Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per sfondi animati

di

Una delle cose sicuramente più evidenti sul tuo smartphone è l'immagine di sfondo che imposti come schermata iniziale e di blocco. Che sia la propria foto, quella di un paesaggio o del tuo supereroe preferito, un bel wallpaper in alta definizione può trasformare totalmente l'aspetto estetico del tuo dispositivo.

Se però ti sei stancato di vedere la solita immagine statica e vuoi ravvivare il display del tuo smartphone, un opzione interessante può essere utilizzare gli sfondi animati. Sia sfruttando soluzioni già integrate nel proprio telefonino che app da scaricare, gli sfondi “in movimento” sono la scelta perfetta per migliorare e rendere unico l'aspetto del tuo smartphone con effetti dinamici e personalizzati.

Nelle righe successive, dunque, trovi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, sono le migliori app per sfondi animati disponibili sia per Android che per iPhone/iPad, e la maggior parte di esse sono completamente gratuite (al netto magari di un po' di pubblicità). Pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e procediamo subito. Ti auguro una buon divertimento.

Indice

App per sfondi animati gratis

Se sei alla ricerca di app per sfondi animati gratis, ecco le indicazioni in merito a quelle che rappresentano le principali soluzioni, sia predefinite che quanto concerne le app di terze parti. Sicuramente nelle prossime righe troverai ciò che fa al caso tuo.

Prima di cominciare, però, lasciami fare una piccola precisazione sull'autonomia del dispositivo: utilizzare uno sfondo animato, che sia su Android che su iOS/iPadOS, infatti, potrebbe portare a un calo della durata della batteria del tuo device, oltre delle prestazioni in generali in caso di un modello più datato. Quindi valuta bene se è il caso di utilizzare una schermata in movimento e, qualora ravvisassi tali problematiche, tornare indietro e impostarne una statica.

Soluzioni integrate (Android/iOS/iPadOS)

Soluzioni integrate_Android

Se hai intenzione di personalizzare il tuo smartphone con uno sfondo animato, ciò che ti consiglio di prendere sùbito in considerazione è il fatto che spesso esistono soluzioni integrate e che dunque non richiedono di scaricare alcuna applicazione esterna, in quanto preinstallate.

È chiaro, però, che ogni dispositivo e marchio di cellulari fa un po' storia a sé, ma la quasi totalità dei produttori di smartphone e tablet sono ormai soliti integrare di default dei wallpaper animati all'interno dei loro device.

A titolo di esempio, procedere da uno smartphone Android generalmente è un gioco da ragazzi: basta infatti avviare l'app Impostazioni presente nella schermata Home o nel menu delle app (è quella con il simbolo di un ingranaggio), selezionando in seguito le opzioni Sfondo e stile e Cambia sfondi (o simili).

Dopodiché ti basterà individuare, nella sezione In evidenza, l'eventuale presenza di immagini animate tra i wallpaper disponibili, generalmente sono quelli contrassegnati dalla dicitura video. Una volta selezionato quello che più preferisci, non devi far altro che premere sull'anteprima dell'immagine e selezionare la voce Fatto.

Ovviamente, il nome delle opzioni che ho citato potrebbero cambiare da versione a versione del sistema operativo Android, ma non dovresti trovare difficoltà nel raggiungere l'opzione legata ai wallpaper animati, qualora fossero disponibili. In ogni caso puoi anche eventualmente fare riferimento alle mie guide su come cambiare sfondo su Android e su come mettere un video come sfondo su Android per maggiori dettagli.

Se esclusivamente su smartphone Samsung, invece, ci sono ottime possibilità che sul tuo dispositivo sia installata di default l'app Galaxy Themes. Quindi, avvia quest'ultima, fai tap sulla voce Sfondi collocato nel menu in basso e scegli lo sfondo contrassegnato da video che desideri utilizzare come sfondo animato. Infine tocca il pulsante Scarica e successivamente seleziona Applica.

Soluzioni integrate_Apple

Passando invece a quel che riguarda il mondo iPhone e iPad, ciò che ti basta fare è premere sull'icona Impostazioni e selezionare successivamente l'opzione Sfondo, per accedere alle opzioni integrate in iOS/iPadOS per gestire l'aspetto estetico del tuo dispositivo.

