Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori bot Telegram

di

Tra le tante applicazioni di messaggistica, hai deciso di rivolgere le tue attenzioni in particolar modo a Telegram, applicazione che sai essere nota per le sue numerose funzionalità aggiuntive. Molti tuoi amici te ne hanno parlato elogiandola ma tu vorresti saperne di più su alcuni strumenti di quest’app: per questo motivo ti sei rivolto a me in cerca di una spiegazione.

Hai fatto bene a chiedere il mio aiuto; che cosa vorresti sapere, di preciso? Come dici? Vorresti sapere che cosa sono i bot di Telegram, come si aggiungono e quali sono i migliori da utilizzare? Nessun problema, posso aiutarti in men che non si dica. Conosco molto bene l’applicazione di messaggistica in questione e posso parlarti di quelli che sono i suoi strumenti aggiuntivi, i bot, in questo caso.

Ovviamente, prima di parlarti di quelli che personalmente considero i migliori bot di Telegram, sarà necessario fare una piccola premessa per spiegarti in maniera completa il funzionamento e lo scopo di questi bot, all’interno dell’applicazione. Non preoccuparti se credi di non essere ferrato sull’argomento: nel corso di questo mio tutorial ti spiegherò tutto per filo e per segno in maniera chiara. Vedrai che troverai la mia guida di facile comprensione. Quest’introduzione ti ha davvero incuriosito e ora non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo, fantastico! Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo subito. Tieni soltanto presente che puoi utilizzare i bot di Telegram nella versione Web dell’applicazione oppure puoi aggiungerli direttamente utilizzando l’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS. Tutto chiaro? Sì? Benissimo! Iniziamo. Ti auguro una buona lettura.

Che cosa sono i bot di Telegram

Se sei interessato a scoprire quali sono i migliori bot Telegram, devi per prima cosa avere chiaro, in linea generale, che cosa sono i bot. I bot non sono altro che utenti artificiali di Telegram e, composti soltanto da stringhe di codice, sono programmati per interagire nelle chat singole (ma anche in quelle di gruppo) con altri utenti dell’applicazione di messaggistica. Non sono utenti reali, sebbene siano creati per svolgere azioni e interagire.

Come riconoscerli? È veramente semplice: se il nome di un utente di Telegram termina con “bot” allora non si tratterà di contatto di una persona in carne ed ossa ma soltanto di un bot, un’intelligenza artificiale.

I bot sono programmati per interagire e, il più delle volte, queste interazioni avvengono dietro il comando dell’utente che chiede un’interazione con il bot affinché questo possa svolgere uno scopo preciso. Da quando Telegram ha introdotto i bot, questi sono stati creati per gli scopi più variegati.

Come si aggiungono i bot di Telegram

Per aggiungere un bot di Telegram ad una conversazione di gruppo bisognerà conoscere il nome utente dello stesso e aggiungerlo ai partecipanti di un gruppo all’interno della chat di Telegram. Una volta che sarà stato aggiunto, interagire con lo stesso sarà piuttosto semplice, dal momento che, per conoscere la lista dei comandi del bot aggiunto, basterà premere il pulsante con il simbolo (/). Una volta appresi i comandi del bot, sarà sufficiente digitare il simbolo (/), seguito dalla voce di comando del bot (per esempio /comandobot).

Per trovare bot da aggiungere, il metodo più veloce è quello di cercare il bot all’interno del Telegram Bot Store, il quale offre l’elenco ufficiale di tutti i bot presenti all’interno dell’applicazione di messaggistica.

Tutto chiaro? Sì? Perfetto. A questo punto non ci resta che vedere nel dettaglio quelli che sono i migliori bot di Telegram.

I migliori bot di Telegram

Non è facile stabilire quali siano i migliori bot Telegram in assoluto: tutto dipende dalle tue esigenze e dalle funzionalità che stai cercando di automatizzare, grazie all’aiuto di un bot. Ad ogni molto posso senz’altro segnalarti quali sono i bot Telegram più utilizzati per via delle loro caratteristiche degne di nota.

Qui di seguito ti segnalo alcuni bot che risultano particolarmente noti ed apprezzati:

