Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per WhatsApp gratis

di

WhatsApp è un po’ il centro del tuo mondo e delle tue relazioni interpersonali, con tutti i messaggi e le chiamate che arrivano qui da parte di amici e famigliari. In un’ottica come questa, ha senso pretendere il massimo da questo servizio, sfruttando al 100% quello che mette a disposizione.

Ma se, anche una volta che si padroneggiano tutte le funzioni, ancora non fosse sufficiente a soddisfare ogni necessità? Qui possono subentrare le app per WhatsApp gratis, ovvero delle app di terze parti che aggiungono funzioni o migliorano quanto già presente nell’originale.

Sono quindi la soluzione perfetta? In alcuni casi sì, in altri invece sarebbe meglio evitare di usarle. In questa guida voglio mostrarti alcune applicazioni che potrebbero tornarti molto utili per spremere al massimo le potenzialità di quest’app di messaggistica, il tutto senza compromettere la tua privacy o sicurezza.

Indice

App per sticker WhatsApp Gratis

WhatsApp

Iniziamo dalle app per WhatsApp che ti permettono di realizzare degli sticker. Qui ci si può davvero sbizzarrire, dato che ci sono almeno 3 possibili strade percorribili. Iniziamo da quella integrata, poi passeremo a qualcosa di esterno ma comunque facile da utilizzare.

Nel caso non ne fossi a conoscenza, WhatsApp permette di creare avatar personalizzati da usare come protagonista di sticker, reazioni o anche da impostare come immagine del profilo.

Per creare il tuo avatar (operazione non fattibile su un dispositivo impostato come secondario tramite QR code nel setup iniziale, cioè associato allo stesso account già configurato su un altro smartphone), apri l’app di WhatsApp e vai nelle Impostazioni premendo sui tre puntini in alto a destra su Android o selezionando la scheda apposita su iPhone. Dalla schermata apertasi, tocca dunque la voce Avatar.

Se è la prima volta che crei un avatar, premi sul pulsante Inizia/Crea il tuo avatar e scegli se scattare una foto o creare manualmente l’avatar con gli omonimi pulsanti che appaiono. Se sceglierai di scattare una foto dovrai solamente decidere il colore della pelle e attendere che il software faccia il resto, con la possibilità poi di modificare o eliminare quanto realizzato.

Se invece opti per la creazione manuale, scegli il colore della pelle, taglio e colore dei capelli, forma del viso e caratteristiche insieme all’abbigliamento. Quando avrai selezionato quanto necessario, premi il pulsante Fine per avviare la creazione.

Una volta terminato, potrai sceglierne la posa e il colore di sfondo per poi impostarlo come immagine di profilo. Andando poi in una qualunque chat e premendo il pulsante degli emoji, noterai che è apparsa una icona con il tuo avatar tra le GIF e gli adesivi, dove potrai trovare gli sticker del tuo avatar.
Se ti servono maggiori informazioni su come creare avatar su WhatsApp, ti lascio alla mia guida sul tema.

sticker ly

Se però vuoi creare degli sticker da delle foto, questa operazione non va bene. Qui ci sono due possibili strade che, principalmente, dipendono dal telefono in tuo possesso. Se hai un Samsung di fascia alta con almeno la One UI 5, un altro telefono Android che presenta questa funzione o un iPhone XR/XS o superiore, puoi utilizzare la funzione nativa del software.

Indipendentemente dal telefono, per creare uno sticker ti basta aprire la galleria del dispositivo, cercare la foto da trasformare in sticker e fare un tap prolungato sul soggetto. Questo, dopo qualche istante, si “separerà” dallo sfondo e avrai la possibilità di salvarlo come sticker. Una volta salvato, non devi far altro che aprire la chat di WhatsApp e inviarlo come qualsiasi altro adesivo.

Su Samsung lo sticker si trova premendo l’icona dell’emoji sulla tastiera Samsung, poi sul simbolo dello sticker con l’icona della galleria Samsung. Su iPhone invece devi premere il pulsante Copia che appare dopo che il software scontorna l’immagine, per poi premere Incolla all’interno della chat. Per maggiori dettagli su come fare sticker per WhatsApp su iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Se però il tuo telefono non disponesse di questa funzione particolare, potresti sempre ricorrere a un’app di terze parti per crearli. Una che ti consiglio di provare è Sticker.ly, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS la quale permette di realizzare facilmente moltissimi sticker.

Una volta scaricata non devi far altro che registrarti tramite account Google, Apple o Facebook, poi premere sul pulsante Inizia e concederle l’accesso alla galleria.

Scegli dunque se creare un adesivo animato o normale, poi seleziona la foto dalla memoria del telefono, usa gli strumenti disponibili per scontornare o modificare l’immagine, poi premi il pulsante Aggiungi.
Da qui scegli se applicare testo, emoji, uno sfondo o se aggiungere un’ulteriore immagine, poi premi il pulsante Salva per due volte. Una volta creato, facci tap sopra dalla dashboard dell’app e premi il pulsante Aggiungi a WhatsApp. Per trovarlo, una volta aperto WhatsApp, premi il pulsante delle emoji, poi sul simbolo + e sulla scheda I miei sticker, dove sarà lì ad aspettarti.