Ora fai tap su Aggiungi un nuovo sfondo e, nella schermata apparsa, individua gli sfondi animati tra quelli ad esempio presenti nelle sezioni Meteo o Astronomia (che puoi sfogliare facendo degli swipe orizzontali sullo schermo). Una volta scelto quello di tuo interesse, fai tap sul pulsante Aggiungi collocato in alto a destra e seleziona Imposta come coppia di sfondi dal menu apparso. Potrai anche impostare i widget da visualizzare nella schermata di blocco: per tutti i dettagli del caso, consulta questa mia guida.

Allo stesso modo, è possibile impostare come sfondo animato anche una Live Photo, vale a dire una fotografia “in movimento” che hai scattato con la fotocamera del tuo device con questa modalità. Ti basta selezionarla dal menu di cui sopra o dall'app Foto per poi premere il pulsante di condivisione e scegliere Usa come sfondo dal menu che si apre.
Va detto però che, sia per quanto riguarda gli sfondi animati di iOS/iPadOS visti prima sia per le Live Photo, lo sfondo animato verrà applicato solo alla schermata di blocco (quelli live si muovono facendo una pressione decisa sul display), mentre quella di home rimarrà statica.

Live Wallpaper — Any Video (Android)

Live Wallpaper — Any Video

La prima tra le app per sfondi animati di cui voglio parlarti è Live Wallpaper — Any Video, che è una tra le più apprezzate del genere ed è disponibile solo per Android. Consente di impostare qualsiasi video come sfondo animato della schermata Home. Si tratta inoltre di un'applicazione gratuita e senza annunci pubblicitari.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi di Google, puoi scaricare l'app anche da store alternativi). In seguito, avvia Live Wallpaper — Any Video, selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, fai tap sul pulsante Video e seleziona, tra quelli presenti sul tuo dispositivo, il filmato che vuoi utilizzare come sfondo, confermando pigiando il tasto collocato in alto a destra. Ora fai tap su Applica in basso ed ecco che immediatamente avrai il tuo bellissimo sfondo animato nella schermata Home.

Live Wallpaper — Any Video ti permette di impostare come sfondo animato anche un file GIF, ossia le classiche immagini animate disponibili in Rete e rese popolari sui forum. In questo caso però, nella schermata principale dell'app, dovrai selezionare il pulsante Image e poi selezionare la GIF che preferisci per ritrovartela come sfondo dello smartphone.

A tal proposito, ti sarà utile gestire alcune opzioni avanzate, come ad esempio adattare le GIF o i video allo sfondo dello smartphone, che puoi trovare semplicemente pigiando sull'icona dei tre puntini, che si trova in alto a destra.

Insomma, come puoi facilmente intuire, utilizzare quest'applicazione è veramente un gioco da ragazzi, tuttavia nel caso ti interessi conoscere dove reperire gratuitamente video e animazioni da utilizzare come sfondi animati, il mio consiglio è sicuramente quello di affidarti a siti per sfondi quali Pixabay e DeviantArt. Una volta scelto un video non dovrai fare altro che pigiare il pulsante Download, selezionando eventualmente la risoluzione preferita.

ZEDGE (Android)

ZEDGE

Un'altra soluzione che, a parer mio, faresti decisamente bene a prendere in considerazione è ZEDGE. L'app è in grado di soddisfare ogni esigenza di personalizzazione del tuo dispositivo con un'enorme varietà di sfondi HD, sfondi animati, suonerie, suoni di notifica e persino pacchetti di icone.

È disponibile sia per Android che iOS/iPadOS ma devo però avvisarti: sebbene sia disponibile anche per dispositivi Apple, le Live Photos disponibili nell'applicazione non potranno essere utilizzare come sfondi animati rendendo quindi inutile allo scopo il download di ZEDGE per iOS/iPadOS.

ZEDGE di base è gratuita, tuttavia per ogni contenuto occorre spendere dei crediti che possono essere ottenuti guardando inserzioni pubblicitarie, ma è disponibile una versione Plus senza pubblicità, con 50 crediti settimanali e la possibilità di generare 5 immagini con l'IA, al costo di 1,09 euro/settimana o 10,99 euro per sempre .

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, prelevala dal Play Store per Android (o da store alternativi). In seguito, avvia ZEDGE selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen.

Una volta aperta, premi sui pulsanti OPT-OUT and continue e poi su Accept per poter proseguire e accettarne i termini del servizio. Dopodiché fai tap su Continue (per tre volte) e pigia sulla X collocata in alto a destra per continuare con la versione free dell'app e accederai alla schermata principale.

Fai tap ora sull'icona ☰, collocata in alto a sinistra, e seleziona Video Wallpapers. Così facendo, accederai alla sezione dedicata agli sfondi animati.

