Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sticker WhatsApp

di

I tuoi contatti ti inviano regolarmente messaggi WhatsApp impreziositi da alcuni sticker. Per una volta vorresti sorprenderli anche tu con l’invio di qualche adesivo all’interno delle chat, ma non hai la più pallida idea di come reperirne di diversi rispetto a quelli, triti e ritriti, presenti “di serie” nella celebre app di messaggistica istantanea. Le cose stanno così, vero? Allora tranquillo, posso aiutarti io!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come trovare i migliori sticker WhatsApp adoperando alcune app utili allo scopo, e come inviare gli adesivi trovati tramite queste ultime. Devi solo armarti di un minimo di pazienza e sfogliare i pacchetti di sticker presenti nelle applicazioni che ti proporrò qui sotto.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e cerca d individuare le soluzioni che fanno al caso tuo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Che cosa sono gli sticker WhatsApp

Come vedere i messaggi eliminati su WhatsApp

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, mi sembra doveroso chiarirti che cosa sono gli sticker di WhatsApp: se non ti è chiaro questo, infatti, non avrebbe molto senso proseguire nella lettura dell’articolo.

Come ti ho in parte anticipato nell’introduzione della guida, gli sticker (o adesivi) sono immagini in formato PNG o GIF che vengono adoperate per esprimere graficamente emozioni e stati d’animo, utilizzabili al posto dei “classici” emoji. Su WhatsApp sono inclusi “di serie” dei pacchetti di adesivi pronti all’uso (alcuni dei quali sono animati).

Inoltre, si possono sfruttare come sticker anche gli avatar personalizzati che WhatsApp stesso consente di generare. Per creare il proprio avatar e successivamente modificare quello esistente basta accedere alla sezione Impostazioni dell’app di WhatsApp, fare tap sulla voce Avatar e intervenire dalla schermata proposta. Successivamente, i relativi sticker sono fruibili direttamente come qualsiasi altro adesivo parte dei pacchetti pronti all’uso. Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere la mia guida specifica su come creare il proprio avatar su WhatsApp.

È poi possibile installare anche pacchetti di terze parti e addirittura creare i propri sticker personalizzati, tramite delle app ad hoc.

Tieni conto del fatto che, una volta inviati degli sticker a un altro utente, questo potrà installarli sul proprio dispositivo e utilizzarli a sua volta.

Nei prossimi paragrafi, avrò quindi modo di parlarti di alcune app, disponibili sia per Android che per iPhone, le quali permettono di trovare e installare bellissimi pack di sticker per WhatsApp. Vedi quali possono fare al caso tuo, provale e installa i pacchetti di adesivi che offrono, in modo da sorprendere i tuoi amici.

Migliori sticker WhatsApp Android

Per trovare i migliori sticker WhatsApp Android, ti consiglio le app elencate qui sotto, che offrono tantissimi pacchetti di adesivi pronti all’uso.

WAStickerApps

Sticker WhatsApp Android

La prima app che ti consiglio di provare su Android è WAStickerApps, che è gratuita, semplice da utilizzare e consente di accedere a numerosi pacchetti di adesivi. Uno dei suoi principali punti di forza è che viene costantemente aggiornata con nuovi sticker.

Per poterti servire di WAStickerApps sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, sfiora il bottone Liberar Acesso e consenti a WAStickerApps tutti i permessi che le servono per funzionare correttamente. A questo punto, attendi il caricamento dei pacchetti di sticker e scorri la schermata visualizzata per caricarli.

Quando avrai individuato un pacchetto di tuo interesse, premi il bottone verde Download situato al suo fianco e scegli di aprire il pacchetto con WhatsApp (basta selezionare l’apposita opzione dal menu situato in basso). Conferma, infine, le tue intenzioni premendo sulla voce Aggiungi presente nel riquadro Vuoi aggiungere [nome pacchetto] a WhatsApp? e il gioco è fatto.

Il pacchetto sarà aggiunto su WhatsApp e potrai avvalertene per inviare gli adesivi contenuti al suo interno.

Altre app per migliori sticker WhatsApp Android

Migliori sticker WhatsApp

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in maniera particolare e, dunque, qualora stessi ancora cercando delle app per ottenere i migliori sticker WhatsApp, puoi valutare di affidarti all’impiego delle seguenti soluzioni alternative. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Sticker.ly — Sticker Maker — ottima app che consente di scaricare tantissimi adesivi diversi appartenenti alle più disparate categorie. Si possono anche seguire i vari creator presenti sulla piattaforma. È molto facile da usare ed è gratis.
  • Adesivi per chattare WhatsApp — è un’app che offre un set piuttosto ampio di pacchetti di sticker pronti all’uso, che permettono di dare un tocco personale alle proprie chat. Ci tengo a dirti, però, che non tutti i pacchetti sono gratuiti: per sbloccarli tutti bisogna effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 2,39 euro).
  • Stickify: Stickers in WhatsApp — si tratta di una sorta di gigantesco store di sticker, che permette di scaricarli e aggiungerli su WhatsApp in modo estremamente facile e veloce. Ti segnalo, inoltre, la possibilità di utilizzare una funzione mediante la quale è possibile realizzare adesivi personalizzati, partendo da foto e immagini che vanno scontornate (se necessario) e aggiunte al proprio pacchetto personalizzato. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,09 euro).