Se cerchi maggiori informazioni in merito alla creazione di sticker WhatsApp, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per accessi WhatsApp gratis

whatsapp accesso

Se cerchi app per vedere online WhatsApp gratis o app per vedere ultimo accesso WhatsApp gratis, non devi certo andare troppo lontano. Infatti WhatsApp stessa include questa funzione, basta semplicemente attivarla nel caso tu non ce l’abbia.

Non hai mai visto questa opzione tra le impostazioni dell’app? Questo perché non è veramente presente un pulsante che dica vedi/non vedere accessi utenti, ma è un’opzione legata a ciò che mostri tu. Se mostri agli altri utenti i tuoi accessi all’app, potrai quindi vedere anche gli accessi dei tuoi contatti che decidono di mostrare queste informazioni.

Se invece preferisci non far vedere questo, nemmeno tu potrai consultare ciò che fanno gli altri, indipendentemente dal fatto che decidano di mostrartelo. Per attivare la visualizzazione degli accessi, apri l’app di WhatsApp e vai nel menu Impostazioni > Privacy.

Adesso premi sulla voce Ultimo accesso e online, poi imposta su una delle impostazioni di visualizzazione che trovi qui. Puoi scegliere tra Tutti, I miei contatti e I miei contatti eccetto… per l’accesso, mentre Tutti o Identico a ultimo accesso per vedere se si è online. Una volta attivato, vedrai lo stato e l’accesso di quel gruppo di persone.

Ci sarebbero poi delle app di terze parti che danno accesso a questi dati (per altro pubblici) magari con differenti limiti, ma ti sconsiglio di utilizzarle. Come detto in apertura, le app di terze parti che richiedono accesso a un profilo con dati sensibili come questo, sarebbe meglio evitarle dato che potrebbero essere spyware o, nel migliore dei casi, piene di pubblicità. Detto questo, se vuoi scoprire come vedere l’ultimo accesso su WhatsApp anche se nascosto, ti lascio alla mia guida sul tema.

App WhatsApp per iPad gratis

whats web

Quindi se hai un iPad che si può fare? WhatsApp non è disponibile per il tablet Apple, ma c’è un modo per averlo lo stesso.

Potresti infatti ricorrere a WhatsApp Web, il quale è accessibile tramite Safari e si può aggiungere in Home screen come collegamento, ma purtroppo non supporta le notifiche in background, quindi non riceverai avvisi quando riceverai nuovi messaggi.

Per provare a ovviare a questa limitazione (ma non è garantito), puoi ricorrere ad applicazioni di terze parti che consistono in dei browser personalizzati in modo da eseguire solo WhatsApp Web e, in alcuni casi, restano per un po’ attivi in background e sono quindi in grado di mostrare le notifiche.

Alcuni di quelli che potresti provare sono Whats Web e o Chat+ WA per iPad, che funzionano in modo simile (basta scansionare il QR code come in WhatsApp Web) e sono gratis di base (con acquisti in-app per rimuovere gli annunci e accedere ad altre funzioni extra).

Per maggiori dettagli su come usare WhatsApp per iPad, ti lascio alla mia guida dedicata.

App WhatsApp per Apple Watch gratis

WatchChat 2 for WhatsApp

Hai un Apple Watch e vorresti usare WhatsApp tramite esso? Allora hai due differenti strade percorribili. Puoi in primis utilizzare l’app ufficiale di WhatsApp, la quale replica le notifiche dall’iPhone ma non permette di vedere in dettaglio le chat o mandare messaggi: permette solo di vedere le notifiche e mandare delle reaction (anche testuali) alle medesime.

Se invece vuoi maggiore flessibilità e possibilità operative, devi ricorrere ad app di terze parti. Tra quelle disponibili ti suggerisco di provare WatchChat 2 for WhatsApp, scaricabile come ogni altra applicazione per Apple Watch.

Una volta installata, devi eseguire la scansione del QR code per associare il dispositivo, oppure procedere con il numero di telefono. Quest’app cosa ti permette di fare? Fondamentalmente si basa su WhatsApp Web e consente di fare moltissime cose, a cominciare dal rispondere alle varie chat con delle risposte preimpostate che, tramite le impostazioni gestibili dall’iPhone, possono anche essere personalizzate.

A questo si aggiunge la possibilità di usare la dettatura vocale, la tastiera virtuale per scrivere, la scrittura a mano oppure utilizzare gli emoji come risposta. Questa applicazione è gratuita ma presenta degli acquisti in -pp di 3,49 euro, ma non sono strettamente necessari. Se vuoi saperne di più su come usare WhatsApp su Apple Watch, puoi leggere la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.