Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare sticker WhatsApp

di

Anche tu hai iniziato a usare WhatsApp per comunicare con parenti, amici, colleghi o compagni di scuola. A dispetto delle tue remore iniziali, ti ci stai trovando abbastanza bene; tuttavia ci sono alcuni aspetti dell’app che non ti sono ancora chiari. Ad esempio, non hai ancora capito come scaricare e, successivamente, inviare degli sticker nelle chat. Le cose stanno così, vero? Allora lascia che ti dia una mano a fare luce sull’argomento.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come scaricare sticker WhatsApp da utilizzare nelle tue conversazioni quotidiane. Vedrai, riuscirci sarà semplice come bere un bicchier d’acqua: devi soltanto seguire passo-passo le indicazioni che ti darò e tutto andrà per il meglio.

Allora, posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare sticker WhatsApp

Se sei alla ricerca di un metodo tramite il quale capire come scaricare sticker WhatsApp, sono felice di informarti del fatto che puoi tranquillamente ottenere alcuni sticker sul tuo dispositivo e utilizzabili sull’applicazione di messaggistica istantanea in semplicità e, soprattutto, senza installare alcuna applicazione di terze parti.

Se non sai da dove cominciare, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere a seconda del dispositivo che stai utilizzando, quindi ti raccomando di continuare a leggere la mia guida.

Android

whatsapp android

Se utilizzi un dispositivo Android e desideri scaricare sticker WhatsApp senza ricorrere ad alcuna applicazione ma semplicemente utilizzando WhatsApp, tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione premendo sulla sua icona e scegliere la chat del destinatario al quale intendi inviare lo sticker.

Successivamente, fai tap sull’icona dell’emoji allocata nella barra dedicata alla digitazione del testo, in basso a sinistra. Premi sull’icona dell’adesivo in basso a destra e sul simbolo “+” per accedere al pannello degli sticker.

In questo modo dovresti poter visualizzare un elenco di sticker, racchiusi in diversi pacchetti, da poter scaricare: tutto quello che devi fare, è scegliere il pacchetto di adesivi che più preferisci e selezionare l’icona della freccia che punta verso il basso in corrispondenza di quest’ultimo per scaricarlo.

Ottenuto il pacchetto di sticker con all’interno tutti gli adesivi, puoi inviarli nella chat del tuo contatto: ritorna nella chat dell’interessato, fai di nuovo tap sull’icona dell’emoji situata nella barra di testo e premi l’icona degli sticker in basso a destra.

Seleziona lo sticker da inviare premendoci sopra: quest’ultimo verrà automaticamente inviato nella chat del contatto che hai selezionato. Facile, non è vero?

iOS

whatsapp ios

Il procedimento per scaricare sticker WhatsApp su iPhone non è dissimile. Dopo aver selezionato la conversazione nella quale desideri inviare lo sticker, la prima cosa che devi fare è premere sull’icona degli sticker situata nella barra di testo in basso a destra e premere nuovamente sull’icona degli sticker a destra, allocata vicino a quella delle GIF.

Adesso, premurati di premere sul simbolo “+” a destra al fine di avere accesso al pannello degli sticker dove sono elencati tutti i pacchetti che contengono adesivi scaricabili. Scorri l’elenco per individuare un pacchetto contenente sticker che possano piacerti e premi sulla freccia che punta verso il basso per scaricarlo.

Ottenuto il pacchetto con all’interno gli sticker che desideri, torna nella conversazione del contatto al quale vuoi inviare sticker, premi sull’icona degli sticker e seleziona l’adesivo che vuoi inviare: quest’ultimo verrà automaticamente inviato in chat dopo un semplice tap.

PC

WhatsApp

Se stai cercando un modo per scaricare sticker su WhatsApp su PC, nel caso in cui tu stia usando una versione aggiornata dell’applicazione (nel momento in cui scrivo, la funzione è inclusa solo nelle versioni beta), dovresti riuscire a raggiungere il tuo obiettivo come visto su smartphone, dunque premendo sull’icona degli sticker in una conversazione e poi sul pulsante ‌(+) in alto a destra.

Per quanto concerne WhatsApp Web e versioni più datate del client di WhatsApp per PC, mi dispiace doverti informare che al momento in cui scrivo, non è ancora possibile eseguire un’operazione del genere. In generale, però, è possibile inviare sticker con le versioni WhatsApp per PC, così come illustrato nel mio articolo dedicato.

Come scaricare sticker WhatsApp gratis

Diciamocelo, scaricare sticker WhatsApp direttamente dall’applicazione è un metodo pratico e comodo, ma non sempre riesci a trovare degli sticker che possano piacerti o che possano, in determinate circostanze, comunicare il tuo stato emotivo: per questo stai cercando di capire come scaricare sticker WhatsApp gratis attraverso qualche applicazione contenente diverse tipologie di sticker, anche più recenti e più ironici.

