Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un questionario online

di

Stai facendo una ricerca per la tua tesi universitaria e hai bisogno che molte persone rispondano a un questionario composto da varie domande. Ti piacerebbe tanto realizzare un questionario compilabile direttamente online, ma non sai come riuscirci e, soprattutto, non hai alcuna voglia di rivolgerti a costose soluzioni professionali. Beh, ma chi ti ha detto che devi? Ci sono dei servizi gratuiti, molto facili da usare, che permettono di realizzare questionari online in pochissimi clic.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come creare un questionario online mostrandoti il funzionamento di alcune di queste soluzioni. Ti assicuro che non devi essere un esperto nell'uso del computer per riuscire a realizzare dei questionari dall'aspetto professionale: le soluzioni di cui ti parlerò permettono di riuscirci senza la benché minima difficoltà e, come se ciò non bastasse, ti consentiranno di consultare i risultati in maniera altrettanto semplice.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come creare un questionario online gratis

Se sei d'accordo, entriamo sùbito nel merito della questione e vediamo come creare un questionario online gratis tramite alcune soluzioni complete di strumenti molto validi.

Come creare un questionario online con Google

Come creare un questionario con Google

Google Moduli è un'applicazione Web che offre la possibilità di creare dei questionari online e in maniera totalmente gratuita. Prima di scoprire come funziona, ti sarà utile sapere che per usufruire di Google Moduli devi avere un profilo Google. Nel caso non ne avessi ancora uno, ti invito a creare un account Google servendoti della mia guida per farlo in modo rapido e veloce. Quando sarai pronto, prosegui la lettura per passare a Moduli.

Ora collegati al sito di Google Moduli ed effettua l'accesso con il tuo account. Nella pagina successiva, fai clic su Vuoto per iniziare un questionario da zero. Se può interessarti puoi dare un'occhiata ai modelli proposti accanto: ce ne sono per eventi come per feste. Procediamo con la creazione di un modulo da zero. Clicca su Vuoto e dai un nome al tuo questionario: inseriscilo dove vedi la scritta Modulo senza titolo. Adesso posizionati col cursore del mouse su Domanda senza titolo e inserisci qui il quesito del sondaggio.

Puoi inserire un'immagine facendo clic sul quadro che vedi accanto, mentre se fai clic su Scelta multipla si apre un menu dove puoi scegliere che tipo di risposta ti aspetti in questo sondaggio. Per esempio Scelta multipla, Risposta breve, Paragrafo, Elenco a discesa ecc. Le risposte vanno inserite nella sezione Opzione 1 e poi su Aggiungi opzione fin quando te ne servono di nuove. Se fai clic su Aggiungi “Altro” invece Google aggiungerà esattamente la risposta Altro. Accanto c'è una barra degli strumenti: puoi aggiungere domande o importarle, aggiungere una descrizione, un'immagine, un video o una sezione.

In alto a destra c'è l'icona di un occhio: fai clic su di essa per avere un'anteprima del tuo questionario. Se clicchi sulla tavolozza, invece, puoi personalizzare temi e colori. Accanto alla voce Domande, dove costruisci il tuo quesito, puoi cliccare su Risposte per controllare le risposte degli utenti a cui hai inviato il questionario. In Impostazioni invece puoi assegnare dei valori alle risposte: attiva il pulsante accanto a Trasforma in un quiz. Oppure puoi scegliere di raccogliere gli indirizzi email, consentire di modificare le risposte e apportare modifiche alla presentazione del modulo.

Quando il questionario ti soddisfa, ricontrolla bene tutto e, se non ci sono errori, procedi con la sua condivisione. In che modo? Fai clic sul pulsante Invia, in alto a destra. Nel riquadro Invia modulo che si apre, fornisci quindi gli indirizzi email dei partecipanti al questionario e invialo tramite il pulsante Invia, situato in basso a destra.

Puoi anche creare un link da inviare in privato su altre chat: per farlo clicca sul simbolo della catena che vedi in linea con Invia via. E ancora puoi scegliere di incorporare il questionario sulla tua pagina Internet. Scegli in questo caso il simbolo delle due frecce, copia il codice HTML che vedi a schermo e incollalo nella pagina Web di tuo interesse. O ancora puoi condividerlo direttamente su Facebook o Twitter cliccando sull'icona dei due social network. Semplice, no?