Migliori sticker WhatsApp iPhone

Adesso passiamo al mondo Apple iPhone e andiamo a scoprire le più interessanti app per reperire i migliori sticker WhatsApp iPhone. Sono sicuro che gradirai le soluzioni elencate qui sotto.

Top Sticker Maker Adesivi Meme

Top Sticker Maker Adesivi Meme

Se vai alla ricerca dei migliori sticker WhatsApp per iPhone, la prima app utile allo scopo che ti invito a prendere in considerazione è Top Adesivi Sticker Meme. Si tratta di una delle migliori della categoria, in quanto permette sia di caricare pacchetti già pronto all’uso che di crearne di personalizzati. Come intuibile dal nome stesso, rientra anche a pieno titolo nella categoria delle migliori soluzioni per migliori sticker WhatsApp meme. Di base è gratuita, ma per eliminare la pubblicità (per niente invasiva) e accedere a tutte le sue funzionalità, occorre acquistarne la versione completa (che presenta un costo pari a 2,99 euro).

Per scaricare e installare Top Adesivi Sticker Meme sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Top Adesivi Sticker Meme, seleziona la scheda Esplora dalla parte in basso, individua la categoria che ti interessa tra le varie proposte (es. Recenti, Emozioni, Animali, Memes e Cartone Animati) e premi sulla corrispondente voce Mostra tutti.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi trovare gli sticker che ti interessano effettuando una ricerca diretta, premendo sulla barra Cerca sticker situata in alto, digitando le parole chiave di riferimento e premendo il tasto Cerca sulla tastiera.

In seguito, individua il pacchetto di sticker di tuo interesse, fai tap sulla sua anteprima e, se vuoi effettivamente installarlo su WhatsApp, premi il bottone verde Invia stickers posto in basso, dopodiché premi sulla voce Invia a WhatsApp nel menu apertosi e, in conclusione, premi il bottone Salva.

Altre app

iPhone

Se stai cercando delle soluzioni alternative tramite le quali scovare i migliori sticker WhatsApp per il tuo iPhone, puoi valutare di rivolgerti a quelle elencate di seguito. Spero vivamente riuscirai a trovare qualcosa in grado di soddisfarti.

  • StickerHub — Sticker Maker — app che mette a disposizione degli utenti una vasta selezione di adesivi, alcuni dei quali realizzati da illustratori particolarmente popolari. Eventualmente si può adoperare anche per realizzare sticker personalizzati. È gratis, ma alcuni contenuti vengono proposti a pagamento (con costi a partire da 1,99 euro).
  • Stickers for WhatsApp & Maker — si tratta di un’ottima app che offre la possibilità di installare e usare tantissimi sticker per WhatsApp (e non solo). È gratuita, ma per accedere a tutti i suoi contenuti bisogna sottoscrivere un abbonamento (con costi a partire da 11,99 euro/mese).
  • Sticker Packs for Whats! — app appartenente alla categoria in oggetto, che permette di scaricare oltre 4.000 sticker (alcuni dei quali anche animati) da inviare tramite le principali app di messaggistica istantanea, WhatsApp compresa. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 1,99 euro) per sbloccare l’accesso a tutti i contenuti disponibili.

Creare sticker personalizzati WhatsApp

WhatsApp

Anziché andare alla ricerca dei migliori sticker WhatsApp, andando quindi a scaricare dei pacchetti di adesivi già pronti all’uso, vorresti realizzarne qualcuno personalizzato, magari usando foto o illustrazioni realizzate da te stesso? È possibile fare anche ciò.

Come ti ho già accennato qualche riga più su, infatti, esistono app che permettono di creare sticker personalizzati WhatsApp (alcune di queste sono le stesse che permettono di scaricarli e che ti ho già citato nella guida). Il loro funzionamento è semplice e intuitivo, anche da parte di chi non si reputa assolutamente esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie. Se desideri approfondire il discorso, puoi consultare la mia guida specifica su come creare uno sticker WhatsApp.

A tal proposito, ti informo inoltre che su iPhone si possono creare sticker personalizzati per WhatsApp anche senza scaricare e installare nulla. Se hai aggiornato il tuo iPhone almeno a iOS 16, infatti, puoi usare la funzione che consente di selezionare e isolare i soggetti nelle foto e incollare questi ultimi su WhatsApp, i quali verranno inviati come sticker.

Più precisamente, apri l’app Foto su iOS, seleziona la foto di tuo interesse, effettua una pressione prolungata sul soggetto e, dopo che questo è stato evidenziato, scegli l’opzione Copia dal menu che compare. Successivamente, apri l’app di WhatsApp, dunque la conversazione di riferimento, poi premi e tieni premuto sul campo di testo, scegli l’opzione Incolla dal menu che compare fai tap sul tasto Invio per procedere con l’inoltro dello sticker personalizzato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.