Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare sondaggi online

di

Hai da poco aperto il tuo sito Web e stai cercando un modo per coinvolgere maggiormente i tuoi visitatori. Che ne dici di creare un bel sondaggio online o un bel quiz? Come dici? Ti piace l’idea ma non sai da che parte cominciare per metterla in pratica? Ci penso io ad aiutarti, segnalandoti i servizi giusti.

Per creare sondaggi online basta soltanto utilizzare alcuni popolari servizi offerti da siti Internet. Vedrai che, se seguirai i consigli che ti indicherò in questa mia guida, creare sondaggi e quiz online sarà un gioco da ragazzi e soprattutto gratuito. I servizi presenti in rete che ti segnalerò in questa guida sono pensati appositamente per tale scopo. Ti basterà impostare le domande da fare, le risposte selezionabili e, in men che non si dica, avrai ottenuto un quel quiz o sondaggio da inserire nel tuo sito Internet.

Questa premessa ti ha suscitato moltissima curiosità e ora non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo. A questo punto, se desideri scoprire come creare sondaggi online, tutto quello che devi fare è metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida. Ti parlerò dei migliori servizi per creare sondaggi online, spiegandoti passo per passo come utilizzarli. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Google Documenti

Forse anche tu non te ne sei mai accorto, ma un ottimo servizio che spesso viene dimenticato da tutti, per creare sondaggi e quiz online gratis è Google Documenti, la suite per l’ufficio online di Google più famosa del mondo. Tutto quello che devi fare per creare un sondaggio o un quiz con Google Documenti è collegarti alla pagina principale del servizio (utilizzando il tuo account Google ed effettuando quindi il login), cliccare sul pulsante Nuovo, sul pulsante Altro e selezionare la voce Moduli Google dal menu che si apre. Nella pagina che si andrà ad aprire, per prima cosa digita il titolo che vuoi assegnare al sondaggio/quiz nel campo Modulo senza titolo e poi inserisci anche la descrizione del modulo nel campo di testo Descrizione Modulo. Continua poi a compilare il modulo Google per realizzare il sondaggio, inserendo, nei rispettivi campi, il titolo della domanda e le opzioni di risposta.

Inoltre, tramite il menu a tendina presente sulla destra, assicurati che vi sia selezionata la voce Scelta multipla per avere delle domande in stile quiz/sondaggio. Tramite il simbolo del quadro potrai inoltre scegliere se aggiungere eventuali immagini a corredo del sondaggio che hai creato e se rendere obbligatorie o meno alcune risposte, spostando la levetta su ON in corrispondenza della voce Obbligatorio. Per impostare ulteriori opzioni puoi anche utilizzare i pulsanti situati nella barra laterale.

Inoltre, tramite i pulsanti situati in altro a destra, potrai scegliere se premere sul pulsante della tavolozza per impostare un colore di sfondo al sondaggio. Quando hai completato la creazione del quiz/sondaggio premi sul pulsante Anteprima (simbolo dell’occhio) per visualizzare l’anteprima del sondaggio realizzato. Per pubblicarlo premi invece sul pulsante Invia. Puoi pubblicare quest’ultimo sul tuo sito usando il codice che trovi cliccando sul pulsante con il simbolo di due freccette e copiando il codice dal menu che si apre.

Tramite il modulo di invio potrai inoltre scegliere i metodi di invio del sondaggio creato e inviarlo tramite il pulsante Invia, situato in basso a destra. È inoltre possibile realizzare un quiz tramite Moduli Google. Per farlo basterà premere sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio, premere sulla voce Quiz e impostare su ON la levetta Trasforma in un Quiz.

99 Polls

Un altro ottimo sito per creare sondaggi e quiz online gratis è 99polls, sito Internet che fa della sua interfaccia semplice ed essenziale il suo punto di forza. 99 Polls ha inoltre il pregio di essere completamente in italiano.

Per creare un sondaggio con 99 Polls dovrai registrarti al sito Internet. Per registrarti al sito 99 Polls dovrai collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Registrati. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto, digitando il tuo indirizzo e-mail e la tua password e clicca sul pulsante Registrazione situato in alto a destra, per completare l’operazione.

Per iniziare a creare il tuo sondaggio con 99polls, fai clic sulla voce Clicca qui situata all’interno del box Per Fare il Tuo Primo Sondaggio. A questo punto, nella pagina che si apre, digita la domanda del quiz/sondaggio nel campo Domanda. Seleziona quindi il numero di risposte che vuoi inserire nel sondaggio utilizzando il menu a tendina collocato accanto alla voce Risposte, digita il testo delle risposte negli appositi campi, assegna le etichette che più preferisci al sondaggio e clicca sul pulsante Salva per ottenere il codice da inserire nel tuo sito. Utilizzando il menu a tendina Soggetto, i campi di testo Larghezza e Sfondo puoi anche cambiare il look del quiz/sondaggio e personalizzarlo esteticamente.

Come hai visto, si tratta di uno strumento semplicissimo ed estremamente basilare per la creazione di un sondaggio, pensato per chi ha bisogno di crearne uno e non è molto pratico con Internet e con il computer.

