Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere la batteria infinita

di

Gli smartphone, al giorno d'oggi, sono diventati il fulcro della nostra vita sociale e, spesso, anche lavorativa. Qui troviamo app per la messaggistica, app delle banche, app per pagare nei negozi e ogni altro tipo di aiuto tecnologico che ci permette di fare davvero un po' di tutto, il che rende un bel problema non avere il telefono a disposizione.

Il problema più comune è quello della batteria scarica che, volenti o nolenti, prima o poi si presenta ad annoiare le nostre giornate, causando problemi. Come avere la batteria infinita dunque ed evitare questo genere di situazioni spiacevoli? Ovviamente portandosi dietro un buon power bank ma, se non vuoi aggiungere peso extra e un ulteriore device con te, questi miei consigli fanno al caso tuo.

Qui di seguito vedremo infatti come allungare al massimo la batteria del tuo dispositivo che, sebbene non potrà mai essere davvero infinita, può essere stiracchiata al massimo per avere ciò che si avvicina di più a questa definizione (soprattutto se hai un buon battery phone). Se seguirai tutte queste indicazioni, avrai un bel bonus alla durata.

Indice

Come avere la batteria infinita su Android

Vediamo prima una serie di consigli per Android, poi passeremo anche a dare uno sguardo su ciò che si può fare per gli iPhone e la loro batteria. Parte dei consigli per iPhone saranno poi validi anche per Android, quindi ti consiglio di dare una sbirciata a entrambi.

Attivare la modalità risparmio energetico

risparmio energia android

Tutti i telefoni Android sono dotati di una modalità di risparmio energetico che, tra tutte, è sicuramente una delle migliori per risparmiare batteria. Questa opera in diversi modi a seconda di com'è stata programmata, delle funzioni del telefono e di altri vari fattori, quindi non posso dirti esattamente cosa fa nel tuo caso specifico.

Generalmente abbassa la luminosità dello schermo, la frequenza, limita la banda utilizzata e molto altro ancora. Per attivarlo basta tirare giù il menu a tendina di Android facendo uno swipe dall'alto in basso e, se necessario, ripetere l'operazione una seconda volta per aprire l'intero pannello di gestione delle funzioni del telefono. Su alcune marche, lo swipe va fatto in punti specifici.

Ora cerca l'icona Risparmio energia (o nomenclature simili) e facci tap sopra. In questo modo avrai attivato questa modalità molto efficace per far durare di più la batteria.

Disattivare aggiornamento in background

dati backgroud android

Tutte le app attive cercheranno in qualche modo di attingere alla tua batteria, basta che gli sia concessa la possibilità di operare in background (ovvero mentre non sono aperte o in primo piano sullo schermo) perché esse possano fare un po' cosa vogliono. Questi processi, per quanto possano essere utili a volte, consumano batteria.

Essi, specialmente quando si parla dell'utilizzo dati in background, possono costare davvero tanto in termini energetici, quindi è meglio limitarli. Per vedere chi consuma di più e, in caso, tarpargli le ali, apri il menu Impostazioni, poi vai alla voce Connessioni e tocca Utilizzo dati.

Qui tocca ancora la voce Uso connessione dati per vedere chi ha usato e quanto nell'ultimo periodo. Puoi poi fare tap sulla singola app e, da qui, rimuoverle il permesso di usarli disattivando la levetta alla voce Consenti uso dati in background. Questo le impedirà di usarli, ma anche di aggiornarsi correttamente, quindi non disattivarlo da chi necessiti rimanga attiva sempre.

Vi è poi la possibilità di chiudere le app che lavorano in background, in modo che smettano di usare batteria. Ovviamente conviene farlo solo se non ti servono più, altrimenti il consumo per riaprirle sarà paragonabile a quanto risparmiato. Su alcuni Android questa operazione viene fatta in automatico di tanto in tanto ma, per essere sicuro, puoi procedere tu manualmente.

Per farlo premi l'icona con le tre linee verticali nel menu touch sempre presente in basso (potrebbe avere icone differenti a seconda del modello) e apri la visualizzazione delle app aperte. Qui individua quelle che non ti servono e chiudile con uno swipe verso l'alto. Per sapere in dettaglio come vedere le app in background e come chiudere le app su Android, ti lascio alle mie guide sul tema.

Ridurre la luminosità dello schermo

luminosità android

Lo schermo è certamente il più grande divoratore di energia presente nel tuo telefono, almeno se inteso come elemento singolo in operazioni normali. Questo vuol dire che, con un minimo di gestione, puoi far durare molto di più la batteria andando semplicemente a operare su di esso.

