Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare sondaggi online

di

Hai da poco aperto il tuo sito Web e, dato che desideri coinvolgere i tuoi visitatori nella scrittura di articoli, vorresti creare un sondaggio: sei intenzionato a porre delle domande ai tuoi utenti, relativamente alla tipologia di contenuti che vorrebbero leggere. Tuttavia, all’atto pratico, non sai come riuscirci: la tecnologia non è il tuo forte e non sai di quali servizi avvalerti, per compiere quest’operazione.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come creare sondaggi online? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Per riuscirci devi soltanto avvalerti di alcuni popolari servizi online, come quelli che sto per consigliarti e illustrarti nei capitoli che seguono.

Tutto ciò che devi fare è metterti seduto bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida. Vedrai che, se seguirai i consigli che ti fornirò in questo tutorial, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come creare sondaggi online gratis

Come anticipato, nei prossimi capitoli ti spiegherò, passo dopo passo, come creare sondaggi online avvalendoti di alcune soluzioni del Web che possono essere impiegate in maniera completamente gratuita. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Moduli Google

Moduli Google

Se ti domandi come creare sondaggi online con Google ti interesserà sapere che puoi avvalerti di Moduli Google, una tra le migliori soluzioni per creare sondaggi online gratis poiché si tratta di uno strumento pensato per la creazione degli stessi che è incluso nella suite per l’ufficio di Google Drive, insieme a Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google.

Questa soluzione, infatti, è fruibile gratuitamente da Web e, per essere utilizzata, richiede l’accesso con un account Google. Pertanto, per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Moduli Google ed effettua il login al tuo account.

Fatto ciò, premi il pulsante Nuovo, per creare un nuovo sondaggio da zero, oppure premi su uno dei modelli preesistenti, per creare un sondaggio, modificando a tuo piacimento il template predefinito.

Nel primo caso, digita il titolo dello stesso nel campo Modulo senza titolo e poi digita anche la descrizione nel campo di testo Descrizione Modulo. Continua poi a compilare il modulo inserendo, nei rispettivi campi, il titolo della domanda e le opzioni di risposta.

Inoltre, tramite il menu a tendina presente sulla destra, puoi apporre il segno di spunta sulla voce Scelta multipla se desideri applicare quest’impostazione per le risposte. Tramite il simbolo del quadro puoi anche scegliere se aggiungere eventuali immagini a corredo del sondaggio e se rendere obbligatorie o meno alcune risposte, spostando la levetta su ON in corrispondenza della voce Obbligatorio.

Quando hai completato la creazione del sondaggio premi sul pulsante Anteprima (il simbolo dell’occhio) per visualizzare l’anteprima del sondaggio realizzato. Se sei soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Invia.

Adesso, tramite il modulo di invio, scegli il metodo di condivisione per il sondaggio creato. Per esempio, nella scheda Invia via, digita gli indirizzi email delle persone a cui inviare il sondaggio e premi sul pulsante Invia, per mandare il sondaggio creato via email; oppure fai clic sull’icona del collegamento ipertestuale, per creare un link condivisibile, da copiare tramite il tasto Copia.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del servizio, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come creare Moduli Google.

Doodle

Doodle

Tra le soluzioni di cui voglio parlarti c’è Doodle, uno strumento gratuito (nella sua versione base) per creare sondaggi online senza registrazione, pensato in maniera specifica per creare dei sondaggi legati all’organizzazione di attività e/o eventi, con anche una funzionalità di calendario integrata.

Oltre a essere fruibile via Web, Doodle è utilizzabile tramite app per dispositivi Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, prevede una versione premium che, al costo di 6,95€/mese (dopo una prova gratuita), permette di avere accesso a funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di aggiungere l’integrazione con Microsoft Teams o Zoom.

Detto ciò, per creare un sondaggio con Doodle, collegati alla sua pagina principale e premi sul pulsante Crea un Doodle. Adesso, compila i campi presenti a schermo digitando il titolo ed eventualmente anche il luogo del sondaggio legato all’organizzazione di un evento e premi poi il pulsante Continua.

