Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare sticker WhatsApp

di

Anche tu hai iniziato a usare WhatsApp per comunicare con parenti, amici, colleghi o compagni di scuola. A dispetto delle tue remore iniziali, ti ci stai trovando abbastanza bene; tuttavia ci sono alcuni aspetti dell’app che non ti sono ancora chiari. Ad esempio, non hai ancora capito come scaricare e, successivamente, inviare degli sticker nelle chat. Le cose stanno così, vero? Allora lascia che ti dia una mano a fare luce sull’argomento.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come scaricare sticker WhatsApp da utilizzare nelle tue conversazioni quotidiane. Vedrai, riuscirci sarà semplice come bere un bicchier d’acqua: devi soltanto seguire passo-passo le indicazioni che ti darò e tutto andrà per il meglio.

Allora, posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare sticker WhatsApp Android

Sticker WhatsApp Android

Cominciamo vedendo come scaricare sticker WhatsApp su Android. Se utilizzi la versione per Android della celebre app di messaggistica di proprietà di Facebook, i passaggi che devi seguire sono pressapoco i seguenti: avviare WhatsApp, richiamare la tastiera, premere sul pulsante che permette di accedere alla Galleria di sticker e scaricare il pacchetto di adesivi che più ti aggrada. Lascia che ti guidi in tutti questi passaggi.

Per prima cosa, dopo aver avviato l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo, apri una chat qualsiasi (recandoti nella scheda Chat e selezionando una conversazione) e pigia sul simbolo dell’emoji situata in basso a sinistra, vicino alla dicitura Scrivi un messaggio. Successivamente, fai tap sull’icona dell’adesivo, che si trova in fondo alla schermata e poi pigia sul pulsante (+) posto nell’angolo in alto a destra del riquadro mediante cui stai agendo.

A questo punto, ti si aprirà una schermata contenente i pacchetti di adesivi che puoi scaricare su WhatsApp: ti basta premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso posta in corrispondenza del pacchetto che vuoi scaricare e attenderne il download. Semplice, vero?

Se vuoi aggiungere al tuo WhatsApp un adesivo che ti è stato inviato da un’altra persona in chat, fai tap su quest’ultimo, quindi sulla voce Visualizza pacchetto, per visualizzare il pacchetto di sticker in cui esso è incluso, e quindi sul pulsante Scarica, per scaricare l’intero set nel tuo WhatsApp.

Qualora volessi aggiungere un certo adesivo ai preferiti, così da poterlo richiamare più velocemente o aggiungerlo a WhatsApp senza scaricare l’intero set da cui proviene, effettua un tap su quest’ultimo e premi sulla voce Aggiungi ai preferiti.

Per eliminare una raccolta di adesivi, invece, fai tap sul simbolo dell’emoji situata nel box dedicato all’inserimento del testo nella parte in basso della schermata della chat, fai tap sul simbolo del foglio e premi sul pulsante (+) in alto a destra. Successivamente, seleziona la scheda I miei sticker e fai tap sul simbolo della pattumiera che trovi accanto alla raccolta di adesivi che intendi rimuovere.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di importare in WhatsApp pacchetti di sticker personalizzati, che puoi creare usando app di terze parti. Te ne ho parlato in quest’altra guida, qualora la cosa ti interessasse.

Come scaricare sticker WhatsApp iPhone

Sticker WhatsApp

Hai un iPhone e vorresti sapere come scaricare adesivi WhatsApp su quest’ultimo? Beh, in realtà la procedura da seguire non si discosta troppo da quella che ti ho indicato nel capitolo su Android.

Per prima cosa, avvia l’app di WhatsApp sul tuo “melafonino”, apri una chat qualsiasi, facendo tap sul pulsante Chat posto in basso a destra, e pigia sul simbolo dell’adesivo, che si trova in fondo alla schermata (sulla barra di digitazione dei messaggi).

A questo punto, fai tap sul pulsante (+) collocato in alto a destra nel riquadro tramite il quale stai agendo e scorri la lista di adesivi che è possibile scaricare. Ora, devi premere sul pulsante raffigurante la freccia rivolta verso il basso, in modo tale da avviarne lo scaricamento.

Al termine del download, il pacchetto di sticker verrà aggiunto nell’app di WhatsApp e potrai avvalertene semplicemente richiamando la tastiera (ti basterà fare tap sulla barra di digitazione dei messaggi per riuscirci), premendo sull’icona dello sticker posto in fondo allo schermo e selezionando il pacchetto di tuo interesse.

Se vuoi aggiungere al tuo WhatsApp un adesivo ricevuto da un’altra persona in chat, fai tap su quest’ultimo, quindi sulla voce Visualizza pacchetto di sticker, per visualizzare il pacchetto di sticker in cui esso è incluso, e poi sul pulsante Scarica, per scaricare il set in questione sul telefono.

Qualora volessi aggiungere un adesivo alla raccolta dei tuoi sticker preferiti, sappi che puoi sfruttare un’apposita funzione di WhatsApp per riuscire nell’intento. Ti basta effettuare un tap sull’adesivo di tuo interesse, infatti, e selezionare la voce Importante dal menu che si apre.

Per eliminare un pacchetto di adesivi, invece, fai tap sull’icona dell’adesivo che si trova nel campo dedicato all’immissione del testo (in basso), premi sul bottone (+) posto in alto a destra del riquadro apertosi, seleziona la scheda I miei sticker, fai tap sulla raccolta di adesivi da eliminare e pigia sul pulsante rosso Elimina che è situato in basso.

Per quanto riguarda l’importazione di sticker mediante app terze, bisogna scaricare l’app contenente i pacchetti da scaricare, avviare il download degli stessi e poi provvedere a importarli su WhatsApp mediante la funzione dedicata. Dal momento che la procedura può variare da un’app all’altra, ti consiglio di seguire le indicazioni che compaiono a schermo per il corretto completamento della procedura. Puoi trovare un esempio di come riuscire a fare ciò nella mia guida su come creare sticker per WhatsApp.

Come scaricare sticker WhatsApp PC

Come inviare sticker su WhatsApp

Vorresti sapere come scaricare sticker WhatsApp PC? Beh, mi spiace deluderti ma, nel momento in cui scrivo, WhatsApp Desktop e WhatsApp Web non offrono questa possibilità. Mi spiego meglio: anche se è possibile inviare sticker su WhatsApp da PC (come ti ho mostrato in quest’altro articolo), non è possibile scaricarli, in quanto tutto è collegato all’app per smartphone e i singoli sticker salvati sono accessibili solo sul dispositivo “sorgente” (es. il tuo dispositivo Android o il tuo iPhone).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.