esempio, puoi cercare il termine “abstract” e selezionare il tag corrispondente dal menu con i suggerimenti automatici per visualizzare tutte le illustrazioni astratte; “moon” per visualizzare le foto che hanno la luna come soggetto; “nature” per consultare la lista dei wallpaper dedicati ai paesaggi naturali e così via.

Quando trovi uno sfondo che ti piace, puoi scaricarlo selezionando la risoluzione del tuo smartphone (o tablet) dal menu a tendina collocato sotto la sua miniatura e cliccando sul pulsante Download. Nella pagina che si apre (con la foto a dimensione intera) fai click destro sull’immagine e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre. Se stai agendo direttamente da Android, invece, tieni il dito premuto per qualche secondo sul wallpaper e seleziona la voce Salva immagine dal menu che compare.

Wallpaper Android

Forse meno fornito rispetto ai siti visti in precedenza ma ugualmente valido è Android HD Wallpapers che raccoglie in un’unica pagina a scorrimento continuo (infinite scrolling) alcuni dei migliori sfondi Android disponibili in Rete. Spiegare come si usa è quasi superfluo.

Tutto quello che devi fare è scorrere la pagina e individuare un’immagine che ti piace. Quando la trovi, clicca sulla sua miniatura e verrai reindirizzato sul sito di origine da cui è possibile effettuarne il download. Procedi dunque cliccando sul pulsante di download dello sfondo e il gioco è fatto.

Sei stanco delle solite foto e vorresti usare degli sfondi animati sul tuo dispositivo Android? Nessun problema. Leggi la mia guida dedicata all’argomento e ne troverai a bizzeffe da scaricare gratis. Non dimenticare, però, che i wallpaper animati possono avere un impatto significativo sull’autonomia della batteria.