Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inserire stickers su WhatsApp

di

Utilizzi assiduamente WhatsApp per tenerti in contatto con i tuoi amici: vi scrivete tantissime cose, oltre a inviarvi contenuti multimediali, come foto, video, GIF e anche adesivi. Proprio per quanto riguarda quest’ultimi, hai notato che alcuni tuoi amici ne inviano sempre di nuovi, ma non sei riuscito a comprendere come abbiano fatto ad aggiungerli sulla celebre app di messaggistica di proprietà di Facebook.

Come dici? È proprio questo il dilemma che ti trovi davanti? Beh, sappi che in realtà si tratta di un’operazione semplice, che puoi eseguire anche tu in men che non si dica e anche con il minimo impegno. Come? Seguendo attentamente tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Infatti, nella guida di oggi, ti illustrerò come inserire stickers su WhatsApp cercandoli direttamente all’interno dell’app oppure aggiungendone di personalizzati.

Tutto ciò che ti chiedo è soltanto di dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero, cosicché tu possa leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò e metterli in pratica, in modo da riuscire nel tuo intento. Se sei pronto, siediti bello comodo e mettiti all’opera! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come inserire stickers su WhatsApp Android

Inserire stickers su WhatsApp Android

Se vuoi inserire sticker su WhatsApp utilizzando il tuo smartphone Android, puoi procedere facilmente attraverso la funzionalità di ricerca presente proprio all’interno dell’app.

Per effettuare quest’operazione, avvia WhatsApp e apri una qualsiasi conversazione svolta con un utente. Adesso, fai tap sull’icona della faccina situata in basso a sinistra nella barra d’inserimento del testo. Fatto ciò, ti verrà mostrata una schermata per l’inserimento degli emoji. Ovviamente, il tuo interesse non è quello di inserire questa tipologia di elementi multimediali, ma di aggiungere degli sticker: per cui, premi sull’icona dell’adesivo che trovi in basso, in modo da visualizzare tutti gli adesivi attualmente disponibili nel tuo WhatsApp.

Adesso, ciò che devi fare per aggiungere nuovi adesivi è pigiare sull’icona +, situata in alto a destra nel riquadro (per accedere alla sezione di tutti gli sticker disponibili al download), scorrere la schermata e pigiare sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per aggiungere il pacchetto di adesivi da te scelto in WhatsApp.

Se non dovessi trovare in lista degli adesivi che ti piacciono, vai in fondo alla schermata e premi sul tasto Scarica altri sticker, per essere rimandato a una sezione del Play Store contenente tantissime app che propongono adesivi da poter utilizzare nelle tue chat di WhatsApp.

In questo caso, per installarli, devi semplicemente pigiare su quello che più ti piace e poi fare tap sul pulsante Installa. In generale, sebbene tutte le app siano differenti l’una dall’altra, puoi facilmente aggiungere gli adesivi avviando l’app appena scaricata, selezionando il pacchetto da installare e premendo sul tasto + (o genericamente quello d’inserimento) che trovi a fianco. Un messaggio ti chiederà la conferma di aggiungere dei adesivi a WhatsApp: premi il tasto Aggiungi, per confermare.

Puoi trovare gli sticker aggiunti su WhatsApp pigiando sull’icona della faccina, in basso a sinistra nella conversazione, e premendo poi sull’icona dell’adesivo, in basso. Gli sticker appena giunti verranno visualizzati nella barra sita nella parte alta del riquadro, tramite un’apposita scheda.

Per gestire gli sticker, come ad esempio la possibilità di spostarli di ordine o rimuoverli, premi sul tasto +, situato in alto a destra nel riquadro, seleziona la scheda I Miei Sticker e utilizza gli appositi pulsanti per modificare l’ordine delle schede oppure cancellare il pacchetto di adesivi da WhatsApp.

