Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare su WhatsApp

di

Vorresti ritrovare un messaggio che ti è stato mandato su WhatsApp ma non sai come recuperarlo? Hai tentato di cercare un'immagine o uno sticker che hai usato in passato sulla celebre applicazione di messaggistica ma non hai trovato l'opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cercare su WhatsApp un messaggio inviato o ricevuto, un singolo contatto o una chat di gruppo. Inoltre, troverai anche le indicazioni per trovare immagini e sticker da usare sulla celebre applicazione di messaggistica, compresi quelli che hai già inviato almeno una volta ad altre persone.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cercare e trovare su WhatsApp un messaggio, un contatto o un qualsiasi altro contenuto di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

Come cercare su WhatsApp un messaggio

WhatsApp

È possibile cercare su WhatsApp sia un messaggio inviato che ricevuto, compresi quelli delle chat di gruppo. In tutti i casi la procedura è piuttosto semplice: quello che devi fare è premere sull'opzione di ricerca di WhatsApp e inserire una o più parole contenute nel messaggio da trovare.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l'app di WhatsApp per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone, accedi alla sezione Chat e premi sull'icona della lente d'ingrandimento (su iPhone fai tap sulla voce Cerca).

Inserisci, poi, una o più parole contenute nel messaggio che stai cercando nel campo Cerca e, nei risultati della ricerca comparsi a schermo, fai tap sul messaggio di tuo interesse, per accedere alla relativa chat.

Se ricordi in quale conversazione o chat di gruppo hai inviato o ricevuto il messaggio che stai cercando, puoi anche accedere alla conversazione in questione, premere sul nome della persona o del gruppo visualizzato in alto e fare tap sulla voce Cerca.

Inserisci, poi, una o più parole contenute nel messaggio da trovare e, automaticamente, tutti i messaggi contenenti quelle parole verranno evidenziati di giallo. Premendo sull'icona della freccia, puoi scorrere velocemente tra i messaggi trovati e individuare quello di tuo interesse.

Se preferisci cercare un messaggio su WhatsApp da computer, ti segnalo che è possibile farlo sia utilizzando il client del servizio per Windows e macOS che procedendo da WhatsApp Web, la versione per browser del popolare servizio di messaggistica istantanea.

In entrambi i casi, inserisci le parole contenute nel messaggio da cercare nel campo Cerca o inizia una nuova chat, in alto a sinistra, e seleziona quello di tuo interesse nei risultati della ricerca comparsi a schermo.

WhatsApp su PC

Anche da computer puoi cercare un messaggio accedendo a una specifica chat o gruppo WhatsApp. In tal caso, clicca sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, inserisci le parole da cercare nel campo Cerca e automaticamente visualizzerai a schermo tutti i messaggi che contengono quelle parole. Semplice, vero?

Come cercare contatto su WhatsApp

WhatsApp

Se la tua intenzione è cercare contatto su WhatsApp, devi sapere che sulla celebre applicazione di messaggistica è possibile trovare esclusivamente le persone di cui si conosce il numero di telefono e che sono state già aggiunte ai propri contatti.

In tal caso, avvia WhatsApp, accedi alla sezione Chat e premi sull'icona della lente d'ingrandimento su Android o sull'opzione Cerca su iPhone. In entrambi i casi, inserisci il nome o il numero di telefono della persona che stai cercando nel campo Cerca e selezionala dai risultati della ricerca.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer. Inserisci, quindi, il nome o il numero della persona da trovare nel campo Cerca o inizia una nuova chat, in alto a sinistra, e clicca sul contatto di tuo interesse nei risultati della ricerca comparsi nella barra laterale a sinistra.

Se, invece, ti stai chiedendo come cercare persone su WhatsApp senza numero, mi dispiace dirti che non è possibile farlo né usando l'app di WhatsApp né procedendo da computer. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come trovare una persona su WhatsApp senza avere il numero.

Come cercare GIF su WhatsApp

GIF su WhatsApp

Come dici? Vorresti cercare GIF su WhatsApp? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi trovare sia una GIF che hai già usato in passato in una specifica chat che visualizzare tutte le altre immagini animate che puoi inviare su WhatsApp.

Per cercare GIF su WhatsApp Android, premi sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, e seleziona l'opzione GIF, per visualizzare tutte le immagini animate che hai inviato e ricevuto su WhatsApp. Per cercare una specifica GIF, inseriscine il nome nel campo Cerca e selezionala dai risultati della ricerca.

Se, invece, vuoi cercare una nuova GIF da inviare, accedi alla chat di tuo interesse, premi sull'icona della faccina collocata in basso a sinistra e seleziona l'opzione GIF. Fatto ciò, premi sull'icona della lente d'ingrandimento e inserisci le parole tramite le quali cercare l'immagine che preferisci nel campo Cerca con GIPHY. Premi, poi, sulla GIF di tuo interesse e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta per inviarla.

Vuoi cercare GIF su WhatsApp iPhone? Per trovare una GIF che hai usato in passato, accedi alla sezione Chat, premi sulla voce Cerca e seleziona l'opzione GIF, in modo da visualizzare tutte le immagini animate che hai inviato e ricevuto. Puoi anche affinare la ricerca inserendo una parola che identifichi la GIF di tuo interesse nel campo di ricerca visualizzato in alto.

