Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare sondaggi su Telegram

di

Dopo aver letto la mia guida su come creare un gruppo su Telegram, tu e i tuoi amici avete deciso di aprirne uno per scambiarvi messaggi e organizzare le vostre uscite. Adesso, con l’avvicinarsi delle prossime vacanze, state programmando un viaggio da fare tutti insieme e, dopo averne parlato anche a quattr’occhi, avete individuato diverse possibili mete. Purtroppo, però, non siete riusciti a trovarne una gradita a tutti quanti e avete deciso di metterla ai voti. Proprio per questo motivo, hai provato a creare un sondaggio su Telegram ma tutti i tuoi tentativi di farlo non hanno dato l’esito sperato. Se le cose stanno effettivamente così e adesso non sai più dove sbattere la testa, lascia che sia io a spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come fare sondaggi su Telegram indicandoti alcuni dei migliori bot disponibili. Infatti, per creare un sondaggio sul celebre servizio di messaggistica, è necessario affidarsi ai bot di Telegram che, una volta aggiunti al proprio account, consentono di creare sondaggi di ogni tipo e di condividerli sia nelle chat con singoli utenti che nei gruppi e nei canali. Come dici? È proprio la soluzione stavi cercando? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il bot per sondaggi che ritieni più adatto alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai ad aggiungere il bot su Telegram e creare tutti i sondaggi che desideri. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Bot Telegram per sondaggi

Per fare sondaggi su Telegram, tutto quello di cui hai bisogno è individuare un bot che permetta di riuscire nel tuo intento. Se non hai mai sentito parlare dei bot Telegram prima d’ora, ti sarà utile sapere che questi ultimi non sono altro che utenti artificiali di Telegram composti da stringhe di codice che consentono di interagire con utenti umani in chat singole, gruppi e canali.

Con i bot, è possibile tracciare le spedizioni di numerosi corrieri, migliorare la propria conoscenza della lingua inglese, essere aggiornato sulle ultime offerte degli operatori telefonici, creare email temporanee e molto altro ancora. Infatti, esistono migliaia di bot di vario genere, compresi quelli che consentono di creare sondaggi.

Se ti stai chiedendo come individuare il bot per sondaggi più adatto alle tue esigenze, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet ufficiale del Telegram Bot Store e scegliere il bot di tuo interesse. Se sei interessato ai bot in lingua italiana, ti consiglio di fare clic sull’opzione EN presente in alto a destra, apporre il segno di spunta solo accanto alla voce Italiano e pigiare sul pulsante Done.

Adesso, scrivi “sondaggi” nel campo Search collocato in alto e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca, dopodiché individua il bot di tuo interesse e fai clic sul suo nome per visualizzarne la descrizione, le recensioni e la data di pubblicazione. Se, invece, hai deciso di usare anche bot in lingua inglese, per individuarne uno dedicato ai sondaggi usa le parole “vote” o “poll” e ripeti la procedura di ricerca che ti ho appena indicato.

Per aiutarti a creare un sondaggio su Telegram, ho individuato per te quelli che a mio avviso sono i migliori bot per sondaggi.

  • VoteBot: è un bot che permette di creare semplici sondaggi e di consultarne le statistiche. Ogni utente può scegliere una sola delle risposte disponibili. VoteBot è accessibile tramite l’username @vote.
  • Net Promoter Score: è un bot italiano che consente di creare sondaggi di valutazione impostandone la durata (con la possibilità di chiudere il sondaggio in qualsiasi momento). L’utente potrà esprimere la propria opinione inserendo un voto su una scala da 1 a 10. È accessibile tramite l’username @netpsbot.
  • QuAnBot: è un bot in lingua inglese ma che permette di impostare anche la lingua italiana dopo averlo aggiunto al proprio account Telegram. Consente di creare sondaggi e permette all’utente di esprimere una o più preferenze tra le opzioni di risposta disponibili. È possibile aggiungere questo bot tramite l’username @QuanBot.

Se non sei riuscito a individuare nessun bot Telegram per sondaggi adatto alle tue esigenze, devi sapere che è possibile crearne di nuovi. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come creare un bot su Telegram. Se, invece, sei interessato a conoscere altre tipologie di bot, ti lascio alla mia guida dedicata ai migliori bot Telegram.

Aggiungere un bot per sondaggi su Telegram

Dopo aver individuato il bot per sondaggi di tuo interesse, tutto quello che devi fare è aggiungerlo al tuo account Telegram. Con questa procedura, potrai creare il sondaggio e condividerlo nelle chat di tuo interesse.

Per aggiungere un bot da smartphone e tablet, avvia l’app di Telegram, fai tap sulla voce Chat presente nel menu in basso, digita l’username del bot (per esempio @netpsbot per aggiungere il bot Net Promoter Score) nel campo Cerca messaggi o utenti e fai tap sul suo nome comparso nei risultati della ricerca.

Se, invece, stai usando Telegram da computer, scrivi l’username del bot di tuo interesse nel campo Cerca presente in alto a sinistra e clicca sul suo nome per aprire la chat. In alternativa, se hai individuato un bot sul Telegram Bot Store, pigia sul pulsante Add To relativo al bot di tuo interesse e scegli l’opzione desiderato tra Open in Web, se stai utilizzando la versione browser Web di Telegram, o Apri Telegram, se hai scaricato il client ufficiale del servizio di messaggistica.