Come aggiungere sticker su WhatsApp iPhone

Aggiungere sticker su WhatsApp iPhone

Se possiedi un iPhone, puoi facilmente aggiungere nuovi sticker direttamente tramite l’app di WhatsApp per iOS. Per procedere in tal senso, avvia la celebre app di messaggistica, tramite la sua icona presente in home screen, e apri una conversazione con un qualsiasi utente.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’adesivo, che trovi sopra la barra d’inserimento del testo, in basso (in modo da accedere alla sezione relativa a tutti gli sticker presenti nel tuo WhatsApp). A questo punto, per aggiungerne di nuovi, premi sull’icona + che trovi in alto a destra nel riquadro.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, potrai visualizzare diversi pacchetti di adesivi da aggiungere su WhatsApp. Tutto ciò che devi fare, ora, è premere sull’icona della freccia verso il basso, per scaricarli e iniziare a utilizzarli. Troverai gli sticker disponibili premendo sull’icona dell’adesivo, situata nella barra d’inserimento del testo in basso, e pigiando sulla sua scheda che trovi nel riquadro che ti viene mostrato.

Nel caso in cui volessi cambiare l’ordine delle schede o cancellare un pacchetto di adesivi che hai precedentemente aggiunto, nella schermata degli sticker, premi sull’icona +, situata in alto a destra di questo riquadro, e scegli la scheda I Miei Sticker.

A questo punto, premi sul tasto Modifica, per gestire i tuoi adesivi: puoi spostare l’ordine delle schede dei pacchetti di adesivi oppure cancellarli tramite l’apposita icona di rimozione e confermando, tramite il tasto Elimina (da premere per due volte consecutive).

Come inserire stickers su WhatsApp da computer

Inserire stickers su WhatsApp da computer

Se utilizzi WhatsApp da PC tramite l’apposito client desktop oppure il WhatsApp Web, sappi che non puoi inserire nuovi adesivi, se non agendo direttamente dall’app per smartphone.

Devi sapere, infatti, che da PC puoi soltanto utilizzare i pacchetti di adesivi che hai installato tramite il tuo smartphone. Per tale ragione, nel caso in cui tu voglia utilizzare nuovi sticker, ti consiglio di effettuare la procedura di aggiunta di questi elementi, seguendo i consigli che ti ho indicato nei capitoli precedenti relativamente ai dispositivi Android e agli iPhone.

Dopo aver eseguito le procedure che ti ho descritto, per utilizzare dei adesivi che hai aggiunto, da PC accedi a WhatsApp Web o al client desktop di WhatsApp e apri una chat con un utente. A questo punto, premi sull’icona dell’adesivo situata in basso nella barra d’inserimento del testo e accederai così alla sezione relativa agli adesivi disponibili e che puoi inviare.

Come aggiungere stickers personalizzati su WhatsApp

Aggiungere stickers personalizzati su WhatsApp

Non vuoi utilizzare gli adesivi predefiniti di WhatsApp e vuoi aggiungerne di nuovi, magari personalizzati? In questo caso, sappi che puoi effettuare quest’operazione utilizzando alcune app di terze parti disponibili sia su Android che su iOS.

Queste app ti consentono di aggiungere una qualsiasi immagine e modificarla in modo da renderla un adesivo, che puoi poi aggiungere su WhatsApp e condividerlo nella chat con i tuoi amici. Se sei interessato a creare sticker personalizzati su WhatsApp, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Come aggiungere adesivi Memoji su WhatsApp

Aggiungere adesivi memoji su WhatsApp

Su iPhone sono disponibili le Memoji, delle “faccine” che raffigurano animali o altre entità, per esprimere uno stato emotivo. Le Memoji, però, possono anche essere personalizzate per rispecchiare al meglio il proprio aspetto.

Se hai un iPhone datato o non aggiornato, purtroppo non potrai usare le Memoji, in quanto sono disponibili su iPhone X e modelli successivi oppure su tutti quegli iPhone muniti con almeno iOS 13. Nel caso tu possieda i requisiti ma non ne hai mai sentito parlare, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Le Memoji possono essere utilizzate anche su WhatsApp, per inviarle via chat ai propri amici. Per effettuare quest’operazione, nella chat apri la tastiera virtuale e fai poi tap sull’icona del mappamondo. Adesso, nella schermata degli emoji che puoi inviare, seleziona l’icona dell’orologio, per visualizzare gli elementi più recenti.

Quello che devi fare è effettuare uno swipe verso destra, per visualizzare le Memoji. Pigia quindi sull’icona (…) per aprire il pannello con tutti i pacchetti degli adesivi Memoji che puoi inviare tramite chat. Nel caso in cui volessi creare un nuovo pacchetto di questi adesivi, devi semplicemente premere il tasto + e seguire poi la procedura di personalizzazione che vedi a schermo. Se vuoi saperne di più su come creare le Memoji personalizzate, puoi leggere quanto ti ho indicato in questa mia guida.