Per cercare nuove GIF da inviare in una chat, invece, accedi alla conversazione di tuo interesse, premi sull'icona del quadrato visibile in basso, seleziona l'opzione GIF, premi sull'icona della lente d'ingrandimento e scegli quale GIF usare tra quelle disponibili nelle categorie Popolari, Amore, Sport, TV ecc.

In alternativa, inserisci il nome della GIF che stai cercando nel campo Cerca su GIPHY e scegli l'immagine di tuo interesse tra quelle visualizzate a schermo.

WhatsApp

Se preferisci procedere da computer, ti segnalo che non è possibile trovare una specifica GIF inviata in una chat ma è consentito solo trovare una nuova immagine animata da inviare.

Per farlo, accedi alla chat di tuo interesse, fai clic sull'icona della faccina, in basso a sinistra, seleziona l'opzione GIF e scegli quella che preferisci tra quelle disponibili nelle sezioni Popolari, Tristezza, Amore, Sport, TV ecc.

Se stai cercando una specifica GIF, inseriscine il nome nel campo Cerca GIF tramite Tenor e selezionala nei risultati della ricerca comparsi a schermo.

Come cercare sticker su WhatsApp

Sticker WhatsApp

Per cercare sticker su WhatsApp da inviare ad altre persone, avvia la celebre applicazione di messaggistica e accedi alla chat di tuo interesse.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull'icona della faccina, in basso a sinistra, e seleziona l'opzione Sticker (l'icona del quadrato). Su iPhone, invece, premi sull'icona del quadrato per due volte consecutive.

In entrambi i casi, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento e, nella nuova schermata visualizzata, scegli lo sticker che preferisci tra quelli disponibili nelle sezioni Felicità, Amore, Saluti, Festeggiamenti ecc. Per cercare uno specifico adesivo, invece, inseriscine il nome nel campo Cerca sticker (Cerca con testo o emoji su iPhone) e seleziona quello che preferisci nei risultati della ricerca.

Ti segnalo che puoi aggiungere anche nuovi sticker premendo sul pulsante + presente nella schermata relativa agli sticker. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come inserire sticker su WhatsApp.

Per cercare uno sticker su WhatsApp da computer, invece, accedi alla conversazione di tuo interesse, fai clic sull'icona della faccina e premi sull'opzione Sticker (l'icona del quadrato). Fatto ciò, scegli uno degli adesivi disponibili nelle categorie Amore, Saluti, Felicità, Rabbia ecc. o inserisci il nome di un nuovo sticker da cercare nel campo Cerca tramite lo Sticker Store di WhatsApp.

Come cercare foto su WhatsApp

WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile cercare foto su WhatsApp, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, la celebre applicazione dispone di un'opzione per trovare rapidamente una qualsiasi foto che è stata inviata o ricevuta.

Per procedere, avvia dunque WhatsApp, accedi alla sezione Chat e premi sull'icona della lente d'ingrandimento, se hai un dispositivo Android, o sull'opzione Cerca, se usi WhatsApp su un iPhone. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Foto e, automaticamente, visualizzerai a schermo tutte le foto che hai inviato e ricevuto in ordine cronologico.

Se la foto che stai cercando è stata inviata insieme a un messaggio, puoi anche inserire le parole contenute nel messaggio nel campo Cerca, in modo tale da trovare più velocemente l'immagine di tuo interesse.

Inoltre, ti segnalo che puoi trovare una foto anche accedendo alla chat nella quale è stata inviata/ricevuta. In tal caso, premi sul nome della persona o del gruppo visualizzato in alto, fai tap sull'opzione Media, link e documenti e assicurati che sia selezionata la scheda Media, nella quale sono elencate tutte le foto disponibili in quella specifica chat.

Ti segnalo che da computer non è possibile visualizzare tutte le foto inviate e ricevute su WhatsApp. Tuttavia, accedendo a una singola chat, premendo sul nome della persona visualizzato in alto e selezionando l'opzione Media, link e documenti, puoi visualizzare tutte le foto inviate e ricevute in quella specifica conversazione.

Come cercare gruppi su WhatsApp

Gruppo WhatsApp

È possibile cercare gruppi su WhatsApp a patto di farne già parte. Infatti, poiché per entrare in un gruppo WhatsApp è necessario un invito, non è disponibile alcuna funzione di ricerca per trovare gruppi ai quali accedere.

Detto ciò, per trovare una chat di gruppo di cui fai parte, avvia WhatsApp, accedi alla sezione Chat e premi sull'icona della lente d'ingrandimento (o sull'opzione Cerca se hai un iPhone). Inserisci, poi, il nome del gruppo che stai cercando nel campo Cerca e fai tap su di esso, per visualizzarne i messaggi e inviarne di nuovi.

Anche da computer puoi cercare un gruppo inserendone il nome nel campo Cerca o inizia una nuova chat, in alto a sinistra. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funzionano i gruppi di WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.