Creare un sondaggio su Telegram

La procedura per creare un sondaggio su Telegram varia a seconda del bot scelto. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come riuscire nel tuo intento mostrandoti la procedura dettagliata per realizzare un sondaggio con VoteBot, Net Promoter Score e QuAnBot.

VoteBot

Dopo averlo aggiunto al tuo account Telegram, per creare un sondaggio con VoteBot, pigia sul pulsante Avvia presente in basso nella chat del bot che si è aperta durante la sua aggiunta e procedi seguendo le indicazioni mostrate a schermo.

Scegli, quindi, se creare un sondaggio pubblico (Public) o anonimo (Anonymous), dopodiché inserisci la domanda del sondaggio nel campo Scrivi un messaggio e pigia sull’icona dell’aeroplano di carta. Nel passaggio successivo, inserisci la prima risposta del sondaggio nel campo Scrivi un messaggio, dai conferma pigiando sull’icona dell’aeroplano di carta e ripeti l’operazione per tutte le risposte che vuoi visualizzare nel tuo sondaggio. Dopo aver inserito almeno due risposte, digita il comando /done e il gioco è fatto.

Adesso, pigia sul pulsante Publish poll, seleziona la chat di tuo interesse (compresi gruppi, supergruppi e canali Telegram) e pigia sul nome del sondaggio per condividerlo nella chat scelta. Per gestire il sondaggio e visualizzarne le statistiche, accedi alla chat di VoteBot e scegli una delle opzioni disponibili: Update result per aggiornare i risultati e vedere le votazioni degli altri utenti; Vote per aggiungere un voto; Close per chiudere il sondaggio (è possibile riaprirlo in un secondo momento pigiando sulla voce Open) o Delete per cancellarlo.

Net Promoter Score

Per creare un sondaggio con il bot Net Promoter Score, pigia sul pulsante Avvia, seleziona l’opzione Change language e scegli la voce Italiano. Pigia, quindi, sul pulsante Crea un nuovo sondaggio! e scegli la durata di quest’ultimo selezionando una delle opzioni disponibili (6h, 12h, 1g, 2g e 3g). Scegli, poi, l’opzione Crea la tua domanda, inseriscila nel campo Scrivi un messaggio (minimo 10 e massimo 250 caratteri) e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta se stai usando l’applicazione di Telegram o pigia sul tasto Invio della tastiera se stai procedendo da computer.

Adesso, seleziona la voce Crea titolo per assegnare un titolo al tuo sondaggio, altrimenti pigia sulla voce Continua con il default per saltare quest’opzione. Infine, scegli la voce Conferma e lancia? per creare il tuo sondaggio, pigia sul pulsante Condividilo con, seleziona la chat singola, il gruppo o il canale di tuo interesse e pigia sul nome del sondaggio per pubblicarlo nella chat scelta.

Per consultare il rapporto del sondaggio, seleziona la chat di Net Promoter Score, pigia sul pulsante Rapporto e scegli una delle opzioni disponibili tra Mostra rapporto dettagliato, Condividi questo rapporto e Scarica come CSV. Se, invece, vuoi chiudere anticipatamente il sondaggio, seleziona la voce Chiudi e pigia sul pulsante Elimina per sempre se vuoi cancellare anche i rapporti.

QuAnBot

Se hai la necessità di creare un sondaggio con la possibilità di inserire risposte multiple, il bot QuAnBot è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Anche in questo caso, pigia sul pulsante Avvia per iniziare a creare il sondaggio e digita il comando /newpoll, dopodiché inserisci la tua domanda nel campo Scrivi un messaggio e pigia sull’icona dell’aeroplano di carta per accedere al passaggio successivo.

Adesso, scegli la voce Aggiungere un’opzione, digita la prima risposta (massimo 1024 caratteri), pigia sull’icona dell’aeroplano di carta per dare conferma e ripeti l’operazione per tutte le opzioni di risposta che intendi aggiungere al tuo sondaggio. Dopo aver inserito tutte le risposte, seleziona la voce Impostazioni per gestire le impostazioni del sondaggio: se vuoi dare la possibilità agli utenti di inserire più di una risposta, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Multi-select.

Completata la creazione del sondaggio, pigia sul pulsante Finito e il gioco è fatto. Adesso non ti rimane che condividere il sondaggio nelle chat di tuo interesse: per farlo, seleziona la voce Condividere, pigia sul pulsante Condivisione, seleziona la chat singola, il gruppo o il canale di tuo interesse e pigia sul nome del sondaggio per pubblicarlo all’interno della chat scelta.

Per visualizzare e gestire tutti i sondaggi creati con QuAnBot, accedi nuovamente alla chat del bot in questione, digita il comando /menu, seleziona la voce I miei sondaggi, scegli il sondaggio di tuo interesse e pigia su una delle opzioni disponibili: Per modificare la descrizione per modificare il sondaggio; Modifica per gestire l’ordine di visualizzazione delle risposte; Risultati per accedere al riepilogo dei voti o Elimina sondaggio per cancellare il sondaggio in questione.