Su Android, invece, le Memoji non sono disponibili di default, se non in alcuni modelli di telefoni di fascia alta, come quelli Samsung. Per tutti gli altri, l’unica cosa che puoi fare è munirti di app di terze parti che possano aiutarti a realizzare questa tipologia di elementi. A tal proposito, ti suggerisco di leggere la mia guida su come creare Memoji su Android.

Come aggiungere sticker su WhatsApp da Telegram

Aggiungere sticker su WhatsApp da Telegram

Telegram è un’altra famosa app di messaggistica istantanea simile a WhatsApp. Tra le funzionalità di quest’app, vi è anche la possibilità di inviare adesivi tramite chat allo stesso modo di quanto già illustrato nei precedenti capitoli relativi a WhatsApp.

Se, utilizzando Telegram, hai trovato degli adesivi che ti sono piaciuti particolarmente e vorresti averli anche su WhatsApp per inviarli ai tuoi amici, tutto ciò che devi fare è installare un’apposita app di terze parti (Unofficial telegram stickers for WhatsApp) disponibile su Android.

Quest’ultima consente di cercare i pacchetti di adesivi attraverso dei famosi portali Web oppure digitandone direttamente il nome. Per effettuare quest’operazione, però, devi conoscere l’effettivo nome del pacchetto di adesivi di Telegram che vuoi aggiungere su WhatsApp.

A tal proposito, avvia Telegram e apri la conversazione con un qualsiasi utente. Nella barra in basso, pigia sull’icona dell’adesivo e, nel riquadro che visualizzi, pigia sull’icona + per accedere all’elenco degli adesivi che puoi scaricare, tramite il pulsante Aggiungi.

In alternativa, pigia sull’icona della lente di ingrandimento e digita, nell’apposita barra di ricerca, un qualsiasi termine che possa aiutarti a cercare e individuare i pacchetti di adesivi che rispecchiano la tua ricerca.

Adesso che hai aggiunto un nuovo pacchetto di adesivi a Telegram, bisogna individuarne il nome specifico, senza il quale non potrai individuarlo all’interno dell’app Unofficial telegram stickers for WhatsApp.

Sull’app di Telegram, fai tap sull’icona , situata in alto a sinistra e, nella schermata che visualizzi, seleziona le voci Impostazioni > Impostazioni chat > Sticker e maschere, per visualizzare l’elenco di adesivi che hai scaricato.

Individua il pacchetto di adesivi che vuoi aggiungere a WhatsApp e pigia sull’icona , situata a fianco. Premi quindi l’opzione Copia link e incolla l’URL in una nota, su un documento o all’interno di una chat, in modo da poter leggere chiaramente l’URL del pacchetto di adesivi.

L’informazione che devi raccogliere si trova proprio all’interno di questo URL: la parte che ti interessa è quella che si trova dopo la stringa https://t.me/addstickers/ che definisce il nome del pacchetto. Ad esempio, se vuoi installare il pacchetto di adesivi Katie Cat, l’URL sarà https://t.me/addstickers/ThisCat. Il nome del pacchetto dell’adesivo che stai cercando sarà appunto ThisCat.

Adesso che hai il nome del pacchetto, apri l’app Unofficial telegram stickers for WhatsApp e premi sul tasto +. Tra le opzioni che visualizzi, premi sulla dicitura Enter set name, digita, nell’apposita casella di testo, il nome del pacchetto che vuoi ricercare, e premi il pulsante OK.

Fatto ciò, ti verrà mostrato il pacchetto di adesivi, che potrai scaricare tramite il pulsante Download. Nel caso in cui gli adesivi del pacchetto siano più di 30, un messaggio ti informerà che quest’ultimo verrà suddiviso in più parti a causa della limitazione di WhatsApp (un pacchetto può contenere solo fino a 30 adesivi).

Dopo aver effettuato quest’operazione, individua il pacchetto appena scaricato e premi sul tasto +. A questo punto, nel messaggio a schermo, pigia su Aggiungi, per confermare l’inserimento degli adesivi all’interno dell’app WhatsApp. È stato facile, non è vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.