Come creare un questionario con SurveyMonkey

Come creare un questionario con Survey Monkey

SurveyMonkey è un servizio che offre la possibilità di realizzare questionari, sondaggi e indagini di mercato online con degli strumenti avanzati ma semplici da usare. C'è una versione gratuita a disposizione di tutti, però va detto che è un po' limitata e che per usufruire di tutte le sue funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento. I piani individuali hanno un costo compreso tra i 36 euro e i 99 euro, i piani Team, invece, sono disponibili a un prezzo di 30 euro o 75 euro. Se vuoi maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare il listino prezzi ufficiale.

Per usare SurveyMonkey nella versione gratuita devi innanzitutto collegarti alla sua pagina principale: scorri, dunque, la pagina e clicca sul pulsante Crea un quiz adesso situato al centro. Nella pagina successiva effettua la registrazione scegliendo tra gli account Microsoft, Facebook, LinkedIn, Google o Apple. Clicca sulla voce di tuo interesse per procedere e segui le istruzioni.

Una volta completata la registrazione a SurveyMonkey, puoi procedere con la creazione del tuo questionario online. La prima cosa da fare è selezionare la voce Parti da zero, che trovi a sinistra, per creare un questionario da zero; in alternativa puoi selezionare Importa domande oppure Inizia da un modello per scegliere tra quelli proposti. SurveyMonkey mette a disposizione degli utenti la possibilità di acquistare un pubblico mirato a cui sottoporre il questionario: se ti interessa, scegli la voce Acquista risposte mirate.

Voglio parlarti di come creare il questionario secondo le tue preferenze. Clicca su Parti da zero, dai un nome al sondaggio dove c'è scritto Nome indagine. Puoi selezionare una categoria nel menu Categoria dell'indagine e scegliere da chi ottenere le risposte: Usa i tuoi contatti oppure Acquista risposte mirate. Puoi anche selezionare lo stile del questionario: sottoporre le domande tutte insieme (Classico) oppure una per volta (Una domanda per volta) o ancora in stile chat (Conversazione). Se hai già le domande del questionario pronte, ricordati anche di spuntare la casella Le mie domande sono già pronte.

Dopo aver impostato tutte queste voci, fai clic su Crea indagine e inserisci le tue domande con tutte le risposte. In base alla scelta fatta sulla voce Le mie domande sono già pronte si aprirà una schermata diversa, ma è molto semplice e intuitivo creare il questionario. Clicca su Nuova Domanda oppure selezionale tra quelle già presenti. Nella sezione Progetta Indagine puoi anche cercare dei quesiti nella Banca delle Domande, sia effettuando una vera ricerca sia esplorando per categorie.

Sempre nel menu a destra puoi intervenire sullo Stile (l'icona del pennello), sulla Logica, scoprire le Opzioni a tua disposizione o ancora modificare il Formato, quello scelto all'inizio ovvero Classico, Una domanda per volta, Conversazione.

Nella parte centrale della pagina invece puoi inserire le tue domande con le relative risposte. Anche in questo caso c'è grande possibilità di personalizzare il tutto. Quando hai finito di inserire i quesiti fai clic su Fine. Vai in alto e clicca su Anteprima e Punteggio per vedere come appare il tuo questionario, poi fai clic su Avanti, in alto a destra, seleziona Invia le indagini come preferisci e scegli la modalità che ti fa più comodo tra quelle proposte. Hai visto com'è stato semplice realizzare un questionario con SurveyMonkey?

Come creare un sondaggio online: altre soluzioni

Come creare un questionario online

Ci sono anche altre soluzioni per creare un questionario online che meritano di essere prese in considerazione. Di seguito te ne elenco alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • App di messaggistica — qualora non lo sapessi, alcune delle più famose app di messaggistica permettono di realizzare dei sondaggi in gruppi di discussione pubblici e privati. Per saperne di più, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial su come fare sondaggi su WhatsApp e come fare sondaggi su Telegram.
  • Sondaggio-Online (Web) — è un servizio online che permette di realizzare questionari usando varie tipologie di domande da corredare con immagini e altri elementi multimediali. Com'è facilmente intuibile dal suo nome, è pensato specificatamente per realizzare sondaggi, ma all'occorrenza è possibile servirsene anche per realizzare dei quiz.
  • Doodle (Web)— desideri creare dei questionari o dei sondaggi per raccogliere le opinioni in merito a un certo evento o un'attività da fare con i tuoi amici? Questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo visto che, grazie alla funzionalità di calendario integrata e alla possibilità di integrare il proprio calendario personalizzato, questo tool si rivela perfetto per la programmazione di eventi di vario genere.
  • QuizFaber (Windows) — si tratta di un programma per Windows caratterizzato da un'interfaccia semplice che permette di realizzare questionari composti da risposte multiple, risposte aperte, test vero/falso ecc.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.