Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare sondaggi su WhatsApp

di

Vorresti conoscere meglio i gusti dei tuoi amici circa un determinato argomento e, per riuscirci, hai pensato bene di creare un sondaggio su WhatsApp. C’è solo un "piccolo" problema: non riesci a trovare una funzione, nella celebre app di messaggistica, che permetta di fare ciò. Beh, mi sembra normale visto che, almeno al momento, WhatsApp non integra una funzione simile.

Ma non preoccuparti: se vuoi, posso illustrarti il funzionamento di alcune soluzioni esterne che possono offrirti la possibilità di creare sondaggi da condividere direttamente con i tuoi contatti su WhatsApp, sia tramite messaggi diretti che tramite Stato. Vedrai: seguendo le mie "dritte", non avrai problemi nel portare a termine la tua "impresa" tecnologica di oggi.

Allora, sei curioso di scoprire come fare sondaggi su WhatsApp? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura e, sopratutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare sondaggi su WhatsApp

Prima di spiegarti in maniera approfondita come fare sondaggi su WhatsApp, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che devi necessariamente conoscere prima di metterti all’opera. Come ti ho già anticipato nell’introduzione di questa guida, nel momento in cui scrivo, WhatsApp non integra una funzione che consente di creare sondaggi.

Questo significa che, se vuoi portare a termine la tua "impresa", devi necessariamente rivolgerti a servizi di terze parti che permettono di creare sondaggi e poi condividere questi ultimi sulla celebre piattaforma di messaggistica istantanea.

Ti garantisco che questo genere di servizi, molti dei quali sono completamente gratuiti e facili da utilizzare, costituiscono un buon compromesso per creare sondaggi a cui far partecipare i propri contatti e sopperiscono in maniera egregia alla mancanza della funzione "sondaggi" su WhatsApp. Provare per credere!

Servizi per fare sondaggi su WhatsApp

Ci sono tantissimi servizi per fare sondaggi online ai quali puoi rivolgerti. Personalmente però ti consiglio Straw Poll che, oltre a essere gratuito al 100%, è utilizzabile sia da mobile che da computer e permette la condivisione molto semplice dei sondaggi creati su WhatsApp: scopriamo insieme come funziona.

Smartphone

Strawpoll

Se preferisci agire dallo smartphone, la prima cosa che devi fare è recarti sulla pagina principale di Straw Poll e scrivere, nel campo di testo Type your question here, il quesito che vuoi sottoporre ai tuoi contatti WhatsApp.

Dopodiché inserisci le opzioni di risposta nei vari campi di testo Enter poll option, apri il menu a tendina situato un po’ più in basso e seleziona l’opzione relativa alla verifica delle risposte duplicate che intendi utilizzare per il sondaggio: IP Duplication Checking, se vuoi fare in modo che i voti duplicati non siano consentiti in base all’indirizzo IP dell’utente; Browser Cookie Duplication Checking, se vuoi fare in modo che i voti duplicati non siano consentiti in base al browser utilizzato dall’utente, consentendo quindi l’invio di più voti dallo stesso indirizzo IP o No Duplication Checking, per consentire agli utenti di votare tutte le volte che vorranno senza effettuare alcun controllo delle risposte duplicate.

Se vuoi inserire la verifica di sicurezza all’interno del sondaggio, ricordati di apporre il segno di spunta sull’opzione Improve spam presention. Per consentire ai partecipanti di selezionare più risposte, invece, seleziona la casella Allow multiple poll answers.

Fatto anche questo, premi sul pulsante rosso Create Poll situato in fondo alla pagina e, nella schermata successiva, pigia prima sul pulsante Share e poi sul pulsante Copy situato in corrispondenza del campo di testo URL, per condividere il sondaggio su WhatsApp incollando nella chat di tuo interesse il link appena copiato. Per maggiori informazioni su come condividere il sondaggio creato su WhatsApp, consulta i prossimi capitoli della guida.

Computer

come fare sondaggi su whatsapp

Se vuoi procedere da computer, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti. Recati, quindi, sulla pagina principale di Straw Poll, scrivi la domanda del sondaggio che vuoi condividere su WhatsApp nel campo di testo Type your question here e scrivi le varie opzioni di risposta nei campi di testo Enter poll option.

Apri, poi, il menu a tendina situato un po’ più in basso e seleziona il metodo di verifica delle risposte duplicate: IP Duplication Checking, se vuoi che i voti duplicati vengano individuati in base all’indirizzo IP dell’utente; Browser Cookie Duplication Checking, se vuoi fare in modo che i voti duplicati non siano consentiti in base al browser utilizzato dall’utente oppure No Duplication Checking, se non vuoi utilizzare alcun controllo delle risposte duplicate.