Doodle

Uno tra i siti Internet di cui voglio parlarti e che puoi utilizzare per creare sondaggi online è il sito Internet Doodle.com. Tra le caratteristiche di Doodle vi è la possibilità di creare dei sondaggi in maniera semplice e veloce (ma con una grafica davvero accattivante) per raccogliere le opinioni dei partecipanti. A differenza di altri siti Internet, Doodle.com si rende utile per creare un sondaggio legato all’organizzazione di attività e/o eventi, grazie alla funzionalità di calendario integrata e alla possibilità di integrare il proprio calendario personalizzato. Tale strumento, offerto da Doodle si rivela molto utile per offrire delle opzioni di risposta legale proprio alla programmazione di eventi di varia natura.

In sostanza, Doodle offre uno strumento moderno e efficace per la creazione di sondaggi completi e personalizzati che è possibile condividere con gli amici tramite link o tramite social network. Doodle è inoltre disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

Creare un sondaggio con Doodle è gratuito ma è possibile acquistare i pacchetti della versione premium che, al costo di 29€ all’anno o di 49€ all’anno, offrono funzionalità aggiuntive. Tali pacchetti sono disponibili in prova gratuita per 30 giorni, effettuando la registrazione (altrimenti facoltativa) al sito Internet.

Per creare un sondaggio con Doodle, per prima cosa collegati alla pagina principale del sito Internet e premi sul pulsante Programma un evento. Nel caso in cui ti venga richiesto, accetta di provare la nuova versione di Doodle in quanto, a mio avviso, l’interfaccia utente è maggiormente accattivante ed è degna di nota. Se invece compare una richiesta di ritornare alla versione precedente di Doodle, significa che stai utilizzando già la nuova versione; in questo caso non devi fare nulla e puoi proseguire tranquillamente nella creazione del tuo sondaggio.

Compila quindi i campi presenti a schermo: nella fase 1 di 3 inserisci il titolo (elemento obbligatorio) aggiungi il luogo e una nota (elementi facoltativi) e premi poi il pulsante Continua. Nella fase 2 di 3 dovrai indicare una o più date per l’evento che vuoi organizzare tramite il sondaggio. Aggiungi anche gli orari, se necessario, modifica alcuni parametri per il sondaggio tramite il pulsante Impostazioni e premi il pulsante Continua per andare avanti e passare alla fase 3.

Inserisci ora il tuo nome e la tua email per attivare il sondaggio. Indicare l’indirizzo email non comporterà alcuna registrazione al sito ma servirà soltanto per permetterti di moderare il sondaggio creato. Quando hai fatto, premi il pulsante Termina.

Nella schermata successiva potrai ora condividere il tuo sondaggio con i tuoi amici o tramite il tuo sito Web, utilizzando il link presente per la condivisione. In alternativa, tramite il pulsante Twitter è anche possibile condividere il sondaggio sul social network.

Sondaggio-Online.com

Per creare un sondaggio online puoi rivolgerti anche al sito Internet sondaggio-online.com che chiede una registrazione gratuita al fine di poter iniziare a creare il tuo sondaggio online. Il punto di forza del sito Internet è senz’altro dato dall’interfaccia utente facile da usare e molto intuitiva per creare questionari online in pochissimo tempo.

Lo strumento offerto dal sito Internet ti permette di scegliere tra diverse tipologie di domanda, permette di comporre e personalizzare le domande, aggiungere eventualmente del testo esplicativo, caricare immagini e molto altro ancora. In poche parole è possibile personalizzare diversi aspetti del sondaggio oltre che visualizzare un’anteprima in tempo reale.

Per iniziare a creare un sondaggio online recarti per prima cosa al sito Internet del servizio e premi sul pulsante Registrati Gratis. È possibile iscriversi al sito Web compilando il modulo manualmente oppure effettuando un autocompletamento tramite la registrazione con Facebook (pulsante Accedi con Facebook).

Nella schermata successiva potrai iniziare a comporre il tuo sondaggio gratuito online. Inserisci quindi il titolo del sondaggio nell’apposito e omonimo campo di testo e aggiungi una descrizione facoltativa. Prosegui facendo clic sul pulsante Avanti. Nella schermata successiva continua aggiungendo gli elementi che compongono il tuo sondaggio. Premi quindi sul pulsante +Aggiungere Elemento per passare alla schermata successiva dedicata all’editor del sondaggio.

Come potrai vedere, nella schermata di composizione del sondaggio vi sono moltissimi elementi da poter impostare e personalizzare. È infatti possibile selezionare il tipo di domanda attraverso diversi pulsanti (Domanda Sì/No, Aperta, Chiusa, Valutazione, Tabella/Matrice, Profilo polarità). È inoltre possibile aggiungere elementi aggiuntivi (inserire didascalia, Foto, immagine o illustrazione e File upload). Per ogni pulsante indicato è possibile vedere un’anteprima del tipo di domanda che si andrà a creare. Facendo clic sulla rispettiva anteprima si andrà a selezionare tale tipologia di domanda per poi andarla a modificare in ogni sua parte. Una volta creata, andrà confermata premendo sul pulsante Creare domanda.

Come hai visto, vi sono numerosi campi e impostazioni che ti permetteranno di personalizzare il sondaggio da cima a fondo. Prenditi quindi del tempo per personalizzare il sondaggio come meglio ritieni opportuno. Quando hai finito, per creare il tuo sondaggio ti basterà premere il pulsante Attivare il sondaggio o su Avviare il sondaggio.