In primis, vai ad abbassare la luminosità del medesimo, togliendo l'opzione di modulazione automatica della brillantezza. Per farlo fai uno swipe dall'alto verso il basso (due se necessario) dalla schermata Home, poi tocca i tre puntini presenti a lato della barra di regolazione della luminosità dello schermo.

Ora disattiva la levetta Luminosità adattiva e imposta un livello di luminosità in modo manuale che renda sì il tuo schermo visibile, ma senza eccessi e al livello più basso possibile. Più è basso, maggiore sarà il risparmio energetico che avrai come conseguenza.

Unito a questo, se hai un pannello che ha una frequenza di aggiornamento superiore ai 60 Hz, è probabile che tu possa abbassarlo a questo valore. Per farlo apri il menu Impostazioni, poi vai alla voce Schermo e infine sulla voce Uniformità di movimento (ma questa è diversa da marca a marca). Qui imposta la frequenza su 60 Hz.

Disattivare la localizzazione

localizzazione android

Mantenere sempre attiva la localizzazione sul telefono può essere comodo in alcuni casi, ma è certamente un grosso dispendio di batteria. Il GPS infatti tende a consumare abbastanza e, anche nelle migliori condizioni possibili, qualcosa di spento consuma meno di qualcosa di acceso.

Quindi, per spegnere la localizzazione, non devi fare altro che uno swipe dall'alto verso il basso dalla Home (o due swipe o altre gesture simili) del telefono. Qui aprirai il pannello dei controlli e, premendo sull'icona Posizione e spegnendola, disattiverai la localizzazione.

Se poi avessi necessità di mantenerla accesa, puoi comunque decidere di negare alle varie app accesso alla medesima. A cosa serve che l'app di quell'ecommerce sappia sempre dove vai? A nulla, quindi rimuovere le autorizzazioni è utile anche ai fini della privacy, oltre che della batteria.

Per farlo, apri il menu Impostazioni, poi scorri fino a trovare la voce Posizione e facci tap sopra. Adesso tocca sulla voce Autorizzazioni applicazione, poi scorri in basso e vedi chi ha accesso sempre alla tua posizione, chi solo durante l'uso e così via. Per rimuovere l'autorizzazione fai tap su una voce, poi tocca apponi la spunta a Non consentire e torna indietro ripetendo per tutte quelle che vuoi. Attenzione però, la rimozione di questo permesso su alcune app potrebbe causarne il malfunzionamento.

Usare la modalità scura

modalità scura android

Come potrai facilmente immaginare i pixel dello schermo bianchi consumano molta più energia di quelli neri. Nella fattispecie, per gli schermi OLED, i pixel neri sono spenti e non colorati di nero (come nei pannelli di altre categorie), il che significa che hanno un consumo pari a zero.

Quindi, attivando la modalità scura del telefono, avrai molte più zone nere piuttosto che bianche. Per attivarla fai uno (o due) swipe dall'alto verso il basso dalla Home del telefono, poi tocca la funzione Modalità notte/scura che dovresti trovare lì. Se non presente, vai al menu Impostazioni, poi alla voce Schermo e tocca l'opzione Notte. Per maggiori informazioni su come attivare la modalità scura, ti lascio alla mia guida sul tema.

Impostare la modalità aereo

rete dati android

La connessione alla rete costa al telefono parecchia energia, specialmente a quella dati. per questa ragione, inserire la modalità aereo se non ti serve navigare o comunicare con altre persone, è la scelta che può davvero fare molta differenza.

Inoltre ricorda che, la ricerca della rete dati, consuma moltissima batteria specialmente dove c'è connessione scarsa. Questo perché il telefono è in ricerca continua, cosa che lo “stanca” molto. Per questo, se la rete dati è ballerina, meglio staccare la connessione e attendere. Per staccarla basta uno swipe dall'alto verso il basso dalla Home (magari due o gesture simili) per poi toccare la voce Rete dati e disattivare l'icona. Se invece vuoi impostare la modalità aereo, basta toccare l'icona dell'aeroplano sempre da questo menu.

Non stressare la batteria

batteria android

Qualunque batteria al litio patisce nel trovarsi in condizioni estreme, ovvero di estrema carica (intorno al 100%) ed estrema scarica (intorno allo 0%). Per questo, i telefoni Android più moderni, hanno opzioni nei menu che ti permettono d'impostare un tetto di ricarica massima inferiore al 100%.