Apponendo il segno di spunta sulla casella Improve spam presention, potrai poi inserire nel sondaggio la verifica di sicurezza, mentre apponendo il segno di spunta sulla casella Allow multiple poll answers farai in modo che i partecipanti possano selezionare più risposte.

Per concludere, clicca sul pulsante rosso Create Poll che si trova nella parte inferiore della pagina, fai clic sul pulsante Share e condividi il sondaggio su WhatsApp servendoti del link generato dal servizio, che devi copiare cliccando sul pulsante Copy e poi incollare nella chat di tuo interesse.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come fare ciò, consulta pure i prossimi capitoli dove trovi spiegato nel dettaglio come procedere.

Come inviare sondaggi su WhatsApp

Dopo aver creato un sondaggio tramite il servizio di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, devi condividerlo su WhatsApp: lascia che ti spieghi nel dettaglio come riuscirci sia da mobile che da computer.

Android

WhatsApp Android

Per procedere su Android, dopo aver copiato il link del sondaggio di tuo interesse (ti ho spiegato come fare nei capitoli precedenti), avvia WhatsApp, fai tap sulla scheda Chat situata in alto a sinistra, premi sull’icona della nuvoletta situata in basso a destra e seleziona il nome del gruppo o del contatto con il quale vuoi condividere il link del sondaggio.

Adesso, fai tap sul campo di testo che si trova in basso, tieni il dito premuto su di esso e seleziona la voce Incolla dal menu che compare. Dopodiché fai tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta posto sulla destra per inviare il link del sondaggio e attendi che gli utenti vi partecipino.

Per conoscere le risposte che vengono date, poi, fai tap sul link che hai condiviso con uno dei partecipanti al sondaggio e pigia sul pulsante Results che si trova nella pagina Web aperta nel browser.

Se lo desideri, puoi condividere il link del sondaggio anche nel tuo Stato di WhatsApp. Per riuscirci, fai tap sulla scheda Stato situata in basso a sinistra nella schermata principale dell’app, pigia sul simbolo della matita situata in basso a destra e, dopo aver scritto un breve messaggio introduttivo al sondaggio (es. Ti va di rispondere a questo sondaggio?), tieni il dito premuto nel campo di testo al centro dello schermo e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre. Per concludere, condividi il sondaggio pigiando sul simbolo dell’aeroplanino di carta situato sulla destra.

iPhone

WhatsApp iPhone

Per procedere su iPhone, dopo aver copiato il link del sondaggio di tuo interesse (ti ho già mostrato come fare nei capitoli precedenti), avvia WhatsApp, fai tap sulla scheda Chat situata in basso a destra, premi sull’icona della matita situata in alto a destra e seleziona il nome del gruppo o del contatto con il quale desideri condividere il sondaggio.

Ora, fai tap sul campo di testo posto in basso, tieni il dito premuto su di esso e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre. Dopodiché fai tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta situato sulla destra e attendi che gli utenti rispondano alla domanda posta.

Per conoscere le risposte che vengono date, poi, non devi far altro che pigiare sul link che hai condiviso con uno dei partecipanti al sondaggio e fare tap sul pulsante Results presente nella pagina Web che si apre nel browser.

Volendo, puoi condividere il link del sondaggio anche nello Stato di WhatsApp. Per riuscirci, fai tap sulla scheda Stato situata in basso a sinistra della schermata principale dell’app, pigia sull’icona della penna situata in corrispondenza della dicitura Il mio stato e, dopo aver scritto un breve messaggio introduttivo al sondaggio (es. Rispondi a questo sondaggio…), tieni il dito premuto nel campo di testo e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre. Per concludere, fai tap sull’icona dell’aeroplanino di carta situato sulla destra e il gioco è fatto.

WhatsApp Web/Desktop

come fare sondaggi su whatsapp

Se vuoi procedere da WhatsApp Web/Desktop, dopo aver copiato il link del sondaggio come ti ho mostrato in uno dei capitoli precedenti della guida, accedi a WhatsApp collegandoti alla sua versione Web o utilizzando il suo client ufficiale per Windows o macOS (se hai difficoltà a farlo, puoi procedere seguendo le istruzioni pubblicate nel tutorial sull’uso di WhatsApp su PC).

Dopodiché entra nella chat nella quale condividere il link al sondaggio, fai clic destro sulla barra di digitazione di WhatsApp, seleziona la voce Incolla dal menu che si apre e premi sull’icona dell’aeroplanino di carta situata sulla destra, in modo da inviare il messaggio.

Per visualizzare le risposte del sondaggio, poi, devi cliccare sul link che hai condiviso con uno dei partecipanti e fare clic sul pulsante Results presente nella pagina Web che si apre nel browser. Semplice, vero?