Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sfondi cellulare

di

Android e iOS vengono forniti con una discreta selezione di sfondi che possono essere usati per abbellire la home screen del telefono. Però, si sa, a lungo andare anche le foto più belle possono stancare… quindi perché non correre ai ripari e scaricare qualche bel wallpaper da Internet?

I siti che offrono sfondi cellulare gratuitamente ormai sono tantissimi. Basta solo scegliere quello più adatto ai propri gusti e avere un po’ di pazienza per sfogliare le centinaia – se non migliaia – di immagini disponibili per il download. Fossi in te, non aspetterei altro tempo. Apri una nuova scheda del browser o – perché no? – impugna il telefonino e visita i siti che sto per segnalarti.

Non importa quali siano i tuoi gusti, c’è una montagna di wallpaper che ti aspetta: dai paesaggi naturali agli sfondi astratti, dalle foto a tema sportivo ai wallpaper spaziali; senza dimenticare immagini dedicate a videogame, serie TV, anime, manga e personaggi famosi. Allora, si può sapere che stai aspettando per cambiare lo sfondo del tuo smartphone? Ce ne sarebbero abbastanza per cambiarne uno al giorno nei prossimi 10 anni!

Zedge

Fra i migliori siti con sfondi cellulare da scaricare gratis c’è sicuramente Zedge che offre una serie vastissima di contenuti ottimizzati per tutti i principali smartphone attualmente in commercio. Per utilizzarlo e trovare i wallpaper ideali per lo schermo del tuo telefonino, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Select your device che si trova in alto a destra.

A questo punto, indica il nome del tuo smartphone nella barra di ricerca posizionata al centro dello schermo e seleziona la foto del dispositivo dall’elenco che compare automaticamente durante la digitazione. Perfetto! Ora Zedge conosce il modello esatto del tuo telefonino e quindi può fornirti immagini ottimizzate per quest’ultimo.

Clicca quindi sul pulsante Wallpapers (posizionato in alto a sinistra) e sfoglia tutti gli sfondi disponibili sul sito. Puoi guardarli in base al loro grado di popolarità (cliccando sul pulsante Popular), in base alla data di aggiunta su Zedge (tramite il pulsante Recent) oppure puoi sfogliarli in base alla loro categoria di appartenenza selezionando un argomento dal menu All categories.

Quando vedi un wallpaper che ti piace, clicca sulla sua miniatura e procedi al download cliccando prima sul pulsante azzurro Get wallpaper e poi su Download. In alternativa, puoi auto-inviarti un link all’immagine tramite posta elettronica cliccando sul pulsante Send to mail oppure visualizzare il wallpaper da smartphone fotografando il QR code che ti viene fornito.

Puoi utilizzare Zedge anche direttamente dallo smartphone scaricando la app ufficiale del sito per Android e iOS.

MobilesWall

Un altro sito pieno zeppo di sfondi cellulare da scaricare gratis è Mobileswall, all’interno del quale è possibile trovare wallpaper ottimizzati per diversi modelli di iPhone, smartphone Android e Windows Phone. Ha una veste grafica molto curata e anche se non viene aggiornato spessissimo ha tantissimo materiale interessante da offrire.

Collegati alla sua home page e utilizza il menu Pick a device che si trova sulla sinistra per selezionare il tuo modello di telefonino. Successivamente, scegli se sfogliare i wallpaper liberalmente (scorrendo la pagina all’infinito) oppure se visualizzare le immagini in base alla loro categoria di appartenenza. Per sfogliare l’elenco delle categorie disponibili, clicca sul pulsante menu (ossia l’icona con le tre linee orizzontali) collocato in alto a destra.

Una volta trovato lo sfondo ideale per il tuo telefonino, scaricalo sul tuo computer (o direttamente sul tuo smartphone) selezionando prima la sua miniatura e poi il pulsante Download now presente nella pagina che si apre.

InterfaceLift

InterfaceLift è uno dei migliori siti di wallpaper del mondo. Include centinaia di sfondi di altissima qualità per computer, smartphone e tablet ma, purtroppo, a differenza di altri siti (anche meno “attrezzati” in termini di contenuti), non permette di sfogliare agevolmente tutte le immagini disponibili per il download. L’unica cosa che si può fare è cercare un soggetto utilizzando l’apposita barra collocata in alto a sinistra.

Per scaricare uno dei wallpaper disponibili su InterfaceLift, non devi far altro che espandere il menu a tendina collocato sotto la sua anteprima e selezionare il modello – oppure la risoluzione – del tuo smartphone (es. iPhone 6 oppure Google Android > 1080×1920).

InterfaceLift è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone, grazie alla quale è possibile sfogliare e scaricare i wallpaper direttamente dal telefonino di casa Apple.

Simple Desktops

Ami gli sfondi minimalisti? Allora devi assolutamente aggiungere ai preferiti il sito Simple Desktops che include degli originalissimi sfondi in stile minimal. Le immagini non sono propriamente ottimizzate per smartphone e tablet ma spesso si riescono ad adattare in maniera eccellente ai display dei dispositivi mobili. Per scaricare i wallpaper, clicca sulle loro miniature per due volte consecutive.

Simple Desktops è disponibile anche sotto forma di applicazione per iOS e Android, però a pagamento. Costa 1,99 euro su iPhone e iPad e 1,55 euro su Android.

Altri siti con sfondi per cellulari

In conclusione, voglio segnalarti altri siti con wallpaper per iPhone, Android e altre piattaforme adatti a tutti i gusti.

  • iLikeWallpaper – se possiedi un iPhone, aggiungi ai preferiti iLikeWallpaper. Si tratta di un eccellente sito Web dedicato interamente ai wallpaper per iPhone e iPad con centinaia di immagini suddivise in categorie. Per scaricarle, collegati alla sua pagina iniziale e seleziona il tuo modello di smartphone dal menu collocato in alto a sinistra (es. iPhone 6/iPhone 6 Plus Wallpapers). Dopodiché espandi il menu a tendina Category e scegli uno degli argomenti disponibili. Quando individui un wallpaper che vorresti scaricare, clicca prima sulla sua miniatura, poi sul pulsante verde Download e il gioco è fatto.
  • Android Wallpape.rs – se invece sei un utente Android, sul sito Android Wallpape.rs  puoi trovare una raffinatissima selezione di sfondi in varie risoluzioni. Non sono tutti perfettamente ottimizzati per Samsung Galaxy o altri smartphone – in quanto possono essere usati anche su tablet e devono andare bene per una gamma vastissima di terminali – ma sono davvero uno più spettacolare dell’altro. Puoi scegliere se sfogliarli in base alla loro data di pubblicazione online o al numero di download ricevuti, cliccando sull’icona del calendario o su quella del cuore collocate in cima allo schermo. Per scaricarne uno, clicca sul suo titolo che compare automaticamente al passaggio del mouse sulla miniatura.
  • Reddit – il sito di social news più famoso al mondo non poteva non contenere una sezione dedicata ai wallpaper, e più in particolare ai wallpaper per cellulari.