Per impostarlo, apri il menu Impostazioni, poi vai alla voce Batteria e attiva la levetta accanto alla voce Protezione batteria. Potrebbe avere altre nomenclature su differenti marche di telefono (questo è un Samsung) ma, in ogni caso, puoi attuare questa conservazione con le tue mani. Caricando il telefono a un massimo dell'80/85% e non facendolo scaricare oltre il 20/30%, darai alla batteria una vita più lunga. Se a questo cerchi di evitare di esporlo a fonti di calore troppo intenso, avrai una durata ottimale della medesima nell'arco della vita del telefono.

Per altre informazioni su come aumentare la durata della batteria su Android, ti lascio la mia guida sul tema.

Come avere la batteria infinita su iPhone

Passiamo ora a vedere cosa si può fare per dare una vita maggiore alla batteria degli iPhone. Ovviamente molti dei consigli dati per Android, sono validi anche qui.

Attivare il risparmio energetico

risparmio batteria iphone

Iniziando dalle banalità (che però risultano molto efficaci), la prima cosa da fare è attivare il risparmio energetico. Questa modalità varia una serie di parametri che permetteranno poi al telefono di usare meno batteria attraverso piccole limature delle funzioni, senza compromettere l'utilizzo.

Per attivarla fai uno swipe partendo dall'angolo in alto a destra dall'alto verso il basso (dal basso verso l'alto per modelli con tasto Home fisico) in modo da aprire il pannello delle funzioni, poi tocca l'icona della batteria. Se attivato, l'icona si colorerà di bianco e apparirà la scritta in alto Risparmio energetico: sì.

Ridurre la luminosità dello schermo

luminosità iphone

Su ogni telefono, lo schermo è uno dei peggiori energivori presenti, quindi è bene limitare al massimo il suo effetto. Per ridurne la luminosità, fai uno swipe dall'alto verso il basso dall'angolo destro (dal basso verso l'alto per modelli con tasto Home fisico) dalla schermata Home per aprire il pannello di controllo delle funzioni del tuo telefono.

Da qui individua il cursore della luminosità dello schermo (quello con il simbolo del sole), poi muovilo verso il basso. Se attiva, ricorda di disattivare la luminosità automatica, altrimenti il telefono tornerà ad aumentare la brillantezza dello schermo senza il tuo consenso. Per riuscirci apri il menu Impostazioni, poi vai alla voce Accessibilità, tocca l'opzione Schermo e dimensioni testo e scorri in basso fino a trovare e disattivare la levetta Luminosità automatica.

Impostare la modalità aereo

mod aereo iphone

Questo non è ovviamente un consiglio adatto a ogni situazione, infatti questo t'impedisce di ricevere messaggi o di navigare su Internet, inoltre potresti benissimo spegnere il dispositivo per ottenere un risparmio ancora maggiore. Ci sono però delle casistiche dove, la modalità aereo, è il compromesso perfetto.

Mi riferisco per esempio quando sei su un treno o su un bus e stai guardando un film, non vuoi essere disturbato ma ti serve il telefono acceso. Ecco che attivare la modalità aereo è ciò che cade a fagiolo. Stessa situazione quando sei in viaggio, ti serve il telefono pronto per una foto o per mettere il navigatore ma non sei interessato alle notifiche.

Anche qui, attivare la modalità aereo che ti lascia il telefono acceso ma disattiva le connessioni, è perfetto per lo scopo. Quando serve, basta un tap e tutto torna a funzionare. Per attivarla fai uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra della Home (dal basso verso l'alto per modelli con tasto Home fisico), poi fai tap sull'icona dell'aeroplano.

Se non potessi poi inserire questo blocco totale delle connessioni, anche solo staccare la rete dati quando ti trovi in una zona con scarsa connessione, è utilissimo. Durante la ricerca rete il telefono consuma molto e, quando la connessione è scarsa, il telefono cerca moltissimo. Per staccare la connessione dati, sempre dal pannello di controllo accessibile tramite swipe, tocca l'icona dell'antenna e disattivala.

Impostare la modalità scura

modalità scura iphone

Per gli iPhone con schermi OLED specialmente ma anche per quelli con schermi classici, il colore nero graverà molto meno sulla batteria rispetto a quello bianco. Questo perché gli schermi OLED spengono i pixel neri, cosa che ha un consumo di energia pari a zero.

Per impostare la modalità scura, fai uno swipe dall'alto verso il basso dall'angolo destro (dal basso verso l'alto per modelli con tasto Home fisico) e poi tocca il simbolo del cerchio diviso in due con un pallino in mezzo. Un messaggio a schermo ti confermerà l'attivazione o la disattivazione della modalità scura.