In questo caso, ho una serie di app che possono fare al caso tuo: grazie a quest’ultime puoi non solo vagliare e scaricare una lista lunghissima di pacchetti contenenti sticker per ogni situazione, ma anche crearne di nuovi, sia statici che animati, e scaricarli con un semplice tap direttamente su WhatsApp.

Sticker.ly

Sticker.ly

Con tantissimi pacchetti di sticker creati dagli utenti e scaricabili gratuitamente, Sticker.ly è una delle applicazioni che non puoi farti mancare se desideri scaricare sticker WhatsApp gratis.

L’applicazione, infatti, è disponibile sia per Android tramite Play Store e store alternativi, sia per iOS, ottenibile tramite App Store.

Una volta avviata l’applicazione, puoi sia scaricare pacchetti di sticker che crearne di nuovi, animati e statici, per poi ottenere il tuo pacchetto di sticker personale.

Per cominciare, è necessario effettuare il login: infatti, una volta avviata l’applicazione, quest’ultima richiede di effettuare l’accesso — e quindi la registrazione — tramite Facebook, Google, oppure ID Apple.

Il mio consiglio è quello di disbrigare questa procedura all’inizio e non premere sulla “x” in alto a destra per saltare questo passaggio: in tal modo eviterai, in futuro, di dover ugualmente effettuare il login (e di conseguenza l’iscrizione) per scaricare gli sticker.

Raggiunta la schermata principale, Sticker.ly ti propone di creare il tuo primo adesivo: se il tuo obiettivo è quello di scaricare un pacchetto di adesivi già creato, però, puoi tranquillamente fare tap in un punto qualsiasi dello schermo, al di sopra della finestra comparsa per aiutarti a crearne di nuovi.

In questo modo, puoi scegliere il pacchetto di adesivi che preferisci filtrandoli per categorie (in alto) o semplicemente scorrendo la lista verso il basso.

Per scaricare gli adesivi, ti basta premere su Aggiungi situato a destra di ogni pacchetto di adesivi e attendere la conversione: Sticker.ly ti riporterà automaticamente su WhatsApp. Tutto quello che devi fare, ora, è premere su Salva per scaricare e importare il pacchetto di sticker su WhatsApp. Adesso non ti resta che inviarli in chat così come ti ho spiegato precedentemente e il gioco è fatto!

Altre App per scaricare sticker WhatsApp gratis

Sticker Maker per Whatsapp

Sticker.ly non è l’unica applicazione che puoi pensare di utilizzare, infatti esistono tante altre app per scaricare sticker WhatsApp gratis e tutte molto semplici da utilizzare: dopo averle scaricate, infatti, tutto quello che devi fare è scegliere il pacchetto di sticker che fa per te e importarlo su WhatsApp.

  • Sticker Maker Studio (Android/iOS) — facile e intuitiva, con Sticker Maker Studio puoi scaricare pacchetti di adesivi facilmente oppure crearne di personalizzati per avere sempre l’adesivo giusto al momento giusto. L’applicazione è gratuita.
  • Sticker Maker per WhatsApp (Android/iOS) — utile per scaricare sticker creati dalla community ma, soprattutto, per creare dei pacchetti personalizzati, Sticker Maker per WhatsApp è un’applicazione gratuita con diverse versioni Premium e Pro a partire da 4,49 euro.
  • Stickify (Android) — applicazione grazie alla quale scoprire e creare adesivi personalizzati per WhatsApp, facili da importare e utilizzare in qualsiasi circostanza. L’app è gratuita, dispone anche della possibilità di effettuare acquisti-in app a partire da 1,09 euro per sbloccare determinate funzioni.
  • StickerHub (iOS) — anche quest’app mette a disposizione dei suoi utenti una gran varietà di pacchetti di adesivi già creati e direttamente scaricabili su WhatsApp oppure la possibilità di crearne di nuovi al fine di importarli nell’app di messaggistica istantanea. L’applicazione è gratuita, tuttavia propone alcune versioni Premium, a seconda delle opzioni che si intendono sbloccare, a partire da 1,99 euro.

Come scaricare sticker da Telegram a WhatsApp

WhatsApp

Sei un avvezzo utilizzatore di Telegram ed è principalmente grazie a quest’ultimo che hai scoperto alcuni sticker che ti piacerebbe importare e utilizzare su WhatsApp, per questo sei alla ricerca di un metodo per comprendere come scaricare sticker da Telegram a WhatsApp.

In questo caso, il metodo che puoi utilizzare prevede il salvataggio degli sticker Telegram in formato PNG o GIF attraverso le funzionalità di un pratico bot Telegram per poi avvalerti di un’applicazione per creare sticker su WhatsApp al fine di importarli, così come ti ho spiegato precedentemente.

Infatti, puoi scegliere di utilizzare una delle applicazioni che ti ho segnalato nei paragrafi precedenti, questo perché quasi tutte consentono di creare sticker da importare su WhatsApp in modo semplice ed efficace. Senza lesinare ulteriore tempo, passo a spiegarti come procedere sia su dispositivi Android che iOS.