Recati, dunque, in Categories e filtra i risultati in base a una determinata categoria (come ad esempio Technology, Music, Nature, Sports, Animals, Holidays ecc.). Una volta trovato la categoria e lo sfondo di tuo interesse, fai tap sul riquadro di anteprima e pigia l'icona Download, posizionata in basso, per avviare il download del wallpaper.

Vale la pena ricordare che ogni sfondo costa un certo numero di crediti, in ogni caso pigiando su Watch AD, potrai ottenere gratuitamente il wallapaper guardando un annuncio pubblicitario.

Una volta terminato lo scaricamento dello sfondo, ti basterà pigiare sulla voce Set video wallpaper e poi su Applica per impostare il tuo sfondo animato.

Wallpapers Now (iOS)

Wallpapers Now

Se invece stai cercando un'app per sfondi animati iPhone, quella che ti consiglio di prendere in considerazione è Wallpapers Now disponibile esclusivamente per dispositivi iOS. È molto semplice da usare oltre a disporre di una vasta libreria di sfondi dinamici. È gratis, ma propone l'accesso completo a pagamento (al costo di 3,99 euro/mese o 22,99 euro per sempre) per ottenere tutti gli sfondi regolarmente aggiornati e nessun annuncio pubblicitario.

Per potertene servire, provvedi in primo luogo a scaricare e installare l'app sul tuo iPhone, prelevandola dall'App Store. Successivamente, avvia l'app selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di Wallpapers Now, premi sulla voce Live tra le categorie apparse al centro. Dopodiché sfoglia tra tutti gli sfondi animati disponibili quello di tuo interesse.

Una volta scelto lo sfondo che più ti piace, fai tap sulla sua immagine di anteprima per visualizzarne l'animazione e pigia il pulsante Download, collocato in basso al centro, per iniziare lo scaricamento del wallpaper dinamico. Qualora non l'avessi già fatto, tocca il pulsante Consenti per autorizzare l'app di aggiungere foto ai tuoi album.

In men che non si dica lo sfondo verrà salvato nella galleria fotografica del tuo iPhone. Ora tutto ciò che dovrai fare sarà aprire l'app Foto, pigiare sull'immagine appena salvata, sfiorare il tasto Condividi in basso a sinistra e scegliere Usa come sfondo dal menu contestuale apparso.

Adesso, nella nuova schermata apertasi, assicurati che l'icona della funzione Live, posta in basso a sinistra, non sia sbarrata (se lo è, pigia su di essa, così da vedere l'icona del triangolo bianco dentro un cerchio) e premi sul bottone Aggiungi, che si trova in alto a destra. Infine fai tap su Imposta come coppia di sfondi.

Da questo momento in poi lo sfondo “in movimento” scelto apparirà nella schermata di blocco del tuo iPhone e ne vedrai l'animazione ogni qualvolta il display si accenderà. Sempre restando in tema, ti suggerisco di consultare le mie guide dedicate a come cambiare blocco schermo iPhone e come mettere scritta su blocco schermo iPhone.

Altre app per sfondi animati gratis

Altre app per sfondi animati gratis

Nessuna delle soluzioni che ti ho già proposto ti ha convinto in modo particolare e, dunque, vorresti che ti suggerissi altre app per sfondi animati gratis? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco qui sotto.

  • Trasparente e sfondo animato (Android) — ti permette di trasformare il display del tuo smartphone in una schermata trasparente, senza influire particolarmente sulle prestazioni del dispositivo. L'app inoltre offre la possibilità di aggiungere alle proprie immagini un effetto di parallasse spostando leggermente la posizione dello sfondo e creando così un effetto movimento.
  • Sfondi Animati — WALLOOP (Android) — offre ai suoi utenti un'ampia collezione di sfondi sia HD che animati. Si tratta di un'app italiana da scaricare gratuitamente, ma va detto che ci sono acquisti in-app, ad esempio per rimuovere le pubblicità, così come non mancano dei banner pubblicitari (anche se non invasivi).
  • Muzei Live Wallpaper (Android) — è un'app di sfondi animati che aggiorna quotidianamente la tua schermata di home con famose opere d'arte. Immagina che bello svegliarsi alla vista di quadri leggendari che abbelliscono il tuo dispositivo e che cambiano ogni giorno. Puoi anche selezionare le tue foto preferite, garantendo varietà e personalizzazione. È totalmente gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.