Disattivare aggiornamento in background

app background iphone

Su iPhone esiste la possibilità di abilitare o bloccare l'aggiornamento delle app in background, operazione che consuma un discreto quantitativo di batteria. Per farlo devi aprire il menu Impostazioni, per poi toccare la voce Generali.

Qui troverai la voce Aggiorna app in background, sulla quale fare tap sopra. Dal menu che si apre, puoi toccare la voce Aggiorna app in background e spostare su No per bloccare completamente tale operazione (anche a scapito di app che magari vorresti continuassero a farlo), oppure disattivare la levetta alle varie app presenti nel menu in basso, bloccando singolarmente l'operazione. Su iPhone le app in background si chiudono da sole ma, se ti servissero informazioni in merito, puoi leggere questa guida in merito.

Se poi volessi spingerti ancora oltre, potresti anche pensare di disattivare il fetch delle email per gli account che non supportano le notifiche push: in questo modo il sistema eviterà di andare a “cercare” nuovi messaggi ogni tot minuti. Per farlo vai al menu Impostazioni, poi tocca le voci Mail > Account > Scarica nuovi dati. Qui imposta la voce Push (se disponibile) o Manualmente in relazione ai tuoi account Scarica. Maggiori informazioni qui.

Disattivare la localizzazione delle app

localizzazione iphone

Su qualsiasi telefono, le app installate cercheranno spesso di accedere alla nostra posizione per fornire un servizio pertinente alle nostre necessità, ma anche per fini di marketing e utilizzo dei nostri dati. In linea di massima, è sempre consigliabile non concedere accesso alla posizione da parte di un'app, a meno che essa non ne faccia un chiaro e sensato utilizzo, come il navigatore o app di offerte nelle vicinanze.

Detto questo, tale funzione ha anche un peso sulla batteria stessa, poiché tracciare i movimenti tramite GPS grava sul processore del telefono. Per fortuna puoi rimuovere in qualunque momento l'accesso all'app alla tua posizione, in modo generale disattivando il GPS, oppure in modo mirato togliendo i consensi a quell'app in particolare.

Per disattivare la localizzazione apri il menu Impostazioni, poi tocca la voce Privacy e sicurezza infine fai tap su Localizzazione. Qui trovi la levetta per attivare la localizzazione a fianco della omonima voce, il quale puoi disattivare e attivare con un semplice tap. Disattivando la localizzazione a livello generale, anche funzioni come Trova il mio iPhone smetteranno di funzionare, quindi non disattivarla con leggerezza.

Se attivo la levetta, appena sotto troverai una lista di app che chiedono l'accesso alla posizione e se tale è stata concessa o meno (oltre che le casistiche in cui è concessa). Facendo tap su una qualunque di esse, trovi la possibilità d'impostare quando la medesima può accedere tra mai, mentre l'app è in uso e chiedi la prossima volta quando condivido. Impostandola su Mai, tale app smetterà di accedere alla tua posizione. Per maggiori informazioni su come disattivare la localizzazione su iPhone, ti lascio alla mia guida dedicata.

Non stancare eccessivamente la batteria

batteria iphone

Questo consiglio è pensato per un arco temporale molto più lungo, non all'interno della giornata. La batteria infatti, come puoi vedere andando nel menu Impostazioni e toccando la voce Batteria seguito da Stato e carica della batteria, ha uno stato di usura che va a incidere sulla capacità massima della medesima.

Andando ogni volta a caricare al 100% e scaricare al 100% la batteria, la sottoporrai a molto stress, infatti le batterie al litio soffrono negli stati estremi (di carica o scarica), mentre sono “a riposo” negli stati intermedi. Per allungare la vita utile della medesima, evita di caricarla sempre al 100% (a meno che ti serva così) e scaricarla tutta.

Su tutti gli iPhone, dalla pagina Stato e carica della batteria, puoi attivare Caricamento ottimizzato il quale riduce l'usura della batteria. Dalle versioni di iPhone 15 e successive, sempre da questa pagina puoi impostare che il telefono si carichi al massimo fino all'80% proprio tramite Caricamento ottimizzato, il quale non è più un semplice ON/OFF ma ti dà opzioni di personalizzazione facendoci tap sopra.

Inoltre, per qualunque iPhone, mantenere un livello di carica tra l'80% e il 30% (tramite opzioni software o manualmente), aumenterà la vita utile della batteria, meglio ancora se non lo si espone a calore eccessivo.

Per maggiori informazioni su come aumentare la durata della batteria dell'iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.