Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare sticker animati WhatsApp

di

Un amico ti ha appena inviato uno sticker su WhatsApp ma, diversamente da quelli che ricevi di solito, questo è animato. Incuriosito dalla cosa e desideroso di poter inviare a tua volta qualcosa di simile ai tuoi contatti, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le situazione è precisamente questa e vorresti allora capire se posso darti una mano a capire come fare sticker animati WhatsApp? Ma certo che sì, non temere. Se mi dedichi qualche minuto del tuo libero, infatti, posso illustrarti come raggiungere il tuo obiettivo su tutte le piattaforme e i dispositivi sui quali è disponibile la celebre app di messaggistica.

In tutti i casi, non temere, non dovrai fare nulla di complesso né installare chissà quali applicazioni difficili da configurare. Ora, però, basta chiacchiere e passiamo all’azione. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare sticker animati su WhatsApp

Se desideri scoprire come fare sticker animati su WhatsApp, attieniti alle istruzioni, relative ad Android, iOS e PC, che trovi proprio qui di seguito. Come anticipato in apertura, non è complicato, non preoccuparti.

Come fare sticker animati su WhatsApp: Android

Sticker WhatsApp Android

Possiedi uno smartphone Android e vuoi capire come fare sticker animati WhatsApp? Allora provvedi in primo luogo a prendere il tuo cellulare, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata home e/o al drawer e ad avviare l’app di WhatsApp.

Ora che visualizzi la schermata principale della famosa applicazione di messaggistica (quella contenente le chat avviate, che puoi raggiungere selezionando la scheda Chat situata in alto), seleziona la conversazione sulla quale intervenire (oppure creane una nuova, facendo tap sull’icona con il fumetto collocata in basso a destra) e fai tap sull’icona dell’emoji visibile nel campo dedicato all’immissione del testo, in basso.

Dopodiché sfiora l’icona dell’adesivo comparsa nel riquadro che si è aperto a fondo schermata e seleziona lo sticker animato che vuoi usare. Puoi anche filtrare gli sticker per tipo, selezionando le icone apposite collocate in cima. Ti faccio notare che puoi distinguere gli adesivi animati da quelli statici in quanto “in movimento”.

Se non ti viene mostrato nessuno sticker animato oppure se quelli già presenti in elenco non sono di tuo gradimento, puoi aggiungerne altri, facendo tap sul bottone (+) collocato nel riquadro posto sotto il campo di testo e selezionando il pacchetto di sticker che preferisci dalla sezione Tutti gli sticker della nuova schermata che ti viene mostrata.

Per verificare di aver effettivamente scelto degli adesivi animati e non statici, premi su uno di essi nella schermata di anteprima, così da far riprodurre la relativa animazione.

Se, dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, intendi procedere con il download del pacchetto di sticker che hai scelto, premi sul pulsante Scarica. In seguito, potrai usare gli sticker animati come ti ho spiegato poc’anzi.

Per vedere l’elenco completo di tutti gli adesivi installati nel tuo WhatsApp (anche quelli statici), premi sull’icona con l’emoji che trovi nel campo di immissione del testo nelle chat, poi sull’icona dell’adesivo e, infine, e sul bottone (+).

Accedi poi alla scheda I miei sticker presente nella nuova schermata visualizzata e il gioco è fatto. Dalla schermata che ti verrà mostrata potrai visualizzare gli sticker installati e, se lo desideri, anche eliminare i pacchetti che non ti interessano più, premendo sulla relativa anteprima e poi sul pulsante Elimina.

Come fare sticker animati su WhatsApp: iOS

Sticker WhatsApp iPhone

Se stai usando un iPhone, provvedi in primo luogo a prendere il tuo smartphone, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e/o alla Libreria App e ad avviare l’app di WhatsApp.

Adesso che visualizzi la schermata principale di WhatsApp (quella con le chat avviate, che puoi raggiungere sfiorando la voce Chat in basso), seleziona la conversazione sulla quale andare ad agire (oppure avviane una nuova, facendo tap sull’icona con il foglio e la matita presente in alto a destra) e fai tap sull’icona dell’adesivo visibile nel campo di immissione del testo.