  • BotFather: è il padrino di tutti i bot (il nome è una citazione al film The Godfather, “Il padrino”). Questo bot è creato da Telegram e permette gli altri utenti di creare altri bot. Bot Father è accessibile tramite l’username @botfather.
  • TrackBot: chi desidera tenere sempre controllo le proprie spedizioni può trovare un valido aiuto in TrackBot, bot che permette di monitorare i pacchi di corrieri italiani e stranieri, senza spostarsi dalla chat di messaggistica di Telegram. Un bot molto utile per via della possibilità di tracciare le spedizioni provenienti da numerosi corrieri. Trackbot è accessibile tramite l’username @trackbot.
  • EnigmiBot: un bot pensato per l’intrattenimento che ti proporrà enigmi e sfide tramite il quale potrai divertirti da solo o in compagnia dei tuoi amici, aggiungendo questo bot nelle chat con altri utenti. EnigmiBot è accessibile tramite l’username@enigmibot.
  • AndyLearnEnglish: un bot pensato per chattare in lingua inglese con lo scopo di migliorare la propria conoscenza della lingua straniera. Il bot può rivelarsi molto utile per lo studio, dal momento in cui propone anche la risoluzione di esercizi e mini giochi ai fini didattici. AndyLearnEnglish è accessibile tramite l’username @andyrobot.
  • ImageBot: un bot che viene utilizzato per cercare immagini o GIF da condividere con altri utenti all’interno delle chat di Telegram o in altri social network. ImageBot è accessibile tramite l’username @imagebot.
  • Exchange Rates: questo bot risulta davvero utile per chi viaggi spesso, dal momento che permette di visualizzare in qualsiasi momento i tassi di cambio per 165 valute mondiali. Exchange Rates è accessibile tramite l’username @exchangeratesbot.
  • TempMail: hai bisogno di registrarti ad un servizio Web e vorresti creare un’email temporanea? Questo bot corre in tuo aiuto, dandoti accesso a un indirizzo email della durata di 10 minuti. TempMail è accessibile tramite l’username @temp_mail_bot.
  • OfferteMobile: un bot molto utile che ti permette di restare sempre aggiornato sulle ultime tariffe rese disponibili dagli operatori mobili e virtuali. Potrai quindi controllare in poco tempo tutte le offerte presenti sul mercato e scoprire come attivarle. OfferteMobile è accessibile tramite l’username @offertemobile_bot.
  • TheLolBot: un bot dedicato al puro intrattenimento che propone immagini, video e barzellette e, più in generale, tantissimi contenuti divertenti. Da utilizzare per divertimento nelle chat con gli amici di Telegram. ThelolBot è accessibile tramite l’username @gastabot.
  • SpacoBot: uno tra i migliori bot dedicati all’intrattenimento completo di numerose funzionalità, realizzato con il solo scopo di divertirsi in chat, insultando e/o prendendo in giro, in modo volutamente scherzoso i propri amici. Spacobot è accessibile tramite l’username @spacobot.
  • UMad: un bot pensato per mettere agli utenti di cercare GIF animate e/o immagini divertenti (meme), sulla base di uno stato d’animo indicato. Permette di effettuare la ricerca basandosi su stati d’animo predefiniti associati ad un’emoji. U Mad è accessibile tramite l’username @umadbot.
  • Translate Bot: questo bot non è altro che la versione di Telegram dell’applicazione inTranslation di iOS. Il bot è gratuito, al contrario dell’app che è disponibile a pagamento e permette di tradurre istantaneamente una parola scritta in lingua straniera all’interno della chat. Translate Bot è accessibile tramite l’username @Translate_Bot.
  • DottorBot: un bot dedicato alla cultura medico-scientifica. Lo scopo di DottorBot è quello di fornire, dietro richiesta dell’utente, informazioni, infografiche, quiz e curiosità riguardanti argomenti che si riveleranno molto interessanti per chi è appassionato di medicina e di scienza. DottorBot è accessibile tramite l’username @dottor_bot.
  • Amazon Search n Price: si tratta di un bot che ti permetterà di cercare un prodotto su Amazon, al fine di poterne conoscere il prezzo. Il bot può essere utilizzato personalmente, una volta aggiunto ai propri contatti di Telegram, ma anche in una chat con altri utenti. Questo bot permette la ricerca di un prodotto su Amazon anche nella versione italiana del celebre e-commerce. Amazon Search n Price è accessibile tramite l’username @amazonglobalbot.
  • TelegramStoreBot: il bot del sito Web Telegram Bot Store. Si tratta di un bot che svolge il ruolo di motore di ricerca dei bot e ti permette di visualizzare, direttamente nella chat di Telegram, l’elenco completo dei bot presenti sulla piattaforma. Telegram Store Bot è accessibile tramite l’username @store_bot.

Come trovare altri bot su Telegram

Come ti ho anticipato, per trovare altri bot Telegram validi e apprezzati dagli utenti, ti suggerisco di recarti al sito Web ufficiale del Telegram Bot Store. Si tratta infatti del portale Web con funzioni di motore di ricerca che ti aiuteranno a visualizzare la lista completa di tutti i bot presenti su Telegram.

Dopo esserti collegato alla Home Page del sito Web in questione, devi fare clic sul pulsante EN e selezionare, dal menu a tendina che si aprirà, la lingua del bot desiderato dal menu Bot Languages.

Una volta scelta la lingua dei bot che desideri cercare, ti consiglio di esplorare in autonomia le categorie del sito Web. Alla voce All Categories puoi filtrare la ricerca sulla base di un menu a tendina indicante tutte le categorie di bot presenti in Telegram. Tramite il pulsante Top Chart, invece, potrai visualizzare la classifica dei bot presenti nell’applicazione di messaggistica. I bot vengono ordinati sulla base di un punteggio espresso in stelle: puoi votare tu stesso un bot presente nel sito Web Telegram Bot Store facendo clic sul suo nome e poi sul numero di stelle corrispondenti alla tua valutazione, in corrispondenza della voce Rate and Review.

La voce di menu Best New ti mostrerà invece i migliori bot appena aggiunti, mentre tramite il pulsante Recently Added, potrai esplorare in autonomia la lista completa dei bot di Telegram aggiunti di recente.

Per aggiungere a Telegram un bot presente sul sito Web Telegram Bot Store dovrai premere sul pulsante Add to, seguito dal simbolo di Telegram (un aereoplanino di carta).