Fatto ciò, seleziona una o più date e orari e premi sul tasto Continua. Regola, quindi, le impostazioni del sondaggi scegliendo, per esempio, se nascondere i nomi dei partecipanti (Sondaggio nascosto) e premi il pulsante Continua, per andare avanti.

Inserisci ora il tuo nome e il tuo indirizzo email per completare il sondaggio: indicare l’indirizzo email non comporterà alcuna registrazione al sito ma servirà soltanto per permetterti di moderare il sondaggio creato. Infine, premi il pulsante Termina.

Arrivato a questo punto, potrai ora condividere il tuo sondaggio, utilizzando il link presente per la condivisione: non ti resta che premere il tasto Copia link, per copiarlo.

StrawPoll

StrawPoll

Tra i siti per creare sondaggi online che ti consiglio di impiegare vi è Straw Poll, che permette di realizzarli in maniera davvero semplice e veloce.

Per usarlo, collegati questa pagina e compila tutti i campi relativi a titolo e opzioni di risposta. Puoi anche prevedere le risposte multiple e impostare l'inserimento obbligatorio del nome per poter rispondere. Clicca quindi su Create poll e otterrai il link al sondaggio da condividere con i partecipanti.

Va sottolineato che è possibile usare il servizio senza creare un account, ma si avranno permessi di amministratore su quest’ultimo solo per un tempo limitato: per eliminare questa limitazione bisogna creare un account gratuito.

Survio

Survio

Vuoi creare sondaggi anonimi online? In tal caso ti consiglio di impiegare Survio che permette di creare sondaggi sia partendo da zero, sia utilizzando uno tra i numerosi template disponibili (fruibili solo a seguito di una registrazione gratuita).

Per iniziare, collegati dunque al suo sito Web ufficiale e registrati indicando un indirizzo email e una password sicura nei campi di testo visibili a schermo. Poi premi sul tasto Crea un sondaggio, e rispondi alle domande iniziali utili per la personalizzazione del tuo account, premendo poi sul pulsante Avanti per proseguire.

Adesso, scegli se creare un sondaggio, premendo sul pulsante Utilizza il modulo, se vuoi avvalerti di uno dei template disponibili e personalizzabili, oppure premi il pulsante Nuovo sondaggio, per crearne uno da zero specificandone il titolo e seguendo le indicazioni che sto per fornirti a breve.

Per creare il sondaggio, premi quindi sul pulsante Aggiungi una domanda e scegli una tra le opzioni proposte, come quelle per creare un questionario a scelta singola o a scelta multipla.

Fatto ciò, digita il testo della domanda e quello delle risposte, poi premi sul pulsante Crea, in modo da aggiungere il sondaggio alla pagina. Ripeti, dunque, quest’operazione, per creare più sondaggi nella stessa pagina. Se vuoi creare altre pagine, premi sul pulsante Aggiungi pagina che è situato nel menu laterale.

Al termine della personalizzazione, premi sul tasto Anteprima, per visualizzare il risultato finale: se sei soddisfatto del risultato, recati nel menu Impostazioni e attiva l’opzione Il tuo sondaggio sta raccogliendo le risposte, per attivare il sondaggio. Infine, tramite il menu Raccogli risposte, premi sul tasto Copiare per copiare il link del sondaggio e condividerlo con gli utenti.

Come creare sondaggi online su WhatsApp

Come creare sondaggi online su WhatsApp

Vorresti sapere come creare dei sondaggi online su WhatsApp? In tal caso devo metterti al corrente che l’app di messaggistica di proprietà del gruppo Meta dispone di uno strumento native utili a tal scopo. Inoltre è possibile avvalersi di strumenti di terze parti e condividere link a sondaggi online nelle chat. Per tutti gli approfondimenti del caso, fai riferimento al mio tutorial su come fare sondaggi su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.