Dopodiché fai tap sull’icona dell’adesivo presente nel riquadro comparso sotto il campo di testo e seleziona lo sticker animato che vuoi inviare in chat. Puoi anche filtrare gli sticker per tipologia, selezionando le icone apposite collocate in cima. Tieni presente che puoi distinguere facilmente gli adesivi animati da quelli statici in quanto i primi mostrano delle animazioni.

Se non visualizzi nessuno sticker animato oppure se quelli già disponibili non ti piacciono, puoi aggiungerne altri. Per riuscirci, premi sul pulsante (+) presente nel riquadro visualizzato sotto il campo di testo e seleziona il pacchetto di sticker che più ti aggrada.

Per assicurarti di aver scelto degli adesivi animati e non statici, premi su uno di essi nella schermata di anteprima e vedi se vene riprodotta un’animazione. Se, dunque, sei convinto di voler effettuare il download del pacchetto scelto, fai tap sul bottone Scarica.

Successivamente, potrai usare gli sticker animati in chat come spiegato prima. Se desideri visualizzare l’elenco completo di tutti gli sticker presenti nel tuo WhatsApp (animati e non), fai tap sull’icona dell’adesivo che trovi nel campo di testo delle chat, poi sull’icona dell’adesivo visibile nel riquadro che si apre e, infine, sul bottone (+).

Seleziona, poi, la scheda I miei sticker che trovi nella nuova schermata proposta e analizza la lista degli adesivi installati. Se vuoi, puoi anche rimuovere i pacchetti di sticker che non ti interessano più, facendo tap sulla relativa anteprima e poi sul bottone Elimina.

Come fare sticker animati su WhatsApp: PC

Sticker WhatsApp computer

Vediamo, adesso, come fare sticker animati su WhatsApp agendo da PC, quindi usando il client del servizio per Windows/macOS oppure la sua versione Web.

Per riuscire nel tuo intento, provvedi dunque ad avviare l’applicazione di WhatsApp per PC o a collegarti a WhatsApp Web. Dunque, se non hai ancora effettuato il login, scansiona il codice QR visualizzato sul computer usando l’app di WhatsApp su smartphone: ti ho spiegato come procedere nel mio tutorial su WhatsApp per PC.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp sul desktop, seleziona, dall’elenco presente sulla sinistra, la conversazione in cui è tua intenzione inviare gli sticker animati (oppure avviane una nuova, facendo clic sull’icona con il fumetto su Windows e WhatsApp Web, oppure su quella con il foglio e la matita su macOS).

Nella schermata della chat che adesso ti viene mostrata, fai clic sull’icona dell’emoji situata alla sinistra del campo per l’immissione del testo, quindi sull’icona dell’adesivo comparsa nella parte in basso del riquadro visualizzato, dopodiché seleziona lo sticker animato che vuoi inserire nella conversazione ed è fatta.

Tieni presente che nel caso specifico di WhatsApp per computer, non è possibile aggiungere nuovi sticker. Il client, infatti, è una “ripetizione” dell’app per smartphone e tablet, quindi mostra solo gli sticker presenti in quest’ultima.

Come creare sticker animati per WhatsApp

WhatsApp

Gli adesivi animati disponibili “di serie” in WhatsApp non ti soddisfano e, dunque, ti piacerebbe capire se puoi crearne di personalizzati? Mi spiace, ma no. A differenza di quanto si può fare con gli adesivi statici, che si possono creare facilmente con delle app adibite allo scopo, per gli sticker animati non c’è ancora modo di procedere semplicemente.

Per essere più precisi, al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, sia su Android che su iOS sono disponibili diverse app che promettono la creazione di sticker animati per WhatsApp, ma nessuna di esse funziona bene (o almeno così è stato nei miei test).

Alla luce di ciò, puoi tuttavia valutare di adottare un semplice escamotage che, pur non permettendo di creare sticker animati per WhatsApp nel senso stretto del termine, può rappresentare una valida alternativa: la creazione di GIF animate personalizzate.

Se la cosa ti interessa e desideri quindi approfondire l’argomento, puoi fare riferimento ai miei post specifici sulle migliori GIF e su come fare le GIF su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.