Android

telegram to WhatsApp android

Il primo passo per scaricare sticker da Telegram a WhatsApp su di un dispositivo Android è convertire gli sticker Telegram di tuo interesse in file PNG o GIF tramite un bot che possa aiutarti in quest’operazione, previo poi salvare i file in locale.

Per prima cosa, quindi, dopo aver aperto l’app di Telegram, cerca il bot Stickers Downloader (@Stickerdownloadbot): se non sai come agire, consulta la mia guida su come cercare bot su Telegram.

Una volta aperta la chat con il bot, premi su Avvia e digita nella barra testuale il comando /start, inviandolo in chat. A questo punto, il bot ti chiede di inviare in chat lo sticker o il pacchetto di sticker che vuoi trasformare.

Tocca l’icona dell’adesivo presente nella barra di digitazione di Telegram, fai tap sullo sticker che rappresenta il pacchetto da importare in WhatsApp e premi sul nome dell’archivio ZIP restituito dall’applicazione per estrarlo in una cartella del tuo dispositivo. Per farlo, premi su Estrai file in, seleziona la cartella e premi su Estrai.

Ottenuti gli sticker in formato PNG o GIF sul tuo dispositivo, puoi procedere a installare e utilizzare una delle applicazioni per creare sticker che ti ho segnalato precedentemente.

In questo caso, ti spiegherò come fare attraverso Sticker.ly, avendotene già parlato nei paragrafi precedenti: dopo aver avviato l’app ed effettuato l’accesso come già spiegato nel capitolo dedicato, seleziona l’icona del “+” in basso al centro e scegli se creare sticker Animati o Regolare, ovvero statici.

Successivamente, fornisci il consenso all’accesso alla tua galleria e seleziona l’immagine in formato PNG o GIF che vuoi trasformare in sticker da importare su WhatsApp. Premi su Aggiungi in alto a destra e successivamente su Salva, sempre in alto a destra.

Fai tap su Nuovo pacchetto e inserisci il nome del pacchetto, successivamente premi su Salva. Seleziona il nuovo pacchetto creato e premi su Salva.

A questo punto, se vuoi aggiungere altre immagini, premi su Agg. sticker e ripeti il procedimento come ti ho appena spiegato. Quando hai ottenuto il pacchetto di sticker che desideri, tutto quello che devi fare è premere su Aggiungi a WhatsApp, aspettare di essere riportato in WhatsApp e premere su Salva.

iOS

telegram to WhatsApp ios

Il procedimento per scaricare sticker da Telegram a WhatsApp per dispositivi iOS è altrettanto semplice. Anche in questo caso dovrai avvalerti del bot Stickers Downloader (@Stickerdownloadbot), cercandolo attraverso la barra di ricerca: se non ci riesci, consulta la mia guida su come cercare bot Telegram.

Successivamente, una volta aperta la chat del bot, premi sul pulsante Avvia e digita il comando /start nella barra di digitazione, inviandolo successivamente in chat tramite la freccia che punta verso l’alto.

A questo punto, fai tap sul simbolo degli sticker allocato nella barra di digitazione e premi sull’icona dell’adesivo inerente al pacchetto di sticker che vuoi importare in WhatsApp. Pigia sull’archivio Zip restituito dal bot e premi sull’icona della freccia nel quadrato situata in alto a destra, previo poi selezionare Salva su File nel nuovo menu aperto.

Scegli la posizione nella quale salvare l’archivio, premendo poi su Salva in alto a destra. A questo punto, recati nell’archivio ZIP (esattamente nella posizione in cui l’hai salvato) e premi sul simbolo dei tre puntini orizzontali in alto a destra, facendo poi tap su Seleziona. Scegli le immagini da salvare nel rullino, premi sul simbolo della freccia nel quadrato in basso a sinistra e seleziona la voce Salva immagini.

Arrivato fin qui, il procedimento per creare i tuoi sticker WhatsApp è il medesimo spiegato nel paragrafo precedente: ti toccherà, infatti, scaricare e utilizzare una delle applicazioni che ti ho segnalato precedentemente per creare sticker.

In questo caso, poiché te ne ho già spiegato le funzionalità, ti illustrerò come effettuare la procedura mediante Sticker.ly: dopo aver effettuato l’accesso, premi sul “+” in basso e al centro, scegliendo tra sticker Animati o Regolare.

Consenti l’applicazione ad avere accesso al rullino e seleziona il file PNG o GIF che vuoi trasformare in sticker. Premi su Aggiungi in alto a destra e Salva, sempre in alto a destra. Fai tap su Nuovo pacchetto e, dopo averlo rinominato premendo su Salva, selezionalo premendo nuovamente su Salva.

Se desideri aggiungere altri sticker, premi su Agg. sticker e ripeti il procedimento. In conclusione, seleziona Aggiungi a WhatsApp e attendi di essere riportato nell’app di messaggistica istantanea per premere su Salva e importare così gli sticker di Telegram in WhatsApp.

Se ti sfugge qualcosa e vuoi saperne di più su come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp, leggi la guida